Arquata del Tronto, gli imprenditori tra rabbia e rassegnazione: "Noi presi in giro"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Il comune di Arquata del Tronto è tra i più colpiti dal terremoto del 24 agosto. Interi paesi come Pescara del Tronto, Pretare, Piedilama e la stessa Arquata sono stati rasi al suolo. Nonostante tutto alcuni imprenditori hanno deciso di rimanere combattendo contro le lungaggini buriocratiche e chiedendo in alcuni casi mutui per riaprire le proprie attività.
    L'altro terremoto è un viaggio in tre paesi tra i più colpiti dai terremoti del 24 agosto e di ottobre 2016. Comunità che rimangono nell'ombra, spesso lontane dalla luce dei riflettori. Al confine tra Umbria, dove il paese di Castelluccio è stato raso al suolo, e Marche che da sole contano il 62% dei comuni compresi nel cratere, decine di paesi più o meno noti provano a resistere allo spopolamento.
    Nonostante le macerie, le promesse non mantenute, lo sfinimento e la mancanza di segnali che facciano sperare in una ripresa, non sono poche le voci di coloro che dall'agosto 2016 non hanno mai smesso di lottare per andare avanti e ricostruire una vita se non uguale, simile a quella che è andata distrutta ormai 30 mesi fa.
    di Chiara Nardinocchi
    montaggio Francis D'Costa
    coordinamento Gianluca Sgalambro
    Abbonati a Repubblica: s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Komentáře • 3