Per allargare una porta in un muro portante serve una cerchiatura?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024

Komentáře • 29

  • @LUCREZIAPIAZZA-z7t
    @LUCREZIAPIAZZA-z7t Před 19 dny

    Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 19 dny

      Visto che le è piaciuto condivida il video con i suoi amici e su i suoi social….grazie 🙏

  • @Alcatelcaivano
    @Alcatelcaivano Před 3 lety +2

    Posso sapere quale è il software usato per i calcoli?
    Per quanto riguarda il video chiarissimo e utile come sempre.
    Buona giornata

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 3 lety +3

      Buongiorno e grazie per i complimenti.
      visto l'apprezzamento chiedo se gentilmente può condividere il video anche su altri social, grazie.
      Il software che utilizzo per il calcolo delle cerchiature è ACM della Aedes.

  • @luiginatale601
    @luiginatale601 Před 18 dny

    Buonaaera ing. A proposito del documento di comprovata validità del CTS Toscana del 2012, volevo segnalare che unitamente all'altro documento relativo alle sopraelevazioni del 2015, sono stati sostituiti ed unificati in un unico documento aggiornato al 2022. "Orientamenti interopetrativi in merito alla classificazione degli interventi sugli edifici esistenti". Credo sia ben fatto e di grandissimo aiuto. Si spera che tali indicazioni vengono ben recepite dai vari g.c. delle altre regioni.

  • @mircotaraborelli696
    @mircotaraborelli696 Před 6 měsíci

    Buongiorno, vorrei aprire al centro di una parete lunga 5 metri una finestra larga 1,5m. Nelle stanze affianco sono già presenti finestre in posizione identica. Il muro è un perimetrale da 30cm in laterizio, penso però che di fatto porti soltanto in suo stesso peso in quanto le travi in cls che sorreggono il solaio sono orientate perpendicolarmente al muro ed alle estremità della suddetta parete.
    Qualche pensiero in merito?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 6 měsíci

      Buongiorno, non è possibile fare considerazioni su questi aspetti in un commento online....l'unico pensiero (consiglio) è di rivolgersi ad un progettista strutturale presente nella sua zona,

  • @marconocentini9347
    @marconocentini9347 Před 10 měsíci

    Salve.vorrei porre una domanda.
    Il solaio sopra alle scale ha una luce di circa 2metri, con travetti nel verso di questa luce, cioè circa 2 metri.
    Quindi secondo me questi travetti non sono portanti, ma servono solo per copertura del vano scale.
    Vorrei sapere se posso togliere uno dei travetti, per aprire un passaggio per accedere alla soffitta.
    E poi come poter ricoprire meta' di questo passaggio che sarebbe troppo grande altrimenti.
    Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 10 měsíci

      Buongiorno,
      le consiglio di non fare nessun tipo di intervento sulle strutture senza incaricare un tecnico specializzato in progettazione strutturale presente nella sua zona.

  • @Vincenzo-bz6kg
    @Vincenzo-bz6kg Před rokem

    Salve, anche per questo tipo di interventi serve una pratica al genio civile? Ho un caso simile in cui la parete é aperta da entrambi i lati e vorrei ampliare una delle due aperture.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před rokem

      Qualunque tipo di intervento su parti strutturali deve essere depositato presso il genio civile (o uffici pratiche sismiche)......poi ci sono i casi particolari, come gli IPRIPI (interventi privi di rilevanza ai fini sismici) per le quali non è necessario depositare la pratica sismica ma comunque deve essere depositata (se l'intervento coinvolge materiali richiamati nelle NTC2018) la denuncia dei lavori da parte del costruttore (art .65 DPR 380/2001).
      Comunque la consiglio di rivolgersi ad un tecnico specializzato in progettazione strutturale presente nella sua zona.

  • @luciano6818
    @luciano6818 Před 2 lety

    Ing. buongiorno. IL mio quesito riguarda l'apertura di una porticina di accesso al sottotetto su una parete laterale di sostegno. Dovendo rifare completamente il tetto a due falde di una villetta unifamiliare, di un sottotetto non riscaldato e non abitato, ci sarà bisogno di aprire un accesso al sottotetto da qualche parte. Insomma , come mi ha suggerito un impresario, onde evitare l'apertura di una botola in uno dei locali della casa, si potrebbe ovviare in questo modo, cioè con un'apertura su una parete esterna. E' necessaria una pratica edilizia per giustificare l'apertura di quella porticina ( che potrebbe avere un'altezza massima di un metro ) ?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 2 lety

      Buon pomeriggio,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.

  • @ciroascione3052
    @ciroascione3052 Před 3 lety

    Salve ing. e ancora complimenti. ho una domanda. Sappiamo che le opere non strutturali ma necessarie alla corretta riuscita dell'intervento strutturale sono agevolate al pari di quelle strutturali. Per gli onorari lei come si comporta? separa le diverse categorie (edilizia, strutture, impianti, ecc?) e soprattutto nell'allegato B inserisce solo l'importo delle opere squisitamente strutturali o la somma delle strutturali più le altre non strutturali ma direttamente correlate? grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 3 lety +1

      Buongiorno e grazie per i complimenti,
      per gli onorari seguo quanto riportato nelle linee guida della Rete delle professioni tecniche (può vedere anche il mio video czcams.com/video/uaIcWbyxqHw/video.html
      In merito alla sua seconda domanda personalmente nel modulo allegato B inserisco, oltre alle spese professionali, il costo degli interventi Sismabonus ed anche delle opere di finitura strettamente connesse (chiaramente se con gli interventi Sismabonus supero la spesa massima ammissibile non perdo tempo ad inserire le finiture connesse).
      Però all’asseverazione allego vari documenti tra cui un quadro economico per essere più chiaro in caso di controllo.
      Le consiglio di vedere il video czcams.com/video/3fyhixr87Pk/video.html
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    • @ciroascione3052
      @ciroascione3052 Před 3 lety

      @@IngMaurizioDellaPorta grazie ing. E nel caso in cui gli interventi strutturali classificabili come locali, il collaudatore non risulta necessario in accordo alle NTC. Vedo che però alcuni lo nominano ugualmente. è corretto?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 3 lety +1

      ​ @Ciro Ascione se vogliono aumentare la burocrazia e far spendere di più ai clienti nessuno lo impedisce 😉

  • @giuliom76
    @giuliom76 Před rokem

    Salve sono un collega, volevo un parere da tecnico. Se faccio un allargamento di una porta, su un maschio murario con una cerchiatura in acciaio come visto nell'esempio, ma inserisco un architrave per tutta la lunghezza dei due M.M. in modo tale da scaricare tutto il carico del piano sopra sulla cerchiatura di sotto (è come se sostituissi i maschi murari con una struttura in acciaio), è ritenuto ancora intervento locale secondo la normativa? o devo fare una verifica globale della struttura?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před rokem +1

      Buongiorno,
      difficile risponderle con così pochi dati....comunque mi sembra di capire che l'intervento che vuole realizzare modifica in maniera sostanziale la risposta sismica dell'edificio quindi per me non può essere classificato come intervento locale.
      Non so perché vuole fare questo tipo di intervento ma così a sensazione non mi piace molto.....ricordi che uno degli aspetti per i quali un edificio in muratura si comporta bene sismicamente è che sia garantito il comportamento scatolare dello stesso.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @lucamarchesi584
    @lucamarchesi584 Před 3 lety

    Buongiorno e compliment
    Avrei un paio di domande per quanto riguarda il bonus 110 per tende da sole a bracci.
    Premesso che possiedo tutti i requisiti per accedere al 110%.
    Nel particolare chiedevo:
    1)posso installare una tenda da sole a bracci a ovest della casa sotto un portico (che nn ombreggia completamente le porte finestre sottostanti).?
    2)per le porte finestre, sempre quelle posizionate sotto il portico, ho sostituito sia l'infisso che gli scuri(anta) con il 110%.Avendo sostituito lo scuro mi esclude dal poter installare una tenda da sole?
    3)per il 110% esiste la regola del massimale di 230 euro al mq?
    Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 3 lety

      Buongiorno e grazie per i complimenti,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona .

  • @danielet612
    @danielet612 Před 2 lety

    buongiorno, volevo domandare, se il muro fosse un 10 cm, e non portante, un allargamento di una porta esistente da 70 portarla a 200 , potrebbe provocare qualcosa al piano superiore? considerando che agli estremi ci sono due colonne portanti. in poche parole, l'allargamento della porta arriva fino alle due colonne portanti, di un cucinotto.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 2 lety +1

      Buongiorno,
      le risponderò nella prossima LIVE della rubrica "Superbonus e altro RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE!" che farò qui sul mio canale (si iscriva attivando la campanella per ricevere le notifiche di uscita dei prossimi video).
      Se non vuole aspettare prenoti una consulenza in videochiamata alla pagina www.studioingdellaporta.it/consulenza/

    • @danielet612
      @danielet612 Před 2 lety

      @@IngMaurizioDellaPorta grazie infinite. Buona giornata.

  • @eleonoraguarino6794
    @eleonoraguarino6794 Před 2 lety

    Devo ristruttare casa e vorrei allargare una porta o fargli un arco tra la cucina e la stanza di pranzo, ma sono confusa ognuno dice la sua e non so a chi mi devo affidare, mi hanno detto da sempre mio suocero che il muro della cucina non si puo' buttare perche' c'e il pilastro e ora un muratore mi dice che si puo' buttare, io sinceramente il muro della cucina la vorrei buttare perche' la cucina e troppo piccola ma ho paura di combinare qualche guaio aiutatemi siamo confusi

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Před 2 lety

      Buongiorno,
      le consiglio di incaricare un tecnico specializzato in progettazione strutturale presente nella sua zona per valutare, tramite anche un sopralluogo, la fattibilità dell'intervento da lei desiderato.

  • @user-oj7rz9xd5j
    @user-oj7rz9xd5j Před 6 měsíci

    Ma a questo punto non è necessario fare calcoli cerchiamo qualsiasi intervento