Campane di San Mariano (PG)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 11. 2017
  • San Mariano è una frazione del comune di Corciano, provincia di Perugia, composta dal vecchio paese medioevale, dal moderno quartiere Girasole e dal Villaggio dei Tigli.
    Il paese sorge su tre colli: quello del castello, quello del cimitero e quello della località "Badia"; la parte antica del paese si sviluppa sulla cima di una collina (315 m s.l.m.).
    L'area circostante venne inizialmente occupata dagli etruschi, come testimoniano i ritrovamenti di un carro etrusco in bronzo (VI secolo a.C.) e di un'ampia area sepolcrale (II-I secolo a.C.), sita in località Strozzacapponi.
    La chiesa parrocchiale posta lungo la cinta muraria venne intitolata proprio a san Mariano e vanta un concerto di 4 campane rifuse nel 1931 dalla fonderia Bastanzetti di Arezzo; la maggiore di esse è tra le più grandi della zona con un diametro bocca di 113,5 cm [Mi₃].
    Grazie ad un funzionale castello automatizzato possono eseguire le tipiche suonate umbre quali Din Don, rinterzi (sia con prima che con seconda campana) e Falsetto.
  • Hudba

Komentáře • 29

  • @c-historia
    @c-historia Před 6 lety +5

    ragazzi che luoghi meravigliosi, che voglia di ritornare da quelle parti!!!

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo Před 6 lety +5

    Mi fanno morire questi video con le vostre battute🤣 bellissimo davvero anche il quadro Capanni Vecchio

  • @mirco9080
    @mirco9080 Před 6 lety +2

    Bellissime riprese, bellissimo paesaggio e molto belle anche le campane. Complimenti !!!!

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 6 lety +2

    Oooooo San Mariano!!! Allora le mie 'richieste' vengono esaudite dopo mooolto tempo! XD Ottimo, ora so come regolarmi ahahah!
    Scherzi a parte, sinceramente non avrei mai detto che fossero Bastanzetti, tanto più non avrei mai creduto che già questa fonderia importasse accordi tipicamente austriaci, pensavo che questi ultimi fossero arrivati con le fonderie attuali! Sono decisamente stupefatto. Che dire del rinterzo, sarà anche strarisentito, ma su queste campane suscitano un fascino particolare. Complimenti veramente, video capolavoro (come al solito).

  • @bjoern35mi
    @bjoern35mi Před 5 lety +1

    beautiful bells ring

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli5077 Před 6 lety +3

    Maestro, hai invaso il territorio della mia giurisdizione ahahahah. Non ci sono parole, STUPENDO. Manca una suonata però.

    • @ChristiansXXIX
      @ChristiansXXIX  Před 6 lety +1

      Ha ragione ma il campanaro non aveva più voglia di suonare!

  • @campanaro04
    @campanaro04 Před 4 lety +1

    Devo dire davvero che fate la migior cosa: Parallelando i sistemi se si scassa il programmatore hai sempre la parte manuale del quadro vecchio. Potrebbero fare cosi anche dalle mie parti ma purtroppo il vecchio si elimina e si sostituisce.
    Saluti anche a Giorgio

  • @edoardobiondini543
    @edoardobiondini543 Před 6 lety +1

    Luca ma i blocchi del bicchiere sono montati diversamente dal solito ?

  • @Campanaro18
    @Campanaro18 Před 3 lety +1

    Io a casa ho un Quartz System similissimo a quello del video

  • @campanaro04
    @campanaro04 Před 6 lety +1

    Ma che differenza c'è tra il falsetto e il rinterzo con la seconda?

    • @ChristiansXXIX
      @ChristiansXXIX  Před 6 lety +2

      Il Rinterzo è composto di allegrezze eseguite sulle campane più piccole rispetto a quella che suona a bicchiere; il Falsetto comprende anche quella più grande.

  • @dariomorosi7422
    @dariomorosi7422 Před 6 lety +1

    Interessante che oltre ad esserci campane che comunque sono in scala,oltre al programmatore digitale sia rimasto ancora il quarz system oltretutto della Italsonor.....viene ancora usato per le programmazioni o per le suonate in elettrico automatico o viene usato solo per le composizioni in elettrico manuale ed il resto delle cose si fa con l'MG 400L???

    • @ChristiansXXIX
      @ChristiansXXIX  Před 6 lety +1

      Può essere usato per le suonate in elettrico-manuale, per tutto il resto si usa quello moderno.

    • @giorgiozoppitelli5077
      @giorgiozoppitelli5077 Před 6 lety +2

      il vecchio programmatore che risale al 1976 non è quarz system e nemmeno della Italsonor

    • @dariomorosi7422
      @dariomorosi7422 Před 6 lety

      Vabbé scusa però andando ad Intuito ho usato il termine quarz system poiché vengono chiamati comunemente in questo modo i programmatori analogici e per Italsonor intendo la ditta di importazione e non di elettrificazione.
      Detto tutto imparo da chi ha più esperienza di me

  • @organista81
    @organista81 Před 6 lety +2

    Toglimi una curiosità: può essere che queste campane fossero state registrate a suo tempo (più o meno, anni '70) dai tecnici della ditta Melloncelli, per essere riprodotte con sistemi a diffusione?

    • @ChristiansXXIX
      @ChristiansXXIX  Před 6 lety +1

      è interessante questa domanda. Mi era stato raccontato che in un paese qui vicino registrarono queste campane per riprodurle in un momento in cui le loro non erano funzionanti, ma non mi risulta fosse stata direttamente la ditta ad averlo fatto.
      Tu hai sentito queste campane da qualche riproduttore?

    • @marcellopollastri6229
      @marcellopollastri6229 Před 6 lety +1

      Sì, sono queste le campane registrate negli anni 60 dalla Melloncelli per la riproduzione del sistema umbro. Sono registrazioni suonate a mano, in epoca pre-elettrificazione. Il rinterzo originale è molto simile, evidentemente nella prima elettrificazione è stato riproposto fedelmente. Tra quelle registrazioni sono presenti anche delle “ave Maria” che erano evidentemente tradizionali composte da campana a distesa per tre volte con accompagnamento sulle altre suonate ferme e rinterzo con campana in piedi in coda....

    • @organista81
      @organista81 Před 6 lety +2

      Proprio così! In particolare, nella categoria di suonate denominata "SLANCIO UMBRO" sono registrati, oltre al suono a slancio di ogni singola campana (compresa la minore, che evidentemente, un tempo, era dotata anch'essa di mozzo e perni), anche i vari rinterzi ordinari, solenni, suoni a morto, ecc. E dato che sia la particolare intonazione di queste campane, sia la timbrica sono assolutamente singolari, e, quindi, immediatamente riconoscibili, ne deduco che siano effettivamente queste. Naturalmente, ci si accorge del fatto che tutti i brani furono eseguiti manualmente da campanari, operanti direttamente in cella.

    • @ChristiansXXIX
      @ChristiansXXIX  Před 6 lety

      Davvero molto molto interessante, vi ringrazio di questa singolare informazione.
      Avete modo di ottenere queste registrazioni?

    • @organista81
      @organista81 Před 6 lety

      Toglimi una curiosità, visto che potresti saperlo. Per caso sai su quale campanile furono invece registrate le suonate bolognesi? Mi risulta che fossero almeno due, uno contenente un concerto in SOL b 3 (calante) e uno in SI 3. Avresti anche qualche altra notizia, circa le suddette registrazioni anni '60-'70, anche di tipo tecnico, ecc.? Grazie.