👀🔭DA QUALE COLLINA GUARDI LA MUSICA?🎤RIFLESSIONI CON FRUSCIANTE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 04. 2024
  • ☞ 👍 𝕃𝕀𝕂𝔼 ✓
    ☞ ✅ 𝕀𝕊ℂℝ𝕀𝕍𝕀𝕋𝕀 ✓
    ☞ 🔔 𝔸𝕋𝕋𝕀𝕍𝔸 𝕃𝔼 ℕ𝕆𝕋𝕀𝔽𝕀ℂℍ𝔼 ✓
    ☞ ✅ ℂ𝕆ℕ𝔻𝕀𝕍𝕀𝔻𝕀 ✓
    📺 𝗧𝗪𝗜𝗧𝗖𝗛:
    ➡️ SilveSTREAM: www.twitch.tv/enricosilvestrin
    ➡️ 📻LA RADIO: www.twitch.tv/enricosilvestrin2
    👥 𝗗𝗜𝗦𝗖𝗢𝗥𝗗:
    ➡️ / discord
    ▶️ ℙ𝔸𝕋ℝ𝔼𝕆ℕ:
    patreon.com/enricosilvestrin
    🟦 𝕋𝔼𝕃𝔼𝔾ℝ𝔸𝕄:
    t.me/enricosilvestrin
    🟢𝕊ℙ𝕆𝕋𝕀𝔽𝕐
    open.spotify.com/user/enricos...
    #️⃣ EnricoSilvestrin
    #️⃣ Silvestrin
    #️⃣ SilveSTREAM
  • Hudba

Komentáře • 149

  • @tuskact4overheaven873
    @tuskact4overheaven873 Před 2 měsíci +44

    Finalmente un video di frusciante e silvestrin di nuovo su youtube 😅

  • @damianogiuseppepiscitelli6527
    @damianogiuseppepiscitelli6527 Před 2 měsíci +9

    ....Che poi Nevermind è pieno di genialate anche sotto l'aspetto chitarristico eppure ancora oggi leggo che Cobain non sapeva suonare. Grazie per queste puntate.

  • @gianpaololaffranchi6846
    @gianpaololaffranchi6846 Před 2 měsíci +8

    "Non c'entra il gusto, c'entra la conoscenza": la miglior sintesi possibile Ps Rough Trade forever!

  • @odarroCorrado
    @odarroCorrado Před 2 měsíci +12

    Voi le chiamate "colline" io le ho sempre definite "bolle", cioè uno spazio chiuso dove molte persone si fermano al proprio mondo musicale e non accettano discussioni sui loro gusti, non si spostano un millimetro dalle loro convinzioni. Consiglierei di lasciarli perdere, tanto non escono fuori dalla bolla, ma capisco la vostra inc.....tura quando pretendono di insegnare agli altri quale è la musica "giusta". Oppure fanno domande inutili sui nuovi Zeppelin o Floyd...daje Enrico, altri video come questo!

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 Před 2 měsíci +13

    Il video è interessantissimo e molto profondo, faccio fatica seguirlo nei dettagli, anche perché la musica odierna ( ma si potrebbe dire lo stesso di quella classica propriamente detta eh! ) è mooolto ramificata e più stratificata di quello che si pensa.
    Il problema fondamentale è la mancanza di cultura e una certa umiltà di fondo ( il sapere di non sapere ti aiuta a volerti interessare senza ergersi nella propria torre d’avorio ).
    Per cultura mi riferisco proprio sia la mancanza di strumenti cognitivi che mi facciano distinguere un brano musicale ben fatto da uno fatto male ( io per esempio NON ho tutte queste competenze che mi fanno capire quando un arrangiamento poteva essere più coeso, o del perché lì ci hanno messo quel sintetizzatore, o perché il compositore musicale ha deciso di scrivere il pezzo in tonalità minore, o perché il paroliere ha utilizzato esattamente quel termine in quel punto, o perché il chitarrista ha voluto suonare quel accordo in quel passaggio, o perché quel cantante ha fatto quel picchietttao proprio lì ), sia cultura intesa come storia della musica, esempio, quando si parla di rock i più preparati arrivano a nominare 20/30 band spaziando almeno in tre decenni e mischiando le correnti più disparate, quando le correnti/varianti del rock stesso sono almeno una ventina ognuna con le sue caratteristiche e le sue band più o m e o rappresentative, con progressioni armoniche e arrangiamenti differenti ( chuck berry e’ rock così come lo sono gli Interpol, eppure ascoltandoli uno dopo l’altro non sembrano neanche lontanamente parenti ).
    Ecco, se pensi che quello che ho cercato di sintetizzare in maniera goffa e imperfetta per il rock si applica a TUTTI i generi musicali la cosa si fa complessissima ( altri esempi? Bing Crosby e’ pop così come Billie Eilish, ma ascoltandoli uno dopo l’altro non sembrano entrambi pop ).
    Se pensiamo poi che magari anche chi è preparato lo è solamente in un genere ( c’è chi conosce tutte le band rock anche le meno note e le più sconosciute ma per lui il pop è solamente Michael Jackson ) la cosa si fa preoccupante.
    La musica se là si vuole apprezzare e soprattutto CONOSCERE veramente la si deve studiare: per carità non intendo tediose lezioni enciclopediche ( che poi dipende tutto dal professore, io ho ricordi piacevolissimi del latino al liceo per dire ), ma avere cognizione di cosa si sta parlando si.
    Ecco, io credo che persone preparate come te, Frusciante e altri abbiate una specie di “dovere morale” nella divulgazione e nel trasmettere la propria cultura alle generazioni future ( o a quelle contemporanee ma ancora “affamate” di sapere ).
    Gli esempi della collina sono calzanti.
    Spesso per mancanza di vedute allargate ( d a una posizione che ti permette di avere una visione più ampia ) spesso si confondono i meriti di un certo album.
    Un certo album può essere suonato benissimo con arrangiamenti favolosi ma avere una impostazione“vecchia”.
    Un altro può essere super mega innovativo magari mixando pur e generi che sono agli antipodi, lasciando un segno indelebile nel mondo della musica, ma che nessuno ha acquistato ( all’epoca della sua uscita ).
    Un altro, magari ha venduto tantissimo e aver “creato” un ondata di emuli che durano un decennio, diventando lo stile dominante di un determinato periodo.
    Un altro magari non ha chissà che velleità artistiche ma riesce a sdoganare nel mainstream un certo genere o stile musicale prima considerato di nicchia ( vedi l’esempio del grunge ).
    Sono tutti validi?
    Secondo me sì finché fatti bene.
    Ma di questo ne avevo già scritto e non voglio sembrare spocchiosa ( anzi chiedo scusa se ho dato l’impressione ).
    Non so, io mi sento una persona costantemente incompresa ( l’ultima volta che ho detto che ho acquistato un disco jazz mi hanno guardata come se fosse pazza, quando ho detto che era Fats Domino mi hanno vista come se fossi una namecciana; per rimediare ho detto che avevo acquistato anche un disco rock, ma quando ho detto che era dei Echo e the bunnyman hanno pensato che fossi fuggita dal manicomio ).
    Vorrei esser in grado di saper distinguere dal puro piacere personale da ciò che merita veramente, senza avere delle gabbie mentali.
    La munisca è bella proprio perché non ha virtualmente dei confini, mi piacerebbe eplorarla fin dove posso ( almeno diciamo in quattro/cinque rappresentanti pregevoli per ogni genere/sottogenere ), che sia musica di oggi o di ieri o di domani.
    Grazie perché cechi sempre di ampliare i miei orizzonti e chapeau per la tua preparazione, e anche perché sei uscito da un confine autoimposto che hanno diversi ragazzi sapendo amare NON solo il rock ma tuti i generi più disparati.
    Un bacione😘
    Ps: un bacione anche a Frusciante e tuti gli ospiti che porti 😘

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +7

      Grazie per il bel commento

    • @francescaghidotti5212
      @francescaghidotti5212 Před 2 měsíci +5

      @@EnricoSilvestrinTV Grazie a te che ti prendi la briga di leggere i miei commenti!
      Io faccio fatica ad argomentare i miei commenti perché mi sembra di parlare di filosofia con Seneca o con Kant ( fatti i dovuti paragoni ), semplicemente non si può!
      La cosa che mi affascina e mi spaventa allo stesso tempo della musica, e’ proprio la sua vastità e intrecciabilita.
      Quando e’ fatta bene da persone preparate e competenti ( e magari con impresari che non frenano la verve artistiche degli artisti coinvolti ) i rimandi ad altri generi, sottogeneri, stili, artisti contemporanei o precedenti sono INFINITI!
      E’ un po’ come se tutti fossimo connessi….
      Oddio magari sbaglierò avendo un visione un po’ romantica, ma il fatto che un compositore musicale si sua ispirato per un suo album, sia dalla musica elettronica dei Kraftwerk che da un compositore classico come cajkosvky, attingendo dalla bossa nova alla new age, ecco questa cosa mi affascina ed eccita allo stesso tempo.
      Tutti possiamo influenzare positivamente qualcun altro, che sia della nostra generazione o di quella successiva, per creare qualcosa di piacevole e bello, che sia innovativo o meno.
      E’stato affermato, nell’ambito delle neuro scienze, che ci sono più connessioni cerebrali che atomi nell’universo, un iperbole che fa vedere come la complessità dell’insieme e delle sue relazioni sia più rilevante che non il singolo in sé.
      Ecco, per la musica e’ la stessa cosa ( dal mio punto di vista ).
      Grazie per i contenuti, alcune delle conclusioni a cui sei arrivato tu le avevo già fatte ma i tuoi video mi sono serviti e mi aiutano a sedimentarle meglio e a prenderne meglio coscienza, altri invece sono considerazione veramente nuove e uno spunto sul quale riflettere, uno stimolo per crescere.
      Forse mi stupisco anche perché purtroppo ho l’immagine nella mia mente del ragazzino belloccio di MTV e non di una persona ( per quanto giovanile nelle sembianze e di bell’aspetto ) che è cresciuta e maturata, mi devo rivedere.
      Grazie ancora un bacione😘

    • @Typhon_G
      @Typhon_G Před 2 měsíci +3

      👏👏👏

    • @gianangelocalefato5984
      @gianangelocalefato5984 Před 2 měsíci +1

      @@EnricoSilvestrinTV scusa se parlo di calcio e non di musica ma vederti a QSVS e dire la verità sul Milan alla faccia del lecchino per eccellenza è stato piacevole
      Ripeto se fai un canale sul Milan mi abbono subito
      Più tifosi come te meno come Suma

  • @mattiapau8098
    @mattiapau8098 Před 2 měsíci +3

    È sempre un piacere sentirvi parlare di musica. Offrite sempre punti di vista e spunti di riflessione interessanti.

  • @chiapress7533
    @chiapress7533 Před 2 měsíci +1

    Mi è sempre piaciuto ascoltare persone come voi che hanno una cultura musicale specialistica completa ( da tanti anni da quando eravamo tutti più giovani). Mi ritengo una persona "curiosa" musicalmente che vuole conoscere sia le novità che artisti precedenti o passati e quindi accetto volentieri consigli da chi è esperto. Poi mi piace muovermi in libertà spaziare tra i vari generi, quello che mi piace e soprattutto le sensazioni e le emozioni che provo durante l' ascolto sia solo strumentale che musica e voce. Per alcuni faccio un minestrone invece trovo che sia molto eccitante e per me ha un senso. Grazie. Ciao. 🔜🔝🌃

  • @Ros_js
    @Ros_js Před 2 měsíci +5

    Bello l'esempio del quartiere è perfetto, ecco perchè io quando parlo di un disco a qualcuno tendo sempre a dire per quel che conosco a me piacciono questi, mai penserei di avere la verità in tasca perchè so che il mondo misicale è talmente vasto che la mia cultura musicale è piccolissima, cerco perciò sempre di conoscere cose nuove altrimenti non avrei più termini di paragone.

  • @gaetanoavino4930
    @gaetanoavino4930 Před 2 měsíci +5

    Essere o meno esperti per quanto mi riguarda poco conta... l'importante è sapere che c'è stata buona Musica, ce n'è ancora e ce ne sarà sempre, individualmente ognuno andrà secondo il proprio gusto ad ascoltare ricercare nuovo sound nuove proposte nuove concezioni. potrei sostenere che avrò ascoltato musica dai "7"colli di Roma e che poi secondo come sostiene Silvestrin Si Screma, si mette da parte roba e si va avanti senza ristagnare.

  • @luigidimarzio8637
    @luigidimarzio8637 Před 2 měsíci +8

    Condivido in pieno. I gusti ovviamente sono soggetivi e ognuno è libero di ascoltare e di apprezzare ciò che gli sembra migliore, tuttavia se si parla di importanza nella storia della musica non si può non tenere conto di un parametro di oggettivá e di come si è evoluta la musica nel tempo. Motivo per cui ritengo che una persona che sostiene che "The dark side of the moon" sia il miglior album della storia abbia una visione moooolto parziale della musica in generale.
    Un abbraccio Enrico

    • @luigidimarzio8637
      @luigidimarzio8637 Před 2 měsíci

      *soggettivi

    • @lucagianonatti2969
      @lucagianonatti2969 Před 2 měsíci +3

      Anche perché il miglior album della storia oppure il più importante in senso assoluto non esiste. I Pink Floyd nei primi anni '70 ebbero molto da dire e furono importanti in alcuni ambiti, però ci furono album anche più importanti. Non c'è bisogno ogni volta di discutere e creare competizione nell'arte

    • @luigidimarzio8637
      @luigidimarzio8637 Před 2 měsíci

      ​@@lucagianonatti2969 assolutamente d'accordo. Peraltro The dark side of the Moon, che comunque apprezzo tantissimo sia chiaro, non è neanche il mio album preferito dei Pink Floyd. In realtà il punto non è tanto quello, ma il fatto che il genere di cui i Pink Floyd sono stati massimi esponenti, ovvero il prog rock, è un genere che di fatto nasce e muore tra la fine degli anni 60 e la metà degli anni 70. Se si parla di influenza e di importanza nella storia della musica ci sono dischi che a distanza di tanti decenni ancora influenzano la musica di oggi. Poi ripeto, i gusti sono gusti

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 Před 2 měsíci

      @@luigidimarzio8637 rimanendo nel prog, court è decisamente più importante 🙂

  • @nevermind6624
    @nevermind6624 Před 2 měsíci +8

    Bellissimo l'esempio del quartiere

  • @ciscou251078
    @ciscou251078 Před 2 měsíci +1

    la frase finale spiega tutto...come sempre complimenti Enrico

  • @stefanopulcini8794
    @stefanopulcini8794 Před 2 měsíci +1

    In un modo o nell'altro abbiamo tutti un visione incompleta della musica, NESSUNO può conoscere o ascoltare tutto, al di là dei gusti personali, in piu bisogna essere consapevoli che non si possono ascoltare solo capolavori.

  • @gabrielegagliardi3956
    @gabrielegagliardi3956 Před 2 měsíci

    Ho sempre trovato il lavoro di call and response chitarristico di the wall roba da vecchi bacucchi. Di recente ho riascoltato il disco e suona preistorico, se poi, come giustamente dite, lo si colloca temporalmente a fianco del post punk e della new wave sembra provenire da un universo (brutto) parallelo. Ci sono alcuni ottimi hook melodici in the wall, ma dopo i baccanali prog, il kraut rock e il nuovo che avanzava, happy Gilmour e compagnia cantante hanno fatto la figura degli hippiesi da salotto borghese.

  • @lowrencemayfield4271
    @lowrencemayfield4271 Před 2 měsíci +9

    Frusciante ce ne fossero gruppi che non hanno più nulla da dire e realizzassero dischi come Houses of the Holy e Physical Graffiti, quest'ultimo solo per Kashmir vale il prezzo del disco, l'altro non ne parliamo, per favore via.....

    • @lucamontanarilughi530
      @lucamontanarilughi530 Před měsícem

      House of the holy bellissimo

    • @filippofornasiere6145
      @filippofornasiere6145 Před 28 dny +1

      Eh infatti questo ha detto. Da questo commento dimostri di essere propio il "collinaro" di cui parlano. Houses of the Holy e Physical Graffiti sono grandi album, ma non sono innovativi, non sono originali e non determinano una svolta così netta ed epocale nel sound dei Led Zeppelin. Negli stessi anni esce roba come Rock Bottom, For Your Pleasure, Meet the Residents, Another Green World, Faust IV, ecc.

    • @lowrencemayfield4271
      @lowrencemayfield4271 Před 28 dny

      ​@@filippofornasiere6145 Vai ecco il genio della critica, ma chi se ne frega se non erano più innovativi come nei primi 4 album, non si può essere innovativi per tutta la carriera, pensi che sia facile fare dei dischi del livello di Houses of the Holy ? sarei d'accordo se stessimo parlando dei Rolling Stones che sono una parodia di loro stessi da ormai da 50 anni, ma questo discorso non vale con gli Zeppelin che hanno provato comunque a cambiare in qualche modo, ti ripeto, non è solo questione di essere innovativi ma anche di continuare a scrivere grandi canzoni che non siano sulla falsariga di quelle già scritte e se qualcuno pensa che l'album di cui sopra non contenga delle grandi canzoni farebbe bene a parlare d'altro.

  • @user-tr7yj5pm3r
    @user-tr7yj5pm3r Před 2 měsíci +2

    Enrico bellissimo il tuo ricordo di cobain sulla rai ❤

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 Před měsícem +1

    Per me Enrico dovrebbe avere almeno il doppio degli iscritti sul suo canale, quindi chi non l'ha ancora fatto si iscriva. Allo stesso tempo, Enrico per me sta facendo un lavoro straordinario perché un canale che parla soprattutto di musica, a 360 gradi, non è facile e quindi 50.000 e più iscritti sono tanti e lo sono soprattutto perché youtube non è focus principale.

  • @justin..s3820
    @justin..s3820 Před 2 měsíci +8

    Hysteria nel 87 mi ha spostato dal pop al Rock. Sarà sempre nella mia top ten. Concordo sul fatto che non ha sposato nessun equilibrio nel panorama storico

    • @andreitiberiovicgazdovici
      @andreitiberiovicgazdovici Před 2 měsíci

      Peccato, perché a mio avviso avrebbe potuto benissimo farlo, mi spiego meglio: il glam/rock losangelino ha cominciato ad affacciarsi in classifica nel 1983 con i Quiet Riot, ma la vera gemma quell' anno è stato Pyromania proprio dei Def Leppard, un caposaldo che ha lanciato prepotentemente il genere nel main stream musicale. Hysteria è del 1987, ed è ancora meglio, il problema sono le tempistiche: a causa di un incidente stradale, il batterista dei Def Leppard ha perso un braccio, e questo per ovvi motivi ha posticipato di molto la lavorazione e conseguente uscita dell' album. E il 1987 è stato l' anno in cui il glam/ street rock era al suo apice. Era già uscito Slippery when Wet dei Bon Jovi, e nell' 87 Girls, Girls, Girls dei Mötley Crüe ma soprattutto Appetite For Destruction dei Guns n' Roses, quindi i Def Leppard sono passati (relativamente) in secondo piano. Ma rimane comunque un grandissimo album, e infatti Rolling Stone lo ha messo nella classifica dei migliori album della storia 👍

    • @justin..s3820
      @justin..s3820 Před 2 měsíci +1

      @@andreitiberiovicgazdovici senza contare la produzione di Mutt Lange. Ho tutta la loro discografia in vinile. Sicuramente hanno creato uno stile ed un suono originale per l'epoca....

  • @d.u.o.2digitalunitoperated818
    @d.u.o.2digitalunitoperated818 Před měsícem +1

    TUTTI DAVVERO UGUALI E "CREATIVI" - IL COMUNISMO ULTRA CAPITALISTA
    Oggi la musica che si ascolta "in giro" (in occidente), soprattutto quella italiana ma non solo, è tutta appiattita pedissequamente su un solo ed unico trend sonoro (che deve per forza funzionare a Sanremo ma anche su Spotify), sia che uno faccia mainstream o si spacci per indie.
    Ovviamente generalizzando (e non sto parlando della musica di nicchia o sperimentale), manca del tutto quella vera varietà sonora che prima era presente anche nella hit parade commerciale e popolare, che poteva vedere un Fabrizio De André vicino ai Righeira.
    Se prima c'era chi suonava la propria musica per poi cercare di venderla (e imporre anche commercialmente il proprio stile più ORIGINALE possibile), oggi c'è rimasto solo chi vuole vedere musica per poi suonarla, proprio a livello di base e fin dall'inizio del proprio percorso musicale. 😉
    I social inoltre hanno portato a molti l'ansia paranoica dei "like" con la loro dipendenza da dopamina, anche quando si suona per hobby. Non lo si fa più prima per se stessi e poi per gli altri, ma viceversa.
    A dare poi il colpo di grazia più di recente, c'è stato l'accesso diffuso a tecnologie a bassissimo costo che facilitano grandemente la creazione "spiccia" di musica (e non parlo solo delle AI), assieme alla possibilità a chiunque di diffonderla potenzialmente a un vasto pubblico (che in teoria è addirittura globale), prima assolutamente irraggiungibile, che ha visto la trasformazione di una moltitudine di puri "fruitori", che prima non si sarebbero neanche sognati di mettersi a fare qualcosa, in "artisti" (che ci provano), e di questo le major se ne sono accorte relativamente da poco, comprendendo che anche la "musicaccia" di cacca fatta da pinco pallino a casetta sua e registrata male, può rendere economicamente davvero tantissimo; magari unitariamente pochissimo ma nella massa una enormità, quindi meglio dare la possibilità anche allo scalzacani assoluto di essere ampiamente distribuito e di incassare anche cifre risibili, tanto il grosso degli incassi se lo tengono loro e un miliardo di gocce vanno poi a creare il mare.
    Venendo a mancare quel "filtro" a monte di "minima qualità" degli editori musicali, che è sempre esistito, tutto ciò ha come effetto un abbassamento della qualità generale, una "diseducazione" radicale del pubblico a cui alla fine va bene anche la scarsa qualità tecnica e sonora perché non capisce più la differenza, e una omologazione molto maggiore, se non totale, degli stili e dei generi a qualsiasi livello, visto poi che anche i "grandi" che devono vendere, alla fine si adattano volente o nolente al trend generale che punta verso il basso.
    In generale si è scambiato il progresso con la sola crescita economica - ma il PROGRESSO è ben altro - e qualsiasi residuo etico minimo ed infinitesimale, che un tempo faceva parte della filosofia anche della grande azienda, è stato definitivamente bannato.
    QUESTO MECCANISMO SI STA REPLICANDO MOLTO RAPIDAMENTE E TALE E QUALE IN TUTTI I SETTORI DELLE ARTI APPLICATE, DALLA MUSICA A QUELLE VISIVE FINO ALLA NARRATIVA, in una sorta di compimento distopico del vero comunismo - dove tutti sono uguali e dove le differenze reali vengono radicalmente scoraggiate anche con la censura e la coercizione - ma in chiave ultra capitalista, assolutamente oligarchica e totalmente controllata di fatto da regimi dittatoriali composti solo di oligarchie economiche che sopravanzano con il loro fattivo potere tecnologico ed economico senza alcun controllo qualsiasi politica e qualsiasi democrazia, ed economicamente a beneficio di pochissimi oligarchi e consigli di amministrazione che, assieme agli azionisti di riferimento, finalmente riescono a sfruttare le masse fino all'osso, ora anche dal punto di vista della creatività - che poi a ben vedere, è esattamente il modello cinese di indubbio successo degli ultimi decenni.

  • @pierofranchin7759
    @pierofranchin7759 Před 2 měsíci +3

    Bella maglietta Enrico!

  • @Tore1960
    @Tore1960 Před 2 měsíci +1

    Forse ho capito ma forse anche no. Certo è chiaro il concetto del punto di vista ma forse è meno chiaro quale sia il più importante. O quanto sia sbagliato considerare più importante un punto di vista in confronti agli altri.
    Alla fine il discrimine è solo esclusivamente uno: la sfera strettamente personale e quella che ha a che fare quando si esterna questa verso l'esterno o, che è lo stesso, la semplice volontà di oggettivizzare la sfera personale.
    Quindi, piace alla grande un album e questo soddisfa l'esigenza principale della musica. Il quale, fino a prova del contrario, è il semplice piacere ad ascoltare un qualcosa di musicale.
    Il problema sorge quando si cerca di analizzare tale piacere, si sente l'esigenza (superflua) di spiegarla ad altri, di inserirlo in un qualche discorso o discussione etc. In tal caso, non potendosi limitare al 'mi piace' e basta, si cerca di inserire l'album in questione in qualcosa di oggettivo. Generalmente all'interno della storia della musica (i primi a...), dati di vendita, influenza in confronto verso altri gruppi o musicisti successivi etc etc.
    Sta di fatto che l'ascolto e il piacere d'ascolto di qualsiasi cosa è la sostanza. Il resto sono seghe mentali.
    Questo ovviamente a livello di persone comuni. Per un critico, uno storico della storia della musica, per chi fa un canale CZcams etc è ovvio che la situazione è diversa.
    Non che, d'altronde, tale ultima visione non possa influire sulla prima ma questo solo in maniera complementare.

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +8

      Nessuno è più importante infatti, ed è proprio la confusione che regna nel giudizio che al 99% è personale ma gli si vuole conferire oggettività ed universalità senza alcuna base.
      L'unico che però è oggettivo e per il quale non serve punto di vista è l'oggettivo "giudizio" della storia, e lo spieghiamo. La timeline della storia della musica non la cambia l'ascoltatore. Quindi no, il discrimine non è solo la sfera sentimentale o personale di giudizio. C'è quello, poi c'è la storia della musica. E nella storia della musica c'è chi conta più di altri

  • @CristianCagnin
    @CristianCagnin Před 2 měsíci +2

  • @ssisar
    @ssisar Před 2 měsíci +2

    bello bello

  • @end2endMusic
    @end2endMusic Před 2 měsíci +6

    50.000 tondi, daje!

  • @IMLuca-hp1bv
    @IMLuca-hp1bv Před měsícem

    Ciao Enrico, ho sempre ascoltato Queen, LED Zeppelin, Beatles...anche del pop cmq fatto bene...Ma ho appena scoperto, grazie a mio figlio, i Ghost. Cosa ne pensi di loro? Grazie

  • @fabryzio47Ichnusa
    @fabryzio47Ichnusa Před 2 měsíci +2

    Due grandi❤❤bel video. Precursori del Grunge prima dei Nirvana c' erano anche i Mudnoney ...erano veramenre zozzi.😂.

    • @vajolet1
      @vajolet1 Před 2 měsíci +1

      😂 cambierei ' zozzi ' con ' rozzi' ma insomma siamo, immagino, sulla stessa lunghezza d'onda

    • @fabryzio47Ichnusa
      @fabryzio47Ichnusa Před 2 měsíci +2

      @@vajolet1 anche 😉😂mi sono ispirato al singolo Touch I' m Sick...

  • @toniocanna9369
    @toniocanna9369 Před 2 měsíci +5

    Però in considerazione dei flussi e riflussi storico musicali quasi tutti gli idoli grunge sono morti (tranne Vedder ma solo per fare incazzare Enrico) mentre i Motley Crüe ritornano a riempire gli stadi ..

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +2

      Con "flussi e riflussi" hai fatto incazzare solo il tuo gastroenterologo e Giovambattista Vico

    • @toniocanna9369
      @toniocanna9369 Před 2 měsíci +2

      @@EnricoSilvestrinTVnon penso che il Vico sia tra i miei 25 lettori. Di stomaco sto bene, nonostante l’età… sarà l’aria di collina ..

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +2

      Bella la collina

  • @EmanueleRomagnoli-ob7gv
    @EmanueleRomagnoli-ob7gv Před 29 dny +1

    Buongiorno. Buon due giugno.. come nn essere d'accordo.. grazie 👍👍🖐️🖐️🐞🍀💙

  • @patriziaantuofermo5182
    @patriziaantuofermo5182 Před 2 měsíci +2

    enrico ammiro la tua intelligenza musicale e poi sei sempre figo!😂❤

  • @deadendkido
    @deadendkido Před 2 měsíci

    Mio padre è un grandissimo strumentista e musicista, ancora oggi a quasi 65 anni ha tre band diverse dove suona praticamente generi che vanno da soul, al prog fino al beat. È del 1959 e io lo prendo sempre per il culo perché nel 78 e nel 79 ancora stava dietro ai Genesis e ai Pink Floyd, quando come dice frusciante ormai c’erano già i Pil e il pan che se ne era bello che è andato.

  • @enricaarvigo3080
    @enricaarvigo3080 Před 2 měsíci +3

    50.000🎉🎉

  • @vashbabe
    @vashbabe Před měsícem

    Condivido tutto ciò che ha detto Enrico, davvero ottimi esempi

  • @johnnyblues899
    @johnnyblues899 Před 2 měsíci +2

    Sì va beh, ma siamo passati da musica fatta da grandi musicisti del passato, che suonavano davvero dal vivo e sapevano anche improvvisare sul palco a gente oggi che non sa neanche cos’è uno Strumento...questo è il Dramma della musica oggi. 😆

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +7

      Questo è il dramma del pensiero medio e debole sulla musica, e purtroppo lo dico io

  • @Pep76Mt
    @Pep76Mt Před 2 měsíci +2

    Concordo totalmente ma credo sia una battaglia persa e questo perché in questo Paese tanta gente vede la musica solo come tecnicismo e virtuosismo, capacità canore e strumentali che devono esser al limite della perfezione e quindi azzera altri aspetti,considerazioni che non rientrino in quei parametri (i loro) e che per loro sono imprescindibili in una valutazione complessiva e quindi il discorso non riescono proprio a spostarlo oltre questo aspetto.Per questa gente Lou Reed,Iggy Pop,Mudhoney,Dinosaur jr,Pavement,Protomartyr ecc...non sarebbero mai dovuti esistere per capacità canore... Nirvana ed altri per capacità tecniche...queste posizioni le ho riscontrate in gente che studia musica e non solo...ho capito ormai da anni che non c'è dibattito, purtroppo non è possibile confrontarsi con loro e sono tanti ed è gente tra l'altro che non fa ricerca musicale,che non legge recensioni,interviste ecc...prende solo musica che gli viene imboccata e va dietro ai talent, quindi musica come competizione,valutazione tecnica della band ecc...vivono nel mondo musicale che viene proposto alla massa quindi già indirizzato sui loro parametri... l'underground non è contemplato e per partito preso è roba di serie B in quanto da ricercare, "non sicuro" per le loro orecchie

  • @lollojojjo6612
    @lollojojjo6612 Před 2 měsíci +1

    Siete veramente un'accoppiata interessante e fate dei bellissimi ragionamenti insieme, però mi urta parecchio che vi interrompete di continuo in un discorso

  • @sleshflex4170
    @sleshflex4170 Před 2 měsíci

    Tutto vero....come é vero che ci sono dischi che se ne stanno comodamente su tutte le colline

  • @fabiobrandi2376
    @fabiobrandi2376 Před 2 měsíci +9

    Io ho amato un artista come Nick Drake. Ha venduto pochi dischi, conosciuto da pochi ma ha prosdotto musica di una bellezza assoluta. Le sue accordature di chitarra hanno fatto grattare la testa a molti bravi chitarristi

    • @GiorgioDemuro
      @GiorgioDemuro Před 2 měsíci +2

      Quoto in pieno. Pink moon è uno degli album più belli che abbia mai sentito, Nick Drake uno dei compositori più originali e allo stesso tempo uno dei più sconosciuti della storia. Lui è stato realmente un genio incompreso. Si è creato uno stile tutto suo, accordature sempre aperte, alternative. Quasi tutte le sue chitarre erano accordate diversamente l'una dall'altra. Era un mago dell'arpeggio. Un grande creativo che è stato riscoperto solo decenni dopo la sua dipartita. La sua carriera artistica è stata una storia davvero triste. Lo vedo a tutti gli effetti come un poeta maledetto della musica. Anche la sua voce e i suoi testi criptici non scherzano affatto in quanto a bellezza, misticismo e profondità.

  • @andreakevin8685
    @andreakevin8685 Před 2 měsíci +1

    Ti sei guadagnato l'iscrizione già dalla domanda posta a Pellegatti, ma dopo aver visto questo video con Frusciante sei diventato un idolo. Grande

  • @francescoingannamorte4449
    @francescoingannamorte4449 Před 2 měsíci

    Hai detto una cosa molto importante che purtroppo anche dei critici che stimo come scaruffi non hanno. Dove vedono solo la collina dell'innovazione. Ancora peggio i critici di oggi che vedono solo il successo.

    • @Joy_Formidable
      @Joy_Formidable Před 2 měsíci +1

      I critici di oggi vedono solo i denari che gli propinano per scrivere recensioni colluse.

  • @SentFrom-bj1zs
    @SentFrom-bj1zs Před 2 měsíci +2

    cosa aspettarsi da un mondo dove la maggior parte delle persone risolvono il millenario dibattito sull'estetica ed il bello con: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

  • @ludovicomassa4506
    @ludovicomassa4506 Před 2 měsíci +4

    Scusami Enrico, dato che apprezzo il lavoro sia di te che di Frusciante, ricaricherai le vostre live intere su youtube in futuro?

  • @user-hx4lq5ok7l
    @user-hx4lq5ok7l Před 2 měsíci

    Ascolta Local Honey di Brian Fallon. Uni dei migliori Songwriter al Mondo attualmente.
    Ma anche Sleepwalker è bellissimo

  • @gsp7129
    @gsp7129 Před 2 měsíci +1

    sono d'accordo con la concenzione scaruffiana del "ha cambiato la musica", ovviamente è più difficile da comprendere, devi avere una grande conoscenza musicale

  • @michaelpincarelli
    @michaelpincarelli Před 2 měsíci +2

    50k grande 🫂

  • @WhyckieQueenie
    @WhyckieQueenie Před 2 měsíci +1

    concetto impeccabile: la collina come metafora rende ancor meglio l'idea

  • @alessandrosibona4554
    @alessandrosibona4554 Před 2 měsíci

    Mancano una Tier List dei Genesis, REM e Battisti Bianco.

  • @P1st0lP3t3
    @P1st0lP3t3 Před 2 měsíci

    Le cause di questo stadio di oblio sono troppe, ed Enrico ne ha ampiamente parlato. Il punto é che, almeno nel nostro paese, non vedo via d'uscita.

  • @Paolomarchettini1
    @Paolomarchettini1 Před 2 měsíci

    caro @enricosilvestrin come posso contattarti? hai una mail pubblica?

  • @vincenzoierardi1562
    @vincenzoierardi1562 Před 2 měsíci +2

    “Potevano essere gli AQUA ..”.😂
    E comunque anche dalla collina dei dischi più belli ci vedi Nevermind..

    • @just_v87
      @just_v87 Před 2 měsíci +1

      Secondo me Nevermind rientra nell'Olimpo di quegli album che vengono visti da quasi tutte le colline...

    • @sixdroid
      @sixdroid Před měsícem

      @@just_v87 mah inrealtà i primi erano migliori diciamo il piu commerciale.tutti i dischi erano migliori di quello.nevermind è una commercialata rispetto a bleach

    • @just_v87
      @just_v87 Před měsícem

      @@sixdroid Grazie per la risposta, mi trovi d'accordo in parte: penso sia questa la bellezza di Nevermind, ha raggiunto il mainstream ed è più "commercilizzabile" di Bleach, ma senza tradire lo spirito dei Nirvana... per questo penso possa essere vista da quasi tutte le colline (se vogliamo rimanere sulla metafora).

  • @ildottoredelpiede
    @ildottoredelpiede Před 2 měsíci

    Non vorrai paragonare, ad esempio come altri mille, la bellezza del debut di Bon Jovi con il pluriplatino New Jersey del 1988, molto modesto

  • @comicsefun
    @comicsefun Před 2 měsíci +1

    Solo pochi hanno valicato tutte le colline che hai menzionato, la maggior parte hanno solo la collina del proprio gusto personale e basta! 😅😅

  • @vajolet1
    @vajolet1 Před 2 měsíci +1

    L'ignoranza che si mixa penosamente con l'arroganza e quell'abnorme pizzico di saccenza non documentabile, mi ricordano immancabilmente il racconto di Barker: In collina, le città. (dovrebbe stare su Books of Blood 1, o forse 2, per chi fosse interessato)
    S P O I L E R
    tant'è che non ne può derivare che un tristo e gramo disastro

  • @danielebbasta9189
    @danielebbasta9189 Před 2 měsíci

    Scusate sapete che cuffie sono queste di Silvestrin? Il microfono fa parte della cuffia?

  • @user-animamundi
    @user-animamundi Před 2 měsíci

    ...da quella con glu stivali. (Risposta al titolo)

  • @IvanCastHellucci
    @IvanCastHellucci Před 2 měsíci

    Faccio una provocazione: se ragioniamo dalla collina degli influenti allora i tanto bistrattati Green Day sono importanti perché dopo di loro il pop punk ha seguito sempre loro e quello che facevano.

  • @user-hx4lq5ok7l
    @user-hx4lq5ok7l Před 2 měsíci +1

    Ave a Lei Sommo e Onnipotente Enrico

  • @arunhtc-cl1yz
    @arunhtc-cl1yz Před měsícem

    Domandona....
    Non sarebbe interessante una diretta con Marco Lincetto di Velut Luna?
    Avverto dei punti di contatto

    • @Typhon_G
      @Typhon_G Před měsícem +1

      Premessa, non è una polemica!
      Ho visto pochi video di Velut Luna quindi ho pochi elementi di valutazione però non ho avvertito dei punti di contatto con Silvestrin.
      Probabile si possano trovare d'accordo su determinati argomenti ma credo che abbiano radici e logiche di base differenti, un accostamento potrebbe starci sullo scopo e la passione.

  • @federicobiagetti1522
    @federicobiagetti1522 Před 2 měsíci +1

    Ma non è piu' semplice ascoltare quello che ti "calza" meglio musicalmente parlando evitando, da ascoltatore, di comportarti da "hater" sparando a zero su tutto il "mare" di musica che non ti piace...???🤔🤨

  • @francesco769
    @francesco769 Před 2 měsíci +1

    Logica inneccebile... e mi pare anche elementare, ma evidentemente per tanti no. Come dire che la Fiat 500 è l'auto italiana più importante del dopoguerra, ma certo non la migliore, mi sembra scontato.

  • @manuelderossi5943
    @manuelderossi5943 Před 2 měsíci

    Caro Enrico condivido le tue analisi e la visione nichilista ma ora sarebbe arrivato il momento di agire! Potresti usare il tuo canale per amplificare nuove proposte rock indie. Ad esempio potresti contattare la Go Down Records e senza tanti smaronenti... promuove le band! Diversamente si arriva alla frustrazione!

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +3

      Che ne dici di approfondire il mio lavoro?

    • @manuelderossi5943
      @manuelderossi5943 Před 2 měsíci

      @@EnricoSilvestrinTV allora, la buona musica la possono comprendere tutti il problema sta nel farla arrivare! Il discutere sul perché questo non avviene è tempo perso, meglio spendere energie in azioni concrete.

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +2

      @@manuelderossi5943 te lo ripeto. Prima di parlare informati. Troverai oltre 4 anni di quotidiana divulgazione. Magari ti si apre un mondo. Purtroppo stai parlando di quello che non conosci quindi fa sorridere

    • @manuelderossi5943
      @manuelderossi5943 Před 2 měsíci

      @@EnricoSilvestrinTV guarda che la mia nin è una accusa è una proposta

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +1

      @@manuelderossi5943 ci mancherebbe pure che fosse un’accusa. Farebbe ancora più ridere. Ma in tutto questo quando ti documenti? Non fai prima? Così capisci l’ironia della tua gaffe epocale

  • @paolocogo8232
    @paolocogo8232 Před 2 měsíci

    chissà cosa avrebbe detto Francesco... se solo fosse riuscito a parlare 😂

    • @Brokenface
      @Brokenface Před 2 měsíci

      Se solo fosse stato presente visto che l'interlocutore è Federico 😂

  • @123prova
    @123prova Před měsícem

    Silvestrin hai provato il software Udio per creare musica con AI? Vedi vedi, prova prova

  • @hardonforlovevision
    @hardonforlovevision Před 2 měsíci

    Enrico, perché non provi ad unire le forze o almeno a fare una puntata con Andy Cale?

  • @Flavio-ml4cz
    @Flavio-ml4cz Před 2 měsíci +2

    Frusciante presidente della repubblica

  • @gianangelocalefato5984
    @gianangelocalefato5984 Před 2 měsíci

    Hai mai pensato di fare un canale dove parli di Milan e di sta società se lo facessi io mi inscriverei subito anzi mi abbonerei

  • @matteopellegrini7157
    @matteopellegrini7157 Před 2 měsíci +1

    Secondo me nel 98 /99 sono gli Offspring con smasch

  • @matteopellegrini7157
    @matteopellegrini7157 Před 2 měsíci

    Ma si parla tanto , di nevermind, ma Bleach , cmq era un album tosto , secondo me non ha funzionato ,quell' album, perché ancora erano poco conosciuti sennò sbancavano con Bleach !!!

  • @adrianoantonioli8882
    @adrianoantonioli8882 Před 2 měsíci

    Ma cos'e' questa voce inquietante che ogni tanto dice "grazie" con quel tono triste in tutti I video di silvestrin!!!

    • @Typhon_G
      @Typhon_G Před 2 měsíci +3

      Sono i ringraziamenti per le subs al canale che STA sul Twitch

  • @stefanopizzo8974
    @stefanopizzo8974 Před 29 dny

    Pantera,🤟🤟🤟

  • @vitabeffarda3482
    @vitabeffarda3482 Před 2 měsíci +1

    Mi è parso che in questo estratto Enrico, di cui peraltro condivido ogni singola parola, si sia sentito talmente coinvolto nella discussione da non riuscire a trattenersi, nel parlare continuamente sopra Federico impedendogli, purtroppo, di formulare un qualsiasi pensiero di senso compiuto. Specifico che NON ho visto la diretta originale, per cui la mia opinione si limita ESCLUSIVAMENTE a quanto visibile qui sopra.

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +3

      Hahaha nella diretta in realtà accade il contrario. 😂 parte il Fruscio e non riesco più a dire nulla
      Questo è un montaggio ovviamente.

    • @vitabeffarda3482
      @vitabeffarda3482 Před 2 měsíci +1

      @@EnricoSilvestrinTV Grazie per la gentilissima risposta: prendo atto :)

  • @ilariominniti5383
    @ilariominniti5383 Před 2 měsíci

    Bellissimo video solamente Enrico parla di meno e lascia parlare gli altri

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci +1

      Grazie, ma voglio farti notare che è un montaggio dal quale mi interessava estrapolare le mie parti, essendo un video di mie opinioni. Nella versione full il dibattito è equilibrato

  • @alessiocecchini1761
    @alessiocecchini1761 Před 2 měsíci

    Conversazione molto interessante ... ma vi siete parlati troppo sopra, cosa che andrebbe sempre evitata... umile consiglio

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci

      Grazie ma non è perfezionabile per "N" motivi

    • @alessiocecchini1761
      @alessiocecchini1761 Před 2 měsíci

      @@EnricoSilvestrinTV non avevo visto, mamma mia che somaro che sono!

    • @alessiocecchini1761
      @alessiocecchini1761 Před 2 měsíci +1

      @@EnricoSilvestrinTV grazie per avermi fatto notare l'errore... ho corretto perché nun se poteva vedé

  • @GnomoScorreggione
    @GnomoScorreggione Před měsícem

    non sono d'accordo con le tue teorie e poi parlate di musica attuale e non nominate nemmeno i nuovi Aerosmithe cioè i Maneskin, gente che ha surclassato ormai anche i Queen e il Led Zeppellin, guardatevi lo spot della Maserati cosi capite di cosa dovete parlare

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před měsícem +1

      Ciao troll

    • @GnomoScorreggione
      @GnomoScorreggione Před měsícem

      @@EnricoSilvestrinTV In effetti nel folklore nordico gli gnomi sono definiti troll, su quello hai ragione pero perchè non nominare i Maneskin in un video del genere? non trovi sia razzismo musicale verso un prodotto nostrano?
      Firmato lo Gnomo Scorreggione

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před měsícem +1

      @@GnomoScorreggione dai penso che abbiamo già perso abbastanza tempo entrambi. Buona giornata

    • @GnomoScorreggione
      @GnomoScorreggione Před měsícem +1

      @@EnricoSilvestrinTV Pero non è giusto che nessuno possa leggere il mio post, ovviamente scherzano, i Maneskin mi fanno pena e ti seguo da Mtv, era solo per regalarti un sorriso perchè so che ti piace ridere! un abbraccio Enrique!

  • @sergiotani1928
    @sergiotani1928 Před 2 měsíci +9

    Enrico forza Milan comunque

  • @kurtzmenabrea
    @kurtzmenabrea Před 2 měsíci +1

    Enrico Silvestrini = Banalità assolute.

    • @AlessioStrada
      @AlessioStrada Před 2 měsíci +4

      Per fortuna che sei arrivato tu a mostrarci la via con le tue argomentazioni illuminanti!

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  Před 2 měsíci

      I tuoi grandi approfondimenti e nemmeno un nome sai leggere giusto

    • @Typhon_G
      @Typhon_G Před 2 měsíci

      Vendi una vocale e gira la ruota...iii😅iii😅