IL BARCELLONA DI LUIS ENRIQUE, COSTRUZIONE E SVILUPPO 🔴🔵

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 04. 2020
  • Il 🔴Barcellona di Luis Enrique 🔵🔙
    La costruzione del gioco della squadra di Luis Enrique, che aveva come dogma il controllo della partita, partiva sempre dalla superiorità numerica nella prima costruzione.
    1️⃣ In situazioni in cui c’erano le due punte, con una pressione bassa, Busquets creava un 3 vs 2 generando superiorità posizionale, andando in conduzione per attirare o puntare l’avversario, e creare poi una progressione nello sviluppo, attraverso il continuo fraseggio corto con tanti uomini, giocate 1/2 e tanta riaggressione immediata su palla persa.
    2️⃣In situazioni nelle quali la prima linea di pressione avversaria si posizionava con un solo attaccante, la superiorità posizionale era 2 vs 1. Il play lavorava più da “tramite”, coi terzini meno aperti ma più “dentro”, per poi andarlo a ricercare; i due interni (..interni..?) andavano di continuo a ricercarsi lo spazio dietro la linea dei centrocampisti avversari. Con Busquets preso come riferimento immediato, l’interno di parte si abbassava per generare lo sviluppo. La riaggressione immediata, sempre come principio, “forte”.

Komentáře •