La Chiesa di Sant'Antonino Torrazza Coste

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 07. 2009
  • Dal sito dell'Ing Michele Cuzzoni
    Ho scoperto la Parrocchiale di S. Antonino il 23 Aprile 1994 quando andai a vedere la Chiesa ove avrei suonato per un matrimonio la domenica seguente 30 Aprile.
    Giungendo da Torrazza Coste, lungo la Via degli Orridi di Marcellino, ciò che colpisce sono i boschi ancora pressoché intatti di castagni che ricoprono fittamente i colli circostanti; qualche casa qua e là unitamente ai filari di vigneti - che si arrampicano lungo ripidi pendii - interrompe la continuità del verde scuro di questi luoghi e sembra quasi che il tempo si sia fermato in un epoca assai antica.
    La strada che si percorre, di elevata pendenza e tortuosa, è immersa nella penombra del bosco di Monte Marcellino, mentre a sinistra e a destra due scoscendimenti quasi verticali di arenaria grigio giallognola precipitano lo sguardo rispettivamente nella Valle Schizzola e nella Valle del Rio Brignolo ove si scorge il piccolo Santuario di Pontasso del X secolo, dominato a sua volta dallimponente mole della pieve fortezza di Mondondone del IX secolo.
    Improvvisamente un arco di luce splendente si staglia in cima ad una curva ove si apre una costa assolata e ventosa che congiunge, in uno sguardo, quattro edifici di antica memoria militare:
    ad est i resti dellantico castello di Nebbiolo e, in lontananza, quello di Stefanago, dallimponente e sinistra torre;
    a sud ovest, immediatamente di fronte allosservatore, i ruderi del maniero S. Antonino;
    ad ovest, la sperduta chiesetta di Montù e la torre campanaria di Mondondone.
    Costeggiando il Colle di SantAntonino si giunge ad un bivio che porta locchio a soffermarsi sui prati, brillanti di erba medica, accovacciati in una valletta laterale, che si apre a sud - ovest presso il Bosco Grande di Monte Terso (fig. 1), per scendere verso oriente, digradando lentamente tra piccoli villaggi costituiti da antiche abitazioni edificate in pietra locale, ove gli abitanti, per lo più anzi
    Iriense Tv la tv della provincia di pavia è andata alla scoperta di questa chiesa e Luisa Dosseni ha intervistato Michele Cuzzoni
    www.parrocchie.it/torrazzacost...
    s.antonino.torrazza@libero.it

Komentáře •