Video není dostupné.
Omlouváme se.

Cereali, glutine e la scienza al rovescio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 02. 2014
  • Due parole sulla "moda" delle diete senza glutine per i non celiaci. Visita il nostro sito www.spaziosfera.com
    Leggi il libro "Trappole Alimentari" amzn.to/43Xzflp
    Seguici su Instagram / spaziosfera
    Seguici su X / spaziosfera
    Seguici su Facebook / spaziosfera

Komentáře • 567

  • @JuliaInneB
    @JuliaInneB Před 8 lety +20

    Ci vorrebbero più persone preparate come te, in questo periodo di "youtubers fanatici" ...che non hanno ALCUNA AUTORITA' per dire ciò che spesso dicono e sono seguitissimi da ragazzi spesso giovani. Ti stimo.

  • @serenarosati9483
    @serenarosati9483 Před 7 lety +7

    finalmente un nutrizionista che mi piace!
    Bisognera che le persone che conosco, che dicono di non sopportare il glutine (ma che mangiano molto volentieri il seitan, perchè lo considerano un prodotto "dietetico" e non sanno che è quasi glutine puro) vedano questo video ;)

  • @ILsupereroe67
    @ILsupereroe67 Před 4 lety +8

    Va detto che per i celiaci, quelli veri e diagnosticati (come mia madre), paradossalmente questa stupida moda di evitare il glutine, da parte di chi non ne ha motivo, è una manna dal cielo perché ha favorito il proliferare di prodotti senza glutine che prima per un celiaco erano difficili da trovare...

    • @ILsupereroe67
      @ILsupereroe67 Před 4 lety +1

      @@matilde3383 verissimo!

    • @7788abel
      @7788abel Před rokem +1

      Ciao supereroe. Riguardo a chiamare "stupidità" la scelta di alcuni di evitare il glutine, forse se rifletti un po' di più prima di parlare ti rendi conto che forse è inapropiado usare quel termine. Una persona in perfetta salute senza alcun sintomo non avrebbe motivo di pensare a fare cambiamenti nel suo stile di vita/dieta. Lo fanno persone che purtroppo cercano di risolvere problemi e sintomi che spesso l'approccio comune dei medici non risolve per niente, e quindi provano di tutto in buona fede. Sei sicuro che fai bene a usare quel termine così spensieratame?

    • @ILsupereroe67
      @ILsupereroe67 Před rokem +3

      @@7788abel non ho detto (o almeno non intendevo dire) che tutti coloro che evitano il glutine senza essere celiaci ricadano nella categoria di coloro che seguono quella che ho definito una stupida moda. C'è chi soffre (o crede di soffrire, o gli è stato diagnosticata, correttamente o no, spesso no) una intolleranza al glutine non celiaca (dando per scontato che esistano, sorvolando sul dibattito in proposito); c'è chi si trova nella situazione che ben descrivi tu (gruppo di cui peraltro ho fatto parte anch'io per un lungo periodo, non tanto col glutine ma con altre presunte intolleranze, e quindi lo capisco bene), e poi ci sono quelli che aderiscono a quella che ho definito "stupida moda" (e sì, comprese anche moltissime persone in perfetta salute, che pensano sia utile per rimanere in perfetta salute). Io mi riferivo in particolare a questi ultimi. Sul fatto che la parola "stupida" sia eccessiva ti do ragione, sarebbe stato megio dire "frivola", "inutile" o qualche sinonimo ancora più appropriato che non mi viene. Comunque preciso anche che seguire "una stupida moda" non vuol dire essere stupidi (di stupidaggini ne facciamo tutti) ed è comunque un diritto sacrosanto di ognuno. Io ho solo espresso un parere sulla futilità della scelta da un punto di vista logico (e sottolineo di nuovo, questo non riguarda chi la scelta la fa per i motivi che hai elencato tu), ma senza nulla togliere alla legittimità di mangiare ognuno quello che gli pare.

    • @7788abel
      @7788abel Před rokem +1

      @@ILsupereroe67 ti ringrazio per la considerazione. Ottima risposta 💫💫💫

  • @cinziavannalchemy9413
    @cinziavannalchemy9413 Před 4 lety +2

    Grandissimo!! Equilibrato, professionale, preparato, chiaro, intelligente, il top!!

  • @robertofilippo3322
    @robertofilippo3322 Před 6 lety +32

    Tra le miriadi di opinioni sull'alimentazione dove medici, nutrizionisti, dietologi ,ricercatori e persino personaggi non qualificati dove si legge ovvero ascolta tutto ed il contrario di tutto, appare evidente come il dott. Vandrame sia, tra gli esperti nel settore, uno dei piu affidabili ed equilibrati, un vero punto di riferimento.

    • @giorgiomartina7045
      @giorgiomartina7045 Před 4 lety +1

      Sono assolutamente d'accordo !!!

    • @utop.i.a.delica2916
      @utop.i.a.delica2916 Před 2 lety

      👍🏻

    • @PauerRenger
      @PauerRenger Před 3 měsíci

      "Evidente" in base a cosa? Alle tue simpatie personali?

    • @djfakser
      @djfakser Před měsícem +1

      ​@@PauerRenger Evidente già solo in base al fatto che non avalla alcun tipo di fondamentalismo alimentare e invita a rifuggire solo da quelle scelte che si sa essere dannose oggettivamente e non per sentito dire.

  • @giuseppe8447
    @giuseppe8447 Před 10 lety +17

    Ottimo ed esaustivo video! Cm al solito AL TOP, un professionista, a mio avviso, d'eccellenza!

  • @darrenpellegrini6989
    @darrenpellegrini6989 Před 5 lety +11

    É la stessa cosa che mi ha detto il mio dietologo, sei obeso é impossibile che tu sia celiaco, facendo i test é uscito che sono un celiaco asintomatico. Così come mia sorella, 4 dei miei colleghi e 2 dei miei amici, tutti sovrappeso e senza sintomi intestinali. Dovreste cominciare a pensare in modo diverso da 50-60 anni fa, ora il cibo non scarseggia è le persone se hanno fame mangiano, non si tengono la fame fino al successivo pasto che si possono permettere.
    😉

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 Před 4 lety +3

      Se mangi come uno sfondato non è colpa della celiachia se ingrassi. Se poi è addirittura non sintomatica allora spiega tutto

  • @ILCorvoAmico
    @ILCorvoAmico Před 4 lety +2

    grande, ho iniziato a seguirti da poco spero tu continui

  • @paolapolito9260
    @paolapolito9260 Před 4 lety +4

    Il problema è che però le farine attuali hanno percentuali di glutine in più rispetto a quelle dei nostri nonni. E questo per motivi di mercato. Il nostro corpo non è programmato per tutto questo glutine.
    Io lo evito, certo non comprando prodotti senza glutine (che sono comunque industriali) ma mangiando cereali senza glutine come il miglio oppure pane fatto con le farine dei grani antichi. E sto meglio. Difatti spesso mi capitava che dopo aver mangiato la pasta mi veniva una specie di mal di testa, ed in particolare dopo aver mangiato il seitan.

    • @Anna-rl2fd
      @Anna-rl2fd Před 4 lety

      Si anch'io ho risolto alcuni problemi tra cui la stanchezza non compro cibi senza glutine ma ho cambiato l'alimentazione e mi sento meglio

  • @federikasmoter
    @federikasmoter Před 9 lety +20

    conosco gente che si dichiara addirittura "allergico" al glutine, e mangia allegramente il seitan!! ;-)

    • @DanaMorelia0
      @DanaMorelia0 Před 6 lety +1

      rossella a che gente cretina...

    • @paolapolito9260
      @paolapolito9260 Před 4 lety

      A me il seitan fa venire automaticamente il mal di testa e lo scanso come il diavolo

  • @EnricoScacchia
    @EnricoScacchia Před 9 lety +27

    - è vero,in generale si mangia troppa farina(voi in Italia sicuramente) e se una persona la elimina,si sente meglio...

    • @Rossellq
      @Rossellq Před 2 lety

      Meglio dire troppa farina raffinata

  • @annalanciano6016
    @annalanciano6016 Před 7 lety +2

    Come sempre magnifico😉

  • @sunbike1356
    @sunbike1356 Před 5 lety +4

    Da quando ho scoperto questo canale è cambiata la mia vita. Siccome a me piace capire come funzionano le cose (approccio del tecnico che lavora con i numeri e non in linea di principio) ora ascoltando questo signore ho le idee molto, ma molto più chiare. A questo professionista dovrebbero dare il Nobel in scienze dell'alimentazione e per compensazione, ritirarlo a tanti cosiddetti "scienziati" della medicina!

  • @anelavitae3928
    @anelavitae3928 Před 5 lety +6

    ..non occorreva ''Buttare il bimbo assieme all' acqua sporca "😂😂😂😂...Lei è simpaticissimo ..MA PRIMA DI TUTTO MOLTO ESAUSTIVO E SEMPLICE nell' esporre 👍👏👏👏👏Grazie

  • @albosimo
    @albosimo Před 7 lety +20

    Io ho il Morbo di Crohn dal 1999 , non sono Celiaco (ho fatto 4 test dal 2000 a oggi...) idem per il lattosio.
    Premetto che ho 43 anni, in ospedale ci sono finito dopo il consiglio di un Nutrizionista di sostituire i Cereali raffinati con quelli Integrali.
    Per il mio organismo inserire i prodotti integrali è stato devastante!!
    Il risultato: dopo 2 settimane sono stato ricoverato d'urgenza e ho perso circa 10kg.
    Fino a 3 settimane prima mi ero sempre sentito un Leone, giocavo a Calcio in Promozione e a calcetto in serie B1, con una media di 5 allenamenti alla Settimana (avevo anche 23 anni)
    Da quando ho eliminato tutti i Cereali (anche quelli senza glutine e ovviamente quelli integrali che solo a vederli mi fanno stare male) e i Latticini (5 anni oramai) non ho più un problema, sono ingrassato di 8 Kg tornando al peso norma (prima di media pesavo 68 kg per 185 d'altezza, praticamente uno scheletro), non prendo più nessun tipo di medicina e ho un energia pazzesca!! Prima ero sempre stanco e depresso di conseguenza .
    Io Forse sarò un caso particolare...
    Comunque da quando mangio solo Carne Pesce Verdure e Frutta sono un'altra persona.
    Se l'avessi appreso prima!!!! La mia vita sarebbe diversa!!!!

    • @fabbro375
      @fabbro375 Před 5 lety +1

      alberto simonazzi bravo praticamente hai fatto la
      dietagrupposanguigno.it

    • @Luciana-Superluci-Marchi
      @Luciana-Superluci-Marchi Před 5 lety +3

      Visto i nutrizionisti che bravi? Loro fanno i loro interessi, mica i vostri.

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před 5 lety +1

      @@Luciana-Superluci-Marchi Come ogni professionista esistente, anzi come chiunque abbia un lavoro...anzi, come chiunque punto e basta. Ovviamente da questo non segue che facciano i loro interessi a danno dei tuoi, anzi la storia di qualsiasi società esistita è la dimostrazione del contrario, altrimenti ognuno vivrebbe solo.

    • @Luciana-Superluci-Marchi
      @Luciana-Superluci-Marchi Před 5 lety +1

      @@lessnessZZ Certo gli ospedali pieni di ammalati autoimmuni ormai è la normalità. Va bene così non ti preoccupare.

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před 5 lety +2

      ​@@Luciana-Superluci-Marchi Riformulo la risposta in modo più semplice, nella speranza di evitare un altro intervento del tutto fuori bersaglio: nessuno andrebbe da un nutrizionista che fa finire i clienti in ospedale (a proposito: che ci vai a fare in ospedale, visto che chi ci lavora fa i suoi interessi e non i tuoi? rimani a casa no?), quindi il nutrizionista fa i suoi interessi (come tutti) facendo anche i tuoi, che altrimenti non ci andresti.

  • @danielaliberati7593
    @danielaliberati7593 Před 4 lety +16

    Il problema non è il glutine naturale, sono le manomissioni fatte che anno aumentato le percentuali di tale proteina

  • @tulliatulli3700
    @tulliatulli3700 Před 4 lety +8

    Fino ai miei trent'anni, potevo mangiare pasta ogni giorno, un panino a pasto, di tanto in tanto anche una fetta di dolce e restavo in forma fisica smagliante. Dopo i quaranta ho dovuto ridimensionare drasticamente il consumo di cereali: mi erano sempre più indigesti e il peso aumentava in modo esagerato, soffrivo di spossatezza. Fine. Aboliti pasta, pane, riso, pizza... sono rinata. Consumo moderatamente i legumi, molta verdura, carne e formaggi magri, yogurt e... avena integrale. Il mio metabolismo ha ripreso a funzionare, le mie energie sono raddoppiate. OGM? Temo di sì. Il grano, rispetto a vent'anni fa è completamente cambiato!

    • @Rossellq
      @Rossellq Před 2 lety +3

      Non credo sia un problema di ogm, l’ostilità verso questi é un’altra moda senza fondamento scientifico, ma un accumulo di alimenti raffinati e di picchi di glicemia (lo dice anche Stefano nel video)

    • @Antonio-sd5yn
      @Antonio-sd5yn Před 6 měsíci +1

      hai fatto le analisi del sangue con riferimento agli anticorpi del glutine?

  • @andrealorenzi5752
    @andrealorenzi5752 Před 7 lety

    Grazie per i chiarimenti! Per caso c'è qualche correlazione tra glutine e psoriasi?

  • @nahcela
    @nahcela Před 8 lety +31

    UN MITO! ahahah mi è sembrato che questo discorso ti abbia infervorato abbastanza. Io ti dirò, da celiaca ringrazio il fatto che sia diventata moda, si trovano molti più alimenti senza glutine e di varie tipologie. Vent'anni celiaca e gli ultimi due sono stati una pacchia grazie agli esaltati delle diete. Spero continuino così, mi si prospetta un futuro ricco di cibo. Il fatto che gli altri facciano una dieta insana, be... la stupidità paga. XD

    • @chisciotte1
      @chisciotte1 Před 8 lety

      Maligna! Ahahaha

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 6 lety +11

      Purtroppo gli alimenti per celiaci non sono affatto salutari, in quanto sono maledettamente ricchi di zucchero esattamente come quelli che contengono glutine (se non peggio). Alimentarsi con una dieta ricca di zucchero porta a sviluppare un mucchio di problemi, glicemia alta, colesterolo fuori controllo, rischi cardiovascolari ecc.... Quindi non parlerei di "pacchia"... ma di avvelenamento!

    • @Luciana-Superluci-Marchi
      @Luciana-Superluci-Marchi Před 5 lety +2

      Gli alimenti cosiddetti privi di glutine sono pieni di schifezze. Peggiori. Vedi un po’ tu. Starai male prima o poi.

    • @saragarzia7989
      @saragarzia7989 Před 5 lety +2

      Io invece non sono affatto felice che sia diventata una moda, da celiaca. Perché la nostra malattia viene spesso scambiata per moda e la disinformazione circola anche grazie ai celiaci stessi. I prodotti sono aumentati perché sono aumentate le diagnosi, ma sarà grazie a questa "moda" che probabilmente, a breve, non verranno più erogati i buoni (i quali hanno già subito un taglio netto).

  • @DanaMorelia0
    @DanaMorelia0 Před 6 lety +4

    Io sono vegana, per etica che è l'unico motivo per esserlo, ma chi è vegano e lo fa per salute non si può definire vegano, ma persona che segue alimentazione a base vegetale...quindi concordo perfettamente con te su tutte le bufale che mettono in giro

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 4 lety +1

      La dieta vegana NON è sostenibile a lungo andare: servono GRASSI e PROTEINE di origine ANIMALE. Oltre al fatto che la dieta vegana è ricca di amidacei e quindi TROPPI ZUCCHERI!!!

    • @claudio8505
      @claudio8505 Před 4 lety +1

      @@giannig.4269 ti ha appena detto che è vegana per etica

    • @willy4170
      @willy4170 Před 2 lety

      @@giannig.4269 chi te l’ha detto? Guarda che non fa alcuna differenza quale sia la fonte, la molecola rimane sempre la stessa, esistono solo grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi punto, non esiste la molecola del “grasso vegetale” e la molecola del “grasso animale” e tendi ad avere più problemi con gli zuccheri con una dieta basata sui prodotti animali perché non assumi abbastanza fibre fondamentali per regolare l’assorbimento degli zuccheri, oltre che avere un profilo lipidico sbilanciato sui grassi saturi

  • @maurodiana856
    @maurodiana856 Před 4 lety +2

    Santo subitoooooo!!!!! Grazie di cuore

  • @oBluePandaO
    @oBluePandaO Před 5 lety +2

    Stefano io sono d'accordo in parte, nella mia ignoranza rispetto alla tua grande conoscenza. Ma so che i celiaci stanno aumentando e sicuramente è perché il glutine è molto più presente nel frumento di oggi perché modificato e probabilmente è vero che e stata una modifica che ci sta portando effetti negativi in generale così come è vero che si mangia comunque troppo frumento. A parer mio in primis ridurre i cerali, come seconda cosa ridurre i carbo semplici e come terza i prodotti con tanti glutine anche.. Ma non eliminare (se uno non ha problemi) perché eliminare non ha senso porta semplicemente a diventare piu sensibili alla sostanza eventualmente se viene reintrodotta in futuro

  • @DEVASTATOR478
    @DEVASTATOR478 Před 9 lety +2

    di seitan ne ho mangiato fino allo sfinimento per un mese con funghi , cipolle e molte altre verdure . non ho riscontrato nessunissimo effetto negativo . unico aspetto positivo che ho perso qualche kg .

  • @TheRotolossss
    @TheRotolossss Před 6 lety +1

    Salve Stefano, potresti affrontare la tematica di "gelatinizzazione" dell'amido e sua "retrogradazione" annessa alla riduzione della digeribilità dello stesso, annessa ad alimenti come ad esempio le patate,riso,pasta.

  • @Palladipelo
    @Palladipelo Před 10 lety +2

    veramente interessante! ci fai un video sull'allergia al nichel??

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato Před 5 lety +3

    Stefano il tuo è come sempre un video esaustivo.
    Purtroppo va detta una cosa che i medici o non dicono o sottovalutano o non riconoscono nei sintomi.
    Va detto che oramai la percentuale di chi ha un intestino perfettamente funzionante è sempre più bassa.
    E la percentuale di chi non ce l'ha funzionante è arrivata a picchi altissimi.
    C'è una percentuale altissima di persone che soffrono di disbiosi intestinale, colon irritabile e sindrome da proliferazione batterica del tenue ossia Sibo (quest'ultima la causa di moltissimi sintomi disparati) e non solo non lo sanno ma la cosa più grave è che non gli viene diagnosticato dai medici, indifferentemente che siano omeopatici, naturopati e allopatici.
    E quindi si ignora che esiste una dieta chiamata Fodmap che cura questi problemi, attenzione non è un regime alimentare a lungo termine ma una "dieta medica" a breve termine che va accompagnata da probiotici e integratori vari vitaminici e minerali.

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 4 lety

      La dieta PALEO risolve tutto... la FODMAP, a confronto, non è che una "toppa" cucita anche male!

  • @danielporro3532
    @danielporro3532 Před 7 lety +3

    Se si soffre di Hashimoto, bisogna evitare il glutine?

  • @marinellaa1
    @marinellaa1 Před 10 lety +3

    bravo!!!

  • @rox591
    @rox591 Před 8 lety +24

    Sembra un discorso molto equilibrato, eppure ho potuto risolvere il problema dell'ovaio policistico, dermatite, couperose appena tolto il frumento. Ho risparmiato un sacco di soldi per creme e farmaci e visite mediche :3 quindi la ringrazio, ma per me non vale questo discorso, che anche prima avevo una dieta seria con carboidrati ridotti al 35% dei macro al giorno. Così tutta la mia famiglia. Forse siamo noi quel 5% di intolleranti al frumento :')
    Grazie delle spiegazioni

    • @fabbro375
      @fabbro375 Před 5 lety +6

      Rox certo che non vale ... Non solo per Lei ma per tutti... Questi qui fanno gli influencer delle Lobby,.... La pasta di grano duro non di vende perche la gente sta iniziando a capire, tant'è che se ci fate caso anche la pubblicità della pasta adesso con promozioni mai viste e con i regali come i punti del latte d'altronde.... Si chiama pure bii sfera "very food". 🤔

    • @LauraAZucca
      @LauraAZucca Před 5 lety +1

      Salve Rox. Io ho da poco scoperto, con un periodo di cibi senza glutine (pasta e pane compresi) che probabilmente sono sensibile al glutine, devo ancora fare gli esami per escludere (spero) la celiachia ma informandomi un pochino ho scoperto che i soggetti con sensibilità al glutine non celiaca sono circa 3 milioni in Italia (questo dato nello specifico l'ho trovato qui: www.farmacoecura.it/malattie/sensibilita-al-glutine-sintomi-diagnosi-e-cause/).
      Quindi niente di strano che tutta la sua famiglia ce l'abbia, io sono sensibile anche al lattosio e anche mio fratello, pur non avendo un'intolleranza certificata.
      Quindi il discorso di Vendrame fila eccome a mio parere.. Non si può generalizzare e demonizzare il glutine. Io conosco un sacco di persone a cui non fa niente di male, persone che si allenano regolarmente, mangiano bene in maniera equilibrata, con pochi cereali rispetto alla media e preferendo sempre o quasi quelli integrali. Non gli si gonfia di sicuro la pancia come accade a me quando mangio un piatto di pasta (beati loro)!

    • @gymnutrition1204
      @gymnutrition1204 Před 5 lety +1

      Mi permetto di dire, da studente in nutrizione, che spesso la sensibilità di cui parlate, non è associata al glutine bensì ad altre tipologie di molecole contenute nei cereali, ovvero i Fruttani. Date un'occhiata alla dieta FODMAP.

    • @Goldengoldcom
      @Goldengoldcom Před 5 lety +2

      Non avete capito niente .... non è stato ritirare il glutine che vi ha fatto bene

    • @PepIM85
      @PepIM85 Před 4 lety

      Forse uno psicologo avrebbe risolto prima..e non è una battuta..effetto placebo..stomaco e cervello (e cuore) sono connessi!

  • @mariapiarichard3639
    @mariapiarichard3639 Před 2 dny

    PROFESSOR VENDRAME QUANTO BENE CI FATE! GRAZIE INFINITE

  • @gennarosr8796
    @gennarosr8796 Před 5 lety +5

    Dio ti benedica.
    Un nutrizionista

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 Před 5 lety

    Sei un grande!

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti8897 Před 7 lety +2

    bravissimo e chiarissimo

  • @adamas5174
    @adamas5174 Před 6 lety +1

    il glutine non sarebbe da evitare se si hanno problemi di intestino permeabile? quali alimenti si dovrebbero evitare?

  • @alessiorazzauti7473
    @alessiorazzauti7473 Před 4 lety +1

    Vorrei fare una domanda ai sostenitori accaniti della paleo dieta... La carne che si assume va cotta o no? I nostri antenati la cuocevano sempre? Ne avevano il tempo e la possibilità? Siamo sicuri che la cottura magari al fuoco diretto come facevano i nostri antenati non produca sostanze tossiche? Perché se ci basiamo sulla natura nessun animale cuoce le proprie prede e mangia uova a crudo.. Possibile che solo per noi valga il contrario? Ma allora siamo sicuri che il cosiddetto stato di natura sia il migliore per l'uomo? E questo non può valere anche per gli altri alimenti?

  • @maudit999
    @maudit999 Před 10 lety +5

    non so da dove sei uscito fuori , non so chi sei ( magari sei famoso e non lo so) ma io so solamente che me sto a magna letteralmente i tuoi video , io ho trovato quello che cercavo da tempo !! grazie

  • @DanieleScali
    @DanieleScali Před 7 lety +1

    Veramente molto chiaro e bravo. Complimenti. Peccato per la musichetta della sigla :D :D :D

  • @lifenature5463
    @lifenature5463 Před 6 lety +1

    Forse potrebbe anche essere che, visto i prezzi più alti dei prodotti senza glutine, le case produttrici spingano tali prodotti per fare più utili.

  • @stefanomarongiu2469
    @stefanomarongiu2469 Před rokem

    ciao stefano, grazie per i video che fai ,,,^^ ti chiedo ^^ a lavoro da me non c'e' spazio per cucinare e non mi va di prepararmi la pasta e portarmela a lavoro per poi riscaldarla al ^^micro onde^^, mi fa schifo. cosa posso mangiare che mi dia la stessa energia che mi da un piatto di pasta e che sia veloce da preparare ? io penso a dei fiocchi di avena bagnati con del brodo, oppure solo acqua,, grazie stefano.

  • @DanieleCannova
    @DanieleCannova Před 9 lety +55

    Prego a tutti i complottisti di riascoltare dal nono minuto in poi, posare le focacce e le pizzette che sgranocchiano e smetterla con la stronzata dei "nostri avi".... Si, i nostri avi mangiavano moooolto meno cibo e mooolto meno cereali raffinati, punto.

    • @leona25
      @leona25 Před 7 lety +14

      Daniele Cannova i nostri avi...specie se ci riferiamo ai contadini ... Fino ai primi del 900 facevano la fame nera . Altro ché ... E lo zucchero ...E la carne poi erano miraggi. Quindi è pressoché inutile tirarli in ballo o prenderli come esempio di dieta corretta in quanto erano qs tutti malati di pellagra, scorbuto ed altre malattie dovute a disvitaminosi.

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 6 lety +13

      In realtà quando si parla dei nostri antenati ci si riferisce a uomini delle caverne che erano raccoglitori e cacciatori e non praticavano alcuna agricoltura. Loro mangiavano solo verdura, carne, pesce, uova e frutta e ovviamente non si avvelenavano neppure di pesticidi e metalli pesanti. Sta di fatto che al giorno d'oggi il consumo di cereali e derivati è talmente poderoso che mediamente si arriva a ingerire 300 grammi (anche di più) di zucchero (carboidrati) al giorno. Se pensiamo che l'OMS ha fissato un limite che è di 65 grammi al giorno e che basta un piatto di pasta per superarlo..... ci rendiamo conto che ci stiamo AVVELENANDO con le ns. stesse mani. Ma tanto chi si ne preoccupa? Andate a vedere le statistiche del Diabete .... e poi pensate bene a cosa state mangiando ogni volta che addentate pane, pasta, patatine, fette biscottate, grissini, cornetti, merendine..............

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před 6 lety +13

      @gianni gabriele L'oms non ha affatto fissato il limite di zuccheri (tantomeno carboidrati) a 65g al giorno, hai capito male: cerca la notizia in rete e vedrai che si riferiva solo agli zuccheri aggiunti.

    • @luigicorte
      @luigicorte Před 6 lety +8

      Intanto la vita media è arrivata ad oltre 80 anni, nonostante i veleni.

    • @Jackevolution88
      @Jackevolution88 Před 5 lety +2

      Tra l'altro il limite per gli zuccheri aggiunti è di 20 grammi al giorno

  • @marco1324661
    @marco1324661 Před 4 lety +1

    Ma infatti hai proprio ragione... I nostri antenati hanno sempre mangiato pasta e grano, pane... Ma sono alimenti che danno energia allo stato puro. Cosi come entra nel corpo esce. Tutti gli alimenti vanno mangiati in moderazione, perche rilasciano dei residui nell organismo. Ma questo non e il caso dei cereali! Sono alimenti che devono formare la base di ogni pasto. Questa storia del glutine e veramente una stupidata di moda . Veramente incredibile. Poi ci sono quelle persone che non mangiano un piatto di pasta integrale per il glutine, ma si riempono di salsiccie e carni lavorate. Salsiccie a pranzo e a cena. Dai su. Fatemi il piacere e lasciatemi mangiare il piatto di pasta in pace.

  • @AgataAmato
    @AgataAmato Před 4 lety +1

    simpaticissimo oltre che preparato

  • @sonnenblume2208
    @sonnenblume2208 Před 10 lety +2

    bravissimo!!

  • @stefyboer3520
    @stefyboer3520 Před 2 lety +1

    Dottore buongiorno, potrebbe fare uno speciale su come i celiaci si dovrebbero alimentare per favore? Ho marito e figlia celiaci e vorrei limitare il più possibile l'uso delle loro farine e dei prodotti già pronti, mi piacerebbe avere dei suggerimenti da lei per favore, grazie mille

  • @aknajna
    @aknajna Před 8 lety +2

    doc cosa mi.dice sull'eliminazione.del glutine dalla dieta per persone affette da ipotiroidismo di hashimoto?

    • @corinneE007
      @corinneE007 Před 3 lety +1

      Metto un commento oggi 2021... scoperto da poco questo canale...da un anno non mangio più glutine..Un medico mi ha descritto tutti i danni che provoca...e la mia tiroidite di hashimoto curata da 15 anni mi è venuta con il glutine ...ma io sapevo solo della celiachia ... Devo dire però che da quando mi hanno diagnosticato la tiroidite ho iniziato ad avere moltissimi gonfiori intestinali fortissimi ho fatto test celiachia negativo ho provato ad eliminare diversi alimenti per capire cosa poteva essere ..ma non ho mai trovato benefici poi un anno fa dopo 15 di sofferenza e mangiando sempre un po' di tutto ho conosciuto questo medico...che mi ha detto che ho la gluten sensitivity...sto meglio senza mangiarlo e solo in questi giorni sto provando a rientrodurlo nella mia dieta..che comunque e sempre stata di cereali integrali e mai raffinati....forse ne mangiavo troppi e anche molti dolciumi ...ma oggi non più schifezze.

  • @Yuxor1977
    @Yuxor1977 Před 10 lety +10

    Troppo preciso. Sei un grande!

    • @flon853
      @flon853 Před 9 lety +4

      preciso ma dice cose imprecise

    • @Yuxor1977
      @Yuxor1977 Před 9 lety

      flon853 In quali occasioni è stato impreciso, a tuo avviso?

    • @fabbro375
      @fabbro375 Před 5 lety +1

      flonny cerca di fare l influencer ... E fars anche un consulente agro alimentare e le Lobby li hanno messo lì a cercar di fare il solito pantano disinformato italiano, .......e quanto gesticola! Tentativi Marketing Manipolatorio

  • @xxxadroxxxxxxadroxxx3607
    @xxxadroxxxxxxadroxxx3607 Před 6 lety +2

    Ascoltarti è un piacere

  • @fruit-boy4974
    @fruit-boy4974 Před 6 lety

    Salve,
    mi scusi
    Nella MELA ROSSA stark (bio) (matura al punto giusto) cio sono sostanze tossiche , antinutrizionali ecc?

  • @tizianomeloni2
    @tizianomeloni2 Před 4 lety +3

    Ho visto molti video del canale. Se ho ben capito (senza entrare troppo nei tecnicismi) la sua filosofia è:”un po’ di tutto con più abbondanza di alcune cose, senza togliere nulla di particolare”... sbaglio?

    • @graziamaravalli1925
      @graziamaravalli1925 Před 11 měsíci

      La filosofia migliore e che garantisce piu % di fare la cosa giusta dato che siamo tutti diversi e nessuno nasce col proprio libretto delle istruzioni

  • @annalaurafagiolo2961
    @annalaurafagiolo2961 Před 7 lety +1

    eliminando il glutine che effetti collaterali si hanno? qua
    li le conseguenze? e se saltuariamente lo si reintegra?

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 4 lety +1

      Il glutine è un VELENO MALEDETTO....... va solo ELIMINATO dalla faccia della Terra!!!!

  • @paolatascini6423
    @paolatascini6423 Před 4 lety +7

    Ti vorrei vedere A confronto col dottor Mozzi!!!

    • @nexnexusnex
      @nexnexusnex Před 5 měsíci +1

      Stefano lo ribalta come un calzino

  • @sgviti
    @sgviti Před 8 lety +3

    bravo, sempre molto chiaro ed esaustivo

  • @cristianarcidiacono6100
    @cristianarcidiacono6100 Před 5 lety +6

    ingravidami

  • @merymery7395
    @merymery7395 Před 7 měsíci

    È possibile un video riguardo la sensibilità al glutine? Naturalmente diagnosticata. Non c'è molta chiarezza a riguardo

  • @maurrizio
    @maurrizio Před 4 lety

    Bravo!

  • @fabio.brunori
    @fabio.brunori Před rokem

    Fantastico!

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato Před 6 lety +1

    Grandeeeeee

  • @lifenature6402
    @lifenature6402 Před 5 lety

    Non è che, per caso, visto che i cibi senza glutine costano di più, ci siano dietro manovre (lecite) speculative?

  • @cristinafaganello7153
    @cristinafaganello7153 Před 6 lety +1

    Sei l'Unico, il Migliore!!!!!
    Non farci mai mancare i tuoi preziosi video
    Grazie!

  • @riccsin
    @riccsin Před 7 lety +2

    Il video è molto interessante, bisogna solo ricordare che purtroppo il glutine di oggi è molto diverso da quello di secoli fa, quindi è bene consumare un po' tutta la grande varietà dei cereali integrali, con e senza glutine.

    • @antoniocivitillo3156
      @antoniocivitillo3156 Před rokem

      Allora, quanto si parla si molecole bisogna tenere conto di questo ragionamento: facciamo un esempio sul glucosio. La formula del glucosio è C6 H12 O6. Ora questa molecola si trova per esempio nella farina bianca raffinata e nella frutta. Se estraessi molecole di glucosio dalla farina bianca o dalla frutta sai qual è la molecola con "qualità" maggiore? Nessuna! Sono identiche. Per ogni formula chimica si individua un determinato composto. Se togliessi un H non peggiora di qualità, ma diventa un nuovo composto, forse completamente diverso dal glucosio ( questo è un esempio). Ora, nei supermercati vendono il destrosio. Il destrosio= glucosio. È come se andassi a comprare glucosio puro. Ora ci sono confezioni da 100g di destrosio prodotto in laboratorio che costa €3.00 e confezioni da 100g di destrosio ricavato dalla frutta che costa solitamente 4 volte tanto(€12.00). Qual è la differenza? Nessuna! È solo una manovra di marketing! La molecola è sempre la stessa! Leggi che deriva dalla frutta e compri quella. Ma ti stanno prendono solo in giro. È come se andassi da uno scasso e trovo un pezzo per la mia macchina che è in perfette condizioni oppure vado in un rinomato negozio dove tutto è in ordine e tiene lo stesso pezzo della stessa marca alle stesse condizioni. È la stessa cosa, solo che al negozio mi fanno pagare di più!

    • @riccsin
      @riccsin Před rokem

      @@antoniocivitillo3156 mi rincresce farglielo notare, ma il suo discorso non è minimamente pertinente con l'argomento in questione.
      Non si sta parlando di una singola molecola, ma di una categoria alimentare chiamata "cereali" che contengono un'innumerevole quantità di sostanze differenti. Nel corso dei secoli le loro caratteristiche sono mutate sia per effetto della selezione naturale che della domesticazione operata dall'uomo. Uno degli aspetti legati all'intervento dell'uomo riguarda proprio le differenti quantità di gliadine e le gluteine che compongono le prolammine, ovvero la porzione prevalente delle proteine presenti in una cariosside.
      Anche coloro che non sono esperti di chimica sanno che esiste una semplice classificazione relativa alla cosiddetta "forza delle farine", ovvero la loro capacità intrinseca di assorbire liquidi durante l’impasto e trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione. Tale parametro dipende proprio dalle quantità di queste due proteine, che costituiscono per l'appunto il glutine.
      Nel corso della storia la composizione e la quantità del glutine sono cambiate per venire incontro alle necessità della produzione industriale degli alimenti, in particolare per il miglioramento del processo di lievitazione in presenza di grassi.
      Questo è il motivo sostanziale per cui occorre tener presente che le proprietà nutrizionali dei cereali, soprattutto quelli a più ampia diffusione, sono radicalmente cambiate rispetto al passato; pertanto il consumo di un'ampia varietà di cereali integrali, preferibilmente in chicco, con e senza glutine, risulta essere l'approccio più sicuro e salutare al consumo di questo alimento.

  • @liarigamonti5128
    @liarigamonti5128 Před 3 lety

    Il bimbo insieme all’acqua sporca 🤣🤣🤣 è bellissima 👍🏽🤣

  • @baddelontana
    @baddelontana Před 4 lety +1

    Interessante, certo. Ma vi invito ad ascoltare anche il professor Alessio Fasano, sempre su CZcams.

  • @condigio
    @condigio Před 6 lety +1

    Grazie, dottore! Le sì che è una persona preparata ed equilibrata!

  • @elisabettascarpini8829

    Ma infatti se ascoltiamo tutti, non mangiamo piú e inoltre ci ritroviamo con il borsellino vuoto a metà mese, perché il bio costa di piú, a me pane pasta mi piacciono, non ne mangio molto, ma senza non riesco a stare, il latte non lo bevo ma crescenza gorgonzola e ricotta si, pizza no, pane integrale sì mi piace, ho sentito che per l'acne bisogna eliminare cereali e latticini, é vero?
    Mia figlia che ha 30 anni ne soffre ancora

  • @tebaldo1935
    @tebaldo1935 Před rokem

    Appena visto in cravatta ero in allerta ....poi rientrata😊😊😊🌹

  • @31ElVy82
    @31ElVy82 Před 8 lety +1

    Ciao! Complimenti per questi video interessanti, mai scontati, e per la tua competenza. Ti faccio una domanda giusto per togliermi ogni dubbio sul glutine: consumando spesso alimenti a base di glutine tipici dell'alimentazione vegana (seitan, affettati per vegani contenenti almeno il 20% di glutine, muscolo di grano, e altri preparati simili) un soggetto che non ha problemi di allergie e intolleranze può diventare più "sensibile" al glutine col tempo? Grazie. Saluti, Elvira.

    • @simonv76
      @simonv76 Před 8 lety +1

      ciao,se pensi bene alla domanda che hai fatto ti accorgerai che la risposta è già li.
      sovraesporsi all assunzione di un alimento non è mai una buona idea. il grano è uno di quelli se ci pensi, tra pane ,pasta, biscotti etc,lo mangiamk quotidianamente,anche più volte! io cerco sempre di alternare,riso,farro,mais,avena,orzo e il pane me lo faccio io,facendo lattofermentare la farina x 12,16 ore e anche qui alternando le farine,anche di ceci😉.
      prova ad ascoltare il tuo corpo. io non preparo mai in anticipo un pasto. chiudo gli occhi e mi immagino di trovarmi di fronte a diversi cibi, es uova strapazzate con verdura,poi legumi saltati jn padella, pesce alla piastra.... quello che mi fa venire l acquolina è quello giusto! sicuramente lo digerirai benissimo e non ti sentirai appesantita. provato e riprovato da me e amici 👍

  • @taniacips980
    @taniacips980 Před 7 lety

    Ah e cmq volevo dire che il grandi Kamut (khorasan) è solo un grano duro antico, ma contiene cmq gliadine e glutenine come il grano duro x la pasta che mangiamo sempre.

    • @francesco2923
      @francesco2923 Před 4 lety +1

      il kamut è un marchio registrato americano. Nome esotico, ma ibrido al 100%, nessuna storia particolare dietro.

  • @MarcoBrevi
    @MarcoBrevi Před 8 lety

    why is reading his path? he doesn't know it?

  • @mtlzfpv3142
    @mtlzfpv3142 Před 8 lety +6

    a volte mi perdo. non sputi mai! ahahahaha
    complimenti per la preparazione

  • @liviocicala4087
    @liviocicala4087 Před 4 lety +1

    Comunque eliminando la farina (e di conseguenza anche il glutine) si sta molto meglio.
    Non sto esagerando, provate a cercare farina che non sia raffinata e vi venderanno finta farina integrale.
    Vi venderanno farina "con crusca" ma senza il germe, che fa male come mangiare zucchero puro direttamente a cucchiaiate dalla zuccheriera.
    Non fatevi ingannare, la farina integrale non esiste!
    Se fosse vera farina integrale (con il germe) irrancidirebbe in pochi giorni e dovreste tenerla in frigo!
    Ma non ho mai visto nessuno che vende vera farina e scrive di tenerla in frigo!
    Per cui ribadisco: "eliminare" la farina e tutti i suoi derivati non può che farvi stare meglio.
    La farina (e lo zucchero) sono prodotti industriali, nessuno di noi potrebbe raccogliere abbastanza spighe di grano per mangiarne una quantità significativa.
    Per farlo ci vogliono le mietitrebbia, i silos, le stive (sporche) delle navi e i camion.
    Prodotti industriali che servono solo a far guadagnare l'industria del cibo.
    Lo so che non si possono scrivere queste cose, che buona parte del PIL si basa su questo commercio, ma le scrivo lo stesso.

  • @manuelparisi9128
    @manuelparisi9128 Před 2 lety

    Fino a quando ci saranno medici che sono ostinati a leggere ma non a guardare la realtà non andremo mai avanti....e lei legge molto

  • @salserobravo3384
    @salserobravo3384 Před 4 lety +6

    dovresti studiare la storia del grano semplicemente

    • @francesco2923
      @francesco2923 Před 4 lety +3

      sarebbe? quella botanica o quella di biglino?

  • @crawlmasta
    @crawlmasta Před 8 lety +3

    fa sempre piacere ascoltare un discorso equilibrato che riporta le cose nella giusta prospettiva

  • @erikablanda5521
    @erikablanda5521 Před 10 lety +1

    Chi soffre di psoriasi può mangiare prodotti con glutine o meglio senza?

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 4 lety

      Soffrire di psoriasi è segno di fisico infiammato oltre che di gravi carenze di nutrienti. In ogni caso, il glutine è un VELENO che oltre a far malissimo, si attacca ai villi intestinali e impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti. Quindi è un doppio VELENO. Pertanto non è questione di soffrire di qualche cosa o meno... chi ci tiene alla propria salute è bene che inizi a ELIMINARE tutti i carboidrati amidacei.

  • @cicabrasil6258
    @cicabrasil6258 Před rokem +1

    Io posso dire che da quando ho eliminato i glutine e lattosio sto molto meglio sono dimagrita ben 5 kg. Mangiando le stesse quantità. Vado un bagno meglio !!

  • @glutenfreestyle
    @glutenfreestyle Před 9 lety +1

    Quello che sto dicendo da quando mi hanno trovato la celiachia e ho aperto il blog: chi può mangiarlo non tolga il glutine senza motivo!

  • @giuliamiccoli8562
    @giuliamiccoli8562 Před 9 lety

    Potresti fare un video sulle intolleranze alimentari? Ho scoperto da poco di essere intollerante al frumento,lattosio e uovo!

  • @cuccurese
    @cuccurese Před 4 lety

    Concordo pienamente!!!!

  • @francescopoloni6113
    @francescopoloni6113 Před 3 měsíci

    Come immaginavo, un "poco ma di tutto" che sia completo di nutrienti, dove quindi i cereali siano perlopiù integraLi e integraTi in una dieta varia (ricca delle solite cose che fanno bene: verdura, frutta, uova, pesce e in parte carne grassfed).
    Altro che il "poco ma di tutto" a cui ci abituano in Italia: sì verdura, frutta e pesce, ma poi anche una gran varietà di pasta bianca-pizza-pane bianco-grissini-crostini-latticini-affettati ignorando che alla fin fine sono un po' sempre la stessa roba (tutt'altro che nutriente) e, congiunti in questa maniera, pompano glicemia e infiammazione latente a livelli assurdi.

  • @giuseppealbanese5767
    @giuseppealbanese5767 Před 4 lety +7

    uno che ti dice che toglie i cereali e sta meglio! cosa vuoi di più? porto il mio caso, non sono mai stato un mangione di pane e pasta, a un certo punto mi sono ammalato di ipertensione e diabete, ho tolto tutti i cereali e sono guarito, guarito, guarito ricevuto il messaggio. i cereali insieme ai latticini sono veleno per l uomo, non ci vuole tanto basta eliminarli completamente anche quelli integrali che fanno più male di quelli raffinati e tutto sarà più chiaro a tutti .
    sei molto preparato sui libri, ma i fatti dicono altro. i fatti! basta provare e vedrete i fatti. svegliamoci!

    • @marcopel307
      @marcopel307 Před 4 lety +2

      Il tuo caso da un punto di vista scientifico non vale una cippa. Io mangio cereali integrali con moderazione e non ho alcun problema. E poi se hai il diabete e togli gli zuccheri grazie al cavolo che stai meglio

    • @giuseppealbanese5767
      @giuseppealbanese5767 Před 4 lety +1

      @@marcopel307
      non sto meglio sono guarito che è diverso, continua pure a mangiarli prima o dopo arriverà il conto da pagare....il brutto sai qual è?
      che non darai la colpa ai cereali e ti gonfierai di farmaci come il 90%
      della popolazione, non dar retta alla scienza ti assicuro che non è perfetta

  • @felicelifraine4891
    @felicelifraine4891 Před 5 lety +1

    Lei ha ragione..MA!! La sazietà avviene con le proteine e non con i cereali.....proprio perchè questi ultimi hanno un picco di insulinico molto alto!! Quindi? ingrassiamo perchè i cereali non ci fanno mai sentire sazi! mi corregga se sbaglio¨

  • @francocommisso8639
    @francocommisso8639 Před 5 lety +6

    Cereal Killer ... 🤔

  • @jolepudelko3741
    @jolepudelko3741 Před 4 lety +1

    Ha ha ,ma io sto veramente meglio ,sono uscita dopo 40 anni dalla dermatite atopica!E ho smesso di perdere i capelli, ci sono un sacco di cereali senza glutine!

  • @waltercapraro4387
    @waltercapraro4387 Před 5 lety

    Non mi è chiaro se il glutine è una proteina cantenuta nel grano o un collagene che si crea durante la trasformazione in pane o pizza ecc.

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 4 lety

      Basta cercare in rete per approfondire... in ogni caso la cottura rende il glutine ancora più dannoso di quanto non lo sia già. Il glutine è un VELENO che oltre a far malissimo, si attacca ai villi intestinali e impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti. Quindi è un doppio VELENO. Ma tanto i nutrienti sono ormai un "optional" per chi mangia pasta, pane e pizze dal Lunedì alla Domenica.... sappiate che vi state, non solo, AVVELENANDO, ma INDEBOLENDO, in quanto quella roba, di nutrienti, NON ne contiene affatto: è solo e unicamente zucchero+glutine!!!

    • @giuliag9213
      @giuliag9213 Před 4 lety

      @@giannig.4269 ahahahahahahah....

  • @albertogatti8536
    @albertogatti8536 Před 8 lety

    Ciao Stefano volevo chiederti solo se in caso di gastrite è consigliabile eliminare il glutine per favorire una maggiore rapidità nello svuotamento dello STOMACO (non mi riferisco a problemi intestinali ma puramente di stomaco). Per il resto complimenti, sei fino ad ora l'unica persona del mondo del web che se ne intende di nutrizione e mi sembri anche molto più preparato di numerosi medici che ho consultato, compliementi, continua così (ho visto poi il tuo curriculum poco tempo fa ed è davvero ammirevole, complimenti davvero).

  • @TheBiodec
    @TheBiodec Před 10 lety +9

    per quanto mi riguarda da quando ho eliminato i cereali che producono glutine,oltre ad avere eliminato infiammazioni e dolori addominali,ho perso parecchi chili.Ci sono studi approfonditi e complessi che ne documentano gli effetti nefasti...non dobbiamo dimenticare che gli individui non sono tutti uguali ed i cibi non hanno gli stessi effetti!

    • @bonifaciolauria5744
      @bonifaciolauria5744 Před 5 lety

      Idiota curati

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 4 lety

      Ottimo: i cereali dovrebbero essere banditi dalle tavole di tutto il pianeta! Insieme ai legumi e le patate sono un FLAGELLO per la salute umana.

  • @passionerasatura
    @passionerasatura Před 6 lety +1

    Ti sto seguendo e ti faccio i miei più sentiti complimenti ! Sei imparziale e non sei di parte ! Ottimi contenuti continua così !!

  • @deborah2633
    @deborah2633 Před 3 lety

    Bravooooo !

  • @DT-vo7fg
    @DT-vo7fg Před 5 lety +8

    con tutto il rispetto e la stima, questa volta non sono tanto d'accordo. Ci sono fior di dottori che mettono in guardia dall'eccesso di glutine perchè certi suoi componenti hanno effetti potenzialmente tossici. Se è vero che il glutine è sempre esistito e non abbiamo mai avuto grossi problemi con esso, è pur vero che il grano odierno non è lo stesso del passato e che quindi c'è da fidarsi sicuramente meno. D'altra parte non è un caso che negli ultimi dieci anni, mode e interessi a parte di chi ci marcia su, c'è stata una vera esplosione ed epidemia di celiachia. Sono d'accordo sugli abusi e sul ridimensionarne la pericolosità (manco si mangiassero 2-3 babà tutti i giorni!) ma dire che, escluso i celiaci, il glutine non è poi così pericoloso, mi pare francamente azzardato......il carattere infido del glutine, presente in tanti prodotti, è proprio nel rischio di assumerlo anche inconsapevolmente, inducendo quindi molti a sviluppare allergie come in effetti è accaduto.....un invito equilibrato dovrebbe essere volto nè a demonizzarlo nè a sottovalutarlo, ecco.
    Per il resto, complimenti per gli altri video, ma questo non mi convince molto.

  • @zolboobatbold1935
    @zolboobatbold1935 Před 5 lety +1

    Secondo me il problema non è glutine, bensì la qualità del grano che pare sia peggiorata (GMO etc.)

  • @MrSilviass
    @MrSilviass Před 7 lety +15

    "piuttosto che"significa "invece "e non ë". non è una congiunzione!!!!

    • @rconsigli59
      @rconsigli59 Před 5 lety

      bravaaaaaaaaaa

    • @claudio8505
      @claudio8505 Před 4 lety +6

      Il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    • @alessiorazzauti7473
      @alessiorazzauti7473 Před 4 lety +1

      Finalmente qualcuno che non demonizza i cereali.... Sembrano diventati il killer numero 1 della popolazione e la causa prima di ogni malattia.. Il buon senso e l'ottima spiegazione di Vendrame fanno chiarezza.. GRAZIE

    • @mattiavignoli2425
      @mattiavignoli2425 Před 4 lety

      Claudio De Stefano mi hai tolto le parole di bocca

    • @Cicalonion
      @Cicalonion Před 4 lety

      Mi vuoi sposare? Ti amo.

  • @taniacips980
    @taniacips980 Před 7 lety +1

    io per un po' ho lavorato in un'azienda dove si studiava il grano e il glutine, e vi posso dire che: E' vero, al giornl d'oggi si tendono a preferire grani con alto contenuto di glutine perché vanno meglio x certe lavorazioni industriali, ma l'uomo mangia cereali da migliaia di anni, ora improvvisamente il glutine è il male? ma perché?
    fa male solo in caso di celichia. se state meglio senza è solo perché mangiate meno merendine, schifezze, prodotti lavorati che contengono glutine e si tende a fare una dieta più salutare e variata, visto che non si può mangiare più pasta pizza pane grissini, crostini, crackers, cornetti ecc ecc

    • @giannig.4269
      @giannig.4269 Před 5 lety +1

      Il glutine si attacca ai villi intestinali ed è molto complicato per il ns sistema immunitario rimuoverlo. Continuando a mangiare glutine i villi intestinali vengono a essere completamente ricoperti da una patina appiccicosa che impedisce l'assorbimento di qualsiasi nutriente. Ad ogni modo il glutine è solo uno dei problemi legati al consumo di cereali......

  • @sonianisi6539
    @sonianisi6539 Před 5 lety

    👏👏👏👏👏

  • @sonapipian
    @sonapipian Před 10 lety +4

    ah ah, sulla prima parte del video, come diceva il mio prof di Geochimica: in qualunque minerale c'è tutta la tavola periodica. Bisogna vedere quanto è rappresentato ogni elemento! Lo stesso in ogni alimento c'è qualunque molecola pericolosa, bisogna vedere quanto ne è presente. Invece i soliti detrattori al solo sapere che c'è una molecola potenzialmente pericolosa sostengono che quel cibo sia la morte. Bella questa definizione di "Scienza al Rovescio"!

  • @gabrieleferrari7220
    @gabrieleferrari7220 Před 4 lety +6

    C'è un professore italiano peraltro che lavora a Boston,credo sia uno dei maggiori esperti mondiali sulle malattie autoimmuni,che ha compiuto studi che ci portano nella direzione opposta a ciò che lei dice. E cioè che il glutine arreca danni anche a chi non ne è intollerante, quindi a tutti. Apprezzo molto il suo canale,ma aimé lei ha preso una posizione su una materia ancora in fase di studio,una posizione del tutto personale ma che non può essere divulgata come una verità scientifica. Comunque mangiate tutto il glutine che volete,io sicuramente no. Complimenti comunque per i suoi video il più delle volte estremamente utili e fonte di verità scientifiche.

  • @lauranoci7636
    @lauranoci7636 Před 5 lety +3

    Grazie per spiegazioni anti fanatismo!È sempre bello ascoltarti

  • @autoscuolavieusseux7460
    @autoscuolavieusseux7460 Před 6 lety +1

    Grande, grazie.

  • @fabriziotosti6989
    @fabriziotosti6989 Před 5 lety +26

    Ascoltate anche la dottoressa oncologa Di Fazio cosa dice sul glutine

    • @USUG0
      @USUG0 Před 4 lety +5

      dice c@zzate! Te lo dice un PhD! Visto la dimostrazione di ignoranza che esprime sul glutine, mi sa che il titolo di oncologa lo ha trovato nelle patatine. Come si dice, ne uccidono piu' (certi) medici che le malattie

    • @SCATOZZAMAX
      @SCATOZZAMAX Před 4 lety

      USugo ciao anche io ho sentito la dottoressa ma non sono un esperto in materia, quindi non è da prenderla sul serio? Cosa significa Phd? Grazie

    • @USUG0
      @USUG0 Před 4 lety +4

      @@SCATOZZAMAX Philosophy Doctor, equivale al dottorato di ricerca Italiano, che equivale al titolo di specialista in medicina, ma nel campo della ricerca scientifica. Quello che ha Sheldon Cooper di big bang theory per intenderci. E no, non e' da prendere sul serio. Un mio amico continua a chiedermi di valutare video italiani su alimentazione e salute. E questo nutrizionista (per quello che ho visto) e' l'unico che si esprima con argomenti che hanno attendibilita' scientifica.

    • @cecmor73
      @cecmor73 Před 4 lety +1

      Eh già, rode quando fatti e testimonianze valgono più di miliardi spesi per la ricerca...

    • @USUG0
      @USUG0 Před 4 lety +1

      @@cecmor73 peccato che non siano fatti supportati da evidenza sia statistica che scientifica. Se la DOTTORESSA vuol farsi del male, mi puo' invitare ad uno dei suoi incontri basati su "fatti e testimonianze". A patto che al termine quando gli ho fatto fare una figura di cioccolata bruci la sua laurea e vada a lavorare in fonderia.

  • @peppinogar
    @peppinogar Před 3 lety

    Interessante!

  • @sanjahordi2571
    @sanjahordi2571 Před 5 lety +6

    hm per niente d'accordo mi dispiace, non ho tempo adesso di spiegarti perché.

    • @galasgi
      @galasgi Před 5 lety +13

      Però il tempo per scrivere questo commento inutile lo hai trovato

    • @Goldengoldcom
      @Goldengoldcom Před 5 lety

      @@galasgi ha ha ha

    • @deutscheseele
      @deutscheseele Před 4 lety

      Spettacolo 😂