How to test the resistance of the dishwasher

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 05. 2021
  • If the dishwasher does not heat the water, one of the components that can be responsible is the resistance. In the video we see how to test the resistance so as to understand if it is working or not and eventually replace it.
    #guidaelettrodomestici #lavastoviglie #riparazioneelettrodomestici
  • Jak na to + styl

Komentáře • 52

  • @prof.nakakata6992
    @prof.nakakata6992 Před 4 měsíci

    Ottimo video e molto chiaro, grazie. Avrei una domanda, spero tu mi possa aiutare. Ho una piccola lavastoglie Candy...purtroppo, non appena la metto in "moto" mi salta la corrente. La mia domanda e'.. sara' la pompa o la resistenza? Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 měsíci +1

      Potrebbe essere entrambe o anche altro, purtroppo devi eseguire le verifiche per capire cosa fa massa

  • @MarcoDiBattistafaidate
    @MarcoDiBattistafaidate Před 2 lety +1

    Ciao,ho un problema con la mia lavastoviglie ,non scalda l 'acqua e non asciuga ,suppongo che sia o la resistenza o il termostato ma devo ancora verificarlo,il ciclo di lavaggio lo termina e fino a qualche giorno fa funzionava regolarmente ,cosa potrei controllare oltre a ciò ? Pulire i sensori ? Grazie e complimenti per il tutorial spiegato molto bene

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Può dipendere dalla resistenza o dalla scheda. Controlla come prima cosa la resistenza.

  • @emiliocartolano8062
    @emiliocartolano8062 Před 5 měsíci

    ottimo video!! una domanda, può essere che la resistenza in corto che non scalda e quindi non segnala al sistema che l'acqua è alla temperatura del lavaggio, provochi il fatto che i programmi continuino all'infinito senza fermarsi?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 5 měsíci

      Può essere, si. Qui tutte le cause: www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=339

  • @antoniogiacchino
    @antoniogiacchino Před rokem

    Ciao grazie per il video. E' stato illuminante nella parte dedicata al termostato di sicurezza della resistenza. Comq per fare prina ho collegato una lampadina 220 alla spinetta della resistenza ed ho potuto constatare che la corrente arriva sotto cam do della scheda madre. Ho ordinato la resistenza ed aspetto che arrivi ti farò sapere il risultato. Electrolux esl5323lo

  • @creazioniartigianalisasa9331

    Ciao complimenti x i video ,una domanda, ho una lavastoviglie Electrolux ho cambiato due volte la resistenza , si brucia sempre

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 5 měsíci

      Una resistenza si brucia per varie ragioni: surriscaldamento, usura, difetto, sovraccarico ed altro.

  • @fernandoproiettilibianchi2131

    Ciao... La mia lavastoviglie è una Electrolux ttc 1000 non asciuga bene le stoviglie e delle volte per niente... Ho testato la resistenza e il valore è di 26, 8 ohm poi però presenta una disperazione di 0,40... LEI mi consiglia la sostituzione? La Ringrazio anticipatamente per i Suoi tutorial molto interessanti..

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Se hai verificato la presenza di una dispersione, si ti consiglio di sostituirla.

  • @sTraPattone
    @sTraPattone Před rokem

    Ciao, intanto complimenti per i tuoi video molto informativi. Ho testato la resistenza della mia lavastoviglie e il valore continua a cambiare, va dai 20 a fino ai 70/80 ohm. Significa che è da sostituire?
    Ho testato anche il termostato e mi da 28.1 ohm fisso.
    Grazie dell'aiuto.

  • @giannicontu7578
    @giannicontu7578 Před 5 měsíci

    Salve, ottimo video grazie al quale ho potuto testare la mia lavastoviglie rex electrolux tt800. Faccio però una premessa: la mia lavastoviglie scalda troppo l'acqua, intrerrompendo il lavaggio dopo circa 25/30 minuti, turando fuori tantissimo vapore seppur con lo sportello chiuso e facendo sei bip acustici in continuazione. La ho smontata e ho trovato il sensore della temperatura posto vicino al filtro di scarico, e ho notato che era danneggiato. Visto il costo non alto (25 euro) ho comprato il ricambio e lo ho sostituito. Il primissimo lavaggio okay, ma dopo 2/3 ha iniziato a rifare lo stesso identico difetto. Sono capitato in questo video (per fortuna!) e ho testato la resistenza. Ai morsetti mi restituisce un valore tra i 27.7 e i 28.0, e fin qui in teoria tutto okay, ma testando il termostato di sicurezza, mi restituisce valori molto altalenanti,non rimane mai fisso, che rimangono sui 27 (per qualche secondo) e arrivano fino ai 70-80, con picchi di qualche istante sui 110! Ho inoltre controllato per dispersioni con la messa a terra e non sono presenti. Mi consigliate di sostituire la resistenza? Oppure potrebbe esserci un'altra causa ancora che ha causato questo effetto sulla resistenza? Grazie in anticipo

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 5 měsíci

      La resistenza sembra buona, quel sensore invece restituisce valori variabili continuamente.

    • @giannicontu7578
      @giannicontu7578 Před 5 měsíci

      @@Guidaelettrodomestici ma nel video fate veder che i valori dovrebbero essere uguali.. quindi il problema potrebbe non essere la resistenza?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 5 měsíci

      @@giannicontu7578 La resistenza può riscaldare troppo ma questo non avviene per suo difetto, ma perchè non viene fatta staccare. Arriva sempre tensione e lei va facendo diventare l'acqua super calda, ma non è essa il problema.

    • @giannicontu7578
      @giannicontu7578 Před 5 měsíci

      @@Guidaelettrodomestici ci ho pensato anch'io, infatti ho anche testato con il multimetro il relè della scheda, ma non sembra essere nemmeno quello. Non so più cosa controllare

  • @brunosky68
    @brunosky68 Před 2 lety

    Buonasera, ho seguito l'ottima guida e credo di aver trovato l'anomalia che non permette alla mia lavastoviglie Ariston Hotpoint LBF 51 di scaldare l'acqua ed asciugare a fine lavaggio, la resisrenza misura 22 ohm scarsi. non rileco corto circuito ma ovviamente a freddo. Un'altra anomalia che forse dipende dalla mancata fase di riscaldamento e la non apertura dello sportello del sapone. Praticamente continua in una sorta di risciacquo. Credo che sostituendo la resistenza potrebbe sbloccarsi il normale funzionamento. Comunque ripeto non è a 0 ma a 22 ohm e non fa scattare la corrente. Che faccio la cambio? il modello di serie è un EICHENAUER 2560 N7 da 1650W. Quanto dovrebbe essere la resistenza? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per la completezza delle guide del sito!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      Il valore della resistenza può variare in base al modello, non ho il dato preciso di questo, tuttavia considerando che è 1650 w i 22 ohm rilevati possono essere in linea quindi funzionante. Quello che dovresti fare è collegarci il tester e vedere se arriva corrente nel momento in cui deve attivarsi. Può essere che la scheda non manda corrente o esserci un difetto ai cablaggi.

    • @brunosky68
      @brunosky68 Před 2 lety

      @@Guidaelettrodomestici Grazie per la risposta, controllerò anche il sensore mcc che non ho pensato di verificare, poi cavi e per ultima la scheda. Per quanto riguarda l'elettro pompa accoppiata alla resistenza non credo abbia problemi in quanto l'acqua arriva ma purtroppo fredda. Grazie ancora!

  • @simonescuto8568
    @simonescuto8568 Před 2 lety

    Ciao. La mia Franke dw612hl, scarica, carica, fa il risciacquo(a freddo), ma quando dovrebbe scaldare l'acqua per un lavaggio mi salta la corrente. Fatto tutte le prove: pompa di carico funzionante, scarico funzionante, resistenza registra con tester 28,4 om e anche il termostato 28,4om. Cosa può essere??

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Il difetto è legato al riscaldamento, controlla i cablaggi interessati e se sono ok dovresti sostituire la resistenza è probabile che va in dispersione quando si riscalda. Col tester non viene spesso fuori.

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum Před 2 lety

    Buongiorno, quanta corrente deve arrivare alla resistenza? alla mia arrivano 90 volt. durante il funzionamento ma non scalda l'acqua. Misurata resistenza e sensore mi danno 26 ohm. Da cosa puo dipendere? grazie e complimenti per io canale

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      La resistenza è 220 volt quindi deve arrivare quello, poco meno, ma quello. Se non arriva dipende dalla scheda. Grazie!

  • @salvorussovideomaker386
    @salvorussovideomaker386 Před 8 měsíci +1

    Ciao desidero un consiglio, ho la lavastoviglie che dopo circa un minuto dall'accensione stacca il salvavita, ho visto che i contatti della resistenza dove si collegano i faston sono bruciacchiati , ho staccato i cavi, rimesso in funzione e il salvavita nn stacca, quindi ho tolto la residenza e fatto le misure come detto da te nel video, il tester mi misura una resistenza di 30 ohm +/- ho misurato sempre su scala ohm tra i capi della resistenza e la carcassa dove si collega il filo di terra e nn c'è contatto. Nel video dici che se segna 25 ohm la resistenza è da considerarsi integra, con la misura di 30 ohm è pure integra ?? Visto che staccandola il salvavita nn si stacca nn è sicuramente lei che è da sostituire?? O devo fare altre prove? Grazie per il tuo aiuto

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 8 měsíci

      Direi che dovresti controllare anche i cablaggi, la resistenza con quel valore apparentemente è buona

    • @alexelleon4390
      @alexelleon4390 Před 5 měsíci

      Come hai risolto Salvorussovideomaker386 ho lo stesso problema grazie

    • @salvorussovideomaker386
      @salvorussovideomaker386 Před 5 měsíci

      @@alexelleon4390 ciao ho risolto, il problema come detto precedentemente erano gli spinotti collegati alla resistenza che erano sfiammati, ho saldato direttamente i fili alla resistenza e da allora funziona benissimo

  • @oraziocroce4736
    @oraziocroce4736 Před 2 lety

    Buon pomeriggio, la mia lavastoviglie Bosch SMS 50E92EU/35 non scalda l'acqua, ho smontato la pompa riscaldante ed ho testato sia la resistenza (OK 20 hom, ho testato anche l'NTC a 25° risulta tutto OK 10K. 10K, 20K) . Premetto che la macchina prende i programmi li porta a termine a freddo e stranamente sul display non appare nessun errore. Cosa puo causare questa anomalia? Ringrazio in attesa di risposta. Croce Orazio
    ,

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Nel momento in cui non avviene il riscaldamento la lavastoviglie segnala un errore, se non degnala è la scheda che non lo rileva, quindi problema di scheda.

  •  Před 2 lety

    Ciao. La mia ignis/whirlpool del 2015, scarica, carica, lavora, ma non scalda l'acqua. Fatto tutte le prove: pompa di carico funzionante, scarico funzionante, resistenza registra con tester 25 om. Ma non scalda! Cosa può essere??

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      Se non scalda è la resistenza che non entra in funzione, al di là del test che dice che è ok, dovresti verificare con un tester se arriva corrente. La scheda manda la corrente, pertanto può essere guasta.

  • @daniloroma6894
    @daniloroma6894 Před 2 lety

    Ciao ho cambiato la resistenza alla mia whirlpool wp 120 , con il kit riadattato, praticamente quella vecchia non scaldava più ed ho trovato tutti i connettori bruciati , ho messo questa nuova ma non scalda neanche questa potrebbe essere il termostato ma mi sembra che questo modello ha il sensore livello e termostato assieme, nel caso come faccio a testare il termostato oppure se arriva corrente dalla centralina alla resistenza.
    Prima di buttarla.
    Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      A questo punto devi controllare se arriva la corrente, in quanto può essere la scheda difettosa a non alimentarla. Tester su corrente alternata 700 V o 750 V a seconda del tester e comunque sopra i 220 V. Colleghi con delle pinze i puntali ai due innesti della resistenza e poi accendi ed avvii il lavaggio monitorando il display del multimetro

  • @enricocominato3279
    @enricocominato3279 Před 2 lety

    Ciao ho un problema con la mia Ariston multi system super dry, qualsiasi lavaggio faccio, a circa quattro minuti dalla fine fa saltare la corrente, ho controllato la resistenza e mi dà come valore 26.0 ohm, vorrei sapere quale potrebbe essere la causa. Grazie

  • @giankodf7926
    @giankodf7926 Před 2 měsíci

    Ciao, grazie ai tuoi video già ho risolto un paio di problemi , ora ne ho un'altro, la lavastoviglie non mi scalda l'acqua, o meglio a volte la scalda a volte no, cosa potrebbe essere?
    Penso che se fosse la resistenza non funzionerebbe mai... mi puoi dare un consiglio.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 měsíci +1

      Molto probabilmente è la scheda, ma ti suggerisco di controllare i cablaggi che passano sotto lo sportello. Infine controlla i valori della resistenza.

    • @giankodf7926
      @giankodf7926 Před měsícem

      Ciao, riguardo al problema che non scalda l'acqua, come primo intervento ho pulito il filtro interno (era abbastanza sporco) ed ha ricominciato a scaldare l'acqua, ho controllato 15 lavaggi successivi e funziona (ancora funziona 😅) volevo sapere se è un puro caso o il filtro sporco può causare il mio problema. Grazie mille

    • @giankodf7926
      @giankodf7926 Před měsícem

      Il modello è una rex tt 50e

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před měsícem +1

      @@giankodf7926 il filtro sporco non è collegato in modo diretto al riscaldamento dell'acqua, ma lo è in maniera indirette: può non fare rilevare correttamente il livello di acqua un vasca. Esso determina il passaggio successivo: il riscaldamento.

  • @socialgarage
    @socialgarage Před 2 lety

    Ciao ho la lavastoviglie che mi lampeggia 3volte ho misurato le resistenze e sono apposto cosa potrebbe essere il problema ? Faccio il reset e non lo fa ! Grazie

  • @MsSanasi
    @MsSanasi Před rokem

    Buonasera, la mia lavastoviglie Candy futura 3 non funziona, inizia a scaricare l'acqua e poi non parte più e nemmeno i led si accendono ad un certo punto,potrebbe essere in condensatore?grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Se non si accendono i led è un problema di scheda o di cablaggi che non fanno arrivare la corrente. Controlla il fascio che passa sotto lo sportello.

  • @stefanoextreme5682
    @stefanoextreme5682 Před rokem

    Ciao complimenti video ottimi. Ho fatta la misrazione e mi dice 28.5

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Il valore sembra in linea, anche se più alto rispetto a quello del video, dipende dalla caratteristiche della resistenza. Marca modello?

  • @eugenioolivotto8188
    @eugenioolivotto8188 Před rokem

    Come controllare funzionamento resistenza dalla scheda elettrica