🥥 Che differenza c'è tra Crema di Cocco e Olio di Cocco? 🥥

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Due alimenti che spesso si confondono ma che in realtà sono ben diversi! La crema di cocco (o burro di cocco) è una crema spalmabile che puoi utilizzare proprio come un burro di frutta secca! È a base di 1 solo ed unico ingrediente, la polpa di cocco macinata lentamente! Il suo sapore è intensissimo, cocco puro, pur essendo estremamente spalmabile si avvertono dei pezzettini che sono pura goduria! In inverno tende a solidificarsi (come poi l’olio di cocco) ma basterà riscaldarla per 30 secondi a bagnomaria per renderla nuovamente fluida! Ah, è ricchissima di fibre e di minerali proprio perché le proprietà del cocco sono preservate!
    L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto tramite estrazione (pressatura) della polpa di questo frutto esotico fantastico. È da considerarsi una pura fonte di grassi (saturi) e manca di tutti (micro)nutrienti presenti invece nella crema di cocco. Lo uso principalmente per ungere le padelle, lo adoro in abbinamento al tofu, con curcuma e pepe e lo prediligo ai pasti principali (pranzo) quando mi aspetta una bella sessione di allenamento: essendo un acido grasso a catena media (MTC) idrosolubile entra direttamente nel flusso sanguigno e risulta facilmente digeribile (mentre i grassi a catena lunga dell’olio di oliva sono liposolubili, devono composti nel tratto digestivo dagli enzimi pancreatici!). Prediligi sempre olio di cocco puro, estratto a freddo e vergine!
    I NOSTRI PRODOTTI CONSIGLIATI:
    * Olio di cocco vergine pressato a freddo www.macrolibra...
    * Crema 100% cocco www.macrolibra...
    CONTATTI:
    » Il sito: www.macrolibra...
    » Instagram: / macrolibrarsi
    » Facebook: / macrolibrars. .
    » Il GRUPPO Facebook: / lamiacucinanaturale
    » LinkedIn: / macrolibrarsi.it-di-go...
    » E-mail: info@macrolibrarsi.it
    » Indirizzo: Via Emilia Ponente, 1705, 47522 Cesena FC

Komentáře • 15

  • @elisabetta3615
    @elisabetta3615 Před 3 lety +1

    grazie! utilissimo non conoscevo la crema di cocco. Comincerò ad usarla al posto dell.olio

  • @nandocielo3232
    @nandocielo3232 Před 3 lety +2

    Grazie mille.
    Non capito come si estrae l’olio.
    Se si estrae, precedentemente, ci dovrebbe essere un “pesto” di cocco?
    Se sì, come si molina ed estrae un olio a 20° C?
    Grazie per l’ascolto

    • @rachelegiorgetti6817
      @rachelegiorgetti6817 Před 3 lety +1

      L'estrazione avviene a partire dalla copra cioè dalla polpa bianca (o endosperma) della noce di cocco: viene pressata a freddo (metodo più delicato e che favorisce la conservazione delle sostante nutritive) per scindere la parte solida e liquida da quella lipidica (i grassi). Nella produzione dell’olio di cocco VERGINE, l'olio non viene né candeggiato né deodorato, ma soltanto filtrato, questo per rimuovere l’umidità e i residui della copra. Dopo la spremitura a freddo (1) e la filtrazione (2) sul posto, viene travasato in contenitori di vetro igienici. Spero di aver risposto!

    • @nandocielo3232
      @nandocielo3232 Před 3 lety

      @@rachelegiorgetti6817 grazie. Soddisfatto.

  • @lauranoci7636
    @lauranoci7636 Před 3 lety +2

    Ciao Rachele,grazie per le delucidazioni.L'utilizzo dell'olio di cocco,comporta lo sfruttamento delle scimmiette,costrette tutto il giorno,senza mai sostare,nel recuperare le noci di cocco in massima altezza della pianta,con morte per caduta.Cio non deve capitare.Servono pertanto,prodotti di filiera certificati,che mai contribuiscano ad un commercio crudele ed ingiusto,tema che dovrebbe stare a cuore di tutti noi.
    Dal momento che ho percepito sensibilità ed empatia,verso tematiche simili,quale ditta di acquisto consigli su Macro?Grazie

    • @rachelegiorgetti6817
      @rachelegiorgetti6817 Před 3 lety

      ma buongiorno! le tematiche di cui parli appartengono ad una realtà di produzione intensiva che non appartiene al mondo del biologico. Se ci fai caso, in moltissimi olio di cocco, come questo macrogo.to/olio-cocco-equosolidale trovi la dicitura: "noci di cocco proveniente da agricoltura equosolidale", si tratta di filiere etiche al 100%.
      Ad ogni modo, non mi risulta che neanche nelle produzioni intensive si registrino morti per cadute delle scimmie, piuttosto sembra vero che in alcuni paesi le scimmie vengano addestrate per raccogliere le noci più alte. Ma ripeto, sempre in caso di produzione intensiva.
      Piuttosto parlerei di impatto ambientale, nel senso che anche se è stato provato che le pratiche dannose di deforestazione intensiva non sono realmente associate all’industria del cocco, la monocoltura del cocco stesso sembra avere un impatto negativo sulla biodiversità.
      Scegliere un olio di cocco di proveniente dal Commercio Equo e Solidale (come quello che ti ho indicato, del progetto Hand in Hand di Rapunzel in Sri Lanka) è sicuramente la soluzione giusta!

    • @lauranoci7636
      @lauranoci7636 Před 3 lety +1

      @@rachelegiorgetti6817 grazie per la rassicurazione.Purtroppo non è facile destreggiarsi nei prodotti,non tutti hanno il bollino verde che certificano eticità.Le scimmiette sono nel mio cuore!
      Per quanta riguarda altre argomentazioni,si ne sono a conoscenza.
      Grazie Rachele e buon lavoro🙏

    • @rachelegiorgetti6817
      @rachelegiorgetti6817 Před 3 lety +1

      @@lauranoci7636 anche nel mio, in thailandia praticamente ci dormivo! grazie a te e un abbraccio

  • @mystellaluminosa
    @mystellaluminosa Před 3 lety

    Grazie mi hai tolto i dubbi ma volevo chiederti dove li devo conservare specialmente il burro o crema di cocco . Io lo metto in frigo ma da spalmare la mattina è sempre troppo duro grazie 🙏io quando acquisto il burro di cocco lo trovo sotto forma di panetto nel reparto frigo

  • @orhaganuz-lalucenascosta4378

    La musica di sottofondo è, a mio parere, davvero fastidiosa. Peccato.

  • @alfonsolustrino4904
    @alfonsolustrino4904 Před rokem

    Ma "purea di cocco" sarebbe "burro di cocco"?
    Grazie

  • @ameliaghilleri9683
    @ameliaghilleri9683 Před 2 lety

    ci puoi fare la pina colada😁

  • @valentinacreta3176
    @valentinacreta3176 Před 3 lety

    Mi piace

  • @ameliaghilleri9683
    @ameliaghilleri9683 Před 2 lety

    ci sarà scritto "crema di cocco"😅

  • @misericordialesse
    @misericordialesse Před rokem

    bel video , copra i tatuaggi danno una sensazione di sporco , stai parlando di alimenti