TORTA DI PASQUA AL FORMAGGIO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Ingredienti
    500 gFarina
    200 gParmigiano reggiano (o grana padano)
    50 gPecorino romano
    100 gGroviera
    100 gBurro
    5Uova
    25 gLievito di birra fresco (7 g secco)
    100 mlLatte (circa mezzo bicchiere)
    8 gSale
    q.b.burro e farina per gli stampi
    Preparazione
    Per realizzare la Torta di Pasqua al formaggio, per prima cosa, sbattete le uova con una frusta fino a renderle spumose, continuando a mescolare, aggiungete in ordine; i formaggi grattugiati, il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire, il sale, il lievito sciolto nel latte ed infine la farina. Lavorate bene fino a rendere l’impasto liscio ed omogeneo.
    Successivamente imburrate e infarinate gli stampi, scrollare la farina in eccesso. Poi dividete l’impasto in due parti e ponetelo negli stampi. A questo punto tagliate la groviera e conficcatela nell’impasto stando attenti a non metterla troppo vicina ai bordi per evitare che cuocendo si attacchi.
    Coprite con un canovaccio e lasciate riposare fino a far raddoppiare di volume (circa 3 ore).
    Infornate a forno caldo a 200° e dopo circa 15 minuti coprite con un foglio di alluminio. Proseguite la cottura in questo modo per altri 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. La Torta di Pasqua al formaggio è pronta per essere consumata.
    Se volete utilizzare il lievito madre, per queste dosi, potete utilizzare circa 150 grammi già rinfrescato al posto del lievito di birra. Quello che cambierà, saranno le ore di lievitazione. Infatti una volta ottenuto l’impasto, dovrete metterlo a maturare in frigo almeno 12 ore, quindi toglierlo dal frigo e tenerlo a temperatura ambiente per circa due ore. Dopodiché, sgonfiate l’impasto e formate una palla e trasferitelo negli stampi imburrati e infarinati (oppure in uno unico), inserite la groviera e lasciate lievitare fino al raddoppio, quindi infornate e proseguite la cottura come vi ho scritto sopra.
    Note
    Consigli: Questa dose è adatta per uno stampo da 24 cm oppure per 2 da 18 cm. Io ho optato per 2 piccoli, essendo il mio nucleo familiare composto da 4 persone. La torta al formaggio può essere congelata, per periodi inferiori ai due mesi.
    Potete arricchire l’impasto anche con piccoli pezzi di salumi tipo salame, prosciutto o mortadella.

Komentáře • 6

  • @marialexgranado2180
    @marialexgranado2180 Před 2 lety +1

    Grazie, il mio nonno era italiano en Venezuela me la hacía de niña 💕 ahora podré volverla a probar después de tantos años que murió

  • @pinagattavilla5848
    @pinagattavilla5848 Před 2 lety

    L'ho fatta....veloce e senza alcun dubbio buonissima!!!
    Grazie...ora mi iscrivo!!😍

  • @MariaRita-jp2dj
    @MariaRita-jp2dj Před 3 lety

    Mi sono iscritta proprio adesso

  • @MariaRita-jp2dj
    @MariaRita-jp2dj Před 3 lety

    Ciao, Monica la proverò sicuramente,ma al posto del burro posso sostituirlo con olio di oliva e quanto?grazie

  • @rosa-xq2nx
    @rosa-xq2nx Před 4 měsíci

    3 ore la lievitazione?