FIXED dishwasher short circuit "resistance".

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 01. 2022
  • Nulla da descrivere anzi in questo modo ho imparato anch'io che non è necessario inclinare la lavastoviglie da un lato o dall'altro con tanto di acqua che fuoriesce da tutte le parti, cioè non ho staccato nemmeno il tubo dell'acqua e quello dello scarico.
    Mi rivolgo a coloro che svolgono la professione di riparare gli elettrodomestici: come potete leggere all'inizio del video, avevo chiesto quali erano i costi per riparare la lavastoviglie mi sono state sparate cifre che in confronto a quanto ho speso erano moltiplicate per quattro se non per cinque o per sei. Sono certo che la maggior parte di voi è gente seria ma non vi pare un pò esagerato la cifra che mi hanno richiesto? d'accordo che il guasto si è presentato in un periodo festivo, d'accordo la pandemia, d'accordo il periodo di crisi, ma la crisi riguarda un pò tutti anche me semplice operaio.

Komentáře • 20

  • @ik8hch
    @ik8hch Před 2 lety

    Complimenti. Mi hai risolto un bel problema, ma poi me ne restano mille...mille (come canta Orietta Berti)

    • @metaleon8902
      @metaleon8902  Před 2 lety

      grazie per aver preso in considerazione il mio video. Saluti

  • @domg6487
    @domg6487 Před 2 lety +1

    Ciao, bravo ma le Multiprese riservale ad apparecchiature a basso assorbimento. Ce ne sono cmq di molti tipi, controlla la Pmax che sia almeno di 2000W + la potenza degli altri apparecchi. Al massimo proteggono da sovratensioni,ma in generale hanno solo un semplice interruttore luminoso. É bene cmq avere un interruttore per staccare la spina agevolmente qualora la presa risulti nascosta

    • @metaleon8902
      @metaleon8902  Před 2 lety

      Ciao, si infatti hai ragione sul fatto di avere un pulsante in evidenza ma come mi è già successo in precedenza se si è fuori casa, inon servirebbe molto. Con la multipresa col pulsantino rosso specifico x sovraccarichi in caso di sovraccarichi di corrente e dalle mie parti capita spesso quando si verificano dei temporali, il pulsantino docrebbe scattare automaticamente spegnendosi. Mi è già successo proprio alla stessa lavastoviglie senza la multipresa si bruciò la scheda elettronica. Da quando uso queste le multiprese specifiche x TV, lavastoviglie, frigo e lavatrice non si è più verificato. L'importante è che le multiprese rispettino il wattaggio degli elettrodomestici, cioè se il frigo e di 1200w e la lavastoviglie di 800w e li collego alla stessa multipresa è ovvio che comprerei una multipresa di 2000w o 2500w, Costano un pò di più delle comuni multipresa ma ne vale la pena.
      Come ribadito nel video non sono un professionista e quanto alla mia risposta è solo frutto della mia esperienza. Accetto volentieri i consigli ed eventuali confronti. Grazie per il consiglio e per aver preso in considerazione il mio video. Ti auguro una buona giornata. Saluti

  • @enricoloiacono
    @enricoloiacono Před 2 lety

    Ciao, credo di avere lo stesso problema, però non sò come tirare fuori la lavastoviglie dal mobile a incasso, puoi darmi una mano? grazie e complimenti!!!

    • @metaleon8902
      @metaleon8902  Před 2 lety

      Salve. La lavastoviglie di solito viene fissata al TOP piano cucina con due viti. Apri il portello e guarda se sotto al top ci sono le viti (ne và una per lato)

  • @TrInAcRiO1
    @TrInAcRiO1 Před rokem

    Ciao, a me la lavastoviglie fa saltare la corrente anche da spenta (solo con la presa attaccata) cosa può essere secondo te?

    • @metaleon8902
      @metaleon8902  Před rokem +1

      ciao, ci sono due ipotesi che posso fare: se la resistenza è immersa nell'acqua, perchè non è stato possibile concludere il ciclo, potrebbe trattarsi della resistenza, la stessa ipotesi la farei se sotto la lavastoviglie è asciutto cioè senza perdite di acqua (in tal caso userei un tester). Ma, da quanto mi hai detto, basta attaccare la spina e salta la corrente, ciò mi fa pensare a un corto circuito provocato da contatto con acqua/metallo o il cavo della spina che fa corto. Come si può notare in video, sotto la lavastoviglie, almeno alla mia, come per le auto, c'è una sorta di sottoscocca che funge da vaschetta e se nel caso in cui ci fosse una piccola perdita di acqua non te ne accorgeresti. Se cio si verificasse il contatto col metallo o con qualche faston scoperto provocherebbe il corto circuito. Ad esempio: potrebbe capitare di far cadere accidentalmente una pentola sulla resistenza e questa, subendo un piccolo urto potrebbe spostarsi e far cadere la gocciolina sui faston che come si evince nel mio caso risultavano scoperti oppure bisogna verificare i raccordi dei tubi acqua e scarico ecc...Secondo me è un corto circuito provocato da contatto metallo acqua. Fammi sapere. Saluti

    • @TrInAcRiO1
      @TrInAcRiO1 Před rokem

      @@metaleon8902 mi metterò a lavoro, da alcune settimane mi saltava il differenziale senza apparente motivo, capitava random, pur avendo il riarmo automatico non lo riarmava subito, dovevo prima staccare il sezionale delle prese, poi armavo il differenziale e dopo riarmavo il sezionale, ma vedevo facevo una piccola scintilla... Stamattina alle 4:20 mi salta di nuovo, non voleva saperne di riarmare, ho fatto un pó di prove e ho trovato la colpevole, allora ho pensato che sarà stata sempre lei a farmi saltare tutto, magari l'isolamento pian piano si è fottuto e stanotte ha dato il colpo di grazia, domani mi metto a lavoro e la smonto, dopodiché ti farò sapere se si tratta davvero della resistenza oppure come ipotizzi di un corto dovuto al bagnato dentro la vaschetta interna al metallo, a presto 💪💪

    • @metaleon8902
      @metaleon8902  Před rokem

      @@TrInAcRiO1 in effetti potrebbe trattarsi della resistenza in acqua e cioè se a quell ora la lavastoviglie era attiva probabilmente la resistenza si sta usurando.
      Aggiungo che anche a me è successa la stessa cosa cioè saltava la corrente e non si armava. Alla fine sono andato anch io a esclusione e sono stato fortunato a trovare il corto circuito e cioè era una lampada da lettura posizionata sul divano e il cavo scendeva dietro la spalliera che a furia di colpi andava in corto. Buona domenica

    • @TrInAcRiO1
      @TrInAcRiO1 Před rokem

      @@metaleon8902 alle 4 di mattina era spenta la lavastoviglie, però vuol dire è morta definitivamente

    • @metaleon8902
      @metaleon8902  Před rokem

      @@TrInAcRiO1 Non credo sia morta credo sia il tubo acqua che perde oppure la valvola di scarico. Ad ogni modo, qualora dovesse trattarsi di una perdita dopo la riparazione passa un 10 minuti di fon per capelli non troppo ravvicinato ovviamente.