ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA - IL MIO APPROCCIO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • In questo video voglio approfondire il tema dell' esposizione fotografica .
    L'esposizione fotografica e è uno degli aspetti essenziali per ottenere immagini di qualità. A volte poi, riuscire a bilanciare ombre o luci è piuttosto complicato soprattutto con le fotocamere digitali che hanno una gamma dinamica piuttosto ristretta in particolare nelle alte luci.
    Molti fotografi, basano l'esposizione sul grigio medio. Questo approccio, che ha motivazioni valide, non sempre è di facile attuazione o è in grado di dare risultati soddisfacenti. Prima di tutto perché non sempre è semplice individuare il grigio medio. Secondo perché non sempre si riesce ad avere sotto controllo le alte luci, che come scritto in precedenza sono proprio il "tallone di Achille" dei sensori digitali. Basare invece l'esposizione fotografica sulle alte luci significa riprodurre con il giusto livello di luminosità le aree chiare senza correre il rischio di perdere dettagli nelle stesse.
    Per comprendere meglio il mio approccio ti lascio alla visione del video.
    Qui trovi il link al video sulla E1 • Video
    ***********************************************************************
    Se fossi interessato ad avere delle consulenze online private con me, per parlare di tecnica fotografica, attrezzatura o altro puoi contattarmi all'indirizzo email: info@damianodurantefineart.it
    ***********************************************************************
    Oppure puoi iscriverti ad uno dei miei corsi online, corsi che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi senza limiti.
    🏆CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART📸 il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:
    www.promirrorl...
    DESIDERI OTTENERE FOTO IN BIANCO E NERO DAL LOOK ANALOGICO?
    🏆CORSO ON LINE BIANCO E NERO FINE ART 📸un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:
    www.promirrorl...
    *****************************************************************************

Komentáře • 203

  • @mirko73.
    @mirko73. Před 3 lety +34

    In questo breve video c'è probabilmente uno dei "segreti" chiave nella buona riuscita di uno scatto. Penso che se un fotografo impara ad esporre nella maniera corretta, si toglierà parecchie soddisfazioni. Sei un grande!

  • @tubeeSKETCH
    @tubeeSKETCH Před 3 lety +12

    In 30 minuti hai detto quello che molti corsi di fotografia non riescono a spiegare in un mese. Fantastico. Grazie!

  • @sharkzxx
    @sharkzxx Před 3 lety +6

    Grande Damiano. Da quando ti seguo ed iscritto ai tuoi corsi, il mio approccio alla fotografia è cambiato radicalmente. La soddisfazione è aumentata notevolmente.

  • @lorenzoturo
    @lorenzoturo Před 3 lety +1

    Probabilmente il contributo più prezioso e costruttivo alla fotografia, tecnica fotografica ed approccio alla luce che esista. Grazie Damiano per averlo condiviso.

  • @lucacapomagi4829
    @lucacapomagi4829 Před 3 lety +2

    Prezioso! Da quando l’hai spiegato nella diretta dei gruppi “dallo scatto alla stampa” sono tornato a fotografare con soddisfazione! Questo me lo salvo e lo riguarderò spesso. Grazie Damiano!

  • @salvatoreserra7265
    @salvatoreserra7265 Před 3 lety +2

    Ottimi consigli.. Grazie.
    Nelle mie Sony ho impostato un tasto funzione che tiene nell'istogramma le alte luci. In questo modo non c'è bisogno di misurare spot sulle aree più luminose. Utilissimo e comodissimo.

    • @vatinnifora
      @vatinnifora Před 3 lety +1

      ciao, ottimo metodo, qual è il comando che inserisci?

    • @salvatoreserra7265
      @salvatoreserra7265 Před 3 lety

      @@vatinnifora modo mis. esp highlights tasto c2

  • @butaycla
    @butaycla Před 3 lety +1

    Damiano ti ringrazio, questa tua riflessione fotografica è di inequivocabile concretezza, ascoltarla lascia quella sensazione di semplicità che si ha quando una persona con grande esperienza spiega in modo semplice un concetto complicato, grazie ancora per condividere la tua conoscenza.

  • @mauriziorajani7124
    @mauriziorajani7124 Před 3 lety +1

    Buongiorno Damiano, grazie per questa lezione (gratuita) di alta qualità tecnica. Per me hai perfettamente chiarito uno dei temi più importanti ed ostici della fotografia digitale , regalandoci 2 metodi (io preferisco quello manuale) di gestione della luce. Veramente complimenti

  • @latke82
    @latke82 Před 3 lety +4

    Un ottimo video, quest'ultima serie è veramente d'aiuto anche per chi usa le ml da tempo. Con le reflex si prestava più attenzione

  • @francescocoscione6703

    Buongiorno Damiano, ottimi consigli. Ho iniziato a fotografare con l'analogico, poi camera oscura impazzendo dietro al sistema zonale, bellissimi tempi. Adesso Fuji XT-3 con 16-80. Mi hai insegnato molto sul problema delle alte luci dei sensori. Grazie. Buona luce e complimenti!!!

  • @LorisEgidi
    @LorisEgidi Před 3 lety +1

    Come sempre ottimo video, l'argomento è assolutamente interessante. Metodo spiegato in maniera chiara e comprensibile come sempre!
    Avevo iniziato a seguire questo metodo dopo aver visto un vostro precedente video: profilo flat, esposizione spot sul punto più luminoso dell'inquadratura, sovraesposizione di 1,5/1,7 stop... luci sempre in gamma!!!
    Siete un riferimento!!!

  • @MrDG80
    @MrDG80 Před 3 lety

    Grandissima lezione, grazie!
    Io finora non mi ero mai fatto troppi problemi a bruciare le alte luci se non erano parte del soggetto principale, adesso ho un nuovo spunto su cui lavorare.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 3 lety +1

      Daniele in certi casi non è un problema. Ovviamente se sei in controluce e vuoi avere dettaglio anche nelle ombre è necessario usare una luce di schiarita.

  • @MorettiIvanoPhoto
    @MorettiIvanoPhoto Před 3 lety +1

    Sempre un piacere ascoltare i tuoi consigli! Grazie Damiano!

  • @andreacomi4531
    @andreacomi4531 Před 3 lety

    Ciao Damiano, grazie per questo video, per un semplice amatore come me è stato illuminante, e mi ha permesso di migliorare la qualità degli scatti direttamente in macchina !

  • @GiuseppeMalacasa
    @GiuseppeMalacasa Před 3 lety

    Semplicemente superlativo! Grazie, di questi tempi é raro trovare gente competente sul web, non sarai un influencer di grido, che starnazzano i loro pseudo consigli alla stregua dei venditori alle fiere di paese con il microfono al collare, di quelli da tot milioni di pecor...ops di iscritti, ma sei uno di quelli che arricchisce di conoscenze vere chi segue i Tuoi video.

  • @domenicogurgone6152
    @domenicogurgone6152 Před 3 lety

    Ciao Damiano, bravo, gestire la luce , è parte di una buona foto, saperla esporre è la chiave di volta, il soggetto è relativo, i dettagli fanno la differenza. Complimenti.

  • @giupare
    @giupare Před 2 lety +1

    Video molto interessante e istruttivo. Effettivamente le luci bruciate possono penalizzare uno scatto più della chiusura delle ombre che molto spesso aiutano a dare all'immagine una migliore connotazione in termini emotivi

  • @Frank-lu9yw
    @Frank-lu9yw Před 3 lety

    Grazie Damiano, sono cose quelle che hai detto tutto sommato logiche e che si dovrebbero conoscere, però una sintesi così aiuta, almeno me. Con tutti gli automatismi digitali accade spesso che distratto da questi mi dimentichi dei fondamenti. Il tuo richiamo è sicuramente utile a mantenere la giusta direzione. Complimenti per la chiarezza espositiva!

  • @maurofranceschiplah
    @maurofranceschiplah Před 3 lety

    Bravo ... hai tutta la mia stima sei un buon tecnico ... al contrario di molti chiamamoli ... correntisti nel senso che non sanno fare altro che seguire la corrente e predicano l'esposizione a destra ... le luci sono bruciate per sempre i neri in qualche modo si recuperano in emergenza ... io lo faccio da sempre ...

  • @mat5901
    @mat5901 Před rokem

    Grazie infinite , sempre prezioso il Tuo aiuto

  • @cesaremaiandi91
    @cesaremaiandi91 Před rokem

    Grande Damiano. Un video illuminante. Grazie

  • @lucabass82
    @lucabass82 Před 2 lety

    Molto utile e chiarissimo, da quando ho visto questo video ho iniziato a scattare ragionando in questo modo (In manuale), mi trovo benissimo, sono molto molto più sicuro di prima e ho ridotto enormemente le foto con l’esposizione sbagliata..

  • @luigimastantuono8793
    @luigimastantuono8793 Před 3 lety +1

    È stato interessante e comunque ritengo sempre utile avere un ripasso generale. Grazie

  • @roccomauroarem1772
    @roccomauroarem1772 Před 2 lety

    grazie a questo video ho cambiato il mio modo di esporre e scattare

  • @Aries7303
    @Aries7303 Před 3 lety

    Bellissimo video anche questo che, insieme all'altri sulla E1, ho rigirato ad una amica :)
    Ciò che hai detto nei primi minuti del video è ciò che accade in tutti i forum, molti non capiscono che noi, rispetto alla fotocamera, abbiamo un cervello che filtra la scena ed è per questo che ci appare meglio leggibile nelle varie zone.
    Il blocco dell'esposizione lo uso quando scatto in priorità dei diaframmi, con lettura spot vado a cercare (se presente) la zona "di unione" , o di passaggio, da luce forte ad ombra, il punto medio o la penombra è dove vado a fare la mia lettura, anche se oramai mi è più semplice andare a leggere punti più luminosi, solo che non sovraespongo così tanto, però proverò per vedere cosa ottengo :)
    Andrea

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 3 lety +1

      Grazie Andrea! Un fotografo deve vedere ciò che gli altri non vedono e deve mostrare empatia verso ciò che fotografa

  • @remodalessio5992
    @remodalessio5992 Před 3 lety

    Ottima spiegazione Damiano.
    È stato per me un bel ripasso.

  • @faresnimer5164
    @faresnimer5164 Před 2 lety

    Complimenti ,bell video , e spero che fai più video come questi che sono molto utili

  • @giulioragosta4344
    @giulioragosta4344 Před 2 lety

    Grazie finalmente ho capito come gestire il contrasto della luminosità magari non litigherò più intensamente con le alte luci

  • @Francesco-fjx100
    @Francesco-fjx100 Před 5 měsíci

    Un tutorial perfetto complimenti!

  • @andreaferrarese3884
    @andreaferrarese3884 Před 3 lety +3

    Complimenti Damiano! Stavolta ti sei superato e proverò senza dubbio il tuo metodo. Ti chiedo: se lavorassi comunque in priorità di diaframma, bloccassi l'esposimetro in modalità spot sulle alte luci e sovraesponessi, di circa due stop, con la compensazione esposimetrica tramite ghiera otterrei lo stesso risultato?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 3 lety +1

      Direi di sì

    • @andreaferrarese3884
      @andreaferrarese3884 Před 3 lety

      @@Promirrorless Ho provato ieri la tua tecnica in un'uscita, lavorando però in priorità di diaframma e sovraesponendo con la composizione esposimetrica. Grazie ancora per la dritta!

  • @gianmarioboscolo
    @gianmarioboscolo Před 2 lety

    Interessantissimo Damiano. Complimenti. Io con Nikon uso l esposizione sulle alte luci e sovraesposongo. Che credo sia il tuo "puntino rosso". Buon Natale

  • @francescorossi4189
    @francescorossi4189 Před 3 lety +1

    Tutto molto corretto e ben esemplificato, bravo!
    In pratica non fai altro di usare il sitema zonale di Ansel Adams adattato ai tempi del digitale.
    Sono due libri fondamentali che il grande fotografo ha scritto: "Il negativo" e "La stampa", li consiglio a chi fosse interesatto.

  • @FabioBozzone
    @FabioBozzone Před 3 lety

    E' un ottimo metodo ed è quello che spesso anche io adopero. Alcune volte uso su Sony A6500 la funzione misurazione esposizione "Highlight" che tende proprio a preservare le alte luci, non so se l'hai mai provata. Funziona mediamente bene anche se non è perfetta essendo una funzione automatica, ma qualche buon risultato me lo ha dato comunque. Bel video, complimenti come sempre.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 3 lety +1

      Ciao Fabio si la conosco, bisogna fare attenzione alle sotto esposizioni. Ma in alcuni casi è una funzione utile

  • @joshuac3883
    @joshuac3883 Před rokem

    Bello. Concetto .... che farò mio ... esposto correttamente. Grazie

  • @massimilianomaggio5147

    Grazie per la divulgazione culturale fotografica, ho imparato molto dal tuo/vostro punto di vista.
    Con una Nikon D700 sono riuscito a scattare in chiesa esponendo solo sul viso dei soggetti, Ottenendo un ottimo lavoro senza superare i 3200 ISO. Anche io ho un approccio analogico alla fotografia, i risultati troppo artefatti e tanto di moda cominciano a stufare Non solo me ma la maggior parte delle persone che conosco e che amano la fotografia

  • @massimomorelli7689
    @massimomorelli7689 Před 2 lety

    Video molto interessante e molto utile. Complimenti

  • @luckenji20
    @luckenji20 Před rokem +1

    non capisco bene una cosa: con il metodo del blocco dell'esposizione praticamente si sottoespone di uno stop circa il grigio medio?

  • @luisaesposito2145
    @luisaesposito2145 Před 3 lety

    Grazie di questi preziosissimi consigli.

  • @gabrielealbonico526
    @gabrielealbonico526 Před 3 lety

    Grazie Damiano, video sempre molto utili e interessanti

  • @claus85
    @claus85 Před 3 lety +1

    video magnifico, un bel regalo da parte di damiano

  • @palmerino1965
    @palmerino1965 Před 2 lety

    Mi hai ricordato come esponevo con la fida Olympus E-1 nei matrimoni e reportage vario ovvero impostazione manuale e misurazione spot sulla parte più chiara ancora con dettagli.
    Di solito era l'abito della sposa il soggetto chiaro.
    Impostavo direttamente il jpeg! con il contrasto al minimo ed ovviamente sovraesponevo al limite della registrazione del bel sensore Kodak.
    Avevo notato che avevo una latitudine simile alla pellicola negativa colore che usano con le Olympus Om 3 e 4ti (misurazione multi spot ed in manuale) dove ovviamente sottoesponevo di 2 stop la parte più scura che volevo dettagliata.
    In pratica si espone di destra nel digitale e pellicola diapositive mentre di... sinistra, con le negative.
    Come Ansel Adams... docet. 😏
    Attualmente con le mirrorless uso la priorità dei diaframmi ed al limite sovra o sotto espongo starando la sensibilità valutando come il mirino elettronico, veda la luce.
    Ho impostato la segnalazione "zebra" per valutare zone sovra esposte direttamente nella scena.
    Sono più veloce così.
    Certo con una reflex, ritornerei alla modalità manuale.
    La mia E-1 non funge più e magari quando trovo una bella occasione, ne acquisto un'altra.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 2 lety

      In un prossimo video parlerò dell’impatto che i profili colore hanno sull’esposizione

  • @giorgiogaglio9106
    @giorgiogaglio9106 Před 3 lety

    Veramente molto utile e ben spiegato, grazie sempre e complimenti 💪

  • @pieescax9886
    @pieescax9886 Před 2 lety

    Grandissimo, come sempre!

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 Před 2 lety

    Bravo, preciso, chiaro come sempre. Provenendo dall'analogico (sono vecchietto) non posso che condividere il tuo approccio, corretto e "sano" alla fotografia. Io spesso provo a fare anche il contrario per poi confrontare i risultati: misuro sul grigio scuro e sottoespongo di 1- 1,5 stop o sul grigio molto scuro/nero e sottoespongo di 1,5- 2 stop. Gradirei un tuo parere. Grazie.

  • @pietrolosurdo245
    @pietrolosurdo245 Před měsícem

    Ciao Damiano. Con la modalità della Pentax Monochrome di salvaguardia delle alteluci prendi sempre l'esposizione sul punto più luminoso?

  • @marinor688
    @marinor688 Před 3 lety

    Molto interessante e proverò a fare i miei esperimenti in tal senso! Avevo iniziato il vostro corso fine art, molto interessante, che per adesso ho dovuto accantonare per problemi di tempo,ma spero di riprendere al più presto e di recuperare il tempo perso!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 3 lety +1

      Allora buone prove ;)

    • @marinor688
      @marinor688 Před 3 lety

      @@Promirrorless sei un ottimo insegnante. Ho rifatto due foto, in condizioni molto simili, utilizzando i tuoi suggerimenti, completamente diverse, in meglio. Grazie Damiano

  • @lepo8196
    @lepo8196 Před 2 lety

    Sono d accordo anche io cerco di mantenere le luci in gamma sopratutto nel paesaggio.. o comunque sopratutto nel paesaggio usando filtri e multi esposizione cerco di arrivare a una foto finale il più corretta possibile. Mentre negli eventi, li le cose cambiano, cerco invece quando è possibile di mettere i soggetti in luce corretta, anche perché amo i controluce.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 2 lety

      Speriamo Pentax dia a tutti una dimostrazione di passione e intelligenza commerciale.

  • @xenon2megablast2
    @xenon2megablast2 Před 2 lety

    Questa lezione è fantastica!

  • @davidezaghini9552
    @davidezaghini9552 Před 3 lety

    Video utilissimo, grazie per averlo condiviso.

  • @agostinofusar-poli9207

    Esporre per le alte luci e' un ottima idea e consente ulteriormente di abbassare Iso e non usare diaframma troppo aperto. Funziona quasi sempre ma se vi e' un' inquadratura Globale con tantissimo contrasto( alta o altissima gamma dinamica) abbinata a scelta exp. SPOT ( come immagino si intendesse dire) in taluni casi nelle altre parti si creano zone molto sottoesposte, non so se sempre recuperabili in post produzione. Magari spesso si ma in alcuni casi un rischio molto alto di non recuperare rimane. Ovviamente tuttto questo rischio non riguarda la creazione di silhoutte ove il sovgetto principale molto sottoesposto e' VOLUTO E FATTO APPOSTO e si espone sempre con spot sulle alte luci......

  • @fawer77
    @fawer77 Před 3 lety

    Sempre molto utile le tue spiegazioni.

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon Před 3 lety

    Grazie Mille come sempre !

  • @nicolaillanzichenecco1449

    Video interessantissimo , grazie Damiano

  • @fabiomammana204
    @fabiomammana204 Před 3 lety

    Grazie mille,un ripasso è sempre meglio.

  • @fabiobars3739
    @fabiobars3739 Před 5 měsíci

    Ciao Damiano grazie del video
    Ho alcuni dubbi
    Riguardanti il 1 metodo
    Io metto in spot e misuro la luce sul punto più luminoso
    Regolo di conseguenza diaframmi e tempo fino ad arrivare a 0 su esposimetro
    Ricompongo e scatto
    Fin qui ho capito giusto?
    Poi tu dici di sovraesporre di 1,5/2 stop
    Ma perché ? Non brucio le luci?
    Grazie della risposta

  • @yurici27
    @yurici27 Před rokem

    Sono confuso, sto imparando il b/n ,cerco di scattare provando a pensare in b/n ( dare importanza alla diversa luminosità della scena ) .in macchina ho impostato il profilo monocromatico per "aiutarmi ". Espongo a destra senza bruciare le alte luci e perdendo pochi dettagli nelle ombre ,MA in camera ottengo foto grigioni che hanno poco contrasto.
    Io vorrei già ottenere in camera foto con un po' di personalità..
    Sono abbastanza confuso Damiano

  • @marcomarco9891
    @marcomarco9891 Před rokem

    Ciao Damiano,
    Video spettacolare. Grazie ai tuoi consigli ho migliorato il mio modo di scattare. Volevo però chiederti una cosa. Spesso in viaggio scatto in priorità di apertura perché mi risulta molto più comodo. Non potrei anche in questa modalità applicare esattamente la medesima compensazione che suggerisci per la modalità manuale? Naturalmente poi blocco l'esposizione perché dovrei ricomporre per focheggiare nel punto che mi interessa. Ha senso secondo te? Grazie. Ciao, Marco

  • @valeriocapocasale4400
    @valeriocapocasale4400 Před 3 lety

    Davvero bravissimo! Chiarissimo!

  • @Sterminator89
    @Sterminator89 Před 3 lety

    Imparare ad esporre non solo ti permette di dire che sai fotografare, anche se la composizione vuole la sua parte, ma soprattutto di risparmia un sacco di tempo a casa!

  • @Erchitu82
    @Erchitu82 Před rokem

    Molto interessante, grazie!

  • @francescodinucci4828
    @francescodinucci4828 Před 3 lety

    Complimenti video molto interessante

  • @Pietro-kh2bh
    @Pietro-kh2bh Před 4 měsíci

    Grazie bellissimo

  • @carlomacchiavello
    @carlomacchiavello Před 2 lety

    Dubito che vedremo crescere la capacità di gestire le sovraesposizioni anche in futuro, in un mondo dove si vendono le fotocamere per le talpe, perché si deve fotografare senza luce, salvare le alte luci non sembra mai una preoccupazione degli sviluppatori.

  • @Ranger797
    @Ranger797 Před 2 lety

    Ciao Damiano, vorrei sapere perché in manual si deve prendere esposizione si un punto e non usare lo stesso punto in Priorita di diaframmi usando il correttore dell'esposizione. Perché due punti differenti usando due programmi diversi? Grazie per questi video, sto imparando molto. Mi ero fermato da quando non ho potuto piu fare diapositive. Devo ricominciare ma con i tuoi video sto imparando alla grande.

  • @realGTO69
    @realGTO69 Před 3 lety

    Video come sempre interessantissimo, fai tornare la voglia di ragionare e fotografare. Da utente Fuji, trovo sia un peccato che l’area di lettura spot non sia evidenziata nel mirino, e che questa tipologia di lettura non sia memorizzabile in uno dei settaggi personalizzati. Niente di grave comunque.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 3 lety

      Con Fuji puoi associare al punto di fuoco la misurazione spot, per questo non è segnata.

    • @realGTO69
      @realGTO69 Před 3 lety

      @@Promirrorless sì, ma manca un riferimento all’estensione dell’area di misurazione, il punto di messa a fuoco può essere più o meno grande mentre la misurazione spot è fatta sempre sul 2% dell’area del fotogramma. non è un gran problema, ma basterebbe visualizzarla per rendere tutto ancora più naturale.

  • @ventoleggero
    @ventoleggero Před 2 lety

    Grazie!!!!!! Video chiarissimo ed utilissimo!

  • @albertoriva7122
    @albertoriva7122 Před 2 lety

    Complimenti per il bel video e la capacità espositiva, anche per un neo appassionato di fotografia. Vorrei chiederti se questa tecnica può valere anche per giornate nebbiose, come quelle di questi giorni qui in pianura padana purtroppo. E se quindi la nebbia può paragonarsi ad una giornata particolarmente luminosa, oppure se comunque per la nebbia è meglio aumentare l esposizione di 1 - 1,5 stop. Grazie in anticipo. Ciao Alberto

  • @frafa83
    @frafa83 Před 2 lety

    @Promirrorless Riguardo per la seconda volta il video per fissare i concetti.
    Mi chiedo se questo approccio è sempre consigliato o nelle situazioni di luce piatta posso basarmi sulla lettura "ponderata" automatica dell'esposimetro e dell'istogramma. Grazie.

  • @antoniettatavoletta5768

    Come e possibile con un filtro nd uno stop riesco ad aprire il diaframma ad 1.5, cioè tutto aperto... aggiungendo un filtro polarizzatore riesco ad avere un esposizione corretta in pieno solo di mezzogiorno... se invece uso solo nd uno stop, e tutto bruciato... puoi rispondere a questa domanda? Non riesco a capire...

  • @massimooberti9167
    @massimooberti9167 Před 3 lety

    grandissimo Damiano grazie ma l'esposizione in matrix? l'abbandono? ciao e grazie ancora

  • @GiuseppeFontana.
    @GiuseppeFontana. Před 3 lety

    Io ho un altro pensiero. Avendo l'occhio ha una grandissima gamma dinamica, schiarire completamente le ombre rende le foto più realistiche e quindi più naturali in quanto più vicino a quello che vediamo noi

  • @danielezizza6372
    @danielezizza6372 Před 3 lety

    Bravo ottimo video grazie..

  • @FrancescoGrigoletto
    @FrancescoGrigoletto Před 2 lety

    Ciao Damiano. Io sto studiando tutto il Vs materiale e ri vedendo il corso dallo scatto alla stampa fine art, sono quindi un principiante che cerca di imparare. Ho trovato questo video interessantissimo e sto facendo diversi test con la mia gx9 per capire concretamente l'operatività sul campo. La mia domanda è questa: ma riesci sempre ad essere sufficientemente rapido per non perdere il momento? Parlo ad esempio ad uno scatto a tua figlia mentre è in movimento, non rischi di perdere il momento?

  • @carmineparisi7390
    @carmineparisi7390 Před 3 lety

    Ciao , ottimo ti seguo ...se si usasse l'istogramma della fotocamera ? Non sempre in una scena si può trovare un grigio medio ...concordi?

  • @crosti87
    @crosti87 Před rokem

    Ciao Damiano. Puoi consigliarmi come creare un profilo flat per scattare in raw? Io uso una Fuji x100f. Grazie.

  • @giogio9153
    @giogio9153 Před rokem

    Un corso perfetto. La penso come te ora.

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 Před 2 lety

    Solitamente con la mirrorless utilizzo la modalità matrix e sovraespongo un pochino utilizzando sempre l istogramma per non bruciare le alte luci e mantenere più o meno tutto in gamma.. Intanto dal mirino riesco a capire se sto schiarendo troppo i colori. Questo secondo te è un metodo errato di procedere o può essere un alternativa? Magari meno professionale ma corretta? Ciao grazie Damiano.

  • @frankiefalci8735
    @frankiefalci8735 Před 2 lety

    Scusa nell'immagine che si vede al minuto 21.20 non era meglio esporre il cielo per spot blocco esp? Scusa inoltre la mia ignoranza ma per uno stop si intende 0,3 ev o 1 ev?

  • @fantini71
    @fantini71 Před 2 lety

    Damiano, interessantissima questa lezione!! un dubbio: quindi tu usi il blocco AE solo in modalità priorità diaframmi? cioè , se sono in Manuale invece no? Grazie

  • @angeloshift7504
    @angeloshift7504 Před 2 lety

    Ciao Damiano. Prima di tutto complimenti / ringraziamenti per i tuoi video da dove si possono ricavare tanti spunti utili! Vorrei avere un chiarimento per cortesia...faccio foto prevalentemente di paesaggi e il mio approccio all'esposizione è questo: lettura esposimetrica valutativa e con l'aiuto dell'istogramma espongo a destra cercando di non bruciare le luci.
    Per scene con luminosità problematiche i classici tre scatti da trattare poi con Lr o Photoshop. Non è certo il tuo modo di lavorare, ma, tenendo conto che non stampo, quanto potrebbe essere corretto il mio procedimento? Grazie in anticipo per i tuoi suggerimenti!

  • @steefanoable
    @steefanoable Před rokem

    Ciao Damiano, tutto molto interessante, ma sono ad un tratto confuso, i valori "misurazione spot" a cui ti riferisci sono presi durante la ripresa o in post produzione?

  • @nadiarichiardone2343
    @nadiarichiardone2343 Před 2 lety

    Scusa, sono alle prime armi, ma dove misuro la luce, il punto più chiaro corrisponde sempre al punto di messa a fuoco? Immagino di no...
    Grazie.

  • @marcopigoni9483
    @marcopigoni9483 Před 2 lety

    Ciao, apprezzo i vostri contenuti molto ben fatti. Ho un commento rispetto questa lezione : siccome abbiamo l'istogramma a disposizione, che sia durante lo scatto oppure a foto già scattata, un fotografo che si fa poche pugnette e che si concentra più sulla composizione può guardare direttamente l'istogramma senza badare minimamente alle funzioni di esposizione, o ai punti dove calcolare l'esposizione. Anche perché la maggior parte dei fotografi amatori non ha l'esperienza per vedere dov'è un punto grigio più chiaro o meno chiaro. Queste sono ovviamente le basi che chiunque dovrebbe sapere, ma vedendo come fotografano in molti anche professionisti, vedo che c'è pochissima conoscenza delle basi. Perciò io dico che avendo a disposizione l'istogramma, usatelo in diretta se potete. L'istogramma traduce ad un linguaggio umano l'esposizione dell'immagine, è la unica tradizione certa di come sarà l'immagine. Quindi usatelo sempre e non solo dopo lo scatto, ma durante la composizione, così potrete addirittura ignorare completamente dove e come fare la misurazione della luce. Ovvio che le basi VANNO STUDIATE, ma ci sono anche metodi più precisi.

  • @brunonautici4994
    @brunonautici4994 Před 3 lety

    Caro Damiano, grazie per il "mini corso ", vorrei chiederti una cosa: in condizioni di estremo controluce quale ad esempio il mare con la scia del sole prima del tramonto "solo" due stop non producono comunque una forte sottoesposizione?

  • @fabiozanella2534
    @fabiozanella2534 Před 3 lety

    Grazie,questo è un tesoro!

  • @BackFlipMenny
    @BackFlipMenny Před rokem

    Il consiglio per un novello è puntare sulla zona più luminosa (pallino rosso) bloccarla con il mezzo scatto e ricomporre?
    Scusate ma è un po' confusionario

  • @danieletamburini3797
    @danieletamburini3797 Před 3 lety

    Ciao Damiano quando farai la recensione della Leica q2 ?

  • @ciao399
    @ciao399 Před 10 měsíci

    Molto interessante. Nella mia Ricoh GR IIIx è presente la modalità esposimetrica "Ponderato Alte Luci". C'è anche sulle Fuji?
    Grazie.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 10 měsíci +1

      Nelle Fuji è assente
      Esiste d’altronde una funzione Dr che riesce a tenere in gamma le alte
      Ma non è la stessa cosa

    • @ciao399
      @ciao399 Před 10 měsíci

      Grazie mille

  • @teresapiccioni6164
    @teresapiccioni6164 Před 3 lety

    grazie, davvero interessantissimo!

  • @nerdMike
    @nerdMike Před 3 lety

    Direi che in questi casi viene comodo il nuovo sistema di misurazione esposimetrica spot presente su Lumix S5, in grado di mostrare numericamente a schermo le differenze di esposizione per il punto indicato, corretto? 🙂
    Vedendo gli esempi fotografici subito mi è tornata a mente la funzione di quel sistema che a livello visivo mostra proprio un comportamento simile, così da valutare la zona più luminosa correttamente secondo le regole indicate. (punto e differenza di esposizione)

  • @tavolondario
    @tavolondario Před 2 lety

    io non so se faccio bene, diciamo che mi trovo bene facendo cosi, uiso la misurazione su pesata su tutto il fotogramma (su canon è la misurazione con il dentro vuoto non so se mi sono spiegato) questa modalita fa una media generale anche sulle alteluci, a differenza dell'altra modalita che vede le parti luminose e non le considera. facendo cosi ho una misurazione media su tutto. il tuo metodo pero è piu preciso.

  • @raffaeleruberto5174
    @raffaeleruberto5174 Před 2 lety

    Ciao, scatto foto da molti anni, ma grazie ai tuoi tutorial sto capendo veramente cos’è la FOTOGRAFIA. Mi stai aprendo un mondo….grazie!!! Io scatto sia in analogico che digitale, quindi il tuo consiglio è: in analogico esporre sul grigio medio mentre in digitale sulle alte luci e sovraesporre. Ma se sovraespongo non brucio le alte luci???
    Grazie ancora ed attendo tua cortese risposta

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 2 lety

      Quando esponi sulle alte la macchina espone per il grigio medio ( zona 5)
      1 stop e mezzo o due espone correttamente per le alte mantenendo dettaglio

    • @raffaeleruberto5174
      @raffaeleruberto5174 Před 2 lety

      @@Promirrorless Grazie oggi farò delle prove👍

  • @angelovitale3908
    @angelovitale3908 Před 2 lety

    Montare un filtro UV ne risente la qualità dell'immagine?

  • @enricodemarchi6200
    @enricodemarchi6200 Před 3 lety

    Ma non é la stessa cosa sovraesporre di 2 stop e utilizzare comunque il blocco del esposizone sulle zone di luce senza andare in manuale?😅

  • @enricodemarchi7870
    @enricodemarchi7870 Před 2 lety

    Ok… però manca una cosa e non è banale. I sensori rispondono in maniera differente alla sotto e alla sovraesposizione (marca e modello) e, la scala dei grigi varia in funzione della sensibilità impostata. Ovvero la latitudine di posa non è sempre la stessa.
    Infine una nota. Ok la misurazione spot per leggere gli EV inquadrati… ma con un esposimetro a mano, ovvero a luce incidente, preferibilmente con diffusore piatto… si raccolgono informazioni molto interessanti e più sicure rispetto la ricerca del punto al 18%… vedi riflessi e colori (blu, rosso, bianco e nero).

  • @AnalogicoDigitale
    @AnalogicoDigitale Před rokem

    Video davvero utile.

  • @denzelsavington
    @denzelsavington Před rokem

    non mi è chiara una cosa: nel caso "pallino rosso" non devo bloccare l'esposizione e mettere a fuoco sul punto più luminoso, e da lì considerare la sovraesposizione?

  • @frafa83
    @frafa83 Před 2 lety

    Superbo

  • @hobbydigiscoping
    @hobbydigiscoping Před 3 lety +1

    mi sembra senz'altro un approccio "analogico" e purtroppo ho iniziato col digitale, io uso l'istogramma nel mirino (Sony A7II) e mi regolo con quello per non bruciare le alte luci, dovrei ottenere lo stesso risultato, giusto?

    • @LorisEgidi
      @LorisEgidi Před 3 lety +2

      anche io procedevo in questa maniera, ma come mi hanno fatto notare Damiano o Roberto in un commento precedente, l'istogramma in camera non è sempre veritiero al 100%, perchè fa riferimento al profilo usato per i JPG, non fa riferimento al RAW (perlomeno con fuji).

    • @hobbydigiscoping
      @hobbydigiscoping Před 3 lety

      @@LorisEgidi si, ho dimenticato di aggiungere che uso un profilo neutro e la misurazione non spot e qualche volta mi aiuto anche con l'effetto zebra a 100+, Comunque per quanto mi possa sforzare, non mi piacciono molto i jpg Sony, a volte abbasso il contrasto anche in neutro, quindi volente o no una ritoccatina la do sempre. Ma assolutamente d'accordo sul discorso ombre, lasciano moltissimo spazio all'immaginazione

  • @dipo2000
    @dipo2000 Před 3 lety +1

    Domanda da niubbio, nel metodo manuale come sovraespongo? Agendo sulla triade esposimetrica finché lesposinetro nel mirino non indica la sovraesposizione voluta giusto? Xke la rotella della a taratura dell'esposizione agisce solo in program o priorità di diaframmi giusto? Ho una fuji x-t3

    • @LorisEgidi
      @LorisEgidi Před 3 lety +1

      esattamente!

    • @Adothedream
      @Adothedream Před 3 lety +1

      La rotella della compensazione dell esposizione agisce solo quando sei in priorità di diaframma o di tempo, se no cmq anche senza usare quella puoi agire sugli altri parametri

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Před 3 lety +1

      Io in manuale lascio fissi iso e diaframmi e regolo i tempi. Se questi sono troppo lunghi aumento il valore iso