I fiori di San Giovanni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 06. 2024
  • Benvenuti a un nuovo video dedicato a una notte davvero speciale: la notte di San Giovanni!
    Come molti di voi sapranno, questa ricorrenza cade appena dopo il solstizio d'estate, tra il 23 e il 24 giugno. Si tratta di un momento magico, carico di fascino e mistero, che affonda le sue radici in antiche tradizioni pagane e cristiane.
    In questo video, viaggeremo insieme a Maria Cristina Mosciatti, guida esperta e appassionata, nei sentieri incantevoli del borgo di Braccano. Insieme a lei, un gruppo di persone di tutte le età, amanti della natura, si è avventurato alla scoperta dei fiori di San Giovanni.
    Secondo la leggenda, questa notte la natura raggiunge il suo massimo splendore e sprigiona un potere benefico straordinario. È proprio in questo periodo che si raccolgono i fiori di San Giovanni, utilizzati per preparare l'omonima acqua, un elisir dalle mille proprietà curative.
    Ma quali sono le origini di questa tradizione? Sembra che la notte di San Giovanni abbia preso il posto di un'antica festività pagana chiamata Lithia, celebrata in onore degli Dei proprio il 24 giugno. Durante questi riti propiziatori, si accendevano grandi falò e si invocava la protezione per i raccolti.
    Anche la tradizione cristiana ha legato questa notte a un evento significativo: il battesimo di San Giovanni. Si narra che proprio in questa notte, i neonati venivano battezzati per ricevere la benedizione divina.
    Un aspetto curioso di questa tradizione è legato al genere di chi prepara l'acqua di San Giovanni. Secondo la leggenda, infatti, questo compito spetta esclusivamente alle donne, che siano esse adulte, ragazze o addirittura bambine.
    Oggi, in molti non credono più alle antiche leggende legate alla notte di San Giovanni. Tuttavia, questa ricorrenza continua ad affascinare e ad essere celebrata in diverse zone d'Italia.
    C'è chi ancora prepara l'acqua di San Giovanni, chi organizza falò propiziatori e chi semplicemente si riunisce con amici e parenti per godersi la magica atmosfera di questa notte speciale.
    E voi? Avete mai partecipato a una celebrazione della notte di San Giovanni? Condividete con noi nei commenti le vostre esperienze e le vostre tradizioni!
    Non dimenticate di iscrivervi al canale per non perdere i prossimi video dedicati alle tradizioni e alle leggende popolari!

Komentáře • 6

  • @NancyMarino-zg5kg
    @NancyMarino-zg5kg Před 11 dny +1

    Bellissimo video..come sempre..😊.. bravissima Maria Cristina .. complimenti 👍👍😘😘

    • @Giardinoweb-
      @Giardinoweb-  Před 10 dny

      Grazie Nancy! Sono felice che tu abbia apprezzato il nuovo video.🤩

  • @albertinafrattini9401
    @albertinafrattini9401 Před 11 dny +1

    Molto ricca la tradizione per la festa di San Giovanni ed esposta piacevolmente.Bellissimi i murales di Braccano. Commovente la storia dei lupi.

    • @Giardinoweb-
      @Giardinoweb-  Před 10 dny

      Concordo pienamente, Albertina! La tradizione di San Giovanni è davvero ricca e interessante. La storia dei lupi che ha raccontato Cristina mi ha "commosso" molto anche a me. È importante conoscere e rispettare questi animali. ❤

  • @lavoroperviaggiare
    @lavoroperviaggiare Před dnem +1

    Grazie mille, me lo ricorderò per il prossimo anno 🙂

    • @Giardinoweb-
      @Giardinoweb-  Před 7 hodinami +1

      Ciao Rinaldo, sicuramente è un appuntamento per gli amanti della natura come noi, un caro saluto da Andrea!