Luoghi | CIRCEO 2023 | San Felice Circeo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 06. 2023
  • Per buon auspicio e inaugurare l'inizio della stagione estiva (che trascorrerò a Roma) una gita in scooter in solitaria fino al Circeo.
    Più che una gita un'avventura, affrontando i 110km di percorso in Honda SH che è pur sempre solo un 153cc (sebbene mio fratello, nel 1985, già se l'era fatta su moto 125 e persino 400km fino Milano Marittima) ma scelgo una giornata senza traffico, su strade minori evitando la Pontina. L'idea è salutare amici residenti e rivedere luoghi del Cuore di tante gite estive in coppia.
    Al Circeo, inteso come promontorio, pur frequentando il versante della spiaggia di Torre Paola non c'è mai stata volta che non si sia stati anche sul versante di San Felice; anche un salto prima di ritornare solo per mangiarsi i bomboloni della Casa del Dolce!
    Al Circeo ci arrivavamo sempre da Sabaudia, che raggiungevamo scegliendo tra due percorsi: quando si voleva far prima passando dalla Pontina e tagliando da una delle Migliare nella foresta; le volte con più calma passando da Borgo Sabotino (tappa per il Caffè di Stefy) guidando tra i pini marittimi e soste a comprarci le squisite mozzarelle di bufala locali.
    Pur avendo San Felice tanti eleganti stabilimenti balneari, abbiamo sempre preferito Torre Paola fin dalla prima volta che ci venimmo in una gita in primavera. Ineguagliabile la sua grande spiaggia con le dune, poca gente e tranquillità dello stabilimento Saporetti, dal quale farsi lunghe passeggiate a riva fino a quello de Le Streghe all'ora dell'aperitivo: • Luoghi | CIRCEO 2012 |...
    Venivamo già a maggio. A volte portando sdraio, ombrellone e persino la piccola tenda (scherzosamente detta villino) altre affittando lettini dall'egiziano, ma si finiva poi col trascorrere tutto il giorno da Saporetti (tra gelati, bibite e anche pranzarci) mentre le cena era sempre al Grottino, sopra al porto. A volte si veniva per una gita dalla mattina alla sera (una vera maratona stancante, ma per questo mare meritava..) altre ci si fermava a dormire.
    Siamo stati persino negli hotel sulla spiaggia di Sabaudia:
    Le Dune • Luoghi | CIRCEO 2014 |...
    Kufra: • Luoghi | CIRCEO 2015 |...
    Il preferito, però, rimane il piccolo e romantico boutique hotel Il Faro, proprio accanto al faro a San Felice. Difficilissimo da prenotare, ma ci ha sempre regalato momenti indimenticabili per la sua scogliera privata con tanto di piscina naturale tra le rocce (per fortuna con la scaletta per risalire tra le onde dopo i tuffi), i pranzo all'aperto sotto il traliccio, cene al ristorante con la luna e notti cullati dallo sciabordio delle onde fino al mattino dal risveglio cinematografico aprendo la portafinestra sulla veranda vista mare: • Luoghi | CIRCEO 2015 |...
    Da queste parti, verso Punta Rossa, aveva casa Anna Magnani, amica di famiglia di mia mamma da bambina negli Anni '50 dato che il compagno dell'attrice, Massimo Serato padre di Luca, era amico di mio nonno materno fin dal liceo. Così con la Magnani cenavano qui al mare o alla Vecchia Pineta di Ostia ..quando Ostia era ancora esclusiva.
    A parte le belle ville, come quella della Magnani, penso che chi scelse di comprare casa al Circeo ci vide lontano, essendo ancor oggi rimasta quasi incontaminata e di pregio, tra paesaggi nel verde con vista mozzafiato; il tutto, poi, poco lontano da Roma (100 kilometri, un'ora buona d'auto..) senza doversi spingere fino all'Argentario e addirittura in Liguria o a sud verso Gaeta o la penisola Sorrentina per trovare luoghi simili.
    Pensando invece alle dune di Sabaudia è buffo che siano state salvaguardate "grazie" all'abusivismo del passato! Eppure chi ci si fece la villa ne ha impedito l'urbanizzazione a partire da albergoni che avrebbero demolito le dune; come avvenuto invece nella famosa Milano Marittima che ben conosco fin da quando i miei bisnonni comprarono un lotto e fecero costruire una villa per le vacanze già nel 1937, epoca che era ancora tutta pineta fin quasi alla spiaggia ancora con la macchia mediterranea come tutt'oggi a Sabaudia).
    Tornando a San Felice, suggerisco una passeggiata nel centro storico, quindi la parte vecchia arroccata sul promontorio, sebbene preferisca il moderno Lungomare e Corso Tittoni con la chiesetta ed i negozi oppure la piazzetta, proprio sopra il porto, con i suoi vari storici bar e ristoranti; che in coppia abbiamo ben girato e sperimentato a pranzo, cena e in orario aperitivo o colazione al mattino e che meriterebbero nuovamente un nostro ritorno in coppia in un weekend come ai bei tempi.
    Che poi si dice ai bei vecchi tempi, a sottolineare con vecchi il Passato che forse ci appare spesso migliore solo nel ricordo, seppure i momenti al Circeo me li sia sempre goduti capendo già all'epoca quanto fossero belli e che il Luogo sarebbe diventato nei ricordi quasi mitico, non tanto per Ulisse, ma perché location della prima gita in coppia in una Pasqua: • Luoghi | CIRCEO 2011 |...
    S.Felice Circeo, 3-4 Giugno 2023

Komentáře •