FIAT 130 COUPE' 3200: quando ci impegnavamo.. le auto le sapevamo fare!!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024

Komentáře • 722

  • @vitovitale9867
    @vitovitale9867 Před 2 lety +26

    Mi ricordo la primavera del 1972 un amico di famiglia con la Fiat 130 berlina ci ha portati da Roma a Firenze con la sua macchina andando 200 km/h sull' autostrada del sole. Non c'era nessuno che teneva il passo con noi e la macchina era silenziosa e comoda! Come e` cambiato il mondo in questi 50 anni passati!

    • @AAAAlberto
      @AAAAlberto Před rokem +2

      Credevo montasse il v6 Dino ! Allora il motore è di Lampredi ?!

    • @paperlateful
      @paperlateful Před rokem +3

      Cambiato in peggio 😢

  • @pinuccioravera8451
    @pinuccioravera8451 Před 2 lety +96

    Ma quanto è bella questa coupé? Chiedere scusa per cosa? Ci regali il tuo tempo, la tua passione/competenza sempre con un sorriso, siamo noi a doverti dire GRAZIE di cuore.

  • @antonicosta6489
    @antonicosta6489 Před 2 lety +38

    Fantastica! Io adoro la 130 coupè, una delle auto italiane più bella di sempre! Testimone di un periodo francamente irripetibile per la
    Fiat odierna.

  • @davemik71
    @davemik71 Před 2 lety +5

    Sto scrivendo ancora in fase di sigla. Auto fantastica, me ne sono innamorato ancora quando ero piccino. Classe 1971

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 Před 2 lety

      Classe 67, credo di averne viste un paio fino ad oggi....🤔🤔

  • @robertolucarini6375
    @robertolucarini6375 Před 2 lety +5

    Grazie di aver presentato questa magnifica vettura. Mamma Fiat a quel tempo era veramente una casa generalista, dato che offriva da un lato questa scultura semovente e dall'altro la 126, con tutto quello che c'era in mezzo. La berlina 130 era enorme e antiquata nel design, mentre la coupè, pur condividendone la meccanica era completamente diversa, sulla falsariga delle più recenti Lancia Gamma berlina e coupè. La linea magnifica e gli interni sontuosi facevano da contraltare al motore che era sufficientemente potente, ma con consumi esagerati, persino per quel periodo (anche se la benzina in Italia non è mai costata poco) aggravati dallo shock petrolifero del '73. Ho visto degli interni in pelle di questa vettura e devo dire che non avevano nulla da invidiare a quelli delle stelle a tre punte teutoniche. Le Audi e BMW non producevano niente del genere. Ma cominciarono presto, e lo fanno ancora oggi. Lacrimuccia perchè oggi con dei ragionieri al posto degli ingegneri (con tutto il rispetto per i ragionieri) queste cose il gruppo Fiat, pardon FCA, pardon Stellantis non le fa più.

  • @achillecasoli3366
    @achillecasoli3366 Před rokem +1

    Era il top di gamma...quando i prodotti italiani erano d esempio per tutti i brand esteri.Ho avuto l onore di ripararle a suo tempo...quando il caccovite a stelo lungo aiutava il riparatore ad oscultare attentamente il motore meccanicamente e quando la stroboscopica era una vera magia tecnologica per la perfetta fasatura del motore...quando con un minimo di attrezzature nel bagagliaio dava modo a chi conosceva la meccanica di ripiegare in soluzioni che spesso ti consentivano di rientrare a casa.
    Altri tempi...altre soddisfazioni...quando elaborare era sinonimo di esperienza e conoscenza...quando il computer era ancora sopra al sopracciglio.
    Quando a chi come me ruggivano i 20 anni.
    Buon tutto a tutti bella Gente e grazie per i bellissimi filmati.

  • @gianlucacaccavale6924
    @gianlucacaccavale6924 Před 2 lety +3

    particolare ne ho vista una sola dal vivo da restaurare ,bello vederla nel dettaglio

  • @rezielblu
    @rezielblu Před 2 lety +5

    Fantastica macchina. Nel garage di famiglia ne abbiamo una allestita da Pavesi (storica carrozzeria di Milano) con tetto simil pelle e interni in radica e pelle totale. Ripresa anche in un articolo di una famosissima rivista di auto d'epoca. Una macchina che non ti stanchi mai di guardare. Complimenti per il video. Meccanici così sono una rarità. E hai ragione. I club come quello della 130 (di cui mio padre è membro da anni) sono la salvezza per molti appassionati di auto storiche e rare.

  • @riccardovolpi8033
    @riccardovolpi8033 Před 2 lety +2

    Che bella questa Coupè, davvero molto molto affascinante!
    Aria a leva e acceleratore a mano, finezze d'altri tempi.. bei tempi..

    • @flavio3
      @flavio3 Před rokem

      Macchina.per.super.

  • @ivancasali9695
    @ivancasali9695 Před 2 lety +45

    Ciao Gabry !! Non devi scusarti,alla fine ci fai sempre vendere auto interessanti !! A Mé è sempre piaciuta la FIAT 130 specialmente là Coupé , non ippazzisco anch'io x il cambio automatico !! Comunque Complimenti mi fai sbellicare dalle risate quando spieghi determinate argomenti che non sono di Tuo gusto !! Ciao a presto Buona Serata !! ✋👍💪😄

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před 2 lety +3

      Per me il cambio automatico è l'unica cosa decente della 130, che giudico un'auto informe in pieno stile America.

  • @Carloruggeri
    @Carloruggeri Před 2 lety +19

    Ciao Gabry, bellissima e molto elegante questa 130. Questo blue, con tutte le belle cromature è uno spettacolo, anche gli interni sono rifiniti molto bene, ripeto, gran macchina,grazie per avercela presentata. Non ti devi scusare se fai un video in meno, anzi,grazie per tutto quello che fai per noi. Un abbraccio a tutti e buona serata.

    • @PierluigiviciniDomStageDomus
      @PierluigiviciniDomStageDomus Před 2 lety

      La stavo per acquistare nel 1980 a soli 3.000.000 di vecchie lire.. bellissima un usato sicuro poi mi scoraggiarono per il consumo a dir poco esagerato.

  • @maxfra8087
    @maxfra8087 Před 2 lety +2

    Che bella che bei ricordi con questa auto mi sono pagato l'università. Ogni domenica avevo un matrimonio perciò risparmiavo due volte poiché molte volte mi invitavano a pranzo, e anche mi pagavano naturalmente era una vera gorna nei consumi ma un incredibile V8. Pensa che quando l'ho diciamo comperata aveva già 13 anni. Però che macchina cambio automatico un po' scivoloso tipo cvt- e aria condizionata. Dopo 5 anni di matrimoni e circa10 kg di aumento di peso é andata dallo sfascia carrozze perchè come ogni fiat aveva evidenti problemi di ruggine nei sottoporta passaruota. Però 18 anni era diventata maggiorenne.

  • @juniopavesi4141
    @juniopavesi4141 Před 2 lety +8

    Che bella la 130, porta con sè il sapore dell'Italia ruggente di quegli anni! Un piccolo aneddoto, i miei nonni a inizio anni 70 comprarono una 130 berlina usata da un avvocato della zona, che poteva permettersi di cambiare auto ogni anno. Ancora oggi la nonna, che all'epoca la usava come "daily car" afferma che si sentiva particolarmente sicura perchè avendo l'auto un frontale e un motore molto massicci avrebbe dovuto essere ben protettiva in caso di urto. Purtroppo essendo una famiglia della classe media e a causa di alcune scelte poco accurate, il benessere finì presto e la 130 marcì in un garage umido per poi essere demolita negli anni '90. Ho un vago ricordo di uno degli ultimi viaggi che ha fatto, mi è rimasto in mente l'odore che avevano gli interni di quegli anni, perennemente accompagnato da un retrogusto di sigarette "Nazionali" e dopobarba, che non mancavano mai.

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před 2 lety +3

      "daily car" Ma parla come magni!

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Před 2 lety

      @@leonardopirrone8955 eh... ma lui mangia fast food

    • @juniopavesi4141
      @juniopavesi4141 Před 2 lety +2

      @@leonardopirrone8955 sai, la quinta elementare mi andava stretta e ho scelto di studiare un po' di più, mi spiace se questo ti offende.

  • @atomartmatter5970
    @atomartmatter5970 Před 2 lety +5

    Simpaticissimi e professionisti senza apparire boriosi. Battute strepitose. Presentazioni complete. Macchine della madonna. Siete i numeri UNO

  • @federicomalignani4957
    @federicomalignani4957 Před 2 lety +4

    Fantastica la 130 coupè,nel suo colore più bello.Una vettura realizzata al meglio,con una qualità eccezionale e materiali di prim'ordine.Cruscotti che non si spaccano,vero legno massello che ha spessori da Rolls Royce,sedili in velluto meravigliosi o in pelle in opzione.Quelli di velluto erano talmente belli e resistenti che quasi nessuno optò per la pelle,ed erano stati scelti dai capitolati dei sedili di prima classe delle Ferrovie dello Stato. Il velluto della 130 era anche chiamato "palco alla Scala",perchè il tipo di velluto era sempre lo stesso e nel colore aragosta era uguale a quello del Teatro. Il cambio automatico era di serie,con in opzione il 5 marce ZF,che la rendeva un po' più brillante e leggermente meno assetata. Il motore mi risulta essere un progetto Fiat completamente nuovo,quindi non credo abbia molto in comune con il 4 cilindri. Un V6 c'era già,il Dino 2400,ma in Fiat decisero di fare un'unità completamente nuova,un po'meno spinta del Dino Ferrari,e la fecero progettare al grande Aurelio Lampredi.Molti sostengono che il V6 della 130 sia parente del V6 Dino,ma non è così e i due motori non hanno nemmeno un bullone in comune.Sono unfatti diverse cilindrata (2800 e poi 3200 per la 130 e 2000 e poi 2400 per la Dino),angolo tra le bancate (60°per la 130 e 65°per la Dino),teste (bialbero per la 130 e quadrialbero per la Dino),distribuzione (a cinghia dentata per la 130 e a catena per la Dino),alimentazione (un carburatore verticale doppio corpo per la 130 e tre verticali doppio corpo per la Dino) e così via. Era una vettura eccellente,brillante e molto equilibrata,ottimamente frenata e con ottima tenuta di strada per l'epoca.Affidabile e sicura,confortevole e con il rumore di sottofondo del V6 che richiamava quello dei grossi motori americani. La carrozzeria di Pininfarina fu un capolavoro di equilibrio,di eleganza e di classe che non aveva eguali nella concorrenza.Non c'era coupè al mondo che fosse bella e slanciata come la 130.Fa parte di quel trio di vetture italiane di estrema eleganza formale composto appunto da Ferrari 365/400/412,Fiat 130 coupè e Lancia Gamma coupè,diverse tra loro ma con elementi stilistici comuni ed in evoluzione.Un'auto superlativa,superiore senza tema di smentite alla concorrenza tedesca,che però vendette solo 4500 esemplari. Perchè? Perchè chi comprava un'auto così costosa (e la 130 lo era davvero),riteneva che il marchio Fiat fosse più adatto alle 126,127 o 128 prodotte contemporaneamente,concetto opinabile ma che sicuramente ebbe il suo peso.Perchè pochi mesi dopo il lancio arrivò la crisi petrolifera e la condannò,essendo la 130 un' auto che oltretutto consumava tanto.Infine perchè la rete di vendita Fiat non era attrezzata ne' istruita,tranne poche eccezioni,per vendere una vettura di questo rango ad una clientela che pretendeva molto,anche a livello di presentazione e accoglienza. L' errore forse fu quello di non marchiarla Lancia,e probabilmente avrebbe avuto un successo maggiore.Ma questo è facile dirlo col senno di poi.
    Un problema grave,che si manifestò dopo qualche anno e che amplifica i problemi di restauro,è quello della corrosione. Dopo aver costruito lo stabilimento della Lada (la 124 sovietica) la Fiat si accordò per forniture di acciaio molto convenienti col governo sovietico. Tale acciaio costava poco ma era di qualità infima,ed era lo stesso che anche lo stato italiano si faceva dare per le Alfa Romeo. Risultato:se le auto di quell' epoca vanno ruggini facilmente (anche le Bmw,le Mercedes,le Rolls Rolls Royce e le Jaguar) le Alfa,le Lancia Beta e le 130 marcivano ancora prima.
    Però la 130 coupè è una delle auto più belle della sua epoca.

    • @dgmdgm7271
      @dgmdgm7271 Před 2 lety

      Già Federico...poco dopo arrivò la crisi petrolifera...L'Austerity si diceva , domenica vietato usare l'auto e c'erano le "targhe alterne"... Una settimana le targhe pari ( ultimo nr.della targa) quella dopo le dispari... Correggetemi sé sbaglio.... Avevo 6 - 7 anni in quel periodo lì.

    • @federicomalignani4957
      @federicomalignani4957 Před 2 lety +1

      Già, io di anni ne avevo 11 e mi ricordo bene le gite fuoriporta in bicicletta,la gente con il calesse e il cavallo,le domeniche senza auto,le targhe alterne,i primi limiti di velocità in autostrada imposti per consumare meno (variava o a seconda della cilindrata:130 kmh per le auto fino a 1300 cc,140 km per quelle oltre i 1300 cc),l' aumento vertiginoso del prezzo della benzina,con il boom dei diesel che prima non comprava nessuno (anche l' Alfa ebbe il suo diesel,la Giulia con il lentissimo e rumoroso Perkins 1700),l' illuminazione delle strade cittadine a lampioni alterni (uno acceso e uno spento),i rimproveri a casa se dimenticavi la luce accesa in una stanza,i giornali con meno pagine,la Ferrari che, secondo qualche idiota paragonabile ai tuttologo che oggi sul web è in tv parlano di clima,guerra,cosiddetto e politica, avrebbe dovuto smettere di fare auto per produrre solo cabine di trattori....Per non parlare di altri,politici,economisti,scienziati,che dicevano che il petrolio stava esaurendo e che nel giro di 15 anni (quindi nel 1988) si sarebbe esaurito....Anche oggi viviamo tempi di crisi paragonabili a quelli,e anche oggi pagliacci,ciarlatani e imperiali non mancano. La cosa grave è che,rispetto ad allora,grazie a social e decine di canali tv (ai tempi erano solo due),gli imbecilli che parlano a vanvera sono diventati un esercito. Sono i seguaci del nulla,di Greta e delle teorie del niente.

    • @federicomalignani4957
      @federicomalignani4957 Před 2 lety +2

      Scusa gli errori,ma se scrivo col telefono lui corregge e scrive quello che gli pare....E la chiamano tecnologia....

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 Před 2 lety

      @@federicomalignani4957 Concordo in pieno con la tua analisi, in quei tempi andavo alle elementari, ho ricordi vaghi.....

  • @paolo1668
    @paolo1668 Před 2 lety +19

    Bellissima auto, con delle accortezze per i tempi che la rendevano unica. Niente scuse Gabri, fa' quello che tu senti!

  • @karlrenar1710
    @karlrenar1710 Před 2 lety +8

    Ciao Gabriele , mi e’ piaciuto molto vedere questo video perché fa capire quanto fossero all’avanguardia le coupe’ Italiane dell’epoca che purtroppo furono pesantemente penalizzate dalla crisi petrolifera di iniziò anni 70 , vedi anche la Montreal!!Per me che non ho mai visto dal vivo una 130 coupe’ e’ stato molto emozionante questo video!A presto 😇🍀

  • @albertomotta4263
    @albertomotta4263 Před 2 lety +5

    Un giovedi all'insegna del made in italy per il gasi con una bella signora, la 130 coupe ha una linea unica e a me piace moltissimo, poi in questa configurazione esterni e interno davvero top per la serie anche noi italiani quando ci impegnamo facecciamo grandi auto. Il 3.2 è una chicca rara e che sound, ma molto interessante peccato il cambio automatico ma questo è un mio tarlo da amante del manuale. Sotto certo che la catramina a molti la vendono a poco visto quante auto che ci hai portato che ne erano piene, per fortuna ora è nelle giuste mani e le perdite spariranno. Un salutone gasi e a tutti

  • @vittoss99
    @vittoss99 Před 2 lety +3

    Spettacolo. Mio zio l'aveva identica automatica.. Anche la sua. Ero piccolo ricordo che consumava come una portaerei.. La meccanica non l'avevo mai vista... Grazie.

  • @simonecodeluppi6458
    @simonecodeluppi6458 Před 2 lety +8

    Che macchina! Un salto nel passato....
    Grande gasi👏👏💪💪🤗🤗

  • @Nedows4
    @Nedows4 Před 2 lety +6

    Complimenti per aver portato sul canale una vera rarità. Apprezzo moltissimo che offri la possibilità di vedere le macchine sul ponte, dove non possono nascondere nulla e contemporaneamente mostrare la loro storia. Forse sbaglio, ma proprio vedendo la 130 dal ponte, la sospensione anteriore mi sembra molto simile allo schema della sospensione del Daily. Onori alla 130. Onori al Daily.

  • @panellienzo
    @panellienzo Před 2 lety +5

    Gasi, va bene così, conta che tu stia bene, ciò che apprezzo/ apprezziamo, e la qualità dei tuoi video, e come si dice: pochi ma buoni, sempre grato ai tuoi consigli e a tutti i ragazzi che collaborano con la tua officina🤗

  • @user-dada1234
    @user-dada1234 Před 2 lety +3

    Grazie per aver portato questa perla sul tuo canale .
    Progetti ben sviluppati e che dovrebbero servire da guida a chi oggi disegna /progetta automobili . Bisogna stare al passo con i tempi e Fiat ci riusciva alla grande .

  • @ciccioaversa6189
    @ciccioaversa6189 Před 2 lety +1

    I tuo video farebbero appassionare anche i piu' disinnamorati verso le auto , sempre bravo e professionale con la tua semplicita' riesci a spiegare tutti i concetti anche i piu' complicati , sono da sempre un appassionato di auto e motori e quindi i tuoi video sono musica per le mie orecchie , complimenti.

  • @fabiopea5002
    @fabiopea5002 Před 2 lety +3

    Da bambino ne ho viste proprio poche. Accorrevo a guardare gli interni eleganti ed unici di quell'epoca, una vettura anche imponente, mai pacchiana.
    I club? Menomale esistono, sosteniamoli con rispetto e buon cuore.
    Gli appassionati si spendono sempre molto.
    Grazie Gabriele.

  • @Sonodecisamenteio
    @Sonodecisamenteio Před 2 lety +8

    Gran macchina non l'avevo mai vista
    In Italia non eravamo secondi a nessuno in questo campo
    Rimettetela in sesto e portaci a fare un giro

  • @ross8112
    @ross8112 Před 2 lety +17

    Quando il mondo ci invidiava le nostre autovetture……Grande Gabri 💪💪

  • @flaviobolato6162
    @flaviobolato6162 Před 2 lety +1

    Ciao Gabriele, io faccio fatica a trovare dei pezzi di ricambio per il mio Ford Transit mk2, marciante dopo 42 anni di attività, restaurato sia di meccanica e dì carrozzeria, adesso devo restaurare la Ford Escort Mk4 a carburatore di mio padre, sei grande 👍

  • @andreasergiopugliese3571
    @andreasergiopugliese3571 Před 2 lety +3

    A Rimini nel 1994 avevo rimediato una 130 coupe color champagne, interni in pelle testa di moro e metà tetto in vinile, firmata koelliker.

  • @nicozedda7749
    @nicozedda7749 Před 2 lety +2

    Che gioiello! Attendiamo il seguito, sarà veramente interessante, in ogni caso Gabriele non mancare di riguardarti

  • @albertobattelli1343
    @albertobattelli1343 Před 2 lety +1

    Ciao Gabriele niente scuse e tanti grazie per il prezioso tempo. Auto di un tempo fantastico.

  • @poil26
    @poil26 Před 2 lety +6

    Una delle più belle italiane mai prodotte😍

  • @enricobruno627
    @enricobruno627 Před 2 lety +2

    Buona sera che meraviglia bravissimi come sempre buona serata a voi tutti

  • @leonex84fg
    @leonex84fg Před 2 lety +2

    Macchina stupenda ! Grazie Gabri per portare queste testimonianze storiche sul canale

  • @giorgiodrina316
    @giorgiodrina316 Před 2 lety +1

    Mai visto questa machina, mamma mia che gioiello, che interni,, che macchine si faceva una volta, la qualità non ho parole, che motore, no come oggi motori di una motosega, bellissima 🇮🇹❤️❤️❤️❤️❤️❤️👋👋👋👋👋👋👋👋👋

  • @massimilianoperolin2147
    @massimilianoperolin2147 Před 2 lety +2

    Sei sempre il migliore.
    Altri commenti sono superflui

  • @sr-vx1cg
    @sr-vx1cg Před 2 lety +2

    non devi assolutamente chiedere scusa a nessuno,anzi siamo noi che dovremmo ringraziarti per il tempo che dedichi a questi video

  • @Ipersuaders
    @Ipersuaders Před 2 lety

    mio padre era il responsabile autisti FIAT di Roma e nel parcheggio tra le tante (anche una 130 berlina con un cruscotto spettacolare) c'era quella di Gianni Agnelli con cambio automatico aria condizionata e pedale del freno rialzato perchè l'avvocato mi dissero, per un incidente aveva una gamba ricostruita su legno e non possedeva una muscolatura importante per spingere un pedale normale, il colore eralo stesso di questa che tu ci presenti oggi, identica !
    Che macchina, che tempi e cosa era la FIAT quel periodo, ogni volta che andavo in filiale a trovare mio papà ci montavo sempre sopra ed era uno spettacolo di macchina con i suoi interni spettacolari di un velluto ricco e morbido ma anche la versione 4 porte (sempre della famiglia Agnelli) o le varie 132 erano un sogno e quando usci l'ultima era un gioiello ... a proposito a quando qualche bella prova di una 132 ?

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 Před 2 lety

      L'Avvocato si incidentò alle 4.00 del mattino di un giorno d'estate, la cosa curiosa è che in macchina con lui, ai tempi, trovarono una minorenne.........

  • @SfiTradingAdvisor
    @SfiTradingAdvisor Před rokem +1

    Avevo 9 anni quando c'era la 130, ne vedevo spesso qualcuna in centro a Milano per molti anni, a me piace ancora ;)

  • @fabio2927
    @fabio2927 Před 2 lety +1

    Auto con carattere..
    Gabriele grazie per i video che riesci a registrare.. ti seguiamo con affetto..🍀🍀🇮🇹🇮🇹

  • @paolopalladini5511
    @paolopalladini5511 Před 2 lety +2

    Spettacolo di auto!! Grande Gasi!!!

  • @amelsfr
    @amelsfr Před 2 lety +5

    gran bella macchina, interni spettacolari, adoro queste auto.... sono vecchio dentro

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před 2 lety +1

      Io che sono vecchio fuori e dentreo, ed essere vecchi dentro lo considero un privilegio, non ho mai apprezzato la 130 né berlina, né coupè, e ancora oggi le vedo delle scatole senza nessuno stile. Apprezzabile invece la comodità di sospensioni e sedili.

  • @marcobogani7608
    @marcobogani7608 Před 2 lety +1

    Grande Gabry! Bella puntata! Grazie!!!

  • @boronimassimo78
    @boronimassimo78 Před 2 lety

    Tanto di cappello che ti scusi per la diminuzione dei contenuti anche se è chiaro che è per giusta causa e niente grazie per questo approfondimento per questa vettura che non conosco molto ma che grazie a questo video adesso inizio a conoscere e apprezzare. Grazie mille per tutto

  • @antoniomorelli4326
    @antoniomorelli4326 Před 2 lety +1

    Grande Gasi. Grazie per averci presentato la Fiat 130...ne ho viste tante, ma mai da vicino.

  • @antonioceraglia8722
    @antonioceraglia8722 Před 2 lety +1

    È sempre un piacere vedere i tuoi video!
    Un caro abbraccio a Te ed a Tutto lo Staff!

  • @salvatoremolaro4799
    @salvatoremolaro4799 Před 2 lety +4

    buonasera Gabriele😊

  • @fanfintore3002
    @fanfintore3002 Před 2 lety +19

    Il cambio manuale della 130 era lo stesso di tante auto sportive dell'epoca, per citarne alcune: Montreal, Dino 2400, Biturbo e anche un altra berlina italiana non molto compresa ALFA Romeo 6.

  • @piergiorgiogalliano4875
    @piergiorgiogalliano4875 Před 2 lety +1

    Ho incominciato a lavorare nel 1975 in una officina come elettrauto,ricordo un cliente che la aveva appena aquistata.Costava la bellezza di sette milioni di lire,una cifra astronomica per i tempi ma non temeva la concorrenza aveva una linea bellissima

  • @antoniopisciolini8286
    @antoniopisciolini8286 Před 2 lety +1

    Ciao Gabriele.con l'Argenta questa è la seconda fiat che non conoscevo,stupenda, grazie sei unico

  • @sabatovicidomini8912
    @sabatovicidomini8912 Před 2 lety +1

    Grande auto bellissimo modello anche se ne ignoravo l esistenza..... nei miei 43 anni mai vista ne tanto meno sentito parlarne.... grazie Gasi per i tuoi video sempre molto interessanti

  • @genzo7176
    @genzo7176 Před 2 lety +3

    Un design immortale quello della 130 coupè, meno i suoi lamierati, che arruginiscono solo a guardarli. Infatti complimenti al proprietario per l'ottimo stato di conservazione della vettura.

  • @vaportube4504
    @vaportube4504 Před 2 lety +2

    Non conoscevo il modello da classe 88. Bellissime linee tipiche di quegli anni... wow.

  • @xakmarx8597
    @xakmarx8597 Před 2 lety +1

    Questa mi mancava, bellissima auto, attendo la prova su strada dopo i lavori di ripristino. Grande Gabri

  • @funkitarrodoc
    @funkitarrodoc Před 2 lety

    Ma sai che era una vita che non la vedevo?? È uno spettacolo

  • @hariconti1457
    @hariconti1457 Před 2 lety +1

    Bellissima 🤩🤩🤩non vedo l’ora di vedere la prossima puntata, dopo le dovute riparazioni si intende, un abbraccione ha tutti 🤗🤗🤗

  • @MASTERBIGSTRONG
    @MASTERBIGSTRONG Před 2 lety

    Mio padre comprò una 132 1.6 SPECIAL nell'agosto del 1972, qualche mese dopo la mia nascita, auto indimenticabili :-)

  • @davidebonazza1755
    @davidebonazza1755 Před 2 lety +3

    Caro Gabri, mio padre lavorava alla Fiat fino al 74. E mi confermava questo.. il grande Capo della concessionaria aveva una 130 coupe 3.2 blu ma era l unico a Ravenna ad averla . Per i consumi e per il periodo storico. Comunque lui stravedeva per la 125 1.6 . Secondo quello che hai detto, probabilmente il 1.6 con il quale poi fecero quel motore. Complimenti per questo video ,una volta di più, quando l Italia faceva Auto

    • @francescovalentino8667
      @francescovalentino8667 Před 2 lety +1

      aveva il motore bialbero 1600

    • @davidebonazza1755
      @davidebonazza1755 Před 2 lety

      @@francescovalentino8667 sì sì, infatti mi è sfuggito il particolare. Magari il basamento viene da li.

    • @valterone
      @valterone Před 2 lety +1

      Il motore della 130 ha poco o nulla del Lampredi, gli stessi 1.600cc sono divisi per tre nella singola bancata della 130 e per quattro nelle 124/125/132.
      La Montreal invece aveva esattamente due monoblocchi di Giulia 1.3 messi a 90 gradi.
      Stesso principio per la Audi V8 del 1990, che riuniva due monoblocchi della Golf Gti 16v 1.8.

    • @davidebonazza1755
      @davidebonazza1755 Před 2 lety

      @@valterone ottima illustrazione. . Sinceramente non sapevo nemmeno che il 3.2 erano 2 motori uniti assieme. Comunque bei tempi per la nostra industria. Al di là del successo o meno di certe auto,

  • @albertonovi9551
    @albertonovi9551 Před 2 lety

    Ciao Gabri,sono un emiliano che ha moglie milanese,solo a sentirti parlare mi mette buon umore,complimenti per la passione e l entusiasmo che metti in quello che fai.Sono in quarantena forzata da covid e girando il canale tra un video e l altro mi sono visto quello dove Giancarlo Baghetti provava la ritmo 105 (che ho avuto usata)ma soprattutto provava le fiat uno dalla 45 alla turbo,secondo me se tu facessi un video come questo dedicato alle r5 turbo 205 19 uno turbo prima e seconda serie e simili, spaccheresti di brutto,ciao e ancora bravo

  • @francescoaiello7664
    @francescoaiello7664 Před 2 lety +3

    E che ve lo dico a fare.. il gasi è il numero 1 .❤

  • @alessandrocaserta1486
    @alessandrocaserta1486 Před 2 lety +2

    bellissimo video al top

  • @pasromano75
    @pasromano75 Před 2 lety +2

    Molto del tuo racconto coincide con l'articolo di Marco Centenari rubrica classic sul giornale aci di tanti anni fa !! Che bella macchina , erano tempi che la Fiat ci provava . Oramai è tutto globalizzato , di veramente italiano non c'è più nulla

  • @culture0453
    @culture0453 Před 2 lety +1

    Stupenda 😍 non vedo l'ora di vedere la prova su strada

  • @enzucciofavaischia
    @enzucciofavaischia Před 2 lety +1

    Gabriele ci delizi ogni giorno sempre di più con queste chicche! Top!!!!

  • @riccardodefina9551
    @riccardodefina9551 Před 2 lety +1

    Mi piace veramente tanto questa auto, in sostanza una muscle car all'italiana (un capolavoro)

  • @ARANCIAMECCANICA87
    @ARANCIAMECCANICA87 Před 2 lety +1

    Auto di cui ignoravo l'esistenza. Video interessantissimo come sempre del Nostro Messia dell'automobilismo.

  • @CRIS71PA
    @CRIS71PA Před 2 lety +1

    Bella , soprattutto molto interessante rivedere qual'era lo standard del lusso del periodo . Ciao Christian.

  • @enricolattuada5842
    @enricolattuada5842 Před 2 lety

    La ricordo benissimo…!
    Splendida, grazie!

  • @robertofrattini4388
    @robertofrattini4388 Před 2 lety

    La bottarella per svegliare l'indicatore del livello carburante è stata una chicca vintage degna dell'epoca .😊Grande macchina e feeling la 130 coupe'.

  • @dariozandomeneghi2153
    @dariozandomeneghi2153 Před 2 lety

    A prendere le cipolle mi mancava...mi hai fatto morire! Non è una storica che mi prenderei però è un bel pezzo di storia delle auto con la A. Bravo Gasi

  • @maurizioghezzer4302
    @maurizioghezzer4302 Před 2 lety +1

    Che auto fantastica ! La ricordo bene ! Stupendo styling ed eleganza italiana!

  • @marcocamilli7985
    @marcocamilli7985 Před 2 lety +2

    Un bel video su una macchina bella

  • @giuseppas
    @giuseppas Před rokem

    Bellissimo video, spiegazioni chiare, semplici, come osno belle queste auto rispetto alle attuali, esistevano spie per tutto, questa fiat 130 coupè è un gioiellino, una macchina particolare, a breve prenderò il modellino scala 1/18 di questa vettura.

  • @luiginapolitano8520
    @luiginapolitano8520 Před 2 lety +2

    Lo stile italiano invidiato in tutto il mondo. Grande Gasi 😉👋

  • @flaviodecarlo8930
    @flaviodecarlo8930 Před 2 lety +2

    Una linea purché squadrata ma sempre senza tempo, una volta è vero sapevamo farle le macchine.
    C e l ha un mio vicino di casa argento metallizzato lunga e larga bellissima infatti la sua e manuale una perla rara.

  • @orrozeta2183
    @orrozeta2183 Před 2 lety

    Eccezionale documentario e straordinaria competenza. Bravi così!

  • @tulliogarzetti1806
    @tulliogarzetti1806 Před 2 lety +2

    Ora sono felice,aspetto di vederla in strada,io adoro anche la berlina,peccato non sia stata apprezzata quanto meritava,(anche se qualche pecca l’aveva) tra le altre cose “prestò “il retrotreno anche alla Dino 2400

  • @alfaaresemilano
    @alfaaresemilano Před 2 lety

    Bravo Gabry , video visualizzato + 60 mila . Complimenti

  • @valerio7575
    @valerio7575 Před 2 lety

    Auto stupenda, l'ho scoperta grazie al film Piedone lo Sbirro di Bud Spencer... grandi prestazioni, davvero forse una volta anche le Fiat erano all'altezza delle poi grandi europee..
    Ottimo video ragazzi!
    Bellissima anche Delta!

  • @nicolaquaglio641
    @nicolaquaglio641 Před 2 lety +2

    Gabriele i tuoi video sono Meravigliosi e ti seguo sempre. Ma visto che li vede anche mio Figlio minorenne potresti fare a meno di Menzionare spesso "quello che avete in Mezzo alle gambe Tu e il Gab" (più duro o meno duro!) Risulta Volgare!! Grazie. Complimenti! Fiat Orgoglio Italiano.

  • @fabiopirrera7794
    @fabiopirrera7794 Před 2 lety +2

    Che bella sorpresa ! Grande macchina, bel colore anche 👍💪👏

  • @raffaelezaniboni1157
    @raffaelezaniboni1157 Před 2 lety +2

    Cazzarola che bella!! Ne ho avuta una in gestione per 5-6 mesi e mi sentivo un milionario girando con quella! L’unica cosa i consumi perché beve beve e beve 😅

  • @micromymario23
    @micromymario23 Před 2 lety

    Sa molto di USA 1970, non la conoscevo. Grazie Gasi.

  • @ferrochinabisleri1587
    @ferrochinabisleri1587 Před 2 lety +2

    Non so cosa frulli in testa alle "cipolle", ma questa era ed è una gran bella auto.

  • @paolochef1969
    @paolochef1969 Před 2 lety +2

    All'inizio degli anni 80 ne ha avuta una , 3.2 automatica, dello stesso colore. I vetri erano elettrici, ma se non ricordo male c'era una manovella per le emergenze sotto al cassettino lato passeggero. Bellissima, ma beveva come una petroliera...

  • @simonemodesto4806
    @simonemodesto4806 Před 2 lety +3

    Incredibile,l acceleratore manuale, pazzesco,tanta tecnologia x l epoca. Splendida. Dai Gabri, trova una bella Alfa 6 2.5 6 cilindri, bellissima.

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 Před 2 lety +2

      Come design non c'è partita, l'Alfa 6 è ben meno armonica nelle forme e nei volumi.....

  • @NANNIRC
    @NANNIRC Před rokem

    il marchio FIAT l'ha penalizzata ma questa è una bellissima coupè. Mi è capitato, ai tempi, di vederne una carta da zucchero pastello con targa britannica.... spettacolo!

  • @quirinobestsalicchio783
    @quirinobestsalicchio783 Před 2 lety +3

    Auto stupenda della quale ricordo qualche servizio sulle riviste d'epoca; come unica pecca le davano un consumo da Tir sulla salita del Brennero

  • @AgentFoxMulder1972
    @AgentFoxMulder1972 Před 2 lety +1

    Buongiorno, .
    Tempo fa ho comprato una 130 coupè radiata , da un amico di mio papà, e per anni la tenni in garage cn la speranza di poterla reimmatricolare.
    Purtroppo dopo 13 anni di attesa, per motivi economci(l'auto era da restauro) e burocratici, decisi di venderla per ricambi, aveva solo 94000km.
    In Italia non abbiamo la possibilità come negli USA di andare a comprare un paio di targe e di rimettere l'auto su strada, la burocrazia impedisce questo. Non è possibile neanche costruirsi in garage una "Stratos" kit car, perchè poi va omologata e se non sei un costruttore con tanti soldi, te la tinei poi in garage. Non possiamo cambiare motore all'auto, perchè alla motorizzazzione non passeremo il collaudo.........che peccato vincono sempre i burocrati.

  • @federicomazzei1318
    @federicomazzei1318 Před 2 lety +2

    Ciao Gasi . Gran bella bestia ! E quando le fa più la Fiat auto cosi , oggi giorno solo plastica . P.S. Non c'è bisogno che chiedi scusa , noi ti ringrazieremo sempre per quel tuo tempo prezioso che ci dedichi , e siamo noi a dirti grazie per quello che fai per noi . Un caro saluto e alla prossima .

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. Před 2 lety

    Uno spettacolo del design e della tecnica italica. Top 🔝 👏👏👏

  • @danielsun7214
    @danielsun7214 Před 2 lety +1

    Bellissima, che classe!

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 Před rokem

    Macchina favolosa, avevamo una fantastica 132 colore grigio metallizzato. La domenica con mio padre facevo scuola guida 🤗

  • @david.n
    @david.n Před 2 lety

    Io mi domando ancora cosa sia successo negli ultimi decenni.. Perché una volta le auto di qualsiasi casa persino le fiat, avevano delle linee così belle ed uniche mentre oggi sembrano quasi tutte un copia ed incolla. Guarda caso il mercato delle auto storiche e youngtimer com'è esploso in questi anni. Sarò io che ho gusti particolari e parlo per inesperienza, ma a me le auto di oggi pur quanto abbiano motorizzazioni più efficienti e prestanti non riesco proprio a farmele piacere eccetto qualcuna. Gran bell'auto e bellissimo colore. Grazie Gasi

  • @thisisnotanhandle
    @thisisnotanhandle Před 2 lety

    Video CLA MO RO SO. Macchina bellissima (soprattutto quando è uscita), grande Gasi come sempre e grazie per averci portato questa chicca.

  • @gigiogigio
    @gigiogigio Před 2 lety

    Figata! Mai vista prima d'ora. Si vede la classe del Pinin

  • @entonjblandino1994
    @entonjblandino1994 Před 2 lety

    Mai vista quest'auto non la conoscevo e già mi sono innamorato bel cimelio

  • @beckervdo
    @beckervdo Před 2 lety +2

    Fedele amico del benzinaio, ma che auto!

  • @peppopeppo6977
    @peppopeppo6977 Před rokem

    gasi sei veramente l'enciclopedia dell'automobilismo.....non conoscevo quest'auto....stento a credere sia una fiat ;)

  • @sggs3050
    @sggs3050 Před 2 lety +3

    A parte la licenza poetica della catramatura e verniciamenti vari ad minchiam, la 130 è fantastica !