Racconti di un viaggio "IN.S.I.E.M.&", il territorio e i suoi protagonisti - Episodio2

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • VALPOLICELLA - “Racconti di un viaggio, il territorio e i suoi protagonisti”. Questo il titolo della serie di dieci video puntate realizzate dal GAL Baldo-Lessinia per far emergere attraverso le voci, i pensieri, le emozioni, i desideri dei soggetti beneficiari del PSL 2014-2022 “IN.S.I.E.M.&”, sia pubblici che privati, ciò che di buono e di utile è stato realizzato per il territorio, per la sua gente e per le sue comunità.
    Nella suddetta programmazione, infatti, i GAL veneti sono stati chiamati per la prima volta a condurre specifiche attività di valutazione/autovalutazione relativamente all’attuazione delle strategie di sviluppo locale (Reg. UE 1303/2013), attraverso la strutturazione di domande di valutazione dedicate alla misurazione del valore aggiunto apportato dall’applicazione del metodo LEADER.
    Nel secondo episodio Anselmi incontrerà Alberto Perlati presso il Rifugio Cunek di Martina Baltieri, giovane imprenditrice supportata dalla madre Roberta, già beneficiaria di un bando del PSR regionale. Alberto, beneficiario del bando TI 6.4.2, invece, ha affiancato alla struttura ricettiva con cucina e camere, un servizio di bici elettriche chiamato CunichE-bike.
    Ospite al rifugio anche un’altra beneficiaria, Valentina Riva, titolare di un panificio e generi alimentari, sempre a Velo, che col medesimo bando di Alberto è riuscita ad ampliare il proprio negozio e ad acquistare nuovi arredi.
    Nel pomeriggio il presidente del GAL si è spostato a Sant’Anna D’Alfaedo, nell’azienda agricola Benedetti Nicola, il cui titolare ha beneficiato di un bando del TI 4.1.1 riuscendo ad acquistare un nuovo macchinario per pressare il fieno. A far visita all’azienda altri due ospiti: Dario Grigoli del Parco al Corno, che con il TI 6.4.1 ha acquistato nuove attrezzature per un’area pic-nic a Fumane, e Paolo Marconi, allevatore, che con il TI 4.1.1 ha acquistato delle vasche per il contenimento di liquami zootecnici.

Komentáře •