What's Q* (Q star)? Should we be scared?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • 🙏 Se questo video ti è stato utile abbonati al canale o lascia un "super grazie" per supportarlo: / @raffaelegaito
    Nelle ultime settimane si è parlato tanto di Q* (si legge Q star), il fantomatico progetto segreto di OpenAI che potrebbe essere un punto di svolta.
    Ma un punto di svolta verso cosa?
    Ci sono varie ipotesi: dal risolvere problemi matematici all'ottenere la fantomatica AGI.
    Tra lettere interne, documenti fake e interviste fuorvianti, proviamo a fare un po' di chiarezza sulla situazione.
    Come sempre, con calma e prendendoci il tempo per riflettere.
    Buon ascolto!
    Un grazie speciale a questi abbonati al canale:
    Vincenzo PAOLO
    Stefania Giordani
    Alberto Negro
    Maria Francesca Belcaro
    #intelligenzaartificiale #ia #qstar #openai
    __________
    🤖 Studia l'IA con me:
    gaito.link/y-i...
    📈 Entra nella mia academy:
    gaito.link/y-a...
    💻 Guarda i miei corsi:
    gaito.link/y-c...
    📚 Scopri i miei libri:
    gaito.link/y-l...
    ✉️ Iscriviti alla mia newsletter:
    gaito.link/y-n...

Komentáře • 68

  • @RaffaeleGaito
    @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci

    Se vuoi formarti sull'intelligenza artificiale, scopri la mia academy IA360: ia360.academy/

    • @Hurricane-0866
      @Hurricane-0866 Před 8 měsíci

      I poteri forti ti pagano!!! 🤣🤣🤣🤪

  • @davidegranieri8907
    @davidegranieri8907 Před 8 měsíci +3

    Hai la mia completa approvazione per questi video, spero che interessino a più persone di quanto tu creda...
    Ti consiglio, per tutti i video di questo genere, di offrire approfondimenti riguardo quello di cui parli della descrizione per darci la possibilità di capire di più in maniera più facile.
    Grande Raf 👍

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci

      Grazie della dritta, non sei l'unico ad averlo scritto. Lo farò con i prossimi

  • @storiedivinoeviticoltori
    @storiedivinoeviticoltori Před 8 měsíci +3

    Non ho risposte ma solo tanti dubbi perchè inquadro tutta la questione delle AGI da un punto di vista filosofico. Non è necessario credere in nessuna divinità per prendere atto che tutti i miti di fondazione che partono dal nulla e dall'entità (o da più entità) preesistente al nulla, sono stranamente concordi nel descrivere come l'attività creatrice porti alla nascità di entità fisiche (animate o inanimate) su cui ha/hanno il pieno controllo. In altre parole ciò che viene creato, per sua stessa substantia, non può superare ciò che l'ha creato. In millenni di storia è la prima volta che siamo vicini a abvbattere questa barriera e, onestamente, mi preoccupa la hybris umana che, temo, potrebbe ritorcersi contro

    • @panchovengador5786
      @panchovengador5786 Před 5 měsíci

      Ciao mi sapresti dire in che modo si potrebbe risolvere questa cosa?

    • @storiedivinoeviticoltori
      @storiedivinoeviticoltori Před 5 měsíci

      @@panchovengador5786 magari lo sapessi. I "positivisti" citano gli esempi di tutto ciò che era "nuovo" e che veniva vissuto come "diabolico", salvo poi aver capito che l'uomo poteva dominare la novità, e piegarla al servizio dell'uomo stesso. Questa però è una mezza verità: il progredire della conoscenza ci ha portato a novità che avevano una componente sempre più pericolosa per la specie umana. Non c'è bisogno di parlare di AI, basta pensare al fatto che con una decina di testate nucleari moderne si potrebbe radere al suolo l'Europa. Certo, la domanda è: "chi sarebbe così folle da compiere un gesto come questo?" e la risposta è "probabilmente nessuno"... ma "probabilmente" non significa "certamente" e quello che vale oggi, da un punto di vista etico, potrebbe non valere domani. Se parliamo di testate nucleari però, ad oggi, parliamo di armi sulle quali l'uomo esercita il pieno controllo. Con l'AGI e l'ASI parliamo di un modello di intelligenza artificiale più intelligente dell'intero genere umano, realtà sempre più vicine (di ASI si parla per il 2030)... come possiamo pensare che saremo in grado di esercitare il controllo, di "tenere a bada", qualcosa che avrà la capacità di ragionare in maniera più veloce, utilistica e complessa di noi? La selezione naturale ha una regola immutabile: la specie con la capacità di pensiero e astrazione superiore è quella che sopravvive a quelle con capacità inferiori e, se si riesce a dare "vita" a qualcosa che supera le capacità cognitive umane, è fortemente probabile che questo "qualcosa" prenda il sopravvento sull'uomo. Ci avrò visto male? Ci avrò visto bene? Il tempo farà chiarezza.

    • @panchovengador5786
      @panchovengador5786 Před 5 měsíci

      @@storiedivinoeviticoltori capito grazie della tua risposta.

  • @alfodimatteo
    @alfodimatteo Před 8 měsíci +3

    Belli sti pipponi ❤ sembra molto di ascoltarti parlare magari come se fossimo tra amici 😄 Io mi tengo informato su questi argomenti in particolare grazie a te ma anche e soprattutto perché so con quale spirito affronti ogni argomento in generale, quindi, ripeto, felice di averti ascoltato Raff 😄

  • @ivdoesstuff
    @ivdoesstuff Před 5 měsíci

    "....ne approfitto per bannarvi subito...." 😂🔝
    Grazie Raffaele per il tuo lavoro, la passione e la razionalità.

  • @lorenzougga705
    @lorenzougga705 Před 8 měsíci

    Grazie Raffaele! per me questi sono i video migliori, quelli in cui ci si rilassa e si ascoltano le riflessioni di un amico su ciò che potrebbe riguardarci molto presto :-)

  • @PlatonItaly
    @PlatonItaly Před 6 měsíci +1

    Probabile che siamo al punto di avere tra le mani un generatore di dimostrazioni matematiche che avrà un impatto mostruoso sulla sicurezza informatica soprattutto e oltre. Si pensi al teorema sui numeri primi. Tuttavia il prossimo passo sarà la quantistica sia in termini teorici che di hardware. LA rivoluzione è in atto!

  • @DeltaRay1970
    @DeltaRay1970 Před 8 měsíci +3

    Sempre riflessioni serie senza scadere nel "si dice". Nel mio piccolo, mi metto comodo, e osservo, con gli occhi spalancati e luminosi di un bambino davanti ai doni di Natale, tutte le novità che questo momento della storia ci stà portando.

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +6

      Hai descritto perfettamente il mio stato d'animo negli ultimi 12 mesi

  • @bacokite4806
    @bacokite4806 Před 7 měsíci

    Sempre 🆙 every LEVEL!
    GRAZIEancora

  • @Mourne84
    @Mourne84 Před 2 měsíci

    Grazie Raffaele

  • @danilosindoni7687
    @danilosindoni7687 Před 8 měsíci +12

    Secondo me dovresti accorciare tutte le premesse e andare subito sull’argomento.

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +5

      Uhm no, non mi va. Le premesse sono parte integrante del flusso di pensieri che c'è in questo tipo di video. Chi vuole se lo guarda così. Chi non vuole può mettere il video a 2x, oppure skippare le premesse o addirittura saltare il video del tutto 😂

    • @danilosindoni7687
      @danilosindoni7687 Před 8 měsíci +7

      Sono un regista tv ex Mediaset. Rispetto la tua opinione. Però facendo così ti giochi un po' di pubblico. Con simpatia.@@RaffaeleGaito

    • @alessandro.villardita
      @alessandro.villardita Před 8 měsíci

      Lo dice all’inizio che è una chiacchierata, non c’è montaggio e ci mette un po’ di tempo per un po’ di riflessioni. I suoi contenuti che vanno dritti al sodo ci sono e anche in quei contenuti le sue riflessioni sono sempre importanti. Montemagno ha fatto una carriera sulle riflessioni..

    • @lorenzorussi
      @lorenzorussi Před 6 měsíci

      ​@@danilosindoni7687è anche vero che mediaset, e la tv in generale, non è youtube 😊

    • @danilosindoni7687
      @danilosindoni7687 Před 6 měsíci

      @@lorenzorussite la dico così: un brutto articolo non migliora se passa dalla carta stampata al web come un brutto brano musicale non migliora quando dalla radio lo senti su Spotify.

  • @davideburattini4509
    @davideburattini4509 Před 8 měsíci

    Un video informativo di alta qualità come sempre

  • @sinvernizzi313
    @sinvernizzi313 Před 8 měsíci

    Grazie.

  • @fernandomarongiu
    @fernandomarongiu Před 8 měsíci

    Le logiche sul futuro sono sempre interessanti. Parlando di Q* che non conoscevo mi sono venuta in mente i "Q" che nel 1952 di L.R.H. che delineano una piramide della conoscenza, che contiene tutta la conoscenza. Al vertice troviamo appunto "Q" che sarebbe il punto iniziale da cui parte tutto quello che sta sotto (conoscenze). Questo sarebbe il comun denominatore di tutta la conoscenza derivabile; il primo "Q" comune a tutto il resto della conoscenza viene così definito: "Il comun denominatore di tutti gli impulsi della vita è l'autodeterminazione" e continua dicendo: "L'autodeterminazione può essere definita come la collocazione di materia ed energia nello spazio e nel tempo, anche come la creazione di tempo e di spazio in cui collocare materia ed energia." Ora ditemi voi; una macchina potrebbe o non potrebbe agire a questo livello? Secondo me no. L'autodetrminazione ha a che fare con la percezione e l'interpretazione. Queste due sono frutto di una comunicazione con le realtà tramite l'emozione. Il controllo della realtà poi, non è nulla se non avviene tramite scelte responsabili e sono queste due insieme (controllo e responsabilita) possono essere raccolte in esperienze (knowledge). ❤❤ ❤❤❤❤❤

  • @echitech
    @echitech Před 8 měsíci

    Buongiorno, Raffaele, ho visto in TV che Gerry Scotti ha creato un Disco di Canzoni Natalizie con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Sarebbe bello poter avere un tuo video a riguardo che esplora anche gli strumenti che ha utilizzato per arrivare al prodotto finito, sicuramente non ha fatto tutto da solo, ma ha avuto uno staff che lo ha 'aiutato'. Grazie e buon lavoro, sull'intelligenza artificiale sei il numero Uno in Italia!

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +1

      E di quei video è pieno il mio canale. Praticamente negli ultimi 12 mesi ho fatto solo tutorial 😅

    • @echitech
      @echitech Před 8 měsíci

      @@RaffaeleGaito infatti li ho visti tutti diverse volte, però sarebbe bello capire nello specifico che tool hannoa utilizzato per arrivare a quel risultato, e questo solo un esperto come te ed il tuo staff può arrivare a dirlo con la quasi totale certezza. Penso sia la dimostrazione più eclatante, perché è un prodotto realizzato da un volto molto noto, di cosa si può creare con l'intelligenza artificiale. Io mi sto domandando, da qualche giorno quali tool hanno utilizzato e che flusso di lavoro hanno seguito.....

  • @srinivasaramanujan
    @srinivasaramanujan Před 8 měsíci

    Grazie per il contenuto. Sarebbe molto utile la condivisione dei “vari papers” cui fai più volte riferimento, in particolare ti chiederei se fosse possibile scrivere, e.g. nella descrizione del video, condividere una (seppur sintetica) bibliografia. Grazie.

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +1

      Hai ragione. Nei prossimi lo farò.
      Quando l'ho fatto in passato ho visto che interessano a pochissimi (anzi, quasi a nessuno) quindi ho smesso semplicemente di farlo 🤷‍♂️

    • @srinivasaramanujan
      @srinivasaramanujan Před 8 měsíci

      @@RaffaeleGaito Grazie molte, dal punto di vista scientifico: referenze accreditate, diciamo almeno Scopus indicizzate, sarebbero utilissime.

  • @ilariocatan
    @ilariocatan Před 5 měsíci

    " Q" sta per quntum calculate processing

  • @federicoboccardi8256
    @federicoboccardi8256 Před 8 měsíci +1

    Ciao Raffaele! Ascolto e vedo molto spesso i tuoi video, ma ultimamente sto vedendo che "giustifichi" questi tuoi nuovi video di riflessione troppo spesso e troppo allungo.... Vai dritto al punto. Le persone capiscono il motivo di video così lunghi e non legati a "tutorial" 😄 Questa è, ovviamente, una personalissima opinione!!

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci

      Le premesse fanno parte del ragionamento.

  • @nikke5703
    @nikke5703 Před 8 měsíci

    Come si chiama il video che hai fatto sulla catena di pensiero?

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +1

      È questo: czcams.com/video/H3VkF3qpXKg/video.html

    • @nikke5703
      @nikke5703 Před 8 měsíci

      @@RaffaeleGaitograzie mille, mio padre ❤️🙏🏻
      Bellissimi gli argomenti trattati nel video comunque. Quelli discorsivi sono li preferisco quasi ai tutorial!

  • @lycas09
    @lycas09 Před 8 měsíci

    AGI vuol dire tutto e niente in effetti. La definizione che può sostituire l'uomo nella maggior parte delle attività potrebbe essere la più appropriata. In effetti circa un 20-30% delle professioni attuali potrebbero già essere sostituite, quindi da un punto di vista puramente tecnico questo potrebbe non essere lontano, anche perché in molti aspetti tecnici è estremamente superiore. Però se si prendono in considerazione aspetti non puramente tecnici ma "umani" (sensibilità, empatia, ecc.) in effetti non credo sia ancora proponibile per una "macchina".

    • @milanfanas
      @milanfanas Před 8 měsíci

      Credo che l'empatia programmata sia meglio della totale assenza di empatia di molte persone, specie quelle che mettono regole e burocrazia davanti alle situazioni personali.

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +1

      Il fatto è che ogni 2-3 anni "spostano" la definizione di AGI di un po' 😂

    • @lycas09
      @lycas09 Před 8 měsíci

      @@milanfanas anche i lati negativi: cattiveria, imbroglio, preferenze e tante altre cose sono caratteristiche dell'essere umano molto difficili da replicare. Voglio dire, tutti gli aspetti non puramente tecnici sono ancora difficili da replicare per ora, poi non so quanto siano necessari, ma secondo me uno dei motivi per cui per ora non sostituiranno l'uomo in molti casi è anche questo

  • @alisandru3193
    @alisandru3193 Před 8 měsíci

    Assolutamente, questi approfondimenti servono.!

  • @gianlucasaggese2199
    @gianlucasaggese2199 Před 8 měsíci

    Quello che forse ti porta a bannare tante persone e le loro riflessione è che non c’è ancora una normativa, come avvenuto in modo (fantascientifico)con le 3 leggi sulla robotica. I modelli predittivi di queste nuove forme di AI richiedono una profonda discussione sull’impatto che avranno sulle nostre vite. Ma a quanto pare non è conveniente discutere su tali aspetti.

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +1

      ahahah ma io banno gente da molto prima dell'IA
      C'è spazio per tutte le discussioni (basta vedere i commenti di qualsiasi mio video) ma non c'è spazio per rompicoglioni e per chi insulta gratuitamente.
      Bannarli mi sembra il minimo 😉

  • @aldopagani1981
    @aldopagani1981 Před 8 měsíci

    Q e Project Looking glass. Intelligenza artificiale avanzata militare. Altro che pericolo per l'umanità.
    Grazie per questo video👍 un coltello può essere un pericolo e può essere uno strumento utile a salvarci la vita, dipende da come si usa, come l' IA

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +1

      Eh si, come sempre con gli strumenti ideati dall'uomo

  • @__xaoc_
    @__xaoc_ Před 3 měsíci

    Q* come se fosse dalla quantica alla stella tipo dal piccolo al grande

  • @pizzadeathmetalcover7987
    @pizzadeathmetalcover7987 Před 8 měsíci

    Questi contenuti sono interessati quanto i tutorial secondo me

  • @iestvTV
    @iestvTV Před 8 měsíci +1

    Niente paura! Io mi sposero' una robbottina, giuro!

  • @pippopluto8004
    @pippopluto8004 Před 8 měsíci

    Q* non è niente di che, solo una lettera messa li a caso con l'asterisco che indica che da qualche parte in piccolo c'è scritta la fregatura 😅😂

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci

      ahahaha tipo effetti collaterali dei medicinali

  • @fabriziocasula
    @fabriziocasula Před 8 měsíci

    buono parlarne

  • @mRebo.82
    @mRebo.82 Před 8 měsíci

    quest sono "pippe mentali" che ci stanno 😁

  • @francescolamazza5594
    @francescolamazza5594 Před 8 měsíci

    mah guarda ancora le intelligenze artificiali fanno cacare nel senso.. è come avere un nokia negli anni 90, non li ha nessuno, sono la rivoluzione, sono all'avanguardia ma non servivano a un cazzo comparati ad uno smartphone dei giorni d'oggi. nessun chat bot è serio, video, immagini ecc si, carini ma ancora imperfetti. insomma la direzione è quella e non vedo l'ora ma ad oggi non abbiamo un cazzo in mano, tutto questo entusiasmo diffuso è praticamente inutile, ancora ce ne vuole, e poi le migliori Ai che saranno veramente all'avanguardia per chi saranno? per i militari, le aziende o anche per gli uomini comuni? e se si quanto costeranno?

    • @RaffaeleGaito
      @RaffaeleGaito  Před 8 měsíci +2

      No, mi spiace. Sono in disaccordo su tutto quello che hai scritto. E basta vedere qualche video a caso del mio canale per capire il livello a cui siamo arrivati in pochissimo tempo.