16 il dipendente è vittima di se stesso?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 07. 2024
  • Sedicesimo video del corso gratuito sulla dipendenza affettiva che trovi sul mio canale CZcams nella playlist dedicata.
    Per consulenze puoi compilare il modulo contatti che trovi sul sito web:
    www.giustimassimo.it
    #dipendenzaaffettiva #dipendenzaemotiva #dipendenteaffettivo #dipendenteaffettiva #narcisismo #vittima #carnefice
  • Věda a technologie

Komentáře • 21

  • @romy7288
    @romy7288 Před 18 dny +3

    Grazie , purtroppo viviamo in un mondo difficile e il discernere le persone non è facile.

  • @cinziabarillaro7325
    @cinziabarillaro7325 Před 19 dny +3

    Mamma mia che meraviglia questo corso a puntate sulla Dipendenza affettiva. Ogni concetto mi arriva dritto all' anima, mi destabilizza pure e mi insegna tanto
    Grazie infinite dottore!

  • @sabrinaberti1078
    @sabrinaberti1078 Před 18 dny

    GRAZIE MILLE. sono d. A. e trovo i suoi video eccellenti❤

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 Před 18 dny

    Grazie dott. Massimo per questa serie di video interessanti e assai esaustivi. 🙏

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 Před 18 dny +1

    Grazie mille😻💖!!

  • @ilariadantonio6338
    @ilariadantonio6338 Před 17 dny

    Grazie Doctor♥️
    Tutto vero.

  • @vascojanforcella7973
    @vascojanforcella7973 Před 18 dny +1

    In qualche modo abbiamo voluto bene a queste persone "problematiche"

  • @ariannabortolani179
    @ariannabortolani179 Před 2 dny

    37 anni di frequenza, 29 anni di matrimonio con una personalità disturbata con tratti narcisisti, approfittando del mio incidente stradale quasi mortale a un anno dalla nostra conoscenza al mare, che mi ha usata x accasarsi poiché la mia famiglia aveva risparmi da parte, accantonati con sacrifici e rinunce, al contrario della sua che aveva solo debiti e che ha avuto il coraggio di umiliare i miei genitori allontanandoli da me. Causa di mio fratello e mio marito entrambi narcisisti manipolatori trovatisi a contendersi la mia persona e mia finanza, mio papà si è suicidato dopo diatriba creata da loro, tutti in cerca di Dio Denaro.🤦🏼‍♀️

  • @marcoloia
    @marcoloia Před 18 dny +1

    Parole dure, ma vere

  • @cosimooliva4173
    @cosimooliva4173 Před 18 dny

    Grazie ❤

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 Před 18 dny +1

    😊❤

  • @enricodelaiti8487
    @enricodelaiti8487 Před 19 dny +1

    Scusi dottore ma con questo video vado in confusione... Ho preso la consapevolezza di essere un Dipendente Affettivo. Ora, raccontare tutta la storia di 5 anni ci vorrebbe altri 5 anni quindi vedo di essere coinciso. Sono stato accusato per anni (ma anche alla fine...diciamo nello scarto, di essere un traditore, bugiardo, ambiguo perchè la persona sosteneva che mi piacesse una sua amica perchè gli mettevo dei like su FB e instagram (da sempre la definizione nei miei confronti: ambiguo). Sono arrivato per questa storia a dare le testate nei muri (ma davvero...nei muri veri di cemento) perchè non ero minimamente creduto (premetto che ho 60 anni ed non ho mai tradito nessuno. Sono monogamo e fedele per scelta):. Salto altre mille cose ed arriviamo ad un l'ultimo fatto: vengo accusato di rubare perche senza lavoro 100Euro quando la verità è che ho solo sbagliato a fare un bonifico...ed addirittura vengo accusato di volere "cirquire" una persona anziana per 80Euro (anche questa cosa non è vera perchè la persona anziana (a cui facevo delle punture) aveva sbagliato fare un conto, se ne accorta lei, me ne sono accorto io e tutto è anadato a posto). Morale della favola la persona scoppia, rabbia e mi accusa e denigra verbalmente su miei principi morali, etici e di dignità (sei un narcisista manipolatore perche il tuo comportamento sin dall'inizio è stato ambiguio solo per tenermi attaccata a te (e qui si rincomincia con la vecchia storia della sua amica) e mi caccia fuori di casa. Ora...dove sta la cosa che non capisco? Che la seconda persona che lei descrive, ascoltatndo le sue parole sembro io. E l'emozione che provo è esattamente quello che la persona descrive di me. L'emozione (a dire la verità più di una quindi le emozioni sono): Forte disagio, paura, rabbia, tristezza, senso di colpa, ansia e un forte stato confusionale, UNILIAZIONE. Io penso di essere un Dipendente Emotivo del primo caso che lei descrive ma se mi sbagliassi? Se fossi davvero cosi e non me fossi mai accorto? (Ripeto non credo di esserlo perchè la descrizione della persona di me NON E' ASSOLUTAMENTE VERA, ma la domanda mi viene spontanea farmela; anche perchè sennò, in ogni caso, non riusirei ad uscire dalla mia dipendenza cosa che VOGLIO!).
    A ripensarci a amente fredda: Avendo da poco trovato un lavoro finalmente gratificante e di alto spessore, avrà trovato la nuova preda di "alto valore" che però, per mettere in atto i suoi "giochini" ha dovuto svalutarmi in questo modo per liberarsi della "zavorra" per ricominciare il suo "approvigionamento narcisistico) (anche se fosse una narcisista di "basso profilo"...non patologica.

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik Před 18 dny +2

      Se sai di esserti comportato sempre bene con questa persona che descrivi e lei ha cominciato ad accusarti sul niente, è chiaro che c'è qualcosa che non va. E non c'è alcun senso a sbattere la testa contro un muro. A me pare che questa persona cerchi una scusa per farti sentire in torto e cercare altro, oppure è paranoica. In entrambi i casi fai benissimo a chiudere, non c'è motivo a proseguire in un rapporto in quelle condizioni! Pensa a te e va avanti.

    • @enricodelaiti8487
      @enricodelaiti8487 Před 18 dny +1

      @@Laura-zq8ik Al 100x100 la prima sennò non ti caccia via di casa….serviva per confermare la sua figura di vittima con la nuova preda… (ma c'è di certo anche una componente della seconda) P.S Sono certissimo di non aver fatto quelle cose!

    • @alessandradeluca8425
      @alessandradeluca8425 Před 18 dny

      Sempre lo stesso copione ....ci penso ogni volta che guardo la porta finestra di casa mia che ho sfondato con un pugno in chissa' quale notte da incubo... meritano un ciclo dedicato anche loro, sebbene un narcisista non ascolti proprio, a priori, ogni cosa che metta in discussione la sua natura perversa a meno che non sia ricattabile o dimostrabile. Noi pazienti con la gamba rotta intanto che ci chiediamo ma dove ho sbagliato per meritare questo genio del male che mi mette in forse anche il mio vissuto ? nel suo caso 60 nel mio vicina ai 50 ...beh noi lasciamo che intanto si lavori l'altra gamba !! Smetta di chiedersi perche' e' accaduto nonostante tutto l'amore. La riposta ce l'ha il vero narcisista e non rompera' mai quel silenzio cosi utile , vitale, versatile 😢

  • @ameliaricciardi8809
    @ameliaricciardi8809 Před 19 dny

    Quanta verità

  • @stefaniabarrese7169
    @stefaniabarrese7169 Před 19 dny

    Veramente....❤

  • @annamariazanol7744
    @annamariazanol7744 Před 18 dny

    😢😢😢

  • @nicolettadema2092
    @nicolettadema2092 Před 18 dny

    Se dovessi pensare di non aver avuto responsabilità come dipendente affettiva, offenderei la mia intelligenza. Okey che il bambino bullizzato a scuola in quanto obeso non ha colpe se lo perseguitano, okey. Ma dopo che l'hanno ripetutamente vessato, se non fa nulla per dimagrire o difendersi, allora è complice dei bulli. Non perché uno debba essere "magro" almeno gli altri lo accolgono meglio, no. Ma perché vorrebbe dire che in fondo fa comodo anche a lui essere una vittima. È più facile quel ruolo rispetto a quello di una persona che fatica per riscattarsi. C'è del narcisismo anche nella vittima.

    • @catwoman4361
      @catwoman4361 Před 17 dny

      Io soffro di dipendenza affettiva da sempre e ti assicuro che non ho mai fatto la vittima. Son sempre stata consapevole ma nonostante questo non sono ancora riuscita a risolvere la mia problematica.
      Ho imparato a mandare a cagare i partner tossici senza problemi, sono più forte sicuramente. Ma non passa tutto da un giorno all'altro, è una fatica. Quando il senso di vuoto e di solitudine ti soffocano...questa è la NOSTRA lotta. Ma lo faccio in silenzio, senza rompere le palle a nessuno. Non casco più in relazioni tossiche ma il disagio è ancora lì. E penso sempre chissà se prima o poi andrà a farsi un giro da un'altra parte😂😂😂

  • @Monichina56
    @Monichina56 Před 19 dny

    Grazie ❤