Lussazione della protesi d'anca: perché succede e come evitarlo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 10. 2017
  • La lussazione dell'anca con protesi è una complicanza che può verificarsi dopo un intervento di protesi d'anca, in cui la testa del femore artificiale si disconnette dalla sua sede nell'acetabolo (coppa dell'anca). La lussazione può essere causata da una serie di fattori, tra cui una malposizione della protesi durante l'intervento, un'anomalia congenita dell'anca, una debolezza muscolare, una degenerazione articolare preesistente, una infezione, oppure un trauma.
    La lussazione di una protesi d'anca è un evento drammatico per il paziente. Vediamo perché succede e soprattutto come evitarlo in chi ha appena eseguito l'intervento.
    LINKS
    Chi sono www.chirurgiarticolare.it/dot...
    Facebook / chirurgiarticolare
    Prenota visita o contatti segreteria www.chirurgiarticolare.it/con...
    Poni brevi quesiti medici api.whatsapp.com/send?phone=3...
    Canale CZcams / @chirurgiarticolare
    DISCLAIMER
    Tutti i video di Chirurgiarticolare sono scritti da personale medico qualificato ma non sono intesi per autodiagnosi o autoterapia. Ogni consiglio potrebbe non adattarsi alle tue necessità e richiede comunque una visita medica che è l’unico strumento adatto a prescrivere cure e terapie mediche. Consulta sempre il tuo medico prima di qualsiasi scelta sulla tua salute.
    GRAZIE
  • Věda a technologie

Komentáře • 12

  • @natd8215
    @natd8215 Před 2 lety

    GRAZIE! STATO MOLTO UTILE

  • @Vido1x1
    @Vido1x1 Před 6 měsíci

    Buongiorno! Ma quindi diciamo dopo 1 anno.. con tutte le accortezze del caso, la protesi ha più possibilità di lussazione di un anca naturale? E perché? Se la protesi replica fedelmente la naturale? Grazie mille!

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Před 6 měsíci

      Perché per metterla si taglia la capsula e i legamenti! Inoltre la dimensione della testa non è la stessa della protesi. In mani esperte comunque è un rischio statisticamente basso.

  • @silvanaferraresi1200
    @silvanaferraresi1200 Před 2 lety

    Buongiorno dottore e vero che dopo intervento protesi ginocchio basta fare fisioterapia in piscina

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Před 2 lety +1

      Buongiorno!
      La fisioterapia in acqua non è fondamentale ma in certi casi può aiutare!

  • @ioanabertt6376
    @ioanabertt6376 Před 5 lety +1

    Ciao! Io ho fatto rivisione di protesi anca, dopo una setimana dal intervento mi si è l'usato anca. Il mio Dotore ha detto di non fare la fisioterapia perché c'è rischio di lusare ancora. E normale che dopo 2 mesi dall intervento fa cozi male. Cosa devo fare avere meno dolori. Vi prego vorei una risposta. Grazie

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani Před 5 lety +2

      Ioana Bertt buongiorno!
      Il dolore può riguardare le prime fasi di un recupero postoperatorio. Se è successa una complicanza come la lussazione il trauma può aver provocato dei dolori maggiori del normale. L’unico consiglio che posso darle è di affidarsi al chirurgo che l’ha operata, conosce il suo caso e può darle risposte esaustive in merito! In bocca al lupo

    • @ioanabertt6376
      @ioanabertt6376 Před 5 lety

      @@LorenzoCastellani Grazie mille! Buona giornata

  • @enzarossi8911
    @enzarossi8911 Před 5 lety

    Buongiorno dottore il mio ragazzo ha 39 anni ed é stato operato ad un anca per mettere una protesi dal nome g7 ,il chirurgo ha detto che ha usato il metodo Fast usando una via posteriore laterale .
    Il mio ragazzo é alto 186 e pesa 115 kg lui ha paura quando sale ed esce dall auto e quando si siede ha paura che si lussi la protesi .
    Lui chiede se un domani é possibile fare sport e quali .Grazie dottore

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani Před 5 lety

      Enza Rossi la lussazione è un rischio per tutte le protesi di anca e non dipende dal modello usato. Ci sono prove che il chirurgo fa in sala operatoria per essere più sicuro possibile della stabilità dell’impianto. Gli sport migliori per la protesi sono quelli a basso impatto: cammino, nuoto, bicicletta! Ovviamente a guarigione completa!

  • @luciaponte5417
    @luciaponte5417 Před 9 měsíci

    A me è successo . Che brutta esperienza .