Birra e legno: le botti di salsa di soia | SKÅL! Degustazione n. 223

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 02. 2023
  • Birra davvero speciale oggi: la Xyauyù è il barley wine (tecnicamente un English Barleywine) di casa Baladin. Questa particolare versione Reserva del 2016 è stata lasciata a maturare per diversi mesi in botti di legno di cipresso, utilizzate per la fermentazione della salsa di soia giapponese Kioke.
    La botte, ricevuta da Teo Musso in dono durante Expo 2015, non hai mai contenuto salsa di soia, cosicché il legno ancora vergine ha donato un notevole contributo balsamico e di vanillina alla birra.
    #soia #botte #giappone
    "Skål" (a volte scritto anche "skoal", ma pronunciato sempre "skòl") è una parola in norreno antico, la lingua parlata dai popoli del nord Europa che oggi chiamiamo, genericamente, vichinghi. Veniva pronunciata ogni qualvolta si faceva un brindisi, alzando la coppa di legno o il corno potorio.
    Se volete seguirmi:
    📷 andrea.serch.sacchi
    📷 skalbirre
    📱 skalbirre/
    🍻 untappd.com/user/serch_kaiba
    Se volete sostenere il progetto abbonandovi al canale:
    🙏🏻 / @skalbirre
    👉 Registrazione, montaggio audio-video e scrittura della scaletta sono stati realizzati con software Open Source.
    📜 DISCLAIMER 📜
    Questo video è rivolto a un pubblico adulto e non vuole in alcun modo incoraggiare l'abuso di sostanze alcoliche.
    L'etanolo è un composto stupefacente, che causa dipendenza e il cui consumo è provato essere un fattori di rischio per una vasta gamma di tumori.
    Se bevi birre o altre bevande alcoliche solo per ricercare lo stato di alterazione dovuto al metabolismo dell'alcol, ti invito a chiudere immediatamente questo video. Se quello che cerchi è invece un racconto del mondo brassicolo e delle esperienze emotive e sensoriali legate alla degustazione delle birre, allora questo potrebbe essere il posto giusto per te.

Komentáře • 2

  • @wes1088
    @wes1088 Před rokem

    Ciao, video molto interessante come sempre. Ti chiederei, regaleresti questa birra (come scusa per assaggiarla ovviamente) anche a chi non è un grande intenditore o è così particolare da rischiare di non essere apprezzata nonostante la spesa importante?
    Grazie ;)
    PS da prof. apprezzo la sigla. GREAT!

    • @skalbirre
      @skalbirre  Před rokem +1

      Sì, la spesa è importante ma se pensi ai vini magari ci è capitato di spendere anche queste cifre pur non essendo particolarmente esperti. Secondo me questa può essere un acquisto valido perché anche se non cogli magari tutte le sfumature di una birra così complessa, resta una birra 1. molto diversa dalla birra -passami il termine- "standard" (intendo una lager da supermercato o da pizzeria) ma 2. resta moto facile da bere essendo dolce, a differenza magari di un lambic che si trova sulla stessa fascia di prezzo ma ha un'acidità molto spinta che potrebbe spaventare un neofita.
      P.S. mi fa piacere che siamo in tanti a conoscere Onizuka XD