Ho integrato una presa nella mia smarthome con Vimar!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 06. 2024
  • Dopo la prova dell'interruttore zigbee di Vimar ho voluto provare anche il loro attuatore, sempre zigbee, per prese elettriche, con relè capace di sostenere 16A di carico. Mi è servito per controllare in modo efficace in SmartThings il deumidificatore che mantiene costante l'umidità nelle mie lavanderia e taverna.
    Anche questa volta, ottimo lavoro Vimar!
    Se siete interessati a SmartThings, vi consiglio il gruppo Facebook per utenti italiani che gestisco:
    / 1992279020986701
    Link ai device usati nel video:
    Aeotec SmartThings HUB V3: amzn.to/3pH3dFj
    Vimar 19593.B Arké Attuatore connesso (Bianco): amzn.to/3jyA5he
    Vimar 19593.B Arké Attuatore connesso (Nero): amzn.to/2NfFH48
    Vimar 14593 Plana Attuatore connesso: amzn.to/2YY69Sn
    Vimar 16493 Idea Attuatore connesso: amzn.to/2No7cIt
    Ariston Deumidificatore 21litri/h: amzn.to/3jza4yf
    Comprare tramite i link Affiliato Amazon mi fa guadagnare qualcosa ed è un modo per sostenere la mia attività di creator.
    Vi consiglio anche il gruppo "Domotica Amazon Italia" per approfondire l'uso della piattaforma Alexa: / domotica3000
  • Věda a technologie

Komentáře • 148

  • @paolobonfatti4567
    @paolobonfatti4567 Před 3 lety

    Gran bel video, come sempre, continua così!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      Grazie mille Paolo!

    • @paolobonfatti4567
      @paolobonfatti4567 Před 3 lety

      Sto anch’io pensando al sistema Vimar, qualche attuatore e qualche pulsante connesso... non essendo esperto come te vorrei però iniziare con il loro gateway anche se temo che sia molto vincolante a livello di funzioni...

    • @paolobonfatti4567
      @paolobonfatti4567 Před 3 lety

      Ma come valuti l’avere sempre dispositivi alimentatati (alcuni di dubbia provenienza cinese)? Intendo, oltre che per i consumi, anche per il rischio di incendio... Io personalmente, quando esco, tendo a togliere dallo standby il maggior numero di dispositivi (tv e affini, macchina del caffè, lavatrici...)

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      @@paolobonfatti4567 io non uso dispositivi cinesi sempre alimentati, anche per quello evito shelly e sonoff. Per il resto, è inevitabile. Ma preferisco avere dispositivi di qualità, e in 5 anni non ho mai avuto problemi.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      Per i consumi, ho smesso di preoccupare tanto tempo fa. Ho diversi computer che restano sempre accesi, tutto l'apparecchiatura di rete... Spegnere tutto non è compatibile con una casa domotica.

  • @wifjones5464
    @wifjones5464 Před 3 lety

    Ciao grazie del video, davvero pratico e molto chiaro.
    Tuttavia , data la mia ignoranza, non capisco perché il cavo giallo/verde fa da ponte tra le due prese, visto che entra già nella presa non controllata dall’attuatore, o è un effetto ottico?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      Ciao, grazie del feedback! Comunque quello è il cavo di messa a terra, non fa da ponte semplicemente sfrutto il fatte che le prese abbiamo un doppio morsetto (cosa comune) per collegare la messa a terra a entrambe senza usare un morsetto esterno e sdoppiarla.

  • @pooj777
    @pooj777 Před 2 lety +1

    Ciao, quindi per gli interruttori Vimar si può anche fare a meno di acquistare il gateway? Nel video parli di SmartThings, ma eventualmente funzionerebbe anche con Apple Homekit? Grazie mille e complimenti per i video

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety

      Ciao, sì se usi Hub Smartthings puoi fare a meno di avere il gateway Vimar. Il dispositivo viene convertito a zigbee e è laa direttamente con Lo hub. Homekit non ha una radio zigbee integrata, quindi no. Potrebbe funzionare tramite Bluetooth ma non mi risulta che Vimar abbia abilitato l'integrazione Homekit. Comunque tra Homekit e Smartthings non c'è paragone, se posso darti un consiglio 😉

  • @matteobertelli8398
    @matteobertelli8398 Před 2 lety

    Ciao Matteo, complimenti per i tuoi vide molto validi, ti volevo chiedere se per caso hai oppure avrai intenzione di provare zigbee di biticino, stavo aspettando che era compatibile con Homey ma mi sa che non lo sarà mai, ma se va bene con samsung cambio idea. ciao Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety

      Ciao e grazie, no non credo di provare Bticino perché mi da la sensazione di essere molto chiuso come prodotto, ed è una cosa che non sopporto. Zigbee è un protocollo aperto, e un'azienda come Bticino dovrebbe fare in modo che i suoi prodotti siano compatibili con più controller possibile. Al momento non lo sta facendo.

  • @78AlcoholicA
    @78AlcoholicA Před 2 lety

    Ciao e complimenti per il video. Vorrei sapere se l'attuatore è adatto per misurare i consumi di un grande elettrodomestico (vedi forno, frigo, lavastoviglie). Alcuni lo sconsigliano perché potrebbe non reggere gli amperaggi elevati per lunghi periodi di utilizzo nonostante sia per 16 ampere. Grazie anticipatamente.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety

      Ciao, non con SmartThings, ti consiglio gli attuatori z-wave di Fibaro o Aeotec per quello scopo.

  • @zannaa91
    @zannaa91 Před 2 lety

    Ciao Matteo, grazie per il video. Molto utile. Per caso hai mai provato a controllare anche i comandi tapparella Vimar con Smartthings? Sono compatibili Zigbee ma non so se si possano programmare bene le funzioni della tapparella, come ad esempio alzarla ad una determinata altezza impartendo un comando vocale attraverso Alexa Echo.
    Grazie in anticipo della tua risposta.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      Io no, ma diversinuuentindel gruppo Facebook Smartthings sì, e mi risulta si possa. Per avere più dettagli fai un post sul gruppo!

    • @zannaa91
      @zannaa91 Před 2 lety

      @@automaticasa_matteosulis Grazie mille. Gentilissimo.

  • @pengo2lavendemmia46
    @pengo2lavendemmia46 Před měsícem +1

    Salve e grazie per i video, l’Hub che usi te quale è Aeotec Gp.. in link sotto?…non vorrei comprare Vimar..

  • @salvoursino4019
    @salvoursino4019 Před 3 lety

    Ciao Matteo, grazie per il video!!! Una info, io ho uno iPhone e Alexa Echo (4ª generazione) come hub. Mi consigli una App per gestire tutto da mobile come fai tu?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      Ciao, guarda il mio video su perché è importante avere uno Hub (non un Echo). Io consiglio una smarthome incentrata su un vero Hub, non su una app, perché i limiti che questa soluzione impone sono troppi. In particolare io uso sì la. App di Smartthings come interfaccia unica, ma perché ho lo hub di Smartthings a cui sono collegati quasi tutti i miei Device.

  • @giuseppecaprilli5163
    @giuseppecaprilli5163 Před rokem

    ottimo video sai se esiste anke per altre serie tipo bticino living international molto diffusa …????

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      No, bticino ha la sua linea domotica ovviamente ma è chiusa. per quelli ti consiglio attuatori o comandi radio che si montano dietro i pulsanti.guarda il mio video sulle luci connesse e su HUE Wall switch

  • @TheCactusVideo
    @TheCactusVideo Před 3 lety

    Grande Matto. Pensavo che presa ed attuatore fossero un unico oggetto. Quel'è il carico massimo che può sopportare?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety +1

      Ciao, grazie! Ti linko lo spec sheet che è preciso
      download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_20593IT_FI.90594.pdf

  • @nicolaboccassini3868
    @nicolaboccassini3868 Před 3 měsíci

    Ciao e grazie per il video molto ben fatto. Io sto provando ad inserire questo attuatore in casa per comandare un aspiratore nel bagno e programmarlo, così come ho fatto con alcune prese Bluetooth esterne per accendere dispositivi vari tramite applicazione SmartLife. Purtroppo non riesco ad associarlo, premetto che in casa ho diversi dispositivi Alexa ma non altri Hub e applicazioni. Cosa mi consiglieresti per poterlo utilizzare devo per forza acquistare il Gateway vimar? grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 měsíci

      Guarda bene il video, specifico che è zigbee, quindi ti serve uno Hub zigbee come quello che cito, SmartThings. Non serve per forza quello di Vimar, che funziona in Bluetooth (anzi, io lo sconsiglio rispetto a Hub più aperti). Il link allo Hub è in descrizione.

  • @dariomedici5478
    @dariomedici5478 Před 2 lety

    Ciao Matteo , ma nel caso che hai esposto, se l'umidità è inferiore al 50% e dai il comando di accensione deumidificatore (da Alexa o premendo il pulsante fisico) a causa della regola impostata, il deumidificatore rimarrà acceso al max per 10 minuti e poi si spegnerà ?
    Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety

      Sì rimane acceso per il tempo di refresh del sensore. Io parto dall'assunto che il puri) deumidificatore non lo accendo mai a mano, per quello faccio l'automazione.
      Ma volendo si possono creare automazioni complesse per cui se lo accendi "manualmente" non si spegne automaticamente. Non ne vedo il vantaggio ma ho imparato che i casi d'uso sono infiniti 😁

  • @davidedimarco3653
    @davidedimarco3653 Před rokem +1

    Ciao, volevo chiederti se ad oggi consigli ancora Samsung smartthings, io vorrei usarlo per Vimar, sonoff, ledvance, BTicino termostati e Hisense condizionatori

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem +1

      Si decisamente, ha fatto anche notevoli progressi negli ultimi mesi con la nuova architettura Edge, Matter è già abilitato, e Samsung ha creato la HCA quindi troveremo elettrodomestici di altri produttori (LG, Bosch...) direttamente in SmartThings.

  • @TheAlex84b
    @TheAlex84b Před rokem

    Ciao matteo, siccome in casa ho vimar plana sto studiando come rendere la casa smart io ho iphone e parecchi echo di alexa che hub mi consigli di usare e quale applicazione?! Alla peggio pensavo di usare il getway vimar

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      Io non lo consiglio se per "smart" intendi automatizzata, perché consente pochissimo in termini di automazione. Vai di Smartthings! C'è il Link allo Hub in descrizione.

  • @Filippo334
    @Filippo334 Před 3 lety

    Ottimo Matteo!! scusami ma la regola dehumidifier dove la trovo??

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety +1

      In che senso? È un piston che ho scritto io da zero in Webcore.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      Se la vuoi fare devi andare in Webcore e comporla come la mia. Se ti serve ti posso passare il codice per importare il mio piston, poi devi inserirci i tuoi Device ovviamente.

    • @Filippo334
      @Filippo334 Před 3 lety

      @@automaticasa_matteosulis si se vuoi mandala in pvt grazie mille

  • @astorpolluce4195
    @astorpolluce4195 Před 3 lety

    Buon video. Se posso integrarlo al Router zigbee, a cosa serve l'accoppiamento bluetooth?

  • @Andrea-IT
    @Andrea-IT Před 6 měsíci

    Sai mica se esiste (o esisterà in futuro) una versione con doppio canale per comandare entrambe le prese nello stesso portafrutti? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 6 měsíci

      Di Vimar no, ma puoi tranquillamente già usare questo. Si monta dietro, più se vuoi gli colleghi uno o due interruttori normali. Poco solo che è z-wave e non ZigBee. Smartthings ha entrambi i protocolli.
      amzn.to/4aD0d4H

  • @lorenzoluigievangelista823

    All'attuatore avresti potuto collegare anche la seconda presa, quindi entrambe le prese collegate?

  • @pietro_mancini
    @pietro_mancini Před 3 lety

    Ottimo video,io sto ristrutturando casa è ho scelto proprio Vimar,per la sua economicità e la sua versatilità,ho visto anche il video dell'interruttore, anche quello mi è piaciuto tanto,io volevo usare Echo plus come hub, e iftt per autorizzazioni complesse,melo sconsigli?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      Ciao, grazie per i complimenti, sì te lo sconsiglio, sono entrambi molto limitati. Se guardi i miei video con automazioni ti fai un'idea di cosa possono fare Smartthings e altri Hub potenti (ma meno pratici). Echo è meglio usarlo solo come assistente vocale, IFTTT io l'ho abbandonato da anni, troppo lento e inaffidabile, e comunque fa solo una minima parte di quello che puoi fare con Smartthings.

    • @pietro_mancini
      @pietro_mancini Před 3 lety

      @@automaticasa_matteosulis ok,ti ho trovato per caso, cercando qualcuno che parlasse di Vimar (connessa)a parte i soliti "famosi"che ne hanno parlato grossolanamente, andrò a pescare i tuoi video che parlano dell'hub che usi e mi farò una cultura su un prodotto di cui ero totalmente allo scuro, intanto grazie.

    • @luigi33z_
      @luigi33z_ Před 3 lety

      @@pietro_mancini ciao sto cercando anche io di capire come muovermi, prima di iniziare i lavori di cablaggio impianto elettrico, di sana pianta... Hai consigli su dove cercare?

    • @pietro_mancini
      @pietro_mancini Před 3 lety +1

      @@luigi33z_ io ho cercato tanto,se inizi da capo, secondo me le uniche due strade sono biticino con la serie living now/living light (più economica) altrimenti come ho fatto io, Vimar,più semplice più funzionale più economica.cerca Vimar connessa e' vedrai che non te ne pentirai.(anche sul sito della Vimar e molto dettagliato il discorso)

    • @luigi33z_
      @luigi33z_ Před 3 lety

      @@pietro_mancini grazie per il consiglio

  • @nardo87
    @nardo87 Před rokem

    ciao, quella multistandard inquadrata dietro di te nei primi secondi, è compatibile Vimar arkè? non riesco a trovarne una

  • @maximaxi1377
    @maximaxi1377 Před rokem

    Ciao Matteo, posso utilizzarlo anche su un interruttore base, per lo scaldabagno?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      Credo non supporti il wattaggio necessario a uno scaldabagno, ti consiglio qualcosa di più carrozzato. Tipo l'Aeotec Heavy Duty Switch.

    • @maximaxi1377
      @maximaxi1377 Před rokem

      @@automaticasa_matteosulis grazie mille, i tuoi video sono super interessati.. grazie del tuo lavoro.

  • @francescorossi6413
    @francescorossi6413 Před rokem

    ciao, il gatewey di vimar e' solo bluetooh o e' anche zigbee? per ottimizzare i consumi elettrici consigli sistema zigbee o bluetooh? grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      Solo Bluetooth, io consiglio uno Hub zigbee, Smartthings in particolare.

    • @francescorossi6413
      @francescorossi6413 Před rokem

      @@automaticasa_matteosulisposso chiederti se e' possibile abbinare in interruttore zigbee che quando esco di casa mi permetta con un semplice click far spegnere tutte le luci e chiudere le fapparelle? grazie

    • @francescorossi6413
      @francescorossi6413 Před rokem

      @@automaticasa_matteosulis nel caso non si disponesse di collegamento internet esiste un interuttore(tipo apri tutto e chiudi tutto) che comunque mi permetterebbe di usare il protocollo zigbee? grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      @@francescorossi6413 con comando fisico qualunque. Con automazione, se usi Smartthings, a breve tutti (perché i nuovi driver Edge sono locali). Con app no.

  • @giuseppepalazzo7915
    @giuseppepalazzo7915 Před rokem +1

    Ciao Matteo è possibile collegarlo a una presa dove è collegato il forno? Grazie
    Ottimo video

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem +1

      Sì, ma controlla che supporti un amperaggio sufficiente per il tuo forno.

    • @giuseppepalazzo7915
      @giuseppepalazzo7915 Před rokem +1

      @@automaticasa_matteosulis grazie Matteo, ho visto le caratteristiche del forno e mi da w 2840 ( ampere circa 12,34 ) mentre l’interruttore di default w 3860 ( ampere 16 ) quindi vado tranquillo , posso acquistarlo. Grazie

    • @giuseppepalazzo7915
      @giuseppepalazzo7915 Před rokem

      Ciao Matteo quale Smart hub mi consigli per usare SmartThings ho visto che ci sono un po’ di modelli dai più economici ai più cari e non so quale scegliere , mi serve per l’utilizzo di questo interruttore vimar ,grazie.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem +1

      @@giuseppepalazzo7915 quello linkato nella descrizione del video prodotto da Aeotec

    • @giuseppepalazzo7915
      @giuseppepalazzo7915 Před rokem

      @@automaticasa_matteosulis grazie mille , gentilissimo come al solito 👍👍

  • @francolarentis8795
    @francolarentis8795 Před 3 lety

    Ciao, che video! mi cambierà la vita!!! ma non ho capito una cosa.. quale hub utilizzi e/o si può utilizzare.. attualmente io uso Smarthing dove ho connesso tutto tranne le luci ikea per le quali mi è richiesto un hub di riferimento. attualmente ho il bridge ikea.. che fa il suo lavoro onesto, è integrato in Google home, ma non in ST,. Che hub zigbee mi serve? che hub consigli? le mie luci ikea saranno riconosciute?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety +1

      Ciao, io consiglio proprio lo hub di Smartthings, che integra zigbee e z-wave. Trovi il link nella descrizione del video. Attualmente è prodotto da Aeotec. Non troverai niente di meglio, e potrai pensionare il bridge ikea.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      ... E grazie per il feedback!

    • @francolarentis8795
      @francolarentis8795 Před 3 lety

      @@automaticasa_matteosulis Number1!!!

  • @sciabal
    @sciabal Před rokem

    Ciao Matteo, come sempre ottimo spunto. E a questo punto ne aggiungo uno io per avere una tua opinione: se volessi controllare il livello dell'acqua nel serbatoio, così da essere avvertito quando è ora di svuotarlo? Credo esistano deumidificatori smart che mandano questo segnale, ma nel mio caso avrei bisogno di qualcosa di piccolo, per una stanzina cieca da 2 mq, quindi l'ideale sarebbe avere un dispositivo piccolo, economico e non nativamente smart.
    In questo scenario, secondo te, usando un flood sensor da inserire ad hoc nel serbatoio, riuscirei a rendere "smart" il deumidificatore in modo che mi avverta quando è pieno?
    L'alternativa sarebbe andare ad "intuito", ovvero: se l'umidità resta troppo alta per troppo tempo, significa che il deumidificatore si è fermato perché è pieno. Ma è molto approssimativo.
    Mi piacerebbe la tua opinione sull'approccio che avresti al problema.
    Grazie, ciao!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      Un'opzione potrebbe essere usare questo
      amzn.to/3EFmykA
      Con un Fibaro implant!
      Ahahadesso mi viene voglia di farmelo anche a me!

    • @sciabal
      @sciabal Před rokem

      @@automaticasa_matteosuliseheh sapevo che avrei stuzzicato la tua voglia di ottimizzare. In tal caso dimmelo che aspetto un tuo video-test 😁😁😁

  • @Diegocampy
    @Diegocampy Před 3 lety

    Domanda: se invece di webcore usassi l'automazione di ST, la funzione esegui ritardata dopo 10min é uguale, o semplicemente lo esegue 10min dopo anche se per un solo attimo ha raggiunto l'umidità soglia? 🤔

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety +1

      Non lo so, ma temo la seconda, per questo tipo di automazioni uso WebCoRe appunto perchè sono sicuro di cosa fa.

  • @alessandronunnari2329
    @alessandronunnari2329 Před 2 lety

    Si hanno notizie circa l’integrazione in Smart things dell’indicazione del consumo di corrente?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      No, per ora nessuna, se per te è prioritaria opta per uno dei tanti attuatori z-wave che ce l'hanno.

  • @umbertodimassa4577
    @umbertodimassa4577 Před rokem

    si possono aggiungere i dispositivi sia a smart things che all'HUB vimar in modo che i 2 sistemi coesistano?

  • @steangoladp3012
    @steangoladp3012 Před 2 lety

    Salve, è necessario installare il gateway, o può anche funzionare da solo tramite app?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      Serve gateway (o Hub) per fortuna! Gli attuatori Wifi sono una disgrazia, non li consiglierò mai (a meno che quelli basati su wifi - 6 si rivelino molto migliori di quelli odierni)

    • @steangoladp3012
      @steangoladp3012 Před 2 lety

      @@automaticasa_matteosulis Grazie mille!!!

  • @dariomedici5478
    @dariomedici5478 Před 2 lety

    altra domanda, nel caso volessi tornare al firmware bluetooth la cosa è fattibile ?

  • @alfiocurrenti1718
    @alfiocurrenti1718 Před 2 lety

    Ciao,puòi comandare anche la presa in manuale, con interruttore?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      C'è un pulsantino sull'attuatore, non serve un ulteriore interruttore, comunque credo di sì ,verifica solo come cablarlo.

  • @francobollei3232
    @francobollei3232 Před 2 lety

    cos'è quel coso arancione che si vede a presa smontata al minuto 3?

  • @amongt2
    @amongt2 Před 7 měsíci

    Ormai mi sto guardando tutti i tuoi video. Sai come fare a dimmerare lampade led con deviatori Vimar? So che fanno un dimmer ma non capisco se va in smartthings senza Vimar BT. Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 7 měsíci +1

      Ciao, non l'ho provato ma se è ZigBee al 99% funziona. Allnche perché adesso hanno reso i loro prodotti compatibili ufficialmente con ST. Mal che vada devi leggere la fingerprint e passarla a qualcuno sulla community per farla inserire in un driver, ma non credo sia necessario.

    • @amongt2
      @amongt2 Před 7 měsíci

      @@automaticasa_matteosulis non ho ben capito il tuo discorso. Se tu hai una lampada connessa al deviatore connesso Vimar la puoi dimmerare da st? Perché molti elettricisti non sono preparati in materia.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 7 měsíci +1

      @@amongt2 al deviatore connesso no, devi prendere il dimmer, che però non integra il pulsante, è un c attuatore che va nella scatoletta dietro al pulsante. C'è ne sono di altre marche comunque,non devi per forza prendere Vimar. Io uso Aeotec ad esempio, lo vedi nel mio video sulle luce connesse.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 7 měsíci +1

      czcams.com/video/df6FE1nahuI/video.htmlsi=yRwfd9j9BEB_fx2n

  • @mauro27
    @mauro27 Před 3 lety

    Ma questa presa può fare anche da Dimmer?

  • @mattia4228
    @mattia4228 Před 2 lety

    ma l' attuatore di vimar puo controllare una o piu prese?

  • @michelangelocimino5846

    Buonasera Matteo, potresti cortesemente inviarmi il link dei device handler di Vimar? Sarei interessato a quello per l'attuatore e quello per l'interruttore. Ho provato a cercarli ma non li trovo. Mi sto avvicinando adesso a questo mondo. Grazie mille

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety +1

      Ciao , non ti serve link, è "preinstallato" in SmartThings. È semlicemente "ZigBee Switch"

    • @michelangelocimino5846
      @michelangelocimino5846 Před 3 lety

      @@automaticasa_matteosulis da i tuoi video mi sembrava di aver capito cosi. Meglio ancora. Ho appena ricevuto lo hub Aeco e l'attuatore Vimar adesso provo ad installarli. Grazie!!!

    • @michelangelocimino5846
      @michelangelocimino5846 Před 3 lety

      @@automaticasa_matteosulis ciao Matteo, ho installato lo hub e l'attuatore Vimar. L'attuatore viene riconosciuto da ST come mi hai detto ma non me lo fa comandare. Rimane 'grigio' nella schermata di ST e se provo ad utlizzarlo mi dice "impossibile connettersi al dispositivo. Verificate il dispositivo e riprovate". Puoi cortesemente darmi qualche consiglio? Dove sbaglio? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety

      Ciao! Vieni sul gruppo Facebook, li qualcuno ti aiuterà!

    • @michelangelocimino5846
      @michelangelocimino5846 Před 3 lety +1

      @@automaticasa_matteosulis proverò con l'account di un amico perché non Facebook...

  • @CasaSmartBastaunClick

    come fai ad inserire un Timer per accendere jna presa ad esempio alle 7 di mattina?

  • @fbrandonisio88
    @fbrandonisio88 Před rokem

    ma perchè a me vimar view wireless mi fa solo aggiungere videocitofoni tramite qr code?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      È un prodotto wifi, lavora in modo diverso.

    • @fbrandonisio88
      @fbrandonisio88 Před rokem

      @@automaticasa_matteosulis mmm non ho mica capito…il mio installatore mi ha “lasciato” in gestione l’impianto tramite vimar view… loggandomi su vimar view wireless trovo il mio impianto ma posso solo aggiungere un videocitofono. Non trova neanche gli altri interruttori collegati

  • @emilianospina8047
    @emilianospina8047 Před rokem

    Una domanda, ma sono obbligato a installare un hub con smart things?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem +1

      Puoi usare un qualsiasi controller zigbee, Smartthings, Homey o altri. Oppure lo Hub Vimar (ma lo sconsiglio) o Echo con zigbee (li sconsiglio ugualmente)

    • @emilianospina8047
      @emilianospina8047 Před rokem

      @@automaticasa_matteosulis grazie Matteo, se acquisto SmartThings Dongle VG-STDB10A della Samsung andrebbe bene per riconoscere tutti i dispositivi?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem +1

      @@emilianospina8047 si per quelli zigbee. È un po' una scelta comunque limitata, perché non ha né z-wave né Thread.

    • @emilianospina8047
      @emilianospina8047 Před rokem

      @@automaticasa_matteosulis scusa per l'ignoranza ma se ho dispositivi shelly e sonoff li riconosce? Grazie per le info... Saluti

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem +1

      Shelly sono solo wifi. Si integrano in un'altro modo (ma non prenderli, il wifi non è la tecnologia giusta per degli attuatori). I Sonoff wifi idem. I Sonoff zigbee si.

  • @nickemme69
    @nickemme69 Před 3 lety

    Bella soluzione, purtroppo però il mio deumidificatore Delonghi quando inserisci la spina si accende in stand-by.... per azionarlo bisogna comunque premere un tasto, quindi per renderlo smart dovrei acquistare presa smart più uno switchbot con anche il suo mini hub.... Decisamente troppo oneroso per un'automazione di questo genere.
    Grazie comunque per l'interessamtissimo video!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 3 lety +1

      Grazie mille a te per il feedback! Sì purtroppo tanti sono come il tuo, il mio lo avevo scelto apposta avendo già in mente l'automazione. C'è da dire che magari potresti automatizzare solo con lo Switchbot e senza la presa, se un solo tasto lo accende / mette in standby.

    • @nickemme69
      @nickemme69 Před 3 lety

      @@automaticasa_matteosulis sì, in effetti hai ragione: la presa potrebbe anche non servire a questo punto, ma dovrei comunque prendere anche il suo hub. Ho già gli hub aeotec e hue.....basta così 😃.
      Grazie ancora

  • @UmochiVideo
    @UmochiVideo Před 2 lety

    Molto belli gli attuatori Vimar, però putroppo non sono mai riuscito a leggere il consumo di corrente... In nessun modo :(

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      Tramite Smartthings non si riesce, è un limite del firmware. Se devi leggere i consumi ti consiglio Fibaro.

  • @michelebuonfiglio-on2gr

    Matteo un hub zigbee dove poter caricare dispositivi senza doverlo, poi più in la, cambiare…🙏🏽🙏🏽

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před rokem

      Io quello che uso e consiglio è quello che trovi linkato in descrizione, Hub di Aeotec per Samsung SmartThings.
      In alternativa guarda Hubitat e Homey.
      Sono ecosistemi,non solo hub, non ci sono hub neutri, a meno che prendi chiavette ZigBee e le colleghi a un computer per gestirle con software come Home Assistant o OpenHAB

  • @Diegocampy
    @Diegocampy Před 3 lety +1

    Ei, cos'è sta discriminazione che per Alexa dici A e per Google Home no ;-) mi hai attivato il mio, ma mi ha detto che il dispositivo deumidificatore non è configurato ;-) PS: metti il link in descrizione anche dell'attuatore connesso per la linea IDEA. C'è su amazon, ma anche in questo caso, su Amazon si trova solo grigio e non bianco.. chissà perchè.

  • @lorenzoluigievangelista823

    Fatto tutto, ma smarthings non lo trova!!!che pena

  • @giuseppemakaveli
    @giuseppemakaveli Před 2 lety

    Se non monti e spieghi in diretta è inutile questo video per quanto bene sia fatto
    Montare sempre in diretta. Anche se non è collegato alla corrente domestica e di vitale importanza fare i collegamenti in live.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      Grazie per il feedback, ma il mio è (tendenzialmente) un canale divulgativo, non di tutorial.
      Quando lo ritengo utile faccio un tutorial passo passo, in altri casi, come questo, preferisco non farlo per fare in modo che sia chiaro il risultato che si può ottenere con un determinato prodotto senza avere un video troppo lungo che annoia chi lo guarda.
      Nella maggior parte dei casi chi guarda i miei video o sa fare le cose, e non ha bisogno del mio tutorial, o le fa fare a un installatore, e in quel caso è interessato solo al risultato. Poi c'è chi come te vorrebbe sempre il tutorial, ma io devo fare un compromesso che vada bene a tutti.
      Per questo prodotto in particolare, il cablaggio è davvero banale guardando lo schema fornito. Quindi ho deciso che mostrare tutto il cablaggio non era utile.

    • @giuseppemakaveli
      @giuseppemakaveli Před 2 lety

      @@automaticasa_matteosulis parlo come uno del settore. Dunque so bene cosa fare, ho solo dato un consiglio. Perché chi cerca questa tipologia di video di certo non sono dei tecnici 😅😅 Dunque ti ho soltanto consigliato di fare vedere l'unico passaggio che hai saltato volontariamente per non annoiare, ma ti assicuro che è molto importante perché una persona inesperta non ci mette nulla a rimanere attaccato alle prese.
      Ovviamente non è questo il contesto.
      Semplicemente a mio parere personale reputo importante che sia completo per sicurezza. O in alternativa dire di non fare ciò che stai facendo tu e che serve un elettricista 😊😊😊😊
      Non ho denigrato il tuo lavoro, perché hai fatto un lavoro da manuale 🔝🔝🔝🔝

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      No ma hai fatto bene a scriverlo, ogni consiglio è ben accetto!
      Poi io sono il primo che riguardo un video una settimana dopo averlo pubblicato e penso "ecco avrei dovuto fare così o cosà".
      Comunque lo scrivo in GRANDE per i meno esperti LAVORATE SENZA TENSIONE NEI FILI
      Non voglio nessuno sulla coscienza 😝

    • @giuseppemakaveli
      @giuseppemakaveli Před 2 lety

      @@automaticasa_matteosulis ahahahah grande!
      Scusami se ho sbagliato qualcosa.
      Il problema e ché la gente là fuori non sono tutti prudenti e logici dunque e solo per questo.
      Grazie e buon lavoro 😎 sei davvero molto bravo 🔝🔝

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Před 2 lety +1

      @@giuseppemakaveli ma va figurati grazie ancora.