Integrale di Gauss

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 01. 2024
  • Ciao ragazzi! Benvenuti a questa lezione sull'Integrale di Gauss, legato alla distribuzione Gaussiana o Normale in probabilità. In questo video vi presento la dimostrazione per il calcolo dell'integrale di Gauss, ovvero il valore dell'aerea sottesa alla funzione Gaussiana,che nonostante sia una figura piana aperta ha un valore finito!
    Hai una domanda? Puoi contattarmi o prenotare una call gratuita! Hai bisogno di lezioni private? Vuoi vedere tutti i miei corsi? Clicca qui❗👇🏻
    www.matematicaconbarbara.it/
    Per info sul corso di probabilità clicca qui ❗👇🏻
    matematica-con-barbara.teacha...
    Trovi tanti miei video gratuiti sul sito "Il prof che ci piace" a questo link ❗👇🏻
    ilprofchecipiace.com/corso-di...
    Rimani sempre informato su tutte le promozioni e novità! Entra nella chat telegram pubblica qui ❗👇🏻
    t.me/+X_x8s2frQdNkMDM8

Komentáře • 4

  • @nicola45621
    @nicola45621 Před 6 měsíci

    Chiarissimo!! Grazie di avermi fatto rivivere gli anni dell'università quando seguivo il corso di Analisi!!

  • @lowlifeuk999
    @lowlifeuk999 Před 6 měsíci

    bellissimo video, complimenti. mi permetto di farle una domanda dato che ha fatto anche un video sul teorema di bayes. è vero che se abbiamo un "a priori" di tipo gaussiano possiamo ritrovarci ' mano mano che entriano nuovi dati, con una distribuzione "a posteriori" che ha un'altra forma? se questo è vero mi chiedevo se questa "deformazione" della gaussiana ha una sua formulazione analitica in termini di verosimiglianza o rimane semplicemente un calcolo numerico, per esempio con interpolazione su un certo numero di momenti calcolati. Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile, grazie :)

    • @MatematicaconBarbara
      @MatematicaconBarbara  Před 6 měsíci

      Ciao! Grazie mille! Se ho capito bene credo tu stia facendo riferimento al teorema del limite centrale, secondo il quale se hai n variabili aleatorie con una certa distribuzione e tutte iid con stessa media e varianza, allora indipendentemente dalla distribuzione che hanno, quando n tende all'infinito allora la distribuzione iniziale tenderà ad una Gaussiana. Ed è quella che si chiama convergenza in distribuzione!