contratto di comodato: in cosa consiste?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • Il comodato è quel contratto con il quale una parte (comodante) consegna all'altra (comodatario) un bene mobile e immobile, affinché questi se ne serva per un tempo e un uso determinato con l’obbligo poi di restituirlo.
    In virtù del principio della libertà della forma, deve ritenersi che lo stesso possa essere pattuito anche verbalmente e senza un accordo scritto.
    Il contratto di comodato è normalmente a titolo gratuito, anche se è possibile per le parti far ricorso ad un comodato cd. oneroso fissando un corrispettivo, che però dovrà essere di una misura tale da non costituire un vero e proprio corrispettivo per il godimento della cosa, altrimenti verrebbe tradita la natura tipica del contratto di comodato.
    Nel caso in cui il comodato riguardi un bene immobile e il comodatario non voglia restituire il bene al comodante nonostante la scadenza contrattuale, dovrà essere intrapreso un giudizio ordinario di occupazione senza titolo per ottenere la restituzione del bene.
    Non si potrà, infatti fare ricorso al giudizio di sfratto per morosità che è una procedura abbreviata riservata solo al caso della presenza contratti di locazione regolarmente registrato.
    Il contratto di comodato è regolato dall'articolo 1803 e seguenti del codice civile.
    L’art. 1804 c.c. indica quelle che sono le obbligazioni del comodatario. Quest’ultimo, in particolare, deve custodire il bene con la diligenza del buon padre di famiglia (quella dell’uomo medio). Inoltre, si stabilisce, in tale articolo, che il comodatario non può concedere il comodato a terzi senza aver prima ricevuto il consenso del comodante.
    Nel caso in cui il comodatario non rispetti gli obblighi di cui all'articolo 1804 c.c., dovrà restituire il bene al comodante e risarcire l'eventuale danno.
    Sul comodatario grava, altresì, il rischio del perimento della cosa, mentre lo stesso non risponde del normale deterioramento, ad eccezione del caso in cui questo sia dovuto a sua colpa.
    Di contro, il comodante è responsabile di eventuali vizi della cosa data in comodato e, se questi dovessero causare danni al comodatario, gli stessi dovranno essere risarciti nel caso in cui il comodante fosse stato a conoscenza di tali vizi e non avesse avvertito il comodatario.
    In ordine alle spese, ai sensi dell'articolo 1808 c.c., colui che utilizza il bene dato in comodato dovrà pagare le spese ordinarie, mentre al comodatario spetteranno le spese straordinarie.
    In ordine al termine, va distinto, il comodato precario, dal comodato con previsione di termini di durata.
    Nel caso del comodato precario, che è senza la fissazione di un termine, il codice civile prevede l’obbligo del comodatario di restituire la cosa al comodante non appena gli venga richiesta.
    Al contrario nell’ipotesi in cui vi sia la previsione di un termine di durata, l’obbligo di restituzione da parte del comodatario si verifica alla scadenza del termine convenuto, oppure quando il comodatario ha terminato di servirsi della cosa secondo l’uso stabilito nel contratto.
    Infine, nel caso in cui ci sia la morte del comodatario, il comodante potrà chiedere agli eredi l'immediata restituzione, anche nel caso in cui sia stato pattuito un termine.
    Evidenzio una prassi frequente di utilizzare il comodato per non far figurare un affitto e poter acquisire un affitto in nero.
    Si ricorda che entrambi i contratti garantiscono il godimento di un immobile ma il comodato, come detto, è a titolo gratuito, mentre invece l'affitto prevede il pagamento di un canone di locazione.
    Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazi...
    sfrattielocazi...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj

Komentáře • 11

  • @giovannasasha1599
    @giovannasasha1599 Před měsícem

    Buonasera,
    Ho un contratto in comodato precario dai miei genitori. È un contratto verbale. Se una parte della casa venisse destinata alla locazione occasionale a fini ricettivi (senza partita Iva) sarebbe necessaria la registrazione scritta del contratto all’Agenzia delle Entrate o possiamo continuare in forma verbale?
    Grazie
    Giovanna

  • @ALASKAOO7
    @ALASKAOO7 Před 3 měsíci

    Dare la possibilità ad un vicino di depositare delle attrezzature all'interno del mio garage "in cui è presente anche la mia macchina", è un COMODATO D'USO GRATUITO ho un OSPITALITA'?

  • @drisselmobaraky8398
    @drisselmobaraky8398 Před 8 měsíci

    Salve
    Cesta quelche comodato indetermanato fini al parte terso ? Grazie

  • @francescos7361
    @francescos7361 Před 2 lety

    Grazie

  • @SimonaGiuffrida
    @SimonaGiuffrida Před rokem

    Buon pomeriggio avvocato. Ho un contratto in comodato a titolo oneroso a tempo illimitato. Per restituire l'immobile posso farlo verbalmente o devo per forza fare disdetta 60 gg prima?

  • @drisselmobaraky8398
    @drisselmobaraky8398 Před rokem

    Buongiorno avvocato
    Il morto del propietario dare il diretto quello chi benefici ...terreno di agricoltura (al dosso di 2 casa ) a mettere caldaia + bomboloni di gaz + apre finestra in facia del jardino ....+ Il terso propietario di quello parte (chi sfrutta ) mettere aria condizionata + leva bomboloni di gas chi fatta dal primo (criminale chi comincia a cambiare scopo di comodato ) .....a un muro di altra proprietà???

  • @katiaritucci9856
    @katiaritucci9856 Před 6 měsíci

    Conviene comodato o transitorio ? Io Sto affittando prima casa ad un amico ..

  • @giuseppeminneci3196
    @giuseppeminneci3196 Před rokem

    Buonasera, vorrei sapere chi è tenuto a pagare la registrazione del contratto di comodato d’uso grazie