La tredicesima è una truffa? E la pensione?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 01. 2023
  • Live Integrale: • 2022-12-30 Live integrale
    RIP content:
    ● CZcams: mr.rip/yt
    ● Twitch: mr.rip/tw
    ● Blog: mr.rip
    ● Docs: mr.rip/rip-files
    RIP Community:
    ● RIP Club: mr.rip/rip-club
    ● Discord: mr.rip/discord
    ● Telegram: mr.rip/t
    ● Reddit: / mrrip
    RIP Social:
    ● Twitter: mr.rip/twitter
    ● Instagram: mr.rip/ig
    ● Facebook: mr.rip/fb
    RIP Affiliates:
    ● Interactive Brokers: mr.rip/ib
    ● Amazon: mr.rip/amazon
    ● Amazon Shop: mr.rip/shop
    ● TransferWise: mr.rip/wise
    ● Finpension Referral code: MRIPI6
    ● Ko-fi: ko-fi.com/retireinprogress
    Credits:
    ● Editing: il Montatore Casellante
    ● Graphics: il Montatore Casellante
    ● Live Chat Moderation: Boh, qui fanno un po' tutti come gli pare & gli amici del RIP CDA

Komentáře • 235

  • @petruccigianmarco
    @petruccigianmarco Před rokem +34

    Rip sei la mia Top Discovery del 2022. Da anni, "a mia insaputa", sono stato un appassionato di personal finance, e i tuoi contenuti mi hanno aperto un mondo (lo fanno...).
    Un fellow (civil) eng.

  • @__V_V__
    @__V_V__ Před rokem +11

    Forse la mia pillola preferita. Ti ascolterei approfondire l'argomento per ore. Magari facendo un confronto tra il sistema italiano e quello svizzero. L'assurda diseguaglianza di trattamento tra le casse pensione in Italia è qualcosa che grida vendetta... Bravo RIP

  • @eugeniorossi1384
    @eugeniorossi1384 Před rokem +182

    In Cile si è visto che il sistema pensionistico basato sulla responsabilità personale e sul "pensaci tu alla pensione, poi sono affari tuoi" non funziona, perché molti non ci hanno pensato, hanno lavorato in nero ecc., e adesso si sono ritrovati al verde. E quando a rimanere al verde sono milioni di persone, questi scendono in piazza a protestare, votano ecc. E quindi, trent'anni dopo, hanno dovuto rivedere il sistema e farlo a ripartizione come il nostro.

    • @tirompoilrene
      @tirompoilrene Před rokem +16

      Non a tutti ma dovrebbero introdurre una specie di patente per poter decidere come gestirsi la propria pensione

    • @luigidelprete3622
      @luigidelprete3622 Před rokem +39

      @@tirompoilrene non riescono a gestire gli evasori, gestiscono la patente per dare o meno i contribuiti. Ragazzi un po piu di realismo so tutti bei discorsi ma la realtà è n altra roba

    • @goal1x100
      @goal1x100 Před rokem +9

      Non so a che livello è l'educazione finanziaria in Cile ma non penso sia altissima. Sarebbe giusto dare la scelta al cittadino e una volta che "firmi" per la scelta presa non hai diritto a recriminare nulla

    • @fcodirra
      @fcodirra Před rokem

      Qua sono tutti cialtroni. Introdurrei la responsabilità personale per questi gonzi solo per aspettare la prima crisi finanziaria o la prima truffa e lasciarli morire di fame sul marciapiede senza alcun sostegno statale.

    • @VitaBassa833
      @VitaBassa833 Před rokem

      Per un paese come l'Italia questo sistema è un'inculata per i giovani. Meglio non averla che farsi rubare soldi dallo stipendio in questo nodo

  • @augustopedron6349
    @augustopedron6349 Před rokem +11

    Inarcassa ora la quota da versare è il 14,5% del lordo-spese però i soldi che versi vengono investiti e quindi rendono in media un 3-4% annuo, praticamente si comporta come un qualunque fondo pensione alternativo; a differenza dell'INPS che ti chiede il 33% della RAL (quindi se vogliamo confrontarli è circa il 25% del lordo) che versa tutte le somme agli attuali pensionati quindi rivalutando il tuo montante versato solo sulla carta. Inarcassa devo dire che ha un portate molto ben fatto e chiaro dei versamenti, interessi, pensione ipotetica futura, anno di pensionamento sempre aggiornati ecc ecc nel portale INPS è semplicemnte na merda.

  • @edoardovigano1671
    @edoardovigano1671 Před rokem +35

    Il tuo ragionamento è corretto (e sarebbe magnifico) ma utopistico se applicato idealmente alla massa. Se al lavoratore medio fosse data la pensione tutti i mesi la fulminerebbe nel breve-medio periodo per le più disparate ragioni, sono poche le persone che hanno visione di lungo termine. Non parliamo poi dell'INPS, la catena di Sant'Antonio per eccellenza tantè che se non fosse per lo stato e le sue compensazioni annuali sarebbe già fallito da parecchio. Per switchare ad un sistema pensionistico privato l'unica sarebbe che lo stato paghi di tasca sue le pensioni fino al prossimo cambio generazionale di lavoratori. Se lo può permettere? Dubito fortemente.

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Před rokem +3

      Il commento più sensato

    • @matteomartini2817
      @matteomartini2817 Před rokem +2

      se il lavoratore medio si fulmina lo stipendio nel breve-medio...semplicemente cazzi suoi. L'ho sempre vista così.

    • @edoardovigano1671
      @edoardovigano1671 Před rokem +3

      @@matteomartini2817 Si... No... Forse... il discorso è particolarmente spinoso. Lo stato non credo voglia trovarsi con una moltitudine esagerata di individui senza futuro a battere alla porta. Un pò per quello, un pò perchè faceva comodo al tempo e la frittata è servita.

    • @christianloko7940
      @christianloko7940 Před 6 měsíci +1

      ​@@matteomartini2817la vedi molto male. Molto ingenuamente. .
      Immagina vivere in un paese dove sono tanti poveri, ma poveri sul serio, senza nulla da perdere, tu che sei stato più saggio tu puoi godere le ricchezze?.
      Chiedilo a qualsiasi benestante che abita in paesi tipo sudamericani, se vive normalmente, o vive senza libertà, con la continua preoccupazione della violenza, visto il numero altissimo di gente che nkn ha nulla da perdere

    • @alessandrocazzulani5733
      @alessandrocazzulani5733 Před měsícem

      Sei un ragazzino. Ma ti rendi conto del paese in cui vivi? In Italia l'operaio compra case a terreni, ha il conto pieno. Se fosse così l'italiano ci andrebbe a nozze invece. Perché sta gestire da dio i soldi

  • @lorenzodividendi
    @lorenzodividendi Před rokem

    Condivido tutto, Giorgio. Bravo come sempre

  • @flouredfly3055
    @flouredfly3055 Před rokem +91

    Io ho sempre visto la tredicesima come, alla lettera, una "gratifica natalizia", una spinta a spendere in quel periodo dell'anno in cui si pensa tutti siano più propensi a farlo, fra regali, vacanze, cenoni ecc. Io mi definisco un risparmiatore attivo, quindi preferirei averli distribuiti durante l'anno che non in una botta alla fine, perché mi darebbe più libertà economica, quindi, in definitiva son d'accordo con te, però capisco che ci siano persone che faticano a gestire i propri patrimoni e per cui la tredicesima ha un senso di welfare come lo ha la pensione. Credo sarebbe bello se lasciassero la libertà di scelta alle persone, sarebbe un importante passo per la responsabilizzazione dei ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro. Comunque ottime queste pillole da pochi minuti per chi, come me, ha meno tempo per seguire le live integrali.

    • @ilpresidentechannel84
      @ilpresidentechannel84 Před rokem +20

      Io ragionando in termini di RAL (e da risparmiatore) invece li vedo come prestiti a breve termine all'azienda a tasso zero!

    • @sharkpyro93
      @sharkpyro93 Před rokem +2

      ci sono alcune aziende che lo fanno, ti scremano la 13a sulle 12 mensilità, non so se sia a norma o meno ma sta di fatto che lo fanno

    • @fulgenzio89
      @fulgenzio89 Před rokem +2

      Beh una volta in banca ti davano anche la 15esima a ottobre, per il carbone della stufa

    • @vorlander2000
      @vorlander2000 Před rokem

      dal punto di vista economico e consumi cambia poco....spendere un pochino di più tutto l'anno sarebbe uguale

    • @ldimi
      @ldimi Před rokem

      @@sharkpyro93 a me quando lo hanno fatto, è sempre stato perchè avevamo discusso uno stipendio netto e non un RAL, quindi lo facevano solo per tornaconto aziendale!
      beata gioventù e inesperienza e buste paga italiane scritte per non farti capire nulla!

  • @enricogarro5884
    @enricogarro5884 Před rokem +18

    Il vero problema è che un sistema pensionistico completamente a ripartizione come quello italiano funziona finché la popolazione è in crescita (molti giovani, pochi vecchi). Oggi siamo all'opposto nei paesi occidentali quindi è per forza di cose destinato a fallire.

  • @gianlucasansone1802
    @gianlucasansone1802 Před rokem

    Video interessante che offre spunti di riflessione.
    Buon Lavoro Giorgio

  • @husky9088
    @husky9088 Před rokem

    Mamma che bomba !!! 💣💯👌

  • @alessiop186
    @alessiop186 Před rokem +3

    Sono veramente d'accordo sul tema che tredicesima/quattordicesima siano un'idiozia non logicamente motivata (dal sistema lavoro).
    Il TFR è forse la via di mezzo, perché può essere una forma di tutela alla perdita del lavoro ma, a mio parere, dovrebbe comunque essere gestito personalmente, ricevendolo nella busta paga.
    La pensione è un discorso a parte.
    Anni fa ti avrei dato ragione ma vedendo l'istruzione media in ambito finanziario in Italia direi che è meglio sia presa automaticamente e obbligatoriamente dallo stipendio; è un modo per proteggere i proprio abitanti anche quando questi non sono in grado di farlo da sé.
    Giusto per ricordarlo siamo molto indietro rispetto agli stati europei principali per quanto riguarda le pensioni integrative

  • @Miki78Mr
    @Miki78Mr Před rokem +2

    Decisamente d'accordo. Ci sono aziende che accettano la richiesta di spalmare i ratei di tredicesima e quattrordicesima sulle dodici mensilità, cosa che ho fatto esattamente per il motivo di cui hai parlato : non voglio aspettare luglio e dicembre per avere i miei soldi

  • @ilpiccologiac4416
    @ilpiccologiac4416 Před rokem

    Video molto interessante

  • @wp4297
    @wp4297 Před rokem +2

    Per la pensione c'è il piccolo problemino contabile che le pensioni attuali vengono pagate dai lavoratori attuali, mentre il problemone sono le pensioni enormi ancora esistenti costruite con il retributivo (o in gran parte di essi).
    Buon commento sulla gestione del denaro, spese immediate che non considerano gli anni di inattività, e un eventuale aumento dei prezzi sulle spese più alte attuali.
    Sui fondi di categoria, la speranza dei fondi gestiti male (vedi quello dei giornalisti) è quello di essere di una lobby così forte da confluire nell'INPS qualora ci siano problemi di cassa.

  • @juriagostinelli4420
    @juriagostinelli4420 Před rokem +9

    La cosa bella è che noi giovani paghiamo per pagare le pensioni altrui senza nessuna sicurezza dell' fatto che ci sia la possibilità per noi di usufruirne in futuro 😭😭

    • @user-sf1mm8bf8p
      @user-sf1mm8bf8p Před měsícem

      Guarda che tutte le generazioni pagano lo spreco dello stato, un economia a più scuole di pensiero solo una però e scelta, quella dove ti fotte. Andando in pensione acquisti e pago le tasse, il prelievo sulla pensione e pagata, il vero problema e che nelle stanze dei bottoni tutti dormono nessuno si assume responsabilita

  • @MrTechnoClip
    @MrTechnoClip Před rokem +7

    Per me un modello simil americano col 401k é una soluzione intelligente(forse una delle pochissime cose che apprezzo degli USA):
    Contributi e pensioni minime e ognuno con un conto deposito a tassazione ridotta/tassazione nulla si costruisce la propria pensione con ETF obbligazionari e azionari. Il TFR verrebbe versato li insieme a una parte dei contributi + quello che il lavoratore vuole versare. Non liquidabile prima dei 60 anni (tranne per problemi di salute o altre problematiche).
    Da non sottovalutare anche il fatto dell' eredità. In questo caso rimarrebbe molto ai figli/moglie. Se muore una persona a pochi anni dalla pensione finisce tutto in fumo

    • @flouredfly3055
      @flouredfly3055 Před rokem +3

      Bravissimo, il discorso eredità è spesso messo in secondo piano quando si parla di pensioni, ma quelli sono contributi che il lavoratore ha versato e che quindi sono suoi, il fatto che manchi questa "reversibilità" ad un parente prossimo è una truffa ai danni del lavoratore.

  • @NavierS15
    @NavierS15 Před rokem +6

    Sempre avuto la tua idea sulla pensione. È una lesione delle libertà individuali e non è un sistema meritocratico.
    Allo stesso tempo si pone il tema sociale: se si adotasse un sistema senza pensione sicuramente una certa fetta di popolazione non sarebbe in grado di gestire le proprie finanze.
    È una questione politica: stato interventista o stato liberale?

  • @VALEDUB83
    @VALEDUB83 Před rokem +2

    sono una persona molto oculata e so gestire i miei risparmi mi piacerebbe molto potermi costruire la pensione in modo autonomo..lo so che ci sono le pensioni integrative,ma io parlo proprio di quelle reali..bel video Rip saluti

  • @pestrinmarco
    @pestrinmarco Před rokem

    quanta verità..... purtroppo....

  • @ilpresidentechannel84
    @ilpresidentechannel84 Před rokem +4

    Comunque il punto di vista che distribuire i soldi su 12 mensilità anzichè 13/14 avrebbe potuto aumentare il costo dei beni è veramente interessante (sarebbe da verificare, ma magari ora succede che c'è un lieve spike in corrispondenza del mese solo di dicembre)

  • @LorenzoRemondini
    @LorenzoRemondini Před rokem +7

    tra l'altro le casse per certe categorie sono spesso state assorbite dalla cassa "generale" per la loro insostenibilità, vedi la cassa dei giornalisti.

  • @MACODJ
    @MACODJ Před rokem

    Mi mandi il link delle luci neon che hai alle spalle? Belle

  • @PaoloSulprizio
    @PaoloSulprizio Před rokem +10

    L'INPS ha un massimale di 105k€. La parte eccedente di reddito non contribuisce alla cassa INPS. Forse altre casse non hanno questa massimale. Quindi per certi versi è già un po' come suggerisci, nel senso che chi dimostra di saper guadagnare 1 milione all'anno, contribuisce solo con circa 30k€ ad una sua pensione che per lui/lei sarà "base" e per il resto della pensione dovrà pensarci in autonomia.

    • @PaoloSulprizio
      @PaoloSulprizio Před rokem +7

      @@mr_rip inoltre in Italia i primi 5000€/anno circa che si versano su fondi pensioni privati (e assicurativi, mi pare) sono detraibili dall'imponibile. Poca roba ma meglio di nulla.

    • @AlessandroGrieco
      @AlessandroGrieco Před rokem +1

      @@PaoloSulprizio corretta anche la parte sui fondi assicurativi :)

    • @mariocicco9460
      @mariocicco9460 Před rokem +7

      @Paolo Sulprizio Giusto, per completare il commento quei soldi versati nei fondi pensione verranno poi tassati al massimo al 15% o al minimo al 9% a seconda di quanto tempo i soldi sono rimasti nel fondo, la tassa sui profitti del fondo invece è del 20% invece del 26% classico. Comunque sia paghi molte meno tasse rispetto all'irpef.

    • @spamspam2053
      @spamspam2053 Před rokem

      @@mariocicco9460 Vero. Però i versamenti nel fondo, incluso TFR, sono una decisione irreversibile (fino a che una legge futura non ti permetterà di andare in pensione non rivedrai proprio nulla) ed è certo che tale montante non verrà rivalutato all'inflazione per decenni, ma sarà in balia dei mercati, inoltre non sarà possibile riaverlo tutto in un unica soluzione. Per come la vedo io tanto vale averli in mano subito senza vincoli, e certamente mi fido più dell'inps che dei fondi privati (in alcune categorie gestiti da nomine politiche e sindacali). Rinuncio allo sconto fiscale anticipato e posticipato (in ogni caso sempre modificabile da una legge futura che renderebbe il percorso un vicolo senza uscita), al contributo datoriale, ma preferisco avere più soldi in tasca adesso (da gestire come voglio) e il tfr al sicuro dai mercati. I fondi pensione in pratica ti vendono solo la prospettiva di un futuro migliore, ma tale prospettiva non è sicuramente gratis né tantomeno vicina. Basti pensare solo al 2022: sono quasi certo che nessun fondo pensione abbia performato meglio della rivalutazione dell'inps all'inflazione. Forse non sarebbe stato meglio gestire tali denari da soli? Io l'ho fatto e sono più che soddisfatto dei risultati. Perciò continuo così. Al momento l'unico vero vantaggio del fondo pensione a mio parere è la RITA, ma vale solo per chi non ama il proprio lavoro. Al momento non mi interessa, in futuro chissà...

  • @Fredy1981
    @Fredy1981 Před rokem +1

    tecnicamente i soldi della pensione non ti vengono presi e restituiti. Il nostro è un sistema a ripartizione, quindi quelli che versiamo servono per pagare la pensione a chi è in pensione ora. Se poi il sistema regge un giorno le future generazioni pagheranno la nostra, altrimenti fuffa (e se guardiamo i bilanci INPS non c'è da essere molto ottimisti). Se da oggi ci venissero lasciati i soldi che normalmente versiamo all'INPS, chi è in pensione ora non prenderebbe più nulla. Paesi con un sistema a capitalizzazione non so se ce ne siano. Anzi per essere corretti, il nostro è un sistema misto, visto che in molti abbiamo un fondo a parte (volontario)

  • @arzigogolato1
    @arzigogolato1 Před rokem +3

    Una domanda: cosa pensi del TFR in altri paesi. Ad esempio in Austria, per legge, il datore di lavoro deve versarli su un fondo di investimento fatto apposta (basso richio ecc.)...é chiaro che chi é esperto farebbe altri investimenti, ma io penso che per un tizio qualsiasi questo sia una buona cosa (almeno ha un investimento).
    Anche l'opzione opt-out: sono d'accordo col principio, ma mi chiedo se riuscirebbe davvero a proteggere chi cerca di avere l'opt-out solo per usare quei soldi in maniera poco sostenibile (e poi diventare un peso per la societá)...
    Riguardo agli improvvisatori: penso l'altro problema sia che dare pensioni a nastro é un ottima strategia, sul breve termine, per avere voti...se non ci fosse stato questo incentivo a fare male, magari in Italia non pagheremmo 1/3 della spesa statale totale in pensioni (o una roba simile, ora il dato preciso non lo so)...

    • @elyros6155
      @elyros6155 Před rokem +1

      Guarda che anche qui. Ed anzi puoi scegliere di investirli in un fondo anche più rischioso, che sicuramente negli anni rende ben di più rispetto ad uno a bassi rischi.

  • @Crus0e
    @Crus0e Před rokem +7

    Gran bel ragionamento Giorgio, purtroppo il popolo ha bisogno di tutti questi check and balances

  • @giacomoarrigoni
    @giacomoarrigoni Před rokem +8

    Per quanto riguarda il TFR viene rivalutato con l'equazione 1.5+75% dell'indice di inflazione annuo.
    In caso di inflazione bassa quindi risulta essere "vantaggioso"

    • @sircrocus9839
      @sircrocus9839 Před rokem +1

      Un investimento però rende di più e lo stesso un fondo pensione in media. Inoltre il tfr quando te lo danno è molto tassato.

    • @giacomoarrigoni
      @giacomoarrigoni Před rokem +1

      @@sircrocus9839 si sì su questo sono d'accordissimo, il TFR non solo è tassato, ma è una delle cose più tassate che esistano. Il punto però che è stato anche toccato nel video sarebbe l'aumento dei prezzi al consumo dati da una maggiore quantità di denaro in circolazione. L'equazione monetaria di Fischer M*V=P*Q (per quanto limitata)

    • @giacomoarrigoni
      @giacomoarrigoni Před rokem +1

      @@mr_rip onestamente sono ignorante dal punto di vista fiscale, forse (conoscendo il sistema in generale italiano) ci sarà qualche detrazione per l'impresa, rispetto a metterli in busta paga.

    • @gekkozzz
      @gekkozzz Před rokem

      @@mr_rip rip e' l'unico strumento insieme ai titoli reali indicizzati all'inflazione che garantisce un rentimento reale certo! non esistono altri strumenti sul mercato italiano! perlomeno in termini reali non ci perdi,e per il mio modo di concepire in modo conservativo gli investimenti e' gia tanto a differenza dei fondi pensione

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 Před rokem +1

      @@gekkozzz un rendimento certo non esiste per definizione, i btp indicizzati non sono una copertura perfetta, si puoi perderci in termini reali.

  • @Francesco_FC11.
    @Francesco_FC11. Před rokem +3

    Visto che hai parlato del TFR: si potrebbe fare in Italia la stessa cosa che viene fatta in Svizzera con il secondo pilastro....ad esempio il TFR non ti viene più liquidato ad ogni fine rapporto di lavoro, ma viene accantonato in fondi di investimento, a interesse minimo di legge....e poi una volta in pensione, insieme all'incerta e misera pensione statale, viene pagato mensilmente il TFR.
    Per cui magari oltre ad esempio a 1100€ di pensione statale, hai anche 400€ di TFR che ti vengono pagati al mese....con intanto il capitale che rimane bloccato e continua a maturare interessi.
    Potrebbe essere una soluzione per rimpolpare le pensioni senza aumentare i contributi, e senza pompare soldi dell'erario nelle casse dell'INPS.

    • @alec-s
      @alec-s Před rokem

      Già è così

    • @msncecco
      @msncecco Před rokem

      A me non piace che il tfr venga liquidato 50% cash e 50% sottoforma di integrazione pensionistica

  • @vittoriogatto4154
    @vittoriogatto4154 Před rokem +1

    È tutto corretto, ma bisogna pensare che tredicesima e quattordicesima nel contesto italiano sono nati proprio per spingere l'economia in determinati momenti dell'anno (natale per la prima e estate per la seconda). Il sistema contributivo è fatto così perché non sono tutti capaci di poter gestire i propri soldi per un investimento futuro, è ovvio che esistano persone come te che riescono a gestire il proprio capitale, ma uno stato dovrebbe spostare l'asticella dell'attenzione verso chi invece non è capace..pertanto per evitare un sistema che diventerebbe altrimenti troppo complesso, ti tocca subire lo stesso trattamento di chi non è capace. Sul TFR invece sono d'accordo, magari avrà anche un senso ma finora dopo 4 anni di lavoro non ne ho ancora capito lo scopo.

  • @giovannisguitar1756
    @giovannisguitar1756 Před rokem +1

    il grosso problema della pensione è proprio la mancanza du una scelta. Avessi l'opportunità di decidere se avere i contributi pagati dal datore di lavoro o ottenere il lordo ed investirli come meglio credo lo farei all'istante 8cosa che faccio già tra l'altro con un PAC). Il problema è che questo non credo giovi alle casse dell'INPS, che collasserebbe nell'arco di qualche mese

  • @deathdies
    @deathdies Před rokem

    Buongiorno se posso esprimere un parere, questi video corti sono tagliati molto bene, ma gli zoom sono fastidiosissimi!!!

  • @luca-ko9de
    @luca-ko9de Před rokem +1

    L'educazione finanziaria andrebbe insegnata già nella scuola dell'obbligo

  • @ericfiumano4694
    @ericfiumano4694 Před rokem +1

    Io ho sempre parlato in termini di RAL, che é il mio punto di riferimento quando parlo di stipendio.
    13 e 14 (e oltre), io le vedo come cazzate, perché la somma é la stessa (anche se matematicamente parlando non dovrebbe essere cosí, visto che il datore trattiene soldi miei per N mesi e quindi dovrebbe corrispondermi gli interessi per questi).
    Posto questo, che risulta quindi in una dilazione dello stipendio, trovo che la vera in"""lata si ha quando in banca ti calcolano il tuo reddito dulla base di quanto percepisci al mese NON tenendo conto di 13 e 14...questa é un'inchiappetata bella e buona, xk meglio avere solo 12 mensilitá, a sto punto.
    Cambiando vari lavori, poi, ho dovuto sempre compilare il quarro TFR e mi son sempre rifiutato di dare soldi ai fondi; non perché li trovi inutili, quanto perché non ho pazienza di pensare di dover gestire dei soldi sparsi in fondi per avere spiccioli...preferisco avere piu soldi oggi, visto che devo avviare una famiglia, casa e quant'altro e non ho interesse ad aver soldi tra 30/40 anni, quando a livello di carriera saró migliorato molto e a quel punto avrô meno urgenza di liquiditá.
    Questo perché lavoro nell'IT e, per fortuna o per impegno, non soffro il problema della precarietá in termini di non avere lavoro.

  • @emanueledamore7267
    @emanueledamore7267 Před měsícem

    Arrivato a meta' video ho gia' sentito due grosse sciocchezze: 1- i contributi INPS si rivalutano al 75% della media del PIL degli ultimi 5 anni, e non al 75% dell'inflazione 2- i contributi versato all'INPS non vengono accantonati, ma usati per pagare le pensioni attuali. I futuri lavoratori, se ce ne saranno, pagheranno le future pensioni. Si chiama sistema a ripartizione, e ovviamente il paragone con un sistema a capitalizzazione non ha senso.

  • @mauriziolongo5888
    @mauriziolongo5888 Před 8 měsíci

    I politici sanno bene come arricchirsi con i soldi dei contribuenti, quindi se si muorisse a 60 anni la pensione inizierebbe per i contribuenti comuni a 59 anni ( con contributi reali ed a essi proporzionati), per i politici a 40 ( con contributi figurativi) cumulabili con diverse cariche: parlamentare + consigliere/ assessore regionale o provinciale + lavoro privato ecc

  • @francesco_pesi
    @francesco_pesi Před rokem

    Perché siamo in un mondo in cui il discount factor è rilevante? *Considero che lo sconto sia di circa il 2%*

  • @italianorandagio1471
    @italianorandagio1471 Před 7 měsíci

    É complicato e soggettivo. Esistono mille misure di walfare differenti in ogni Paese europeo. Per esempio in Spagna non solo il tfr non ti viene dilazionato ogni mese ma se ti licenzi tu non ti viene dato proprio, deve licenziarti l'azienda per concedertelo a differenza dell'Italia dove dai il preavviso previsto per legge e lo prendi anche se ti dimetti. E la 14esima o assegni famigliari (che oggi sono quasi 200 euro) non esistono. Io ho sempre lavorato da dipendente con contratti regolamentati da CCNL e ho sempre firmato basandomi su una RAL annua identificativa per quel livello e per quella mansione. Una Ral spalmata su 14 mensilità. Poi ci sono gli scatti di anzianità, gli aumenti di livello, gli assegni famigliari, i buoni pasto ecc ecc. E per me quella 13 esima o 14 esima vuol dire pagare l'assicurazione dell'auto senza dover risparmiare durante l'anno, fare un viaggio senza dover risparmiare durante l'anno e quel tfr vuol dire essere licenziato o andarmene dopo 10 anni e trovarmi 15k e due anni di Naspi che se apro partita iva e la prendo anticipata altri 20k e magari qualcosa ci faccio. Per chi percepisce uno stipendio normale tra i 1200 e i 2000 euro al mese, secondo me il sistema italiano non é tanto male rispetto a tanti Paesi. Prendere 1600 invece di 1500 non mi cambia nulla. Probabilmente li spenderei, tanto succede sempre qualcosa. Ritrovarmi 1400 euro prima di Natale o a Luglio tutti insieme cambia parecchio. Questo al netto del dipendente medio che ha una vita normale.

    • @italianorandagio1471
      @italianorandagio1471 Před 7 měsíci

      Nel senso che tutto é soggettivo. Pure tu hai lavorato in Google hai guadagnato un botto e adesso stai vivendo in Svizzera e fai i video su CZcams. Magari qualcun altro che ha racimolato un paio di milioni starebbe in un Paese del sud est asiatico o in Sudamerica e non farebbe nulla per tutta la vita. É soggettivo, nessuno ha la ricetta o la verità, valutiamo, analizziamo, confrontiamo ma ognuno sceglie e valuta ciò che é meglio per se. Io credo che se dovessi percepire 2000 euro invece di 1500 e rinunciare a 13esima, 14esima, TFR, assegno unico, buoni pasto, alla pensione ecc.. sarei molto più povero, é culturale e probabilmente sono abituato così. Chiaro che se invece di 1500 parlassimo di 3000 sarebbe diverso. Ma per il 30 o 40% secondo me non é un buon investimento.

  • @nibo4251
    @nibo4251 Před rokem

    Ma il netto alla fine e´lo stesso in entrambi i casi? Mi riferisco alla 13 e 14esima.

  • @mich2k1
    @mich2k1 Před rokem

    Qualcuno che spiega il discorso dell'esame di stato?

  • @qtrijx
    @qtrijx Před rokem +8

    Potrebbe essere buona l'idea di far scegliere al contribuente se versare i contributi allo stato oppure gestirli da se dopo aver sostenuto un esame statale di finanza personale e investimenti? cosi incentivi l'alfabetizzazione finanziaria e a tendere sgravi dallo stato l'onere di sostenere molte pensioni.

    • @thebighundred4610
      @thebighundred4610 Před rokem

      Impossibile: chi li mette i soldi per pagare le pensioni? 🤔

  • @umbertohartvig
    @umbertohartvig Před rokem +2

    Sono tutti contenti di riceverla perché SOSSOLDI

  • @benur75
    @benur75 Před 3 měsíci

    Altra fregatura delle tredicesime è che generano inflazione nel mese in cui si percepiscono.

  • @alessandropieretti853
    @alessandropieretti853 Před rokem +1

    Silvio diceva di sposare uno ricco ...

  • @boghi1721
    @boghi1721 Před rokem

    Per quanto riguarda il tfr, da quello che so io si può chiedere di riceverlo in bustapaga ogni mese

  • @alberto.ceccon
    @alberto.ceccon Před rokem +1

    Io mi sto costruendo una pensione in modo parallelo all’INPS. Confermo sia meglio ricevere il lordo e gestirsela autonomamente.
    Mi rendo conto però che la maggior parte della gente non sa gestire i propri soldi. Sarebbe un disastro

  • @bobon123
    @bobon123 Před rokem +6

    Non puoi separare l'assistenzialismo dalle pensioni, perché sono due facce della stessa medaglia. Il punto è che lo stato, in Europa, deve garantirti supporto quando non puoi farlo da solo, ad esempio quando non potrai più lavorare. Se hai 75 anni e non hai un capitale o fonti di reddito lo stato non ti fa morire di fame, ma ti fornisce una serie di strumenti come la pensione minima indipendente dai contributi versati. Questo crea una distorsione: se guadagno poco e potrei al massimo mettere da parte soldi per avere l'equivalente della pensione minima, meglio che non risparmio nulla, vivo un po' meglio, e poi prendo la pensione minima dallo stato.
    La strada ragionevole sarebbe trattenere contributi obbligatori a scalare con il reddito meno che proporzionalmente: man mano che aumenta il reddito viene trattenuta una somma leggermente più alta ma una proporzione sempre più bassa del tuo reddito, che porta a contributi e pensioni che variano poco tra categorie di reddito. Se guadagni 1500€ al mese ti prendo 300€ di contributi per 40 anni e ti garantisco una pensione di 800€ al mese, se guadagni 3000€ al mese ti prendo 450€ di contributi e ti garantisco una pensione di 1200€ al mese. Il reddito è raddoppiato, ma la pensione (e i contributi versati) sono aumentati solo del 50%. Man mano che guadagni di più hai sempre più spazio di gestirti il tuo patrimonio da solo, perché comunque vada hai già dimostato che non andrai a chiedere i soldi allo stato - il minimo per sopravvivere lo hai già.

  • @lelloman1985
    @lelloman1985 Před rokem +1

    e gli straordinari di aprile?

  • @andreaconte4414
    @andreaconte4414 Před 4 měsíci

    Nel mio caso la 14 esima è a marzo e la 13esima è a dicembre.. quindi il tutto è proporzionato come distribuzione del denaro nel corso dell' anno. Sul TFR sono d accordissimo

  • @MG-ff8eu
    @MG-ff8eu Před rokem

    Non so come funziona il sistema italiano, si può dire che l’INPS funziona come l’AVS/AHV, e il TFR come un terzo pilastro svizzero che si ritira quando si cambia lavoro anziché alla pensione?

  • @00faso
    @00faso Před rokem

    c'è da dire che solitamente il TFR non viene sottratto dalla RAL, ma è qualcosa "in più".

    • @00faso
      @00faso Před rokem

      @@mr_rip il datore di lavoro per i dipendenti? Non vedo trattenute nella busta paga per il TFR, e la RAL è suddivisa esattamente in 14 mensilità (nel mio caso). Mi perdo qualche cosa?

    • @00faso
      @00faso Před rokem +1

      @@mr_rip sì e no, piu' sì che no :) il vero scandalo sono 13 e 14, concetti praticamente sconosciuti fuori dall'Italia.
      Il TFR se vuoi poi investilo in qualche fondo pensione, o averlo in busta. O lasciarlo in azienda. O richiederlo come ho fatto io se intendi accendere un mutuo per la prima casa.
      Ma in ogni caso il non fa parte della RAL.

    • @andrewlio8563
      @andrewlio8563 Před rokem

      @@mr_rip più che altro il TFR dovrebbe avere delle regole riviste, visto che per averlo bisogna fare i salti mortali, sono soldi miei, se fallisce la baracca li perdo pure, quindi dovrebbero fare che ogni 3/4 anni si possano prendere senza mille Mila, requisiti.

  • @giuseppe2859
    @giuseppe2859 Před rokem

    Bel video, peccato i troppi termini inglesi. Capisco, però, che non lo fai apposta perché sicuramente hai fatto una vita in un contesto internazionale e quindi per parlare più velocemente acchiappi l'inglese

  • @ibrasibo
    @ibrasibo Před rokem

    Il discorso ha senso ma è assolutamente utopistico. Se a tutti i lavoratori dipendenti si desse il lordo, i pensionati dei prossimi 30 anni chi li paga? Stesso discorso per il tfr. Purtroppo ormai è una catena di Sant’Antonio. Io lavoratore 30enne godrei, ma mio padre pensionato non riceverebbe più una lira nel giro di un paio di mesi.

  • @mattiacenacchi726
    @mattiacenacchi726 Před rokem +1

    non ci và mattarella in pensione figuriamoci noi. investite in maniera autonoma in quel che vi pare, saranno anni bui se vi affidate ealle solite istituzioni una volta che smetterete di lavorare.

  • @christianloko7940
    @christianloko7940 Před 6 měsíci

    Visto il mondo iper consumista in cui viviamo, la scarsa capacità di risparmio che abbiamo oggi (pure in Italia, tradizionalmente risparmiatori).idem per le pensioni, io Tfr (anche se qui il discorso è diverso, visto che rischi che se l'azienda salta te la piji in saccocia).. Pero le norme non possono essere guidate solo in base all'efficienza...
    Immaginate oggi se tutti glik anziani che vivono con le minime sociali (perché pwr qualsiasi motivo non hanno pagato abbastanza) fossero a zero euro.. Si potrebbe mantenere una sorta di pace sociale che abbiamo?

  • @gabrielebolzoni8187
    @gabrielebolzoni8187 Před rokem +2

    Finalmente cazzo. Questo video è una copia delle mie ultime discussioni con parenti/amici.
    Ah, info aggiuntiva: la 14 esima è ancora peggio perché matura in semestri di due anni fiscali diversi (luglio-luglio). Per cui paradossalmente, quando inizi/finisci un rapporto di lavoro hai RAL diverse per la porzione di 14esima pagata in busta.... Per cui inefficiente anche dal punto di vista dello stato (tasse diverse, conguagli). Ma non si dica che aboliremo la 13esima!

  • @mattia1205
    @mattia1205 Před rokem

    In Svizzera si può scegliere se 12 o 13. La cosa interessante è che alcuni parlano di stipendi o cambiano lavoro senza considerare se hanno 12 o 13 mensilità. Il che è una discreta differenza. Fossi imprenditore ne darei 12 così i dipendenti son convinti di essere pagati di piu' 🙂

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 Před rokem +1

    vista la demografia da ospizio in italia l'inps sembra assomigliare sempre di piu ad uno schema Ponzi

  • @danberardi
    @danberardi Před 8 měsíci

    Il montante INPS si rivaluta al 75% dell'inflazione piu' un 1,5%, quindi al di sotto del 6% di inflazione si rivaluta piu' della stessa.

    • @orfeoassiti6669
      @orfeoassiti6669 Před 3 měsíci

      si rivaluta alla crescita del PIL non all’inflazione

  • @Robbiexsstar
    @Robbiexsstar Před rokem +1

    In sintesi la risposta è: non è una truffa di per sè, ma lo è per come è gestita in Italia. Corretto?
    In realtà mi sembra che la tua analisi sia rimasta troppo in superficie e abbia tralasciato alcuni argomenti essenziali:
    1) Tredicesima, Quattordicesima, TFR e Pensioni di Stato sono tutti modi surrettizi pensati dalla politica di inizio Repubblica, per evitare di dare tutti i soldi in mano ai dipendenti. L'abitudine al risparmio viene così "statalizzata", per evitare appunto di avere milioni di "cicale" che arrivano all'età della pensione e poi si lamentino di non avere un sostegno dalla Stato. Tuttavia è una scelta politica, non tecnica e nel tuo ragionamento la politica non c'è;
    2) Lo Stato dovrebbe permettere di mettere in competizione INPS con altri sistemi pensionistici privati. Anche qui la tua risposta tocca appena l'argomento, quando dici di avere le competenze per gestire le finanze che destini alla pensione e quando parli di un aspetto del sistema pensionistico americano. Il problema italiano, a mio avviso, non è che INPS non è efficiente, ma che non lo può diventare perchè non ha concorrenza. Se la legge decidesse che del 100% dei suoi contributi 5% li lascia all'INPS, mentre il resto li può ripartire su determinati fondi pensionistici, costringerebbe INPS a diventare un fondo pensione e non un Ente che (come hai correttamente osservato) oggi gestisce sia le pensioni, sia le erogazioni assistenziali;
    3) E' vero che chi ha capacità di gestione del proprio patrimonio viene penalizzato dalla normativa italiana, tuttavia bisogna ricorda che negli USA dove dovrebbe esserci maggiore educazione finanziaria, ci sono milioni di persone che sono rimaste senza pensione per aver puntato su fondi che venivano proposti come "solidi" e che poi sono saltati.
    La mia non è una critica alla tua esposizione, ma è per far capire che alla domanda che ti è stata posta le variabili sono così tante che una risposta sintetica è impossibile da dare.

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 Před rokem +8

    Mettete questo uomo al governo subito

  • @danieledigiovanni6808
    @danieledigiovanni6808 Před 6 měsíci

    Secondo me il tuo ragionamento non fa una piega, ognuno dovrebbe decidere, ma anche uno zampino dello stato non fa male in questi casi

  • @Francesco-nc8yx
    @Francesco-nc8yx Před rokem +1

    Ciao Rip, io ho 18 anni e il mese scorso i miei mi hanno costretto ad aprire un fondo pensione versando una quota iniziale con la mia banca, io non ero d'accordo ma per loro era la cosa giusta da fare. Il punto è che i soldi che verserò nel fondo pensione non potrò più toccarli fino a quando non andrò in pensione( SE ci andrò), quando mi hanno detto così non ho più voluto saperne niente ma alla fine ho aperto un cavolo di fondo pensione. La mia domanda è: avrebbe avuto più senso secondo te un piano di accumulo della durata di 30 -40 anni ( se esistono). Grazie

    • @ciNoTnig
      @ciNoTnig Před rokem +1

      Cosa pensi che sia questo "fondo pensione" ?

    • @Massimiliano2407
      @Massimiliano2407 Před rokem +3

      Ti hanno fatto un favore a farti un fondo pensione da così giovane quindi ringraziali e basta

    • @Uwugnagnagna
      @Uwugnagnagna Před rokem

      Purtroppo quei fondi pensioni sono un salto nel buio, specialmente considerando che rivedrai quei soldi fra 45 anni ben che vada. Inoltre non puoi prevedere le condizioni del tutto. Poi (ma qui é soggettivo) che te ne fai di due spicci in più a 70 anni se devi tirare la cinghia oggi?
      Sicuramente sono una sicurezza in più se arriverai a percepirli, d'altra parte quei soldi (in base alle tue entrate e necessità) potrebbero risultare molto più utili oggi. Esempio banale, se guadagni 1400-1500 e volessi comprare una casa, quel centino al mese in più farebbe una bella differenza.
      A mio avviso gli unici fondi validi (pure semplici da gestire ) sono i buoni postali, rendono qualcosina e sono comunque un buon incentivo a tenere dei soldi fermi li a far da risparmio.
      PS: consiglio mio, quando si tratta dei tuoi soldi non lasciare che siano gli altri a decidere per te.

    • @ciNoTnig
      @ciNoTnig Před rokem

      @@Uwugnagnagna benissimo, ma i fondi pensione sono a tutti gli effetti dei piani di accumulo, e lui vorrebbe un piano di accumulo

    • @Uwugnagnagna
      @Uwugnagnagna Před rokem

      @@ciNoTnig da come ho capito cerca un piano di accumulo alternativo da non vincolare alla pensione

  • @GianolioMarco
    @GianolioMarco Před rokem +2

    Tutto molto bello ma la mentalità del dipendente non permetterebbe di gestire i soldi come viene indicato mese per mese... Quella è la mentalità dell' imprenditore

    • @ZagoDj
      @ZagoDj Před rokem +3

      con la miseria di stipendi che ci sono in italia, fidati che chi sa gestire i propri soldi sono proprio i dipendenti.

    • @Nani-150
      @Nani-150 Před rokem +4

      Big Luca sei tu?

    • @GianolioMarco
      @GianolioMarco Před rokem

      @@ZagoDj Forse hai ragione...

  • @thebighundred4610
    @thebighundred4610 Před rokem

    🤔 però la pensione è diverso dalla 13 esima e dal TFR. 13esima e TFR sono soldi tuoi quindi può avere senso averli subito. I contributi pensionistici sono una "tassa" per per pagare parte delle pensioni in essere.

  • @fdegt5326
    @fdegt5326 Před rokem +1

    La pensione è un grande schema ponzi

  • @davideee700
    @davideee700 Před rokem

    Lanciamo uno slogan: "più istruzione, meno pensione"😬

  • @Giupyno
    @Giupyno Před rokem +3

    Il TFR ora è opzionale. Il lavoratore può decidere di riceverlo in busta paga ogni mese (frazionato ovviamente). Per l’INPS il discorso è semplicemente per tutelare la stragrande maggioranza di persone che non riescono a gestire le proprie finanze (e per proteggere chi per vari motivi non è riuscito a versare quote nella sua vita lavorativa)

    • @andreavaghetti2689
      @andreavaghetti2689 Před rokem +1

      Tempo fa era così ora non mi risulta che si possa avere in busta. La Fonte?

    • @andreavaghetti2689
      @andreavaghetti2689 Před rokem +4

      @@mr_rip come dicevo, non si può più ottenere in busta paga ma bisogna aspettare la fine del rapporto oppure versarlo in un fondo pensione a propria scelta.

    • @Giupyno
      @Giupyno Před rokem +5

      @@mr_rip Corretto, dal 2018 non è più in vigore questa opzione. Avevo assunto (erroneamente) che dal 2015 fosse una opzione permanente

  • @jhonnyd.6299
    @jhonnyd.6299 Před rokem

    Bene,non ricevo tredicesima quattordicesima, ogni anno il mio datore di lavoro mi propone di fare domanda all'INPS per il TFR,anche se ho esplicitamente spuntato la casella di non versarlo all'INPS....la pensione?Non ho aspettative al riguardo 👍

  • @Orland89
    @Orland89 Před rokem

    Non dimentichiamo che Tfr e 13esima ci sono per forzare un aumento degli stipendi che i sindacati delle aziende si opponevano. Ps. Gran parte dei fondi pensione sono imbrogli, perché poi salva sempre l'INPS

  • @sittingonatoilet2000
    @sittingonatoilet2000 Před 7 měsíci

    il mio datore di lavoro mi distribuisce 13 e 14 tutti i mesi, top

  • @marcozambello4406
    @marcozambello4406 Před rokem

    Beh Inps: inizia con una regola e non sai come finisce. E ci metti i soldi,i tuoi. non è una truffa ovviamente ma è opaca.

  • @photoshopandphotography

    Da lavoratore autonomo vorrei essere truffato come i dipendenti

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 Před rokem +8

      Se proprio ci tieni è facilissimo, ti basta prendere circa il 7,7% del tuo reddito tutti i mesi, non toccarlo, poi riprenderlo a fine anno. ez

  • @sabnak4395
    @sabnak4395 Před 5 měsíci

    Possibile che uno esca da una scuola e non sappia gestire il denaro ? Le scuole insegnano tutto meno come vivere in una società umana. Bella sta disequazione di quarto grado , ma vogliamo parlare di interesse composto ?

  • @Nofzio
    @Nofzio Před rokem

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @Uwugnagnagna
    @Uwugnagnagna Před rokem

    Un sistema del genere avrebbe 0 senso, grossa parte dei fondi pensionistici sono rimpolpati proprio da quei conti/stipendi molto elevati che secondo la tua idea, potrebbero optare a non contribuire. Inoltre nel bene o nel male non siamo uno Stato che lascia morire di fame la gente a causa di scelte sbagliate, quindi gli eventuali errori qualcun altro dovrà pagarli. Sia chiaro, il sistema pensionistico é stato pensato con 0 lungimiranza con alla base l'idea che popolazione e lavoratori sarebbero aumentati esponenzialmente senza limite. I tuoi contributi non pagano la tua pensione, ma solo potenzialmente, mentre realmente pagano quella degli attuali pensionati. oggi ci troviamo in un loop da dove non si esce (lo stato letteralmente dovrebbe farsi carico delle pensioni fino al cambio generazionale, ma lo stato siamo comunque noi con le nostre tasse quindi poco cambia). Tredicesima/quattordicesima invece credo vadano bene cosi, oltre a un "risparmio forzato",essendo piazzati in periodi festivi aiutano la spesa e di conseguenza l'economia.
    Concordo molto di più sul TFR come truffa, soldi letteralmente bloccati da poter ritirare una volta sola (tassato oltre ogni senso logico inoltre) , quindi incentivando a non prelevarli mai salvo necessità assoluta.

  • @federico4331
    @federico4331 Před rokem

    "È una monnezza"

  • @markosudzukovic5057
    @markosudzukovic5057 Před rokem +7

    Ciao Rip c’è un altra cosa a cui nessuno pensa, la tredicesima e la quattordicesima sono l’invenzione migliore che gli imprenditori hanno avuto per sminuire il lavoro dei dipendenti e ricevere la loro gratitudine per ciò.
    Ti faccio un esempio:
    Uno che ha una RAL di 20.160 euro se ha 13 mensilità prende 1550 al mese, se ne ha 14 ne prende 1440, se ne avesse 12 ne prenderebbe 1680.
    Ora se dividi questi stipendi per le 168 ore ottieni una paga oraria di 8,57 euro per le 14 mensilità, 9,23 euro per le 13 mensilità e 10 euro per le 12 mensilità.
    Cosa vuol dire questo? Che se fai un ora di straordinario al primo vero pagata 8,57 più la maggiorazione al secondo 9,23 più la maggiorazione al terzo 10 euro più la maggiorazione. Ti stanno letteralmente rubando soldi e il dipende medio li ringrazia pure.

    • @giuliovalenti8466
      @giuliovalenti8466 Před rokem

      ciao, un dubbio. siamo sicuri che la paga oraria venga calcolata contando le mensilità di pagamento e non le 12 mensilità effettive? cercando al volo ho visto che viene calcolata dividendo la ral per le 12 mensilità e poi per il numero di ore di lavoro mensili. però forse mi sbaglio, riesci a darmi qualche info in più?

  • @matteogastoldi9655
    @matteogastoldi9655 Před rokem +3

    Che consigli daresti ad un ragazzo di 20 anni per gestire al meglio il proprio stipendio? Viviamo in tempi incerti e sinceramente mi è difficile scegliere uno strumento finanziario in cui poter riporre anche solo una piccola somma mensile per sentirmi più sollevato in futuro. Spero tu lo legga e grazie per creare contenuti di questo tipo

    • @Rey99m
      @Rey99m Před rokem

      Ma usa quei soldi per costruirti il futuro che desideri (la cosa migliore a livello economico probabilmente, se chessò ti trasferisci o ti formi puoi accedere ad un lavoro migliore che ti da di più di quanto faresti con 3% annuo di poco)/per goderti la vita (la cosa migliore punto, fra c'hai 20 anni. Guarda che già a 30 comincia a essere difficile godersela, pensa a 40 o 50)

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Před rokem +2

      @@Rey99m qualcosa di utile oltre alle chiacchiere e ai buoni propositi?

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Před rokem +1

      Abbiamo più o meno la stessa età, ho capito che alla fine gli investimenti comportano tutti una percentuale di rischio (chi più e ti offre più prospettiva di guadagno, chi meno e te ne offre meno) e che risparmiarli in banca li farà sicuramente bruciare per via dell'inflazione crescente. L'unico modo, credo, sia investire in oro, ETF e immobili (anche se per quest'ultimi un conto è avere un immobile a Milano, un altro è averlo a Caltanissetta periferia, con tutto il rispetto per Caltanissetta e la sua periferia). Inoltre, sempre per gli immobili, dovresti stare molto attento a chi saranno, poi, le persone a cui fitteresti l'immobile per evitare guai e che possano restare nella tua proprietà senza pagare. Purtroppo non esiste nulla di certo e scevro da rischi in questa società di m...a

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Před rokem +1

      Cerca di non sprecarli per futilità del tipo: macchinoni, orologi, ristoranti, vestiti marcati e ultimo modello di iPhone ogni anno perché sennò brucerai tutto il tuo patrimonio. Non dico di vivere da eremita, ma segui il principio "in media stat virtus" come suggerivano i latini. Un abbraccio e buona fortuna.

    • @claudiocla5840
      @claudiocla5840 Před rokem +1

      Consiglio metti via i soldi fatti un corso e vai al estero mi sa che e l’unica soluzione per farsi un futuro.. ho la tua eta’..

  • @Mark-ty2zh
    @Mark-ty2zh Před 3 měsíci

    che sfiga io che prendo 15 mensilità

  • @alec-s
    @alec-s Před rokem

    Lo stato è molto più bravo a fare risparmio e garantisce una continuità alle tue entrate, questo serve anche per garantire un immissione costante di moneta nel sistema.... Serve a regolare l'economia

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 Před rokem +1

      Non è vero

    • @alec-s
      @alec-s Před rokem

      @@federicobidone7789 mediamente sì, non è che è più bravo di tutti in assoluto.
      Il modo con cui si immette denaro in un sistema economico nazione sono gli stipendi pubblici e i lavori pubblici.
      Il denaro non ha valore assoluto ma relativo, nel senso che quello che rende ricco uno non è il valore assoluto di quello che possiede, ma quanto è questo valore in relazione a quello che possiedono gli altri.
      Che significa?
      Significa che il quanto si distribuisce in stipendi pubblici determina i prezzi dei liberi professionisti e dei servizi privati, perché chi fa impresa tendenzialmente vuole essere più "ricco" di un dipendente.
      In definitiva, non può esistere tutti ricchi, perché significherebbe tutti poveri.
      Il ragionamento della 13 e 14 è che lo stato in questi modo gestisce il welfare familiare e permette a tutti di avere un andamento della vita omogeneo a quella degli altri, anche gestendo i consumi e dando un ritmo ai consumi ed al guadagno degli imprenditori.

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 Před rokem +1

      @@alec-s Ti sbagli.
      Lo stato è un pessimo risparmiatore, spende sempre più di quel che guadagna, quindi non risparmia proprio, è un in deficit costante, ed è giusto così.
      Anche più indebitato, il debito pubblico è molto più alto di quello privato.
      Magari non è più bravo a fare risparmio ma a gestirlo? No, neanche questo, vai a vedere i bilanci INPS.
      Stipendi pubblici e i lavori pubblici, NON sono il modo con cui si immette denaro in nel sistema economico nazionale.
      Anzitutto lo stato non fa politiche monetarie, l'immissione di denaro nel sistema viene gestisto dalla BCE, e non lo fa assumendo dipendenti pubblici, la bce compra titoli di stato dalle banche, le quali trovandosi con questa ulteriore liquidità possono immetterla nel mercato come presiti.
      Gli stipendi vengono pagati con la tassazione o con debito che verrà pagato con la tassazione.
      Ciò che rende ricco qualcuno è il potere d'acquisto, quante cose puoi comprare con il tuo patrimonio, la ricchezza altrui è irrilevante.
      Lo stipendio pubblico non dtermina i prezzi di liberi professionsti e servizi privati, i prezzi sono funzione della legge di domanda e offerta, aumentare gli stipendi pubblici significa semplicemente prelevare ricchezza dai privati (cioè una classe di consumatori) e darli al pubblico (un'altra classe di consumatori).
      I liberi professionisti non fanno impresa, non c'è correlazione tra fare o meno impresa e voler essere più o meno ricchi, tutti gli agenti razionali vogliono essere più ricchi.
      "In definitiva, non può esistere tutti ricchi, perché significherebbe tutti poveri." questo non capisco cosa c'entri e cosa significa.
      13 e 14 non c'entrano niente con tutto questo discorso, e non c'entra niente lo stato. Se l'azienda per cui lavori ti fa un contratto con cui ti da la tua RAL in 12/13/14 mensilità, lo stato non c'è proprio nell'equazione, non è una parte in gioco.

    • @alec-s
      @alec-s Před rokem

      @@federicobidone7789 😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 Před rokem

      @@alec-s sono contento di averti fatto ridere.

  • @daniloscuderi
    @daniloscuderi Před 10 měsíci

    Non hai capito il ruolo dello stato che é quello di garantire la pace sociale e non lasciarti libero di fare quello che vuoi.

    • @lam7242
      @lam7242 Před 9 měsíci

      E chi decide quale è il ruolo dello Stato? A te conviene che garantisca la pace sociale perché sei povero o guadagni meno della media e vuoi che lo Stato tassi chi guadagna più di te per "redistribuire" e tu sei uno dei beneficiari della redistribuzione. Ti piacerebbe?

  • @Nani-150
    @Nani-150 Před rokem

    Perché son tutti contenti di riceverla?
    Eh, chissà perché

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 Před rokem +1

      eh... perché?

    • @Nani-150
      @Nani-150 Před rokem +1

      @@federicobidone7789 Perché socomunquesoldi.
      La risposta seria invece la danno commenti come quello di "flouredly".
      Se non tutti contenti ma da demonizzare viene prima altro.

    • @federicobidone7789
      @federicobidone7789 Před rokem +4

      @@Nani-150 Eh ma sono meno soldi. Per te la cosa ottimale è prendere tutti i soldi il prima possibile, perchè qualcuno dovrebbe essere contento di prendere i suoi soldi a fine anno invece che tutti i mesi? stai perdendo il costo opportunità dei tuoi soldi che "soccomunquesoldi" appunto

  • @iovani
    @iovani Před 8 měsíci

    Insomma, bisogna conoscere il vero italiano medio, cioè l'80% della popolazione: spenderebbe subito tutto in cazzate, il legislatore lo ha fatto proprio conoscendo il suo popolo e per educarlo al risparmio, o se vogliamo, obbligarlo, sei fuori dare tutto in mano al lavoratore? Fatti un giro nelle fabbriche e parlaci prima.

  • @elyros6155
    @elyros6155 Před rokem

    Tanti non sanno neanche cosa sia la tredicesima e quattordicesima.
    Tanti che negli anni ho sentito dire "che culo lui ha la 14esima" ecc ecc..... 😅🤣

  • @donatolorusso5566
    @donatolorusso5566 Před rokem +1

    L'idea per cui una persona sia in grado di gestire a lunghissimo termine tutte le sue finanze è pericolosamente liberale, non dissimile dall'idea che i mercati sono in grado di auto regolamentarsi in totale autonomia. La realtà dimostra che le capacità economiche (e quindi la capacità di distribuire risorse limitate) sono in media incredibilmente scarse, sarebbe una catastrofe sociale senza eguali nella storia.

    • @donatolorusso5566
      @donatolorusso5566 Před rokem +3

      @@mr_rip Non metto in dubbio che tu lo preferisca per le competenze che hai, ma un sistema va costruito in relazione alle esigenze della popolazione tutta. Non possiamo far finta che l'alfabetizzazione finanziaria di gran parte degli italiani non sia pari al vuoto cosmico. Piuttosto secondo me l'Inps (e quindi il Parlamento) dovrebbe fare in modo di garantire una rivalutazione decente dei montanti contributivi, perché avere un tasso di capitalizzazione annuale al 1,01 è francamente sconfortante. Certo il tasso aumenta se aumenta la crescita del PIL... Stiamo a posto allora 😅.

    • @pietroscolorato5732
      @pietroscolorato5732 Před rokem

      @@mr_rip domanda banale : lo Stato quindi dovrebbe lasciar morire "Zio Carmelo" ? lo Zio Carmelo potrei essere io visto che, pur essendo studiato con il mio stipendio non potrei comunque pagarmi le cure mediche da 16K all'anno. Non tutti ne possono ne aspirano a diventare ingegneri FANG, ed uno Stato che si ritenga civile deve pensare anche agli ultimi.

    • @pietroscolorato5732
      @pietroscolorato5732 Před rokem

      Capito male io allora, pensavo ti riferissi a tutto il sistema fiscale

  • @video040
    @video040 Před rokem

    Tutti a ragionare sulla 12a 13a ma parlaredi partita iva no... La soluzione.

  • @francescobuffa1624
    @francescobuffa1624 Před rokem

    Ma che ragionamento è 😂😂
    Una truffa sarebbe se vi concordate nel dividere il lordo per 12 mensilità e poi il datore di lavoro te le divide in 13 quello è una truffa ma se durante la negoziazione del contratto il datore di lavoro ti dice che nella loro azienda danno la tredicesima e tu dici va bene sono cazzi tuoi

  • @orfeoassiti6669
    @orfeoassiti6669 Před rokem

    Solo io ricevo la tredicesima ogni mese in busta paga?

  • @sp4c3g
    @sp4c3g Před rokem

    tredicesima e quattordicesima sono inutili .le aziende dovrebbero premiare con bonus l.efficienza .

  • @floyderiksen2013
    @floyderiksen2013 Před rokem +1

    il paradosso è: c'è gente che ha difficoltà a spiegare le cose e si rifugia nelle terminologie inglesi che riducono ai minimi termini i concetti e il linguaggio, e poi c'è la gente che dovrebbe imparare da queste spiegazioni, (magari non conosce nemmeno l'inglese) e già in difficoltà nel capire il concetto base, finisce nel non capirci una mazza!

    • @floyderiksen2013
      @floyderiksen2013 Před rokem +1

      @@mr_rip i generale tutti, e te compreso nello specifico. c'è stato un pezzo che ne hai infilati 6 in una frase ogni 2 parole.
      parlo da insegnante, che fa della comunicazione e del linguaggio il pane quotidiano.
      non essendo esperto dell'argomento (incuriosito dal titolo) ho provato a capire qualche "tecno-logismo", ma tutti quegli inglesismi mi hanno solo confuso. ne so meno di prima. l'unica parte che ho compreso bene, è stata quella finale, dove non c'erano tecnicismi e nemmeno inglesismi. lì sei stato chiarissimo, e ho persino condiviso.

    • @floyderiksen2013
      @floyderiksen2013 Před rokem

      @@mr_rip ah! ora ho capito anche io. l'errore di base è il mio. credevo che ti ponessi come obbiettivo quello di divulgare concetti tecnici sul tuo campo per persone che ne sanno di meno (io). e invece, da come è palese dalla tua reazione a una mia critica assolutamente costruttiva che ti avrebbe aiutato a essere più efficace e aumentare anche il campo di possibili interessati, ti sei dimostrato uno dei tanti youtuber (vedi quello che parla di macchine dal suo garage) che ha come unico obbiettivo soddisfare il proprio ego, colmare le proprie lacune affettive cercando consenso, e puntare attraverso YT anche una realizzazione professionale che evidentemente manca. allora ho sbagliato io a pensare che i tuoi video avessero una seppur minima utilità per il cittadino medio. a me piace imparare, sono ateo e idolatrare gente complessata non è di mio interesse. seppur pochissimo, ho comunque imparato un cosa anche oggi. grazie.

    • @riccardozappa8291
      @riccardozappa8291 Před rokem +2

      @@floyderiksen2013 se neanche un insegnante, come dici di essere, va ad informarsi su un video che guarda, prima di esporre critiche , in questo caso sui troppi termini in lingua inglese (ignorando il fatto che quello che parla vive a zurigo da 10 anni), allora significa che siamo proprio alla frutta in italia.
      Complimenti ancora per le premesse del tuo commento, per tirare a caso le finalità del video "secondo te" e di continuare a far convincere i giovani che forse per non incontrare persone come te è il caso proprio di iniziare e continuare una carriera all'estero

    • @floyderiksen2013
      @floyderiksen2013 Před rokem +1

      @@riccardozappa8291 dovrei prenderti in giro per il fatto che da quanto scrivi è evidente che non hai capito nulla di quanto ho scritto. ma so che non è così. sei solo intervenuto per difendere il tuo idolo. qualche appunto. zurigo è svizzera, in svizzera le lingue ufficiali sono diverse, nessuna delle quali è l'inglese. gli inglesismi usati, erano delle terminologie tecniche specifiche del gergo della materia, anche se fossi stato un insegnante di inglese, non mi avrebbe aiutato a capire il "concetto economico" di tali termini.
      PS: mi auguro che i tuoi figli possano incontrare insegnanti come me, quando uno dei miei alunni mi dice che non ha capito, io non lo aggredisco o lo offendo, mi prodigo a trovare nuove strategie e metodi per spiegare diversamente lo stesso concetto fino a quanto non ho conferma che il messaggio è passato. scopo dell'insegnante o del divulgatore è farsi capire, non adulare.
      tu comunque continua pure ad adulare, c'è chi ha bisogno di soddisfare il proprio ego per sentirsi migliore degli altri e di s stessi, e c'è chi ha bassa autostima e ha il continuo bisogno di affidarsi ciecamente al "GURU" di turno che ne sa più di lui.
      è tipico del nostro paese, d'altra parte se siamo messi così è proprio per questo motivo. a quando una candidatura in politica dell'autore di questo canale? il tuo voto è sicuro!

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Před rokem

      @@floyderiksen2013 lei è davvero una persona encomiabile, ma deve pur comprendere che più le persone sono preparate e meno hanno voglia di dover scandire e specificare la definizione di ogni tecnicismo. Purtroppo anche io ho avuto difficoltà nel comprendere cosa dicesse il buon mr Rip, così mi sono aiutato con i sottotitoli e mandando indietro più volte per poi andare a ricercarmi i termini tecnici uno ad uno. Purtroppo sono ben a conoscenza che diventa molto più difficoltoso per chi non abbia un orecchio "allenato" all'ascolto dell'inglese, ma comunque sia questo non era un video esplicativo di economia e finanza e relative terminologie settoriali, bensì era la risposta ad una precisa domanda sul sistema pensionistico italiano, pertanto si può comprendere come l'autore del video si rivolgesse principalmente a persone che di economia e finanza un pochino se ne intendono, da qui il suo registro linguistico molto tecnico. Comunque se le servisse comprendere qualche anglicismo specifico di questo video, mi indichi il minutaggio nei successivi commenti e le riporterò le relative definizioni in italiano.
      Cordialità.

  • @uncopino
    @uncopino Před rokem

    eccomi! io non sono in grado di gestirmi, la tredicesima mi salva

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 Před rokem

    il TFR matura interessi ed è un ammortizzatore per quando si perde il lavoro.

  • @Fox-1985
    @Fox-1985 Před rokem +2

    Mr. Rip cosa ne pensi dell'INPS? Per come è oggi si può definire uno schema Ponzi?

  • @harveye54
    @harveye54 Před rokem

    Siamo al livello delle partite iva che si lamentano perche' i dipendenti sono privilegiati perche' hanno la tredicesima, il tfr e mutua....
    Se le daI tutti in mano, aumenta l'inflazione

  • @x3matte879
    @x3matte879 Před rokem

    Il problema principale di dare lordi anche i soldi della pensione e questo, se là persona non sa gestirli? Si creerebbe un problema sociale, immaginati 70enni 80enni senza un soldo, andrebbe in down l’economia 🤷🏻‍♂️

  • @lorenzoculasso431
    @lorenzoculasso431 Před rokem

    Sul discorso delle pensioni secondo me un sistema "libero" non può funzionare. Una gran parte della popolazione (io incluso, non voglio fare il fenomeno) non è in grado di pianificarsi una "pensione privata". Cosa fai di tutte quelle persone che hanno sminchiato tutto?
    Vedo molto meglio un sistema pensionistico statale.
    Riguardo a TFR e 13/14/15esima non ho mai trovato il senso, è scomodo per il dipendente e per il datore di lavoro.

  • @adamatid
    @adamatid Před rokem +2

    pessimo clickbait: stando alla "logica" meglio ricevere la paga giornalmente e con interesse composto day by day diventi ricco 🤡

    • @PaoloSulprizio
      @PaoloSulprizio Před rokem +2

      I contributi pensionistici obbligatori esistono e sono utilissimi perché esistono persone che hanno problemi con la logica come te 😃

    • @alepiano1667
      @alepiano1667 Před rokem +2

      ricco no ma non sarebbe male

  • @Camaleontedoc
    @Camaleontedoc Před rokem

    Questi elementi andrebbero allontanati da yuotube .Il prossimo passo è la privatizzazione della sanità? Dove tutto è privato regna la fame per milione di cittadini vedesi gli Stati uniti.

    • @m-jestic4606
      @m-jestic4606 Před rokem +8

      lui mentre esprime un concetto si mette in dubbio, mette in gioco casistiche e scenari e non emerge fuori come il "dai ragione a me perchè sono io quello che ne sa di piu". tu invece dall'altro lato... meglio se non mi esprimo.

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc Před rokem

      @@m-jestic4606 Dio santo ci sono gli esempi di cosa succede quando si privatizza Scuola,Pensione, sanita. Diventa una società povera. Vai a vivere negli stati uniti dove gli anziani si ipotecano la Casa per CURARSI

    • @metis9597
      @metis9597 Před rokem +2

      @@m-jestic4606 Che poi sono tutte considerazioni condivisibili, però evidentemente danno fastidio (perchè evidenziano la realtà in termini di scarsa educazione finanziaria degli italiani) a chi preferisce affidarsi a "mamma stato" per gestire tutto. Infatti la sanità privata funziona meglio no? La stortura che funzioni appunto meglio rispetto a quella pubblica dovrebbe spronare a migliorare quest'ultima e invece negli ultimi anni sono stati fatti soltanto gran tagli e basta.

    • @__V_V__
      @__V_V__ Před rokem

      @Davide681 VedASI o forse ancora meglio vedANSI*. Nel dubbio, comunque un commento da ASINo.

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc Před rokem

      @@metis9597 Vai in America e dopo torna in Italia

  • @riccardogranato1274
    @riccardogranato1274 Před rokem

    Non ho mai avuto 13esima o 14esima, fin'ora manco mai avuto TFR da contratto, lavoro all'estero e vivo in Italia. Anzi, lavoro Sabato, Domenica, festività tutte se capita e per di più lavoro quasi sempre di notte e non becco un cazzo in più per nessuna di queste cose. 😅

  • @damn_jaz9895
    @damn_jaz9895 Před rokem

    Mio padre smascellatore