La psicoterapia nel periodo perinatale: specificità e criticità che il terapeuta deve conoscere.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Webinar con Rosa Maria Quatraro, Pietro Grussu
    Lavorare psico-terapeuticamente con le donne nel periodo perinatale può porre al terapeuta problemi legati alla gestione della relazione che da una parte deve caratterizzarsi per empatia, sensibilità e capacità di contenimento delle forti emozioni che il periodo perinatale può sollecitare, dall’altra richiede un’attenzione sempre sollecita ai contenuti che la donna porta ma anche al setting, al transfert e al controtransfert.
    Nel webinar prenderemo in considerazione le principali specificità che il lavoro con le donne a rischio psicopatologico e/o emotivamente sofferenti nel periodo perinatale può porre al terapeuta, prestando particolare attenzione agli aspetti di criticità che lo stesso deve affrontare nella presa in carico e nel lavoro terapeutico in generale.
    Intervengono:
    Rosa Maria Quatraro, Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, da oltre vent’anni svolge attività clinica, di ricerca, formazione e supervisione nell’ambito della psicologia e psicopatologia perinatale. Lavora privatamente a Padova e Vicenza (www.maternitaindifficolta.it) e come libera professionista presso il Consultorio Familiare (Distretto Alta Padovana) AULSS 6 Euganea, Regione Veneto. Ha lavorato per 20 anni in ambito perinatale presso l’UOS Psicologia Ospedaliera, area ostetrico-ginecologica Ospedale «San Bortolo» dell’Azienda ULSS 8 Berica. Da oltre 20 anni è co-Direttore della collana editoriale Erickson “Psicologia della Maternità”, è anche autrice di libri, di capitoli di libri e di oltre 50 pubblicazioni edite a stampa nell’ambito della psicologia clinica perinatale.
    Pietro Grussu, Psicologo Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, è Dirigente Sanitario Referente dei Consultori Familiari del Distretto Padova Sud, Azienda ULSS 6 Euganea, Regione Veneto e Referente aziendale territoriale dell’Area Perinatalità. Da oltre 20 anni è co-Direttore della collana editoriale Erickson “Psicologia della Maternità”, è anche autore di libri, di capitoli di libri e di oltre 100 pubblicazioni edite a stampa nell’ambito della psicologia clinica perinatale, nonché reviewer di alcune delle maggiori riviste nazionali e internazionali del settore. Ha insegnato nelle Università di Padova, Bolzano, Brescia e presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE.

Komentáře • 2