Massimo Recalcati | Il gesto di Caino | festivalfilosofia 2019

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 06. 2024
  • #festivalfilo19 | #persona
    Siamo in grado di fare esperienza dell’Altro o siamo condannati a essere fagocitati dal nostro Io? Cosa ci consegna la prima grande scena di violenza narrata nella Genesi, quella del gesto fratricida di Caino?
    🎧 Lezione in formato #podcast su Spotify:
    open.spotify.com/show/1qGDFmn...
    Massimo Recalcati
    Il gesto di Caino
    festivalfilosofia 2019 | persona
    Venerdì 13 settembre 2019
    Carpi
    www.festivalfilosofia.it
    © Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

Komentáře • 86

  • @Eliamoreable
    @Eliamoreable Před rokem +5

    Meravigliosa esattezza dell' invidia...grazie

  • @giovannitestore1845
    @giovannitestore1845 Před 2 lety +3

    Complimenti!!! Magistraleeeeeeeee !!!
    Sic!!!
    gio💫

  • @coccipet
    @coccipet Před 7 měsíci +1

    Quando parla dell'allattamento, mi fa ricordare mia suocera che mi faceva guerra spietata affinché smettessi di allattare. Bhe lho ricambiata con la stessa medaglia e ho smesso di allattare quando la mia bimba aveva tre anni 🎉🎉

  • @nunziaviola350
    @nunziaviola350 Před 4 lety +2

    MOLTO INTERESSANTE. GRAZIE

  • @pinoloru
    @pinoloru Před 2 lety +5

    Eccellente lezione, mille grazie.

  • @anselmovieti5260
    @anselmovieti5260 Před 3 lety +2

    Ricalcato. Sei fortunato. Hai le spalle coperte dal nemico. Ma le risate che mi hai regalgato.

  • @terryr.7160
    @terryr.7160 Před 4 lety +10

    Grazie Di questa opportunità' di poter seguire le sue lezioni sempre arricchenti

    • @mariellabuco7950
      @mariellabuco7950 Před 3 lety +2

      Bellissima conferenza. Grazie per la magnifica opportunità

  • @assenpomposelli8352
    @assenpomposelli8352 Před 3 měsíci

    Bravo Recalcati

  • @nunziatroia1224
    @nunziatroia1224 Před 5 měsíci

    Grande, non ci sono altre parole

  • @francescaboffelli296
    @francescaboffelli296 Před 4 lety +2

    Bravissimo. Grazie

    • @uno4739
      @uno4739 Před 2 lety

      La moglie di Caino
      czcams.com/video/TBJPzqDLn_E/video.html

  • @ritagiordano781
    @ritagiordano781 Před 3 lety +4

    Bravissimo pochi uomini sono così comunicativi e saggi, grazie Massimo per tutto l, aiuto che ci dai

  • @annalombardi3435
    @annalombardi3435 Před 3 lety +3

    Straordinaria esposizione

  • @annalisachiariello2470
    @annalisachiariello2470 Před 4 lety +6

    Grazie, prof. Recalcati per questa sua interessante conversazione. È sempre piacevole ascoltarla !😁👏👏👏

    • @uno4739
      @uno4739 Před 2 lety

      La moglie di Caino
      czcams.com/video/TBJPzqDLn_E/video.html

  • @giampieromoneta8669
    @giampieromoneta8669 Před 3 lety +4

    Il fascino della persona è il naturale laccio tra il sapere e l'apprendere profondamente

  • @rettango1753
    @rettango1753 Před 4 lety +5

    I bambini provano a sottrarre i giochi ai bambini che dimostrano di provare piacere!!
    Pertanto non sono desiderosi di un oggetto ma del piacere del proprietario!!
    Comunque sei un grande!!

    • @Eliamoreable
      @Eliamoreable Před rokem

      E' proprio Cosi Ed e' per questo che chi la riceve soffre..la senti Sulla pellet quella sensazione che ti vuole toglierr qualcosa.

  • @andrealasagni-ih6nr
    @andrealasagni-ih6nr Před 11 měsíci +1

    Caino sono pure io

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 Před rokem +1

    Dio a dato tutto cielo ce noi po siamo a visute nel una sistemo ce odio una El altro

  • @natyperilcinema7827
    @natyperilcinema7827 Před 4 lety +1

    Molto.interessante

  • @rosapiazza880
    @rosapiazza880 Před 6 měsíci

    Bravissimo. Come dice la Bibbia bisogna nascere dinuovo Giovanni cap 3 Gesù e Nicodemo L’essere umano non può cambiare senza la conversione a Cristo . Lui è venuto propio x salvarci dalla morte eterna , a guarire i nostri cuori 💕 malati.

  • @francescogelmini74
    @francescogelmini74 Před 4 lety +4

    Lacan con la sua teoria dello specchio non ha regalato al mondo solo una stupenda teoria ma ha indicato anche una strada - la strada per difendere le personalità esposte pubblicamente da tutti coloro che possono odiarle/amarle e quindi aggredirle . Quanto le personalità che si espongono pubblicamente sono a rischio di vittimizzazione da parte di tutte quelle persone la cui fase dello specchio non è stata oltrepassata in maniera adeguata ? quanto la mancanza di un terzo che garantisca la corretta interiorizzazione del tratto unario può instradare una persona sulla strada dell' odio per quell' immagine che si vuole essere ma non si può essere ? Allora in questi tempi di sovraesposizione mediatica di coppie e di bambini ( il caso dei Ferrragnez può bastare come esempio ) tornare seriamente al Lacan della fase dello specchio non è solo sterile e museale amore del sapere erudito ma è necessaria ed attuale ricerca di strumenti di prevenzione della violenza del fan psicopatico alla sua star .

  • @annamariarusso1486
    @annamariarusso1486 Před 2 lety +1

    Ok. Fantastico. Ma se Dio non avesse sbagliato il giudizio fra Caino e Abele?

  • @trecuori1966
    @trecuori1966 Před 4 lety +3

    Stupendo!!! È proprio così...
    E chi è invidioso ( mio ex)della maternità? Anche la madre lo era quando avevo le bambine piccole. E se il figlio ( mio ex), diviene invidioso del rapporto della moglie (io) con le figlie, fino ad allontanarle dalla moglie per prendere il posto della moglie/madre?

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 Před 4 lety +1

    Erano 40 anni che non sentivo "Nella misura in cui "

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 Před rokem +1

    Amo mai invidiose por no ce posso eser senza disiderjo

  • @gulikart-disegnoeillustraz9832

    Caino ha fatto quello che andava fatto. Non può esistere un mondo che mi mette nella condizione di odiare a quel punto e contemporaneamente mi lascia libero di scegliere. non scelgo di nascere, come non scelgo l impulso a uccidere, allora perché dovrei avere il lusso del libero arbitrio? Anche il crimine é destino come lo è stata magari un esistenza tradita da tuo dio. Solo la società ha creato il libero arbitrio ma gli esseri viventi non sono liberi di scegliere un azione o un altra. Quella del libero arbitrio é un' illusione creata dal cervello umano, dalla società per giustificare la punizione del crimine e la tenuta sana di una comunità. Siamo dentro ad una ruota incessante e la nostra coscienza , il nostro io é enormemente più impotente di quanto si creda

  • @odissea8370
    @odissea8370 Před rokem +1

    la storia vera della Genesi è quella che Dio raccontò a Mosè sul monte Sinai ... è la storia che veniva raccontata oralmente di generazione in generazione ed riportata nei Libri dello Zohar (la tradizione orale antica) . A Mosè è stata narrata tutta la creazione fino alla coppia umana, l'ultimo atto creativo di Dio. Gli fu narrato anche in che cosa consistette la trasgressione dell'uomo chiamata dai cristiani "peccato originale". Mosè ascoltò Dio e sceso dal Sinai riferì al popolo la storia che Adamo non attese che la sua donna, destinatagli come compagna da Dio, crescesse e maturasse per congiungersi con lei e si congiunse con una femmina di una razza similumana interfertile con lui generando Caino. Ebbero origine così le due stirpi di cui si parla in Genesi: una voluta da Dio (i figli di Dio) e l'altra voluta dall'uomo (i figli dell'uomo). Da questa femmina similumana (chiamata Eva ancestre) Adamo generò Caino, e in seguito Adamo unendosi con la sua Donna; quella preparatagli da Dio, ebbe Abele e poi Seth. Caino per gelosia e astio, avendo ricevuto da abele un piccolo sgarbo uccise Abele e fu cacciato dall'Eden .. Adamo per il suo atto di disobbedienza originale fu ritenuto da Dio il responsabile dell'omicidio di Abele. Adamo se ne andò via dall'eden e per 130 anni visse in modo dissoluto unendosi con animali ( in realtà con altre figlie ibride che ebbe unendosi di nuovo con l’eva ancestre per formare una sua razza di schiavi) .... questo era il racconto di Mosè che il popolo ebraico si tramandò per le generazioni successive anche dopo la morte di Mosè. Storia che si può reperire nei Racconti dello Zohar (la tradizione orale antica). Poi i capi religiosi nel riportare su pergamena la genesi cambiarono 8ad arte?) parti del racconto imputando alla donna la trasgressione, inventarono i due alberi e l'animale parlante (il serpente) che la indusse al peccato. Ma con le loro trasformazioni, manipolazioni, tagli e aggiunte resero il racconto incomprensibile, incoerente e incongruente.
    Nei Vangeli si racconta che Gesù imputò chiaramente ai sacerdoti del tempio di "aver nascosto la chiave della scienza, di non essere entrati loro e di aver impedito ad altri di entrare" e disse agli apostoli nel lasciarli : " quante cose vorrei dirvi ma non siete in grado di portarne il peso" . Dio ha atteso che l'uomo scoprisse la genetica, il DNA, i gameti e gli alleli per farci comprendere oggi in che cosa consistette il peccato originale dando questa rivelazione ad un sacerdote Il 15 agosto 1972 come ad un nuovo Mosè. Questa rivelazione vale per tutti gli uomini che hanno sete di verità .. la Chiesa l'ha insabbiata, cioè non ne parla né in bene ne' in male ....
    Eraclito filosofo greco antico, uno dei maggiori pensatori presocratici disse una massima importantissima : " Non troverai mai la verità, se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare." Per accettare la verità talvolta bisogna gettare via la "verità" che fino a quel momento avevamo ritenuto buona. Il peccato originale chiamato dagli ebrei trasgressione è una infrazione ad una legge. Quale? Una legge che in genesi è scritta e ripetuta 8 volte ma che gli studiosi, i biblisti, i dotti teologi non hanno mai considerato pur avendola sotto gli occhi. Il peccato originale esiste proprio perché è trasgressione “orribile” di tale legge …. QUALE ? "crescete e moltiplicatevi OGNUNO SECONDO LA PROPRIA SPECIE" .... I greci antichi avevano una parola "hybris" che significava "sfida a Dio" "disobbedienza all'ordine divino" .... guarda caso quella parola è alla radice delle nostre parole ibrido e ibridazione ....

  • @user-ec5vx3uf6r
    @user-ec5vx3uf6r Před 8 měsíci

    Me scuse maestro, la serpiente e un creatura del creato o sea de dio!

  • @anselmovieti5260
    @anselmovieti5260 Před 3 lety +1

    Su un argomento così delicato mi cadi sul lapsus. C'è proprio da diffidare.

  • @Carantonho
    @Carantonho Před 2 lety +1

    Oggetto desiderato dall'altro, o meglio, posseduto dall'altro?

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 Před rokem +1

    Gli episodi della Bibbia vengono tradotti e stravolti a distanza di 2000 anni come è possibile farlo .... naturalmente ci si illude che il dio così commentato è quello vero ....io ho sempre i miei dubbi

  • @mariamerlo4085
    @mariamerlo4085 Před 4 lety +1

    Abele è rappresentativo del sacrificio di Cristo. L'unigenito. I doni dovevano essere primizie(il meglio). Ma ci sono altre motivazioni

  • @tonimanubrio9918
    @tonimanubrio9918 Před 2 lety +1

    I doni di Caino non potevano essere graditi a Dio perchè erano frutto della matrice che ha originato la nostra civiltà distruttiva e consumistica.

  • @biancamongiat8435
    @biancamongiat8435 Před 3 lety +1

    O vvero "La ricerca dellUNO."

  • @kristoffmcewan
    @kristoffmcewan Před 4 lety +5

    Incredibile come si possa parlare 1 ora di quello che scrisse Jung senza citarlo mai..

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 Před rokem +1

    Desiderio entro di oni umanità poro cuti parlamo di due posizioni una po esercizi e altri ne esistere dei altri se parliamo di esercizi une comunità come i trattare con i capacità ce a a con la capitali cumulata e per il comunità a per distruggere esiste Zen di division stasera il desiderio dei altri no i di parola a ci a capacità a tenere unire e dare a esistere a tutti come a di capacità eser real

  • @richardferry3904
    @richardferry3904 Před 3 lety +1

    L'umano attraverso la ragione è in grado di analizzare i propri gesti che sarebbero simili a quelli animali se la vediamo dal punto di vista di un istinto innato della preservazione della specie.
    Come l'animale l'uomo mantiene l'istinto per la preservazione della specie. Oppure ancora più nel dettaglio, nel mondo animale (specie) vi sono le razze (canine, aquatiche eccetera) se anche nel mondo umano l'uomo si considerasse diviso per razze, l'istinto criminale o di produrre guerre sarebbe paragonabile a quello animale? L'istinto intendo.

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i Před 7 měsíci

    Prof.non mi stancherò mai di dire: se tutti i popoli del mondo si unissero per salvare il pianeta e tutta l'umanità non sarebbe una belle cosa?...si toglierebbe la fame nel mondo e si vivrebbe senza guerre....❤😊

  • @anselmovieti5260
    @anselmovieti5260 Před 3 lety +1

    è sparita la parte dove avevi distrattamente eseguito un lapsus formidabile. "Caino offriva i frutti dei campri"...hai detto così.

  • @anselmovieti5260
    @anselmovieti5260 Před 3 lety +1

    Recalcato. Ti faccio notare se magari ti fosse sfuggito. Ci fu lapsus. Dove sei a Carpi o a Capri?

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 Před rokem +2

    Non mi dice niente questo episodio della Bibbia e non mi dice niente Dio in questo suo fare è un mistero ma qualcosa che è orribile tanto più quando sappiamo che Dio poteva frenare l omicidio ....un dio incomprensibile non è amabile . L idea che mi faccio di questo episodio è negativa sotto tutti i punti di vista ....
    Nessuno tocchi questo assassino .....finché questo si legge da lontano ma se ci si trova al posto di Abele non credo che si possa commentare Dio come uno che dica hai assassinato e non fa niente...dai adesso ti proteggo anche ...questo commentato è un Dio strano ......la responsabilità di un atto così crudele deve presupporre necessariamente il pagamento in termini di vita ....non un segno di protezione.....comunque sono tutte interpretazioni e forse come fanno comodo

  • @gabriellacolombo3762
    @gabriellacolombo3762 Před 2 lety +1

    Mi chiedo come si inquadra la maternità di Maria in quello che ha detto sul rapporto materno di "acquistare" un uomo. Me lo chiedo da cattolica. Giovanni ci dice che l'ha affidata, come madre, al discepolo che Lui amava ma lei come avrà vissuto la Sua perdita?

  • @alessandrofarci6931
    @alessandrofarci6931 Před 4 lety

    🥳

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 Před rokem +1

    Abramo è frenato e invece questo assassino continua ......mistero
    Dio non è intervenuto e poi chiede all' assassino dove è il fratello ....

  • @user-qo777
    @user-qo777 Před 11 měsíci

    Ioce Meier ❤😅

  • @OGviolin
    @OGviolin Před 4 lety +1

    Pourquoi dieu refuse les dons de Caino et accepte les dons de l'Abel ? Parce que les dons de Caino sont les dons matériels, inacceptables pour dieu, tandis que les dons d'Abel sont les dons spirituels...

  • @flaviotraverso6775
    @flaviotraverso6775 Před 4 lety +2

    ....cuanti mojitos dovrebbe bere Recalcati per ironizzare anche sulle immoralita' di Renzi e dei renziani?

  • @deborah.1188
    @deborah.1188 Před 5 měsíci

    È dio che ha fatto dei due fratelli due rivali con le sue ingiustizie che c'è da capire?

  • @mariamerlo4085
    @mariamerlo4085 Před 4 lety +1

    Abramo è figura di Dio padre x questo non ferma la mano di Abramo. Anche questo è l'anticipazione del sacrificio futuro

    • @marcorota77
      @marcorota77 Před 3 lety +1

      ma nella Bibbia Dio Ferma Abramo...

    • @mariamerlo4085
      @mariamerlo4085 Před 3 lety

      @@marcorota77 si la ferma ma fa trovare il montone impigliato in un rovo ed Abramo compie il sacrificio che è figura del sacrificio di Cristo x l'espulsione. Nessuno può sostituire quel sacrificio ecco xche Dio ferma la mano di Abramo

    • @mariamerlo4085
      @mariamerlo4085 Před 3 lety

      Espiazione

  • @odissea8370
    @odissea8370 Před rokem +1

    Se Massimo Recalcati conoscesse la rivelazione che Dio ha dato nel 1972 circa la Genesi e il peccato originale .... quante intuizioni felici avrebbe avuto e quante cavolate si sarebbe risparmiate studiate in tanti anni di applicazione all'argomento ....

  • @annakaldewey9796
    @annakaldewey9796 Před 6 měsíci

    E pure ideali abbiamo …a peggiorare il tutto….

  • @leoneggg
    @leoneggg Před 3 lety +1

    Vuole paragonare la torre di Babele ai sovranisti... ma la torre non può simboleggiare invece la globalizzazione col suo spirito di omologazione? Il tipo parla bene, ma sottende con i suoi affascinanti discorsi i suoi messaggi politici.

  • @letiziabf
    @letiziabf Před 4 lety +2

    un castello costruito magistralmente sulla sabbia...o sul nulla

  • @giorgiodelorenzi7714
    @giorgiodelorenzi7714 Před 4 lety +4

    Ma chi è costui ? E cosa dice ?

    • @marcorota77
      @marcorota77 Před 3 lety

      Professore Universitario, psichiatra, psicoanalitico dell'arte e della letteratura

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 Před 9 měsíci

      ​@@marcorota77tanto peggio !!!

  • @cesareji
    @cesareji Před 3 lety +3

    É sempre bello ascoltarla parlare, interessantissimo video... Purtroppo non sono d'accordo con lei quasi su nulla. Trovo che i molti temi da lei toccati non abbiano un adeguato conduttore logico (e anche feroce) della realta che i miti da sempre incarnano. Peccato anche per le superficiali generalizzazioni.

    • @uno4739
      @uno4739 Před 2 lety

      La moglie di Caino
      czcams.com/video/TBJPzqDLn_E/video.html

  • @flaviotraverso6775
    @flaviotraverso6775 Před 4 lety +1

    odio e invidia sociale sono sane reazioni contro le disuguaglianze sociali