Perché Risparmiare?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Clip estratta dalla live del 14 luglio 2022 "C'è Posta per RIP #1: • C'è Posta per RIP - Ep...
    RIP Affiliates:
    ● Interactive Brokers: mr.rip/ib
    ● Amazon: mr.rip/amazon
    ● TransferWise: mr.rip/wise
    ● Finpension & Valuepension Referral code: MRIPI6
    ● Support the channel on Ko-fi: ko-fi.com/reti...
    RIP resources:
    ● Telegram: mr.rip/t
    ● CZcams: mr.rip/yt
    ● Twitch: mr.rip/tw
    ● Twitter: mr.rip/twitter
    ● Instagram: mr.rip/ig
    ● Facebook: mr.rip/fb
    ● Podcast: mr.rip/podcast
    ● Blog: mr.rip
    ● Discord: mr.rip/discord
    ● Docs: mr.rip/rip-files
    ● Reddit: / mrrip
    Tags: #investing #personalfinance #saving

Komentáře • 46

  • @Aristocle
    @Aristocle Před 2 lety +57

    I soldi da parte sono tranquillità nel presente. Con questa tranquillità puoi affrontare i problemi con mente più lucida. Inoltre questi soldi risparmiati ti danno la possibilità di ampliare le tue scelte future e quindi avere più libertà di scelta. I soldi spesi in beni di consumo sono persi, e nella maggior parte dei casi sono dovuti da un impulso irrazionale del momento. L'uomo è progettualità(zoon logon echon), altrimenti rimane un animale.

    • @albertofoti4152
      @albertofoti4152 Před 2 lety +6

      esatto. Si incentiva al risparmio, non al privarsi di ogni gioia. Al massimo è un discordo di fare attenzione a non confondere la gioia momentanea con la felicità a lungo termine. Comprare il nuovo iphone può darti gioia adesso ma forse non è il modo più efficiente di utilizzare il denaro (davvero un cellulare vale 15 giorni o un mese di duro lavoro?)
      per me soldi = lavoro = libertà, perché puoi scambiare questo lavoro che hai fatto con altri beni ed esperienze, o libertà di fare quello che si vuole.
      Ognuno poi lo utilizza come vuole, ma è cruciale capire bene l'algoritmo e la strategia che si vuole adottare. Perché alcune strategie come il minimalismo e la frugalità sono algoritmi molto efficienti che vanno a minimizzare gli sprechi, massimizzare la felicità a lungo termine ma non necessariamente massimizzando la gioia nel presente. L'algoritmo invece del "spendo tutto quello che ho" massimizza la gioia momentanea, sacrificando il costo opportunità di quel denaro, e soprattutto non massimizza l'efficienza di quelle spese, in quanto quei soldi sarebbero molto meglio impiegati in altro.

    • @peppolicchiopappo7274
      @peppolicchiopappo7274 Před 2 lety +2

      @@albertofoti4152 so che suona un pelo male da dire ma se un cellulare costa 15 giorni di lavoro il problema è che stai guadagnando troppo poco non che sono soldi mal spesi, poi sicuramente sono molto mal spesi ma quello non è il principale dei problemi

    • @Aristocle
      @Aristocle Před 2 lety

      Consiglio di vedere il video: Platone ed il mito di Er - Giovanni Reale

    • @albertofoti4152
      @albertofoti4152 Před 2 lety

      @@peppolicchiopappo7274 scusa eh ma un iphone costa anche 1300 euro, quindi non so in che mondo vivi dove se uno guadagna 2600 euro al mese sta guadagnando poco ahah

    • @peppolicchiopappo7274
      @peppolicchiopappo7274 Před 2 lety

      @@albertofoti4152 nello stesso mondo di cui questo canale parla, un mondo in cui la maggioranza programma, una buona fetta lo fa per l’estero o all’estero e molti sono sulla strada per il FIRE, e quindi sì 2600 sono per credo molti qua meno dei soldi che mettono da parte ogni mese e molto meno di quanto guadagnano.

  • @Renevas
    @Renevas Před 2 lety +27

    Questo per me è il dilemma della vita. Pur non avendo uno stipendio stellare sono riuscito negli anni a mettere da parte soldi per il futuro. Spesso però ho la sensazione che alla fine non spenderò mai davvero quei soldi e che stia facendo davvero troppi sacrifici impedendomi di trovare un buon equilibrio in termini di felicità.

    • @cenzowm
      @cenzowm Před 2 lety +5

      Alza gradualmente le spese futili e vedi se riesci ad essere più felice. Itera per un po di tempo e cerca di trarre qualche conclusione. Magari non sarai felice lo stesso..

  • @AndreaPasqualiniMe
    @AndreaPasqualiniMe Před 2 lety +15

    Ragazzi, per chi volesse avere figli: costano un occhio della testa, se non vi siete messi un gruzzoletto da parte in gioventù difficilmente lo farete quando avrete famiglia.

    • @highestintheroom-podcast741
      @highestintheroom-podcast741 Před 2 lety

      Intendi dire che se non hai avuto l’abitudine da giovane non potrai svilupparla da adulto o intendi proprio che se si vuole avere figli bisogna mettere da parte sin da giovani perforza?

    • @AndreaPasqualiniMe
      @AndreaPasqualiniMe Před 2 lety +2

      ​@@highestintheroom-podcast741 Nulla è impossibile, ma sviluppare una capacità di risparmio dopo i 30 (a carriera già avviata, con costi crescenti quali affitto/mutuo-auto) è complicato. Inoltre avere un cuscinetto prima che arrivino i pargoli male non fa.
      Ci sono molte persone che vivono di stipendio in stipendio, hanno figli, usufruiscono di molte agevolazioni statali e vivono serenamente: io non riuscirei, dipende dal carattere.

    • @Nonotom
      @Nonotom Před 2 lety +6

      #nonfatefigli

  • @kairosplayer5955
    @kairosplayer5955 Před 2 lety +31

    La domanda può anche esser posta al contrario: perché dobbiamo spender quando abbiamo già tutto quel che ci serve?

    • @Mr_Vita
      @Mr_Vita Před rokem +1

      Condivido assolutamente; quando ha parlato di comprare "overpriced" mi sono venuti i brividi.

    • @wikki6147
      @wikki6147 Před rokem +5

      perché i soldi da spendere o da non spendere sono stati guadagnati lavorando, la domanda potrebbe ancora diventare: perché lavorare per guadagnare soldi che non verranno spesi perché abbiamo già tutto quello che ci serve?
      tanto vale lavorare quel poco che serve per guadagnare i soldi che verranno impiegati per le spese fisse o poco più.

  • @francescocastellano-invest3176

    Aggiungerei un argomento a favore del risparmio: alle volte è l’unico sistema per finanziare dei progetti che vogliamo portare avanti.
    Mi immagino il ragazzo che ha il sogno di aprire la sua pizzeria ma poiché è molto giovane difficilmente riuscirà ad ottenere un grosso finanziamento da una banca. In quel caso risparmiare per poter contribuire di tasca propria a quel sogno è una delle poche possibilità che ci sono

    • @olgaprando7351
      @olgaprando7351 Před 2 lety +3

      O per sogni che ancora non sappiamo di avere 😊

  • @andrealiso8304
    @andrealiso8304 Před 2 lety +7

    io a 19 anni godo letteralmente nel vedere il conto crescere (di poco ma costantemente) e nel non spendere denaro; quando decido di spendere soldi in cose che già so essere futili o che non daranno ritorni, puntualmente me ne pento 5 minuti dopo.

    • @amnusstudio7117
      @amnusstudio7117 Před 2 lety

      Peccato aver adottato questa mentalità a 22 anni e non a 19 come te, ho buttato piu di 3 anni di stipendi

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před rokem

      @@amnusstudio7117 io ho iniziato a lavorare a 23 anni fai conto te come sono messo

  • @93debba
    @93debba Před 2 lety +1

    Con la sua mentalità dovrà lavorare fino alla morte, io se dio vuole a un certo punto mi posso fermare prima della vecchiaia. Meglio vivere da “povero” per scelta adesso che obbligato in futuro

  • @AndreaPasqualiniMe
    @AndreaPasqualiniMe Před 2 lety

    Bello vedere altri punti di vista oltre il mio, che sinceramente non credevo nemmeno esistessero.

  • @BartoloIlliano
    @BartoloIlliano Před 2 lety +1

    io ho un mio personale metodo per bilanciare la cosa:
    - da parte ho il necessario per stare 2 anni senza lavorare
    - ho un capitale che accumulo per acquistare case da mettere in affitto
    - ogni mese se ho voglia posso spendere tutte le mie entrate e non farmi mancare nulla
    Personalmente non penso sia necessario risparmiare di più, ho skill in linea con le richieste del mercato, sono tutelato dalla perdita del lavoro, ho casa di proprietà che mensilmente mi costa 0 euro

    • @menx5175
      @menx5175 Před 2 lety

      Ciao bartolo, cosa intende con tutela dalla perdita di lavoro?
      La casa di proprietà è costo 0 poiché pagata dagli attivi (che nel suo caso sono immobiliari)? Grazie mille

    • @BartoloIlliano
      @BartoloIlliano Před 2 lety +1

      @@menx5175 il TFR, nel mio caso ammonta a più di 20k

    • @pietroceliento5395
      @pietroceliento5395 Před rokem

      @@BartoloIlliano E anche la NASPI per due anni volendo (Immagino che lavori da almeno 4 anni)

    • @BartoloIlliano
      @BartoloIlliano Před rokem

      @@pietroceliento5395 lavoro ininterrottamente da 18 anni \ la naspi la ottieni solo se ti licenziano \ se invece ti licenzi tu devi farti assumere da qualcuno con contratto a tempo determinato tipo 2 o 3mesi e chiedere la naspi dopo terminato il periodo lavorativo. Tornando al topic principale io penso che il focus debba essere "risparmiare per obiettivi" altrimenti diventa solo un privarsi di tutto e si finisce nella tirchieria che e davvero una malattia mentale che rovina anche i rapporti umani

  • @gabrielec.3370
    @gabrielec.3370 Před 2 lety

    Ciao Rip, quando farai il video sulle obbligazioni? Ho seguito il tuo invest from 0 to hero, è stato molto interessante, un video sulle obligations chiuderebbe il cerchio. Grazie mille

  • @music.sound_
    @music.sound_ Před 2 lety +3

    MI RICORDO CHE IN UNA LIVE , DICESTI "NON È TANTO QUANTO GUADAGNO IN SE,MA QUANTO TEMPO MI MANCA PER NON LAVORARE PIÙ" (UNA COSA SIMILE)
    MA COME PUOI FARE QUESTO CALCOLO?MI SPIEGO MEGLIO. LA VITA NON È TUTTA MATEMATICA,DOVE METTI LE VARIANTI CHE POSSANO CAPITARE?I CONTRATTEMPI? LE SPESE IMPROVVISE CHE POTRESTI FRONTEGGIARE,DI CUI NON SAI L'ENTITÀ ECONOMICA.COME PUOI FARE UN CALCOLO SU QUANTO PUOI PERMETTERTI DI NON LAVORARE PIÙ? NON LA CALCOLI LA VARIANTE DELL'IMPROVVISO? DEL BASTONE FRA LE RUOTE?
    DELLA SPESA IMPOROVVISA?CREDO CHE LA MATEMATICA IN QUESTO CASO , DIFRONTE ALLA VITA POSSA VERAMENTE POCO. IO PREFERIREI ANDARE A LAVORARE, MA CON IL SORRISO!

  • @MrCapo1998
    @MrCapo1998 Před 2 lety +3

    Vorrei fare una critica o una riflessione sul concetto di investire a lungo termine.
    Secondo me investire è importante senza dubbio per creare un cuscinetto per le emergenze, ma a mio parere questo cuscinetto deve essere il minimo indispensabile perchè quando sento rip parlare di investimento a lungo termine (10/15 anni per poi smettere di lavorare) non tiene conto di una variabile molto importante che si da molto spesso per certa cioè quella di vivere e di stare bene di salute.
    Io che investo per 10/15 anni sono certo che tra 10 anni sarò vivo e in salute?! Ecco perchè per me bisogna godersi la vita, il presente e non pensare a risparmiare troppo. Questa ovviamente è una mia opinione vorrei sapere voi che ne pensate..

    • @alexzalomir9519
      @alexzalomir9519 Před 2 lety +6

      Bisogna trovare un equilibrio, estremizare da entrambe le parti non va bene, sia godersi la vita sia risparmiare, una non esclude l'altra se ci si organizza bene

    • @MrCapo1998
      @MrCapo1998 Před 2 lety +1

      @@alexzalomir9519 Sono d'accordo ma la mia critica è che molte persone la variabile "salute" quando si parla di investimenti di 10/15 anni non la tengono proprio in considerazione, pensando che staranno bene per tutta la vita.

    • @alexzalomir9519
      @alexzalomir9519 Před 2 lety +1

      @@MrCapo1998 sarebbe interessante vedere il punto di vista di rip, in base alle mie esperienze sono arrivato ad una conclusione momentanea, cioè vivere come se ogni giorno fosse l'ultimo è un pò una stronzata, ammeno che tu non sia pieno di soldi, semplicemente perché hai molte più probabilità di svegliarti il giorno dopo che di rimanerci secco, soprattutto se mantieni delle abitudini sane come sport alimentazione normale limiti i vizi eccetera. Ovviamente può sempre capitare che mentre attraversi le strisce qualcuno ti investa e non potrai più camminare per il resto della vita, in quel caso dipende dalle tue intenzioni, cioè saresti più felice se guardando indietro hai vissuto una vita piena di esperienze e fatto cose che volevi fare e ora piuttosto di vivere cosi preferisci fare l'eutanasia ( in questa variabile risparmi quanto basta per farlo e il resto spendi;10k mi sembra) o vorresti continuare a vivere nonostante la situazione, quindi in questa variabile i soldi investiti/risparmiati ti aiuterebbero a continuare

    • @MrCapo1998
      @MrCapo1998 Před 2 lety +2

      @@alexzalomir9519 Tralasciando che nel caso che hai detto tu le spese sanitarie le paga lo stato o al massimo il duo datore di lavoro, potrai avere un tutore all'avanguardia se hai risparmiato ma sempre senza gamba rimani. Tolto questo purtroppo non è sempre detto che uno stile di vita corretto sia sinonimo di vita lunga, ci sono meno probabilità di sviluppare malattie pericolose ma il rischiò ce sempre.
      Per me comunque bisogna vivere il presente ovviamente in maniera intelligente, non è che se guadagni 2000 euro al mese ne spendi 1900, in quel caso sei solo stupido. Sarebbe bello sapere cosa ne pensa Rip.

    • @alexzalomir9519
      @alexzalomir9519 Před 2 lety +1

      @@MrCapo1998 un problema e che 2k al mese ti bastano se vivi con i tuoi e non spendi nulla in casa, quindi costi fissi sono la macchina e altre poche cos'è, ti rimangono 1300-1400 da spendere che sono sufficienti per viaggiare o fare molte experience che costano anche sui 200-400 euro (es. Paracadutismo pilotare un elicottero o dei giri in pista con supercar ecc) ma se vivi dasolo te ne rimangono molti meno a causa dei costi fissi,attorno ai 400 euro, quindi il divertimento si limita drasticamente. Se non si punta a risparmiare l'obiettivo dovrebbe essere guadagnare molto di più, cosa a cui sto puntando perché pur investendo e risparmiando se la fonte primaria e bassa ho risultati scadenti

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Před rokem

    1--accumulare ricchezza
    2--fare testamento
    Si può schiattare in qualsiasi momento...

  • @terminilloroma9307
    @terminilloroma9307 Před 2 lety +1

    Il compiacersi nel vedere il saldo che cresce è pratica onanista. Si risparmia per far fronte a tutti i venti possibili e per aiutare la famiglia con un piccolo extra reddito derivante dalle possibili rendite o plusvalenze dei propri investimenti.

  • @SpiffyGolfTV
    @SpiffyGolfTV Před rokem +1

    Bisogna avere la coscienza sul perchè stai risparmiando. Nel mio caso non sto risparmiando ma mi rendo conto che in media spendo 200/400€ al mese quindi da quasi 3 anni di si e no di lavoro, sono riuscito a mettere da parte tanti soldi a tal punto che il mio obiettivo dal voler comprare una macchina nuova è stato cancellato per il semplice fatto che non ho un garage e che lo uso pochissimo perchè lavoro praticamente ogni giorno e nel weekend non programmo mai nulla. Quindi il prossimo obiettivo sarà comprarsi una casa nuova senza mutui oppure avviare un'attività

  • @alessio4434
    @alessio4434 Před rokem

    consigli su un Pac a 10 anni e su un fondo pensione
    ?a chi affidarmi ? Vivo in Italia ,ho 33 anni ..uno stipendio di 16k netti anno

  • @marcvsxlii
    @marcvsxlii Před 2 lety

    YOLO YOLO YOLO XD

  • @Mr_Vita
    @Mr_Vita Před rokem +1

    Vorrei sapere come questo ragazzo pensa di poter pagare una casa fra n anni; con un mutuo che durerà 30 anni?

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před rokem

      Deve pagare la caparra, quelli non li ha sicuramente