Ho letto lo Scudo del Principe di Cassandra Clare: è un flop?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 02. 2024
  • Dove acquistare Lo Scudo del Principe: amzn.to/3HTq3nN
    ➽ CODICE SCONTO PAMPLING
    Accedendo al sito di Pampling tramite questo link (goo.gl/prg9Wm) e inserendo il mio codice sconto MIRKOSMITH avrai il 20% di sconto su tutto il catalogo Pampling!
    I MIEI SOCIAL:
    📸 Instagram ➤ tinyurl.com/rx...
    💬 Twitter ➤ bit.ly/37qYWN8
    📚 Goodreads ➤ bit.ly/2O3yIJ3
    📱TikTok ➤ tinyurl.com/yc...
    PER COLLABORAZIONI:
    📧 Email ➤ mirkob94@hotmail.it
    Danse Macabre - Busy Strings di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommon...
    Fonte: incompetech.com...
    Artista: incompetech.com/

Komentáře • 12

  • @alessandrapuleo1946
    @alessandrapuleo1946 Před 5 měsíci +1

    È un libro di Cassandra Clare, ma è un fantasy completamente diverso nella struttura. Sembra non succedere niente, ma succedono tante cose, motivo per cui in qualche modo ti tira nella storia. Finito in 10 giorni (3 giorni solo per il prologo. Bisogna imparare a leggere questo libro, cioè non alla leggera)

  • @stevelace3567
    @stevelace3567 Před 6 měsíci +3

    Caro Mirko, a me proprio di Cassandra Claire non importa nulla, ho altri gusti.
    A tal proposito...ehm, come dire. Sono passati due anni direi dall'uscita di un certo libro di una certa saga poco bella, poco complessa, poco amata. Sto parlando della FOLGOLUCE ovviamente.
    Mi chiedevo: ma in previsione di Wind and Truth, non è che potresti fare dei video riassuntivi delle 6 opere che lo precedono? Ovviamente una volta che fai sta cosa la fai bene, e ci metti anche Edgedancer e l'altro, come si chiama...adesso vado a vedere e ti scrivo. Dei bei video della durata di tipo 2 ore e 15 ciascuno direi. Sarebbe splendido e tutti, te compreso, arriveremmo a dicembre pronti per scoprire l'ultimo volume della prima era ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @AsheaBlack
    @AsheaBlack Před 3 měsíci

    Ciao Mirko, ho finalmente recuperato Lo scudo del principe su Storytel e devo dire che mi è piaciuto, ma mi sono sentita come se avessi appena mangiato l'antipasto e poi mi fosse stato detto che il pranzo era finito... E la portata principale? DOV'È LA STORIA😂😂😂
    Leggo di Kel e succedono tante cose, ma non succede niente in realtà... Leggo di Lin e mi piace seguire la sua vita, ma sembra anche la trama inizi solo la fine, che sia tutto un capitolo introduttivo... E mi sembra assurdo che tutto il resto della storia debba essere infilato in un unico secondo volume...
    Mi sento come se fossi nuovamente andata a vedere Dune 1 al cinema... 3h ore di bellezza e niente trama 😅
    Che se si tratta di un libro che ascolti in auto mentre vai a lavoro, può anche andare bene, ma enso che se lo avessi comprato e mi fossi messa a leggerlo durante le mie preziose ore libere ne sarei rimasta delusa

  • @eleonoraemarco8644
    @eleonoraemarco8644 Před 6 měsíci +4

    Cassandra Clare ha scritto la saga del Magisterium che per me, salvo l'ultimo libro, é bellissimo!!! ❤

  • @ReiraWrites
    @ReiraWrites Před 6 měsíci +2

    Ho letto questo libro in dicembre e sono rimasta un po' interdetta. Ascoltando la tua recensione (sempre molto equilibrata nel bilanciare pro e contro, soprattutto quando si sconfina nel reame delle aspettative personali) mi sono ritrovata in molti punti, quindi ho la sensazione che forse il marketing abbia esagerato a calcare certi tratti in fase di promozione.
    Decisamente non è un adult fantasy, è un onestissimo YA: non se ne esce dallo stampo di Shadowhunters, che da un lato vale come garanzia di successo, ma dall'altro comunque tradisce l'incapacità dell'autrice nel cimentarsi in generi diversi.
    A difesa della Clare secondo me la casa editrice ha fatto poco sforzo nell'editing: dopo mille rinvii, delude trovare un titolo poco curato, dove 300 pagine in meno avrebbero dato un ritmo più incalzante e avrebbero eliminato quel senso di trama stagnante/ fuori fuoco. Per me hai riassunto perfettamente il nocciolo con il discorso del worldbuilding povero, e forse un editor agguerrito avrebbe potuto tagliare gli infodump nevrotici e viceversa intensificare i richiami a periodi storici facilmente identificabili dal lettore, per evocare questo contesto a vantaggio dell'ambientazione.
    Poi non ho apprezzato il fatto che il cast di personaggi (primari e secondari) sia risicatissimo, perché per paura di inserire troppi nomi, si arriva al paradosso che l’entourage del Principe sia composta da quattro gatti multitasking, o che il re dei criminali abbia intorno i soliti due galoppini. Se abbiniamo questo al worldbuilding anemico, si appiattisce di tanto lo spessore degli intrighi politici e dell'intreccio in generale, e di nuovo si ritorna alla modalità "Istituto degli Shadowhunters".
    Forse la cosa più fastidiosa di tutte è stato avere come titolo "lo scudo del principe" e poi leggere costantemente che Kel passa la stragrande maggioranza del romanzo ignaro di dove sia il principe o di cosa faccia, assorbito dai fatti propri.
    In ogni caso, è vero che il primo libro di una serie ha sempre il compito ingrato di introdurre il lettore ad un mondo nuovo con personaggi nuovi, però qui gli ingredienti palesemente non si sono mescolati bene, e queste premesse zoppicanti non mi invogliano a sorbirmi un altro mattonazzo solo nella speranza che succeda qualcosa.

  • @wendyy20
    @wendyy20 Před 6 měsíci +1

    Io aspetterò l'uscita dei seguiti e nel caso valuterò se imbarcarmi in quest'avventura o meno
    Non riesco a togliermi il pregiudizio che lei riesca a scrivere solo la stessa storia con minime variazione e la vita è troppo breve per leggere libri con dei personaggi e delle dinamiche riciclate

  • @Sanzetta
    @Sanzetta Před 6 měsíci

    L' ho preso ieri in audiobook... vediaml un po'
    Cmq dalla recensione mi sembra che il rapporto tra i due personaggi maschilk riprenda molto quello tra Run e Brand della "The tarot sequence"
    E' solo una mia impressione?

  • @francescabenigni8629
    @francescabenigni8629 Před 6 měsíci

    Io ho letto solo qualche pagina, però devo dire che mi incuriosisce e speriamo che prenda una piega più approfondita perché, così per sentito dire, il mondo potrebbe piacermi un sacco, se sviluppato bene nel corso della saga.
    Passano alle cose meme, al "ho comunque letto immondizia peggiore" ti ho immaginato coi flashback traumatici mentre registravi il video recensione di Shatter Me.😂😂😂

  • @ale97d
    @ale97d Před 6 měsíci +1

    Ciao! Io l'ho letto e sono abbastanza d'accordo con tutto quello che hai detto, sicuramente non è un libro da buttar via e Cassandra Clare è sempre molto brava a catturare l'attenzione, ma una cosa che proprio non mi è andata giù sono i personaggi, lei ha sempre avuto la qualità di saperli carattedizzare dando loro comunque personalità ben definite, qui zero, li ho trovati tutti estremamente piatti e se posso lasciar passare questa cosa per Kell considerando che nemmeno lui sa esattamente chi è, non posso lasciar passare per gli altri, come ad esempio il Re dei Bassifondi che dovrebbe essere un criminale e oltre a non far mai nulla di vagamente losco nel libro sembra Winnie The Pooh più che il re dei criminali.
    Leggerò sicuramente il secondo perché la curiosità c'è e perché vuoi o non vuoi dopo tanti anni Cassandra Clare è sempre casa e quindi riesco sempre a trovare piacere anche quando come in questo caso ho trovato il libro molto vuoto, lo aspettavo tantissimo e mi ha delusa ma voglio essere fiduciosa e sperare che nel seguito venga fatto un passo avanti per trama e personaggi.

    • @alessandrapuleo1946
      @alessandrapuleo1946 Před 5 měsíci

      L re dei bassifondi è un cattivo, ma non è un cattivo. È proprio quello che vuole raccontare la Clare in questo libro. Quando si scopre fin dove arriva la corruzione, in realtà nessuno lo fa con cattiveria. Tutti agiscono in nome dei loro interessi senza preoccuparsi del resto, anche il re dei bassifondi. Lui non è altro che parte della corruzione, ma sull'altra faccia della medaglia. È il "cattivo" perché si trova al lato opposto, ma fine della storia. Questo per me non è un difetto, proprio per il discorso di prima. La Clare fa vedere solo la corruzione, non vuole farci scegliere quale parte della medaglia sia meglio e di conseguenza il buono

  • @eleart4951
    @eleart4951 Před 6 měsíci

    Ciao Mirko, volevo chiederti se hai letto o leggerai IT di Stephen King.