Stratocaster Vs Les Paul Giganti a Confronto - Lezioni di Chitarra Elettrica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 07. 2016
  • Corso Gratuito di Chitarra Elettrica: Include eBook delle Scale & Video Lezioni Inedite goo.gl/nkDBeB
    La Fender Stratocaster e la Gibson Les Paul hanno fatto - e continuano a fare - la storia della musica sin dagli anni 50 e sono sicuramente le due chitarre più vendute e clonate fino ai giorni nostri. In questa lezione guarderemo alle differenze sostanziali dal punto di vista tecnico ed alle sonorità che ci offrono. Nonostante entrambe le chitarra commercializate oggi giorno non abbiamo differenze sostanziali rispetto al modello originale, c'è da dire che col tempo sono state immesse sul mercato diverse variazioni sperimentando soprattutto sull'uso di pickup, meccaniche & rifiniture.

Komentáře • 393

  • @jamvortix
    @jamvortix Před 8 lety +77

    é come il bianco e il nero, il dolce e il salato, se potessi le prenderei entrambe

  • @dominicsantoro49
    @dominicsantoro49 Před 7 lety +85

    Senza nulla togliere alla Stratocaster, preferisco il suono più cupo e deciso della Les Paul.

  • @lanuovaluce76
    @lanuovaluce76 Před 4 lety +4

    Avevo una Strato americana maple neck, bellissima, ma non riuscivo a togliermi la LP dalla mente. Alla fine della fiera la vendetti e feci una lunga ricerca con relative prove, rinunce, attacchi di GAS girovagando tra migliaia di annunci ecc. - Mi decisi a telefonare al mio negoziante di fiducia (dove presi la Strato) chiedendogli di voler provare alcune LP, mi disse di poter passare. Convinto di voler prendere una Traditional, ne provai un po' fino a quando presi tra le mie mani una Les Paul Classic Premium Plus '60 del 1995, immacolata con la sua custodia vintage. Beh, fu amore subito. Ammetto però che bisogna averle entrambe - Sono due mondi differenti e troppo distanti, sono due linee parallele che non si incontrano mai. Al di là dei propri gusti musicali (son quelli che fanno propendere per un modello in particolare) penso che la scelta di avere sia una LP che una Strato sia la pace dei sensi.

  • @valeria3140
    @valeria3140 Před 6 lety +29

    Les paul❤️❤️❤️

  • @angelocompagnin6317
    @angelocompagnin6317 Před 7 lety +2

    Bravo Antonio.Ci regali la voglia di suonare, sei un angelo.

  • @MarioLuzi02
    @MarioLuzi02 Před 7 lety

    Mi potete dire il titolo della canzone al minuto 7.52 quella dove si muove su 2 4 e 6 tasto sulla 5 corda ?

  • @keomab3470
    @keomab3470 Před rokem

    Ciao a tutti sono nuovo in questo mondo.

  • @micromymario23
    @micromymario23 Před 6 lety +10

    La les paul è una chitarra qualitativamente migliore sotto molti punti di vista

  • @98ted20
    @98ted20 Před 3 lety

    Qualcuno sa dirmi che pezzo è il primo che suona ? (Al minuto 6 e qualcosa)

  • @ottovonkraun
    @ottovonkraun Před 5 lety +5

    Non si può confrontare una mela con una pera. Sono due suoni totalmente diversi, bellissimi entrambi. Nessuna delle due prevarrà mai sull'altra. Per me pari merito.

  • @matteoignini1632
    @matteoignini1632 Před 7 lety

    Ciao Antonio, vorrei chiederti un parere su questa chitarra "Yamaha EG112GPII" io sarei interessato a comprarla ma non me ne intendo perché sono alle prime armi, quindi vorrei sapere se andrebbe bene per un ragazzo di 14 anni che è appunto alle prime armi?

  • @kespeon98
    @kespeon98 Před 8 lety

    Ciao Antonio. Per il primo sound test, quale amplificatore hai usato? Mi piacerebbe ottenere quel suono con il mio amplificatore (un EVH 5150), un suono molto Hendrixiano. Grazie in anticipo!

  • @paolomotteran8062
    @paolomotteran8062 Před 7 lety +23

    Le ho tutte e due e devo dirti che è pressochè impossibile a dire qual'è la migliore. Le uso per fare vari generi sia la Strato che la Gibson. Non saprei dire altro.

  • @simonac_2237
    @simonac_2237 Před 4 lety

    Ciao Antonio, mi chiamo Simona e sono un autodidatta, seguo molto i tuoi video e volevo chiederti una cosa riguardo qst 2 chitarre, ho una Squier Fender Strat e mi piacerebbe ora acquistare una Les Paul senza spendere troppo. Come repliche so che ci sn diverse case che la producono ( Mileston, Eko, Epiphone..... ) puoi consigliarmi qual'è la migliore imitazione🎸. Grazie🙂

  • @enricolantero4760
    @enricolantero4760 Před 7 lety +33

    salve Antonio, si pronuncia Fràssino ... :)

  • @waveevaw2947
    @waveevaw2947 Před 7 lety +11

    Della Squier Stratocaster affinity cosa ne pensi?

  • @enricolantero4760
    @enricolantero4760 Před 7 lety +2

    domanda da profanissimo, ma credo non banale: al netto di corde uguali,

  • @piemmetubo
    @piemmetubo Před 4 lety

    Una presentazione chiara che ho gradito e che, a distanza di tre anni dalla sua uscita, ritengo ancora attuale. Tuttavia, quando mi comprerò un'elettrica, vorrò provarne il più possibile e senza fretta prima di scegliere. Per me, oltre alle imprescindibili qualità di suono, sono importantissime l'ergonomia e la leggerezza. In questi aspetti molte altre marche sono andate ben oltre la Les Paul e la Strato.

  • @drizzoshow8868
    @drizzoshow8868 Před 5 lety

    Ciao Antonio volevo chiederti una cosa. Ho un budget di 900 euro e passa e vorrei comprare una chitarra principalmente adatta al genere metal ma sono settimane che sto brancolando nel buio dato che sono molte le chitarre che ho adocchiato e non riesco a capire quale possa fare più al caso mio. Sono indeciso tra una esp ltd, una schecter omen / hellraiser hybrid, una jackson monarkh / sl2q, una prs se custom 24 / mark holcomb e una ibanez rg1070pbz. Oppure mi consigli un'altra chitarra diversa da quelle citate? Sono disposto a comprarla anche usata per risparmiare su una chitarra che nuova potrebbe costare più di 1000 euro. Escludo le fender perchè sono più adatte al blues e al soft rock. Chiedo a te perchè mi sarebbe di grande aiuto il consiglio di un esperto nel settore, fammi sapere appena puoi 🙂 grazie in anticipo!

  • @alexriggio6492
    @alexriggio6492 Před 7 lety

    Ciao, domanda da profano. Una epiphone les paul come la vedresti a confronto con la tokai? O meglio, se la tokai regge il confronto gibson, come hai detto nel video, farebbe altrettanto una epiphone secondo te?