Spider-Man E' Invecchiato Male? - Recensione E Analisi - Daily Bugle

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 10. 2021
  • Assieme a Michele Innocenti, Paolo Innocenti e The Unbounds, analizziamo il primo film della trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi! Cult di ben più di una generazione, è invecchiato male con i suoi 20 anni sul groppone?
    Produttori del canale → Arg4fox, Ariana Di Rienzo, Bagunza, Balance The Armony, Cala Mat, Caladura Valeriani, Daniele Accardo, Dark Bear, Eleonora Castellani, Eros Momo 1618, Francesco Gervasi, Franciuus, Gianni Depp, Gio Punto, Il Baffo Dei Ricchi E Poveri, Il Canale Di Davide, Il Nerd Watcher, InsideThePALMA, Livio Semprini, Matteo Antonini, McLovin, Morella Corradeschi, Mr.Blake00, Mr. Ruppert89, MrSeanma, Quello Col Berretto, Salvatore Vescera, Signor Abi, Yuri Tiberti, WillowLaStrega
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Matioski88
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni un paio di calze in omaggio (e spese di spedizione aggratis in caso di offerta 4x40) inserendo il mio codice INTIMA8
  • Zábava

Komentáře • 99

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere Před 2 lety +57

    Per me al netto di qualche effetto visivo ormai troppo "visibile" rimane un gran film! _Spider-Man_ non ha niente da invidiare al 90% dei cinecomic attuali.

  • @rickdeckard1
    @rickdeckard1 Před 2 lety +86

    Nessuno ha parlato dei sottotesti e delle chicche visive che Raimi adotta. Si è criticata la scena in cui Goblin attacca May; nessuno nota che l’ultima inquadratura in quella scena è su Goblin che ha un taglio di fotografia particolare e una risata sbilenca, sembra che a lui dispiaccia. È palese. Questo perché non si capisce mai quanto Goblin abbia la meglio su Norman o se Norman ogni tanto rinsavisca.
    Fattore Mary Jane e fattore Peter. Mary Jane per la situazione famigliare che ha, ha chiaramente un bisogno di attenzione sociale che ritrova nella banalità di Flash o nella macchina. Non è gallina perché è scritta stupidamente cosi. Ha quell’arco narrativo lì, che si corona quando confessa a Peter che in cima al ponte pensava a lui, invece che banalmente a Spiderman.
    In più Raimi sottolinea anche una certa incertezza e problematica lavorativa dell’America (zio bene non trova lavoro, Peter idem), che poi esplora meglio nel 2, con Zia May costretta a vendere casa. Discorso che è in linea con la sua poetica da Soldi Sporchi a Drag me to hell.
    Questo è un cinefumetto classico negli stilemi del genere, ma ha cose dentro che altri cinefumetti non hanno. E resta chiaramente superiore a tutto il MCU è al DCU. Quel finale, con la presa di responsabilità, con quell’addio da film noir…ha un altro valore morale del “Io sono Iron Man” nel primo film dello stesso.
    “Io sono Iron Man” è un finale cool.
    Il finale di Spiderman è laude dell’eroismo. È catarsi dell’eroe.
    Non è un film perfetto, non è il più grande cinecomic (bisogna attendere il 2, che fa a botte con altri 2 o 3 cinecomics), ma è sicuramente un cinecomic che fa sognare ancora per il suo grande senso “wonder” e ancora stupisce generazioni.

    • @madmaxchannel4489
      @madmaxchannel4489 Před 2 lety +12

      @@giorgiobomba3297 è l’esatto contrario: come al solito i vecchi prodotti adesso vengono rivalutati come capolavori solo per la nostalgia e si finisce per addirittura sopravvalutare in modo esagerato film comunque belli ma con i loro difetti

    • @rickdeckard1
      @rickdeckard1 Před 2 lety +15

      @@madmaxchannel4489 mha. Io da piccolo amavo Batman e Robin. Ora lo guardò con simpatia ma mi accorgo del film che è. Io da piccolo amavo Spiderman 2 per i motivi che un bambino può trovare. A 25 anni amo Spiderman 2 per altri motivi, che un bambino non nota. Questa non è nostalgia. È ave fatto un film che taglia il rapporto generazionali e va oltre. Spiderman 2 piace a me e piace anche a mia mamma che ha 60 anni. Se a mia mamma faccio vedere l’ultimo Spiderman di Holland si addormenta

    • @gabrielelatorre22
      @gabrielelatorre22 Před 2 lety +5

      Finalmente un commento serio

  • @mikynox2
    @mikynox2 Před 2 lety +25

    Paolo veramente fantastico, riesce a far trasparire benissimo quanto tenga a questo film. Ho apprezzato molto come abbia evidenziato dettagli di regia anche piccoli ma che in realtà fanno una grande differenza, e che nei film supereroistici di oggi forse non troviamo più.

  • @dariodiodato4758
    @dariodiodato4758 Před 2 lety +83

    Carino quel costumino! Te l'ha regalato tuo marito?

    • @nenno4776
      @nenno4776 Před 2 lety +34

      Facessero una battuta del genere ora verrebbe fuori un bordello

    • @AureumYGO
      @AureumYGO Před 2 lety +3

      chi la diceva?hahah

    • @dariodiodato4758
      @dariodiodato4758 Před 2 lety +3

      @@nenno4776 verissimo

    • @dariodiodato4758
      @dariodiodato4758 Před 2 lety +12

      @@AureumYGO il nostro tobey, che fa meno battute di tutti gli spidey, però ne ha fatta una che appunto oggi sarebbe quasi proibita.

  • @Mm2501.
    @Mm2501. Před 11 měsíci +6

    Io sono onorato di essere nato nel 2006 e essere cresciuto con questa trilogia e quella del cavaliere oscuro.

  • @lorenzopratelli5784
    @lorenzopratelli5784 Před 2 lety +21

    Mai come in questa retrospettiva vorrei essere lì a difendere fino alla morte tutti e 3 i film di raimi

    • @lorenzopratelli5784
      @lorenzopratelli5784 Před 2 lety +7

      @@HobieBrown97 per quanto sia forse il più debole ha parecchie cose molto interessanti e che con il passare degli anni uno rivaluta, forse l opinione del web ha influito in negativo

    • @lorenzopratelli5784
      @lorenzopratelli5784 Před 2 lety +4

      @@Keyrs90 completamente d accordo

  • @NovaZiggyStardust
    @NovaZiggyStardust Před 2 lety +15

    SI TORNA ALLA PROGETTAZIONE

  • @merefranz
    @merefranz Před 2 lety +18

    Il film per certi versi mostra gli anni che ha, ma a mio parere la scena in cui Spider-man bacia MJ sotto la pioggia ha una carica erotica che la stragrande maggioranza dei cinefumetti di oggi semplicemente si sogna.

    • @merefranz
      @merefranz Před 2 lety +14

      @@HobieBrown97 Ai fini della narrazione assolutamente no. Ma il cinema non è solo narrazione, è fatto anche di immagini ed estetica. E la scena del bacio è uno dei tanti motivi per cui è così evidente la differenza stilistica (ed estetica) tra questo film e molti altri.

  • @walt_xar
    @walt_xar Před 2 lety +22

    La CGI un po' barbina, ma per il resto un gran film che ancora oggi ha grande valore sia come cinecomic che come film in generale 🔥❤️

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 Před 2 lety +15

    Goblin soffre di megalomania, quindi è un pazzo che sì sente un Dio e vuole farlo vedere al genere umano

    • @JakDoe7
      @JakDoe7 Před 3 měsíci +1

      Ho sempre pensato fosse l'opposto del protagonista in questo. Nel senso, entrambi dei geni e Peter stesso con la sua intelligenza poteva diventare un uomo ricco specializzato nella ricerca. E, appunto, Peter stesso si fa infatuare del potere ottenuto per caso per pensare solo a se stesso, al proprio guadagno personale e alla vendetta. Però, la morte dello Zio Ben gli impedisce di cadere nel baratro dell'egoismo. Norman, invece, non fa nessun passo indietro. Ottiene il potere, si vendica e poi pensa a ergersi al di sopra di tutti, volendosi arricchire e usare il suo potere a proprio vantaggio. É una cosa che potrebbe accomunare ogni cattivo, ma nel caso di Goblin il parallelismo é molto più sottile, proprio perché Norman é letteralmente l'uomo che sarebbe diventato Peter se non avesse ricevuto la lezione di vita tramite la morte dello Zio.

    • @gabrielelatorre22
      @gabrielelatorre22 Před 3 měsíci

      @@JakDoe7 questa cosa l'ho sempre associato al Doc Ock dei fumetti, ma mi piace la tua analisi

    • @JakDoe7
      @JakDoe7 Před 3 měsíci +1

      @@gabrielelatorre22 Volendo anche Dock Ock ci può rientrare in effetti. Ho sempre dato più priorità a Goblin su questo ragionamento solo perché lui proprio gli fa il discorsetto sull'usare i propri poteri a convenienza, ed effettivamente ha dei super poteri effettivi come l'uomo ragno, mentre dock Ock é piu "limitato" alle braccia. Però si, anche Octopus potrebbe rappresentare un Peter che prende una via oscura. Ma, infatti, Goblin e Octopus sono i due villain principali del personaggio, anche più di Venom che é un uomo ragno oscuro per motivi estetici. Non stupisce che Insomniac lì abbia resi coesi

  • @Unni951
    @Unni951 Před 2 lety +11

    Una battuta la fa anche quando entra in scena per salvare Jameson. Peccato facesse pena pure quella.
    "Ehi lascia che mamma e papà facciano 2 chiacchiere!"
    Poi sul discorso battute mi sento di puntualizzare una cosa:
    Se il personaggio le fa c'è un motivo.
    Non solo fanno da smorzata ai momenti tesi, ma è un fattore psicologico per lo stesso Peter.
    Fanno da scudo alla fifa che Peter prova, vuoi o non vuoi, c'è.
    Lo vorrei vedere un adolescente contro Kingpin starsene sereno.
    La seconda funzione è prettamente strategica, anche se probabilmente involontaria, è un'arma.
    Un'arma sfruttabile per distrarre il nemico ed eventualmente aprire un punto debole o portare ad un errore.
    Non sono mere battute messe li.

  • @federicopaccani113
    @federicopaccani113 Před 2 lety +22

    Il lavoro di Raimi su Spider-Man è invecchiato talmente male che la gente vedendo i cinecomics degli ultimi anni sta rivalutando anche Spider-Man 3
    Seriamente, la CGI avrà i suoi problema ma i primi due restano comunque fra i migliori cinecomic di sempre e forse anche quelli fatti meglio riguardo un personaggio Marvel
    La gente avrà trovato, e ancora oggi mi chiedo come, in Holland uno Spidey più fedele, ma sottostimare in questo modo il lavoro di Raimi è come dire che Sharknado è meglio de Lo Squalo

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před 2 lety +6

      Chi l'ha sottostimato? Ho detto che il lato tecnico non è invecchiato affatto. Mica ha scritto la sceneggiatura.

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před 2 lety +6

      O forse si possono avere gusti diversi e rendersi anche conto che dal 2002 sono passati 20 anni.

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před 2 lety +6

      @@animad3010 Non ho detto che quelli di Holland sono migliori. Anche se effettivamente battono i film di Raimi sotto diversi aspetti.

    • @francescopalmieri8310
      @francescopalmieri8310 Před 2 lety +12

      Ma anche no eh. A meno che il punto di vista non sia lo schifo. Allora li battono alla grande. Ma bastano due o tre inquadrature di questo film per annichilire ogni scena dei film di Holland. Non c'è una sola scena di quei film che sia memorabile, e nessuno li ricorderà, ma quelli di raimi, al contrario, sono storia del cinema di supereroi. La scena del bacio è così iconica che è stata parodizzata in altri film stra famosi, per non parlare del finale...

    • @federicopaccani113
      @federicopaccani113 Před 2 lety +5

      @@Matioski88 ma aldilà dei 20 anni non si sente tantissimo questa "vecchiaia" del film nonostante - secondo me sì, secondo te no - sul lato degli effetti visivi ci sia qualcosa che oggi salta l'occhio
      L'unica cosa che per me non si può più vedere è il personaggio della fidanzata in pericolo, a mio parere l'unico punto in cui i film dei Marvel Studios con Holland vincono contro quelli di Raimi

  • @kneverland4985
    @kneverland4985 Před 2 lety +11

    Film premiatissimo. 11/10. Complimenti anche per chi ha fatto le colonne sonore, sono iconiche come il film stesso.

    • @andreasistino9442
      @andreasistino9442 Před 10 měsíci +2

      Il compositore è Danny Elfman che ha Fatto le colonne sonore per i primi due film invece per il terzo lo ha Fatto Christopher Young

  • @lorenzominiati5276
    @lorenzominiati5276 Před 2 lety +12

    Anche se è un po' off topic ci tengo a rafforzare un consiglio di Michele Innocenti, per chi non lo avesse già fatto: guardate Soldi sporchi di Raimi. Per quanto mi riguarda è uno dei film americani più sottovalutati degli anni '90, un thriller sulla neve scritto, diretto e fotografato in maniera eccelsa, che dà vita ad una parabola sull'avidità esemplare come poche.

    • @lorenzominiati5276
      @lorenzominiati5276 Před 2 lety +6

      @@vincenzoveneziano5591 Direi anche più che malinconia: proprio un senso di silenziosa disperazione.

  • @scarlettross3862
    @scarlettross3862 Před 2 lety +16

    Ho rivisto poco tempo fa sia questo film che spiderman 2. A eccezione delle ingenuità dell epoca, e alcune cose tipo Mary Jane e certi atteggiamenti funettosi, l ho apprezzato più di quanto lo apprezzassi prima. Guardandolo lo confrontavo con i film di tom Holland, e per qualche motivo confrontandolo lo apprezzavo ancora di più. Per me i film d spidey del mcu sono divertenti si, ma io personalmente non sento cuore, è più commedia per teenager, io in questi film di raimi ci vedo cuore, io lo sento così almeno. Poi lasciamo perdere il fatto che questi film abbondano di scene epiche, perfino emo Peter è epoco nella sua bruttezza, io di questi film d raimi ne ricordo a pacchi di scene epiche, dei film di Holland non me ne viene in mente una. Io li vivo così questi film. Poi c'è into the spideverse che è la perfezione

    • @scarlettross3862
      @scarlettross3862 Před 2 lety +4

      @@HobieBrown97 può darsi, nel momento in cui le ho viste ho pensato ah che figata, però a posteriori tu me le ricordi e penso ah si erano scene carine. Mi viene in mente la scena di quando rimette insieme i pezzi del traghetto, che cerca inutilmente di imitare quella del treno, ma senza il minimo impatto emotivo a mio avviso (anche se forse non puntava a imitare, ma forse era solo una piccola citazione). Poi la prima scena che mi ha detto ci dice spiderman non ha bisogno del costume per essere spiderman. Poi non riesce ad andare avanti senza la tecnologia di stark, paradossalmente era meglio prima che incontrasse stark con il suo costume fai da te e lo spara ragnatele creato da lui stesso. Dopo senza la tecnologia di stark non fa più niente quindi la scena delle macerie perde valore. E magari tu mi citerei la scena in far from home dove si assembla il costume ascoltando gli acdc, ma come lo fa? Con l attrezzatura di stark. Il primo spiderman non aveva tecnologie dato che le sue ragnatele venivano dal suo stesso corpo ma ha sempre fatto tutto da solo con i suoi mezzi, lo spiderman di Tom Holland dove sarebbe arrivato senza i mezzi di stark? Non lo sapremo mai, o forse si, quando tornerà alla sony e finalmente si spera sarà più indipendente. Hai ragione quando dici che alla fine sono cose soggettive, però confrontando i due film e i due spiderman, mi rendo conto di quante cose non mi facciano apprezzare i film con il buon tom Holland, e il suo spiderman (ovviamente non è intendo la sua interpretazione attoriale, ma come è fatto il suo personaggio)

  • @salvatoredipalma2742
    @salvatoredipalma2742 Před 2 lety +13

    Per niente invecchiato male

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 Před 2 lety +5

    C'è da sottolineare che anche se questo Spider-man non fosse un chiacchierone, qualcuna ne fa.

    • @artisworld4489
      @artisworld4489 Před 2 lety +3

      In realtà nel primo film le faceva, dal secondo sparisce il suo fare battute

  • @ivanbazzan4573
    @ivanbazzan4573 Před 2 lety +5

    1:14:48 Bellissima la riflessione di Mattia e ancora più bello il monologo di Michele sul cinema di oggi, complimenti, mi ha colpito molto!

  • @JackieSoprano13
    @JackieSoprano13 Před 2 lety +7

    "Pensaci bene EROE!"

  • @noone999
    @noone999 Před rokem +4

    È invecchiato meglio di The Amazing Spider-Man 1, a parte le scene d'azione. Parliamo di uno dei primi cinecomic della storia, considerando che è del 2002 ci sta pure.

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před rokem +4

      Ma proprio no. Amazing Spider-Man è figlio dell'estetica di quegli anni: montaggio video-clipparo, credenza che rendere tutti gli eroi introspettivi e cupi fosse un'arma vincente, voglia di creare un universo condiviso e composito a tutti i costi.
      E' la vecchiaia fatta film.

  • @fabio8113
    @fabio8113 Před 2 lety +6

    Spettacolare puntata!! Non vedo l ora di godermi tutta la retrospettiva e attendo con ansia quella sugli X men. La mia saga dei cinecomic preferita

  • @samuelvarcasia554
    @samuelvarcasia554 Před 2 lety +6

    È il cinecomic a cui sono più affezionato ma non il mio preferito comunque rimane un bellissimo film al netto dei suoi difetti che per me non sono gravi.

  • @Luca_schiassi_72
    @Luca_schiassi_72 Před 2 lety +5

    Fin da piccolo guardavo film di supereroi come i batman di burton e gli spiderman di raimi già da quando avevo 4 anni (sono nato nel 2003) e da bambino goblin e il pinguino mi traumatizzavano sempre ahhahahah

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso Před 2 lety +5

    Nonostante sia d'accordo su molti punti, di tutta la trilogia di Raimi il primo è quello che preferisco. Credo abbia più ingenuità e addirittura errori narrativi rispetto ai seguiti, oltre ad essere quello più debole per ovvie ragioni dal punto di vista tecnico e dell'azione, ma come dinamiche e sviluppo del protagonista è quello che ho trovato più efficace. Tobey Meguire nel ruolo non mi ha mai convito, ma almeno il personaggio (aiutato che l'ordine del personaggio è quella) ha una forte maturazione che culmina nel finale, che rende questo l'unico film sensato in cui ha senso aver messo Mary Jane in pericolo (per quanto sarebbe stato meglio metterla in pericolo solo alla fine e non altre due volte prima) dato che Peter prende quella scelta di rinuncia proprio perché è quasi morta solo per essere il suo interesse amoroso. Negli altri film invece è in pericolo perchè deve essere la ragazza dell'eroe da salvare senza alcuna conseguenza sulla trama, nè più ne meno. Inoltre, tra i nemici dell'Uomo Ragno, Goblin è il mio nemico preferito. Preciso, quello di Defoe non è la mia versione preferita (il miglior Goblin che ho visto, per ora, è quello della serie animata The Spectacular Spider-Man del 2008) ma ho sempre amato il contrasto dell'imprenditore ambizioso e politico che ha come identità segreta quella di un impensabile folletto che usa scherzetti di halloween come armi mortali. In vero, credo che Raimi non abbia reso al massimo il nemico, che vive del carisma dell'attore, ma credo che l'intento fosse avere un nemico che si contrappone all'Uomo Ragno, ovvero qualcuno che ha dei poteri ma vuole usarli solo per se stesso e accrescere il proprio ego (come Peter stava usando i suoi poteri inizialmente, ovvero pensare solo a se stesso), ma è un aspetto che non è stato abbastanza approfondito perché le motivazioni sono " Ci siamo vendicati del consiglio, ora potremmo usare i nostri poteri per il nostro torna conto, ma se c'è un altro tizio con dei poteri in giro potremmo avere un problema, quindi prima di fare piani facciamo che il nostro piano è ucciderlo", insomma Goblin campa di prevenzione come obiettivo nel film e questo secondo me distoglie il parallelismo, perché Goblin avrebbe dovuto agire direttamente (magari un piano che facesse accrescere il ruolo sociale di Norman sfruttando le azioni del Goblin, come fatto in altre versioni). Nonosntsre questo, lo trovo comunque meglio di Octopus, che funziona nella messa in scena e nel carisma, ma finisce per essere un riciclo del nemico di prima (mentre Octavius di Insomniac mi ha convinto molto di piu). A conti fatti, il miglior nemico "creato" da Raimi forse è l'Uomo Sabbia, anche se soffocato dagli altri nemici o inserito in un contesto di forzatura narrativo per giustificare l'odio di Peter.
    Insomma, nel complesso, con i suoi alti e bassi, e anche se non è cinematograficamente parlando il migliore dei 3, è quello che gradisco di più. Ci sono alcune scene che trovo debole anche per i tempi, soprattutto Goblin che lo addormenta (quando il senso di Ragno non avrebbe dovuto permetterlo) e nonostante possa togliergli la maschera (che può essere un ottimo modo per ricattarlo, che è il suo scopo in quel momento) lo lascia lí. Senza contare che ci viene mostrato che Goblin uccide il collega di Osborn per la sua furia omicida ma risparmia Zia May perché si. Cioe, i problemi nella narrazione in alcuni punti cui sono, è vero, ma ci sono i suoi alti tra cui io finale. Spider-Man 2 invece non credo riesca allo stesso modo nell'intento, perché la dinamica di Peter che viene sopraffatto fisicamente dall'accumulo dello stress della sua doppia vita può avere degli sviluppi interessati, ma come è stata gestita e la recitazione di Meguire che non fa trasparire questo contesto ha finito per rendere il personaggio piatto che si spegne nei poteri per amore e se li risveglia per lo stesso motivo. Il primo lo trovo in quello che vuole fare più efficace.

  • @cristiancascianelli2563
    @cristiancascianelli2563 Před 2 lety +5

    Grande Paolo innocenti !!!

  • @danielesalvi4389
    @danielesalvi4389 Před 2 lety +6

    Secondo me Un Nuovo Universo e The Amazing Spider-Man 2 saranno gli unici a mettere d accordo tutti...per motivi opposti 😁

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso Před 2 lety +4

      Forse ci sarà un po' di lotta al titolo di peggio tra The Amazing Spider-Man 2 e Spider-Man 3. Il primo però ha come nota positiva solo qualche scena, in cui Garfield si è impegnato molto di più di Meguire a mio avviso. Però, Spider-Man 3 ha comunque delle scene di alto livello, nonostante la grande catastrofe del suo complesso. Direi che, effettivamente, nonostante mi spiaccia per il coraggio di aver inserito la morte di Gwen Stacy, The Amazing Spider-Man 2 è in assoluto il peggior film sul personaggio. Peccato davvero, per quanto lo preferisca a un Venom.

    • @danielesalvi4389
      @danielesalvi4389 Před 2 lety +7

      @@KakamiOkatso Spider-Man 3 è indubbiamente un casino , ma almeno le sue trame convergono in unico climax e sono legate da una tematica comune ; il secondo Amazing è la sagra delle cose random ,a partire dal prologo da 007 che non c'entra nulla con il tono complessivo della pellicola.

  • @Vindrows
    @Vindrows Před 2 lety +3

    Dire che Spiderman è molto più di un cinecomics è una esagerazione in termini, ma secondo me è vero che è un cinecomics iconico. Entra di diritto nel novero di quei film che possono ispirare le giovani generazioni. Lui, Batman Begins, Superman di Reeves, Black Panther (anche se settorializzato ad una singola macro-etnia)... e basta? (Personalmente ci metterei dentro pure Il Primo Vendicatore, Watchmen e V Per Vendetta, che decostruiscono in maniera molto interessante l'idea dei supereroi succitati... ma so di essere in netta minoranza su questo).
    Il resto dei cinecomics sono film altrettanto belli, anche migliori per diversi aspetti (sequel dei film succitati inclusi), pop, generazionali, che hanno lasciato il segno... ma che si prefiggono altri obiettivi rispetto al divenire un manifesto. Ironman ad esempio è importantissimo PER IL GENERE in sè, per il modo nuovo che ha imposto nella cultura pop di intendere un supereroe. Così come Il Cavaliere Oscuro, che è un capolavoro, resta fortemente legato a doppia mandata al genere e all'universo di riferimento; risultando quindi meno universalistico del precedente e del film "Joker" (che ritengo comunque minore, non orribile come lo intende Matioski, ma è un classico film medio indipendente che danno alle 3 di notte). Spiderman, Begins, etc. invece sono dei classici senza tempo, che dovrebbero far parte di tutta quella collana di film ESSENZIALI per la crescita di ogni bambino. E che sono sicuro ricicceranno fuori spesso nei decenni futuri in palinsesti e cataloghi streaming, anche quando il filone dei cinecomics sarà esaurito.

  • @lorenzopratelli5784
    @lorenzopratelli5784 Před 2 lety +45

    Una parola: capolavoro... Invecchiato male nel complesso non direi, si mangia comunque l 80% dei cinecomics di oggi

  • @petrus_the_master
    @petrus_the_master Před 2 lety +7

    Io ho sempre preferito questo Spiderman a quello di Holland e poi alla fine non sono film invecchiati anzi, NE AVESSIMO OGGI DI FILM SIMILI

  • @Ramarro85
    @Ramarro85 Před 2 lety +1

    A qualcuno é capitato che nelle proiezioni dei primi giorni si vedessero i microfoni in alto sullo schermo?

  • @mikiscorpion8459
    @mikiscorpion8459 Před 2 lety +9

    Io sono nato nel 2007 e ho 14 anni anche se i film sono vecchi hanno cmq segnato la mia infanzia quelli di Garfield li ho visti solo di recente e vi dico che la mia generazione conosce molto bene gli spiderman di tobey di piú anche di quelli di Holland. Dunque si può giungere a una conclusione cioé che spiderman di tobey meguair per quanto invecchiati rimarranno sempre il 2 soprattutto i migliori cinecomic di sempre

  • @HowardMenken91
    @HowardMenken91 Před 2 lety +7

    Peccato non aver avuto i due Innocenti ai tempi della restrospettiva sul Signore degli anelli.

    • @danielesalvi4389
      @danielesalvi4389 Před 2 lety +8

      Io avrei voluto vederli partecipare alla retrospettiva di Star Wars ,anche solo per vederli entrambi difendere Ep VIII...e poi essere totalmente agli antipodi su Ep IX 😁

  • @mars4ever
    @mars4ever Před 2 lety +1

    1:02:50: "ma cuarta questo io non creto"

  • @walt_xar
    @walt_xar Před 2 lety +4

    Su su e viaa 😂❤️

  • @MIKENE12
    @MIKENE12 Před 2 lety +4

    La casa migliore del primo di SPIDER-MAN di Raimi è ... Lucy Lawless. 😅

  • @bobbybolivia5490
    @bobbybolivia5490 Před 2 lety +7

    X-Men ďobbligo!!

  • @cristiancusato6999
    @cristiancusato6999 Před 3 měsíci +1

    Io sto con Paolo innocenti ❤

  • @andrifede
    @andrifede Před 2 lety +3

    Premetto che vi stimo tantissimo e che guardo e riguardo i vostri video con piacere ma... Come si fa a dire che i dialoghi tra Peter e Mary Jane sono piatti? Per me si percepisce BENE proprio il loro profondo amore.. Si percepiscono le loro insicurezze nell'esprimere determinati concetti e questo per la grande timidezza che hanno nel parlarsi. Poi le parole che Peter dice a MJ quando passa a trovare zia May in ospedale? "La cosa più straordinaria di lei è che quando tu la guardi negli occhi e lei ti restituisce lo sguardo, allora tutto quanto.. diventa.. non proprio normale. Perché ti senti più forte e più debole allo stesso tempo. Ti senti eccitato e allo stesso tempo terrorizzato. La verità è che non sai più che cosa provi, ti rendi solo conto di che tipo di uomo vorresti essere. È come se tu avessi raggiunto l’irraggiungibile…e non fossi ancora pronto." Peter è un ragazzo insicuro di sé, un po' sfigatello, un po' introverso ma molto sensibile, buono, altruista e amorevole. NON È AFFATTO un fighetto belloccio che fa il bulletto di turno con gli altri (Garfield)... Oltretutto ho trovato tantissime scene di Garfield e della Stone FORZATISSIME e recitate MALISSIMO, ma la gente basta che sente i nomi di certi attori per venire nelle mutande prima ancora di vedere il film. 😂 Esaltano la recitazione anche se questa non è di livello... Robe da fanboys/fangirls.

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před 2 lety +3

      Per me i dialoghi romantici di questo film sono quasi paragonabili a quelli scritti da George Lucas per Anakin e Padmè. Sono stereotipati e da Baci Perugina, specie in originale. Il doppiaggio, al solito, salva le performance attoriali in diversi frangenti.
      Dopo aver visto il resto della trilogia sempre in lingua originale, devo ammettere che la situazione migliora nelle pellicole successive. Ma qui sono entrambi ingessatissimi.

    • @andrifede
      @andrifede Před 2 lety +2

      @@Matioski88 Rispetto e capisco il tuo parere Matt, non lo condivido ma può essere un punto di vista!!! Comunque questi video sono IL TOP, quando voglio godermi un bel video su CZcams cerco sempre "Matioski" e lo abbino a serie o film vari ahahah, sei un grande.

    • @andrifede
      @andrifede Před 2 lety +2

      @@Matioski88 Una cosa molto bella di te è che riesci sempre a entrare in punti specifici dei vari prodotti cinematografici e spesso sono punti molto interessanti e il fatto che riesci a entrapolarli, parlarne e porre suggestioni, domande o fare determinate critiche su concetti così dettagliati è una figata, continua così!!

  • @marconottechannel7212
    @marconottechannel7212 Před 2 lety +1

    Non so perché ma ero convinto che la prospettiva su Spider-Man fosse già stata fatta 😶

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 Před 2 lety +10

    JJJ appare in una scena sola e si magna tutti! Bel film, eh? Praticamente il nonno del MCU, però ho sempre trovato la scrittura un pò sfilacciata (il papà di MJ che le dà della tr..a, boh?)

  • @giuliopianese6690
    @giuliopianese6690 Před 2 lety +14

    Alcuni effetti visivi (come la CGI di Goblin sull'aliante nel combattimento finale) e alcune scene (come quella di Goblin che si finge una vecchietta) sono invecchiate a mio parere, ma nel complesso il film si regge ancora bene, seppur non sono tra quelli che lo ritiene un capolavoro (solo un film molto bello).
    Comunque sono d'accordissimo su Goblin, dove aveva senso solo all'inizio, per poi diventare un "cattivo perché sì" (per quanto mi piaccia lo stesso). Ed ora lancio la provocazione che mi farà odiare da molti 😂: Avvoltoio e Mysterio >>> Goblin e Octopus

    • @danielesalvi4389
      @danielesalvi4389 Před 2 lety +7

      Ora che ci penso ,la scena in cui Goblin si finge una vecchietta è antesignana di una sequenza analoga de Il Cavaliere Oscuro ,dove Joker si veste da infermiera 😁
      Sul discorso CGI sono concorde ,però a mio avviso la regia di Raimi è cosi gagliarda e accattivante nelle scene d azione e volteggio che la cosa non pesa troppo.

    • @giuliopianese6690
      @giuliopianese6690 Před 2 lety +5

      @@danielesalvi4389 sono d'accordo, e infatti sono cose su cui chiudo un occhio facilmente

    • @Matioski88
      @Matioski88  Před 2 lety +9

      Sono d'accordo per quanto riguarda la graduatoria dei cattivi!

    • @rickdeckard1
      @rickdeckard1 Před 2 lety +11

      “L’intelligenza non è un privilegio è un dono, e va usato per il bene dell’umanità.”
      Credo basti sul discorso villain

    • @giuliopianese6690
      @giuliopianese6690 Před 2 lety +6

      @@rickdeckard1 per me no, non mi basta questa frase (che è anche bella) se poi l'unica motivazione che muove il cattivo è il fatto che i bracci lo controllano (per poi smettere di essere cattivo perché i bracci non lo controllano più). Che poi lo ritengo comunque un buon cattivo, ma non mi sembra questo capolavoro di caratterizzazione personalmente

  • @themike7806
    @themike7806 Před 2 lety +3

    Si

  • @val2172
    @val2172 Před 2 lety +2

    Ragnarok 💚

  • @patrick5911
    @patrick5911 Před 2 lety +2

    Io sono dalla parte di Michele. Thor Ragnarok, è uno dei miei cinecomic preferiti.

  • @NumberSix84
    @NumberSix84 Před 2 lety

    Altra ottima rubrica! Purtroppo non mi sono mai piaciuti gli attori che interpretano Peter e MJ, quindi il film non mi ha mai appassionato, e riguardato di recente mi ha convinto ancora meno. Forse con attori diversi il mio giudizio sarebbe diverso.