Biblioteche d'Italia | Biblioteca Reale di Torino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 05. 2022
  • La Biblioteca dei Musei Reali di Torino è protagonista della nuova tappa di #bibliotecheditalia, il viaggio del Ministero della Cultura con l'Agenzia di Stampa Dire alla scoperta dei tesori del patrimonio librario italiano.
    La Direttrice della Biblioteca, Giuseppina Mussari, racconta la Wunderkammer della famiglia Savoia che accoglie uno dei gabinetti di disegni più famosi al mondo.
    La Biblioteca nasce nel 1831 per volere di Carlo Alberto di Savoia: non appena salito al trono, il sovrano decide di fondarne una per accrescere il prestigio della dinastia e formare i propri dignitari di Corte.
    La raccolta cresce rapidamente, tanto che pochi anni dopo il sovrano commissiona a Pelagio Palagi la progettazione di un nuovo spazio librario: l’architetto realizza un salone lungo oltre 70 metri, con scaffalature in legno disposte su due ordini, e una volta affrescata nella quale sono celebrate le scienze e le arti.
    «La politica di acquisti di Carlo Alberto porta a una grande collezione di disegni che il re si procura da un antiquario piemontese, Giovanni Volpato», spiega la Direttrice. È un nucleo di oltre 1.500 fogli di maestri italiani e stranieri che vanno dal Quattrocento al Settecento, tra i quali i famosi 13 autografi di Leonardo, ma anche quelli di Michelangelo, Rembrandt, Dürer, e Tiepolo. Nel 1893, alla collezione leonardesca si aggiunge un altro prezioso tassello: il Codice sul volo degli Uccelli, un manoscritto ritrovato sul mercato antiquario da uno studioso russo che poi lo dona al Re Umberto I, e di cui è disponibile un mini documentario speciale del Ministero della Cultura.
    La Biblioteca conserva oggi oltre 200 mila opere tra manoscritti, incisioni, disegni incunaboli, cinquecentine e una raccolta di carte geografiche, tra le quali si distingue il primo portolano che documenta le nuove tratte di navigazione scoperte da Magellano.
    Dopo la 2ª guerra mondiale, con il passaggio allo Stato dei beni di Casa Savoia, la Biblioteca Reale diventa pubblica statale e dal 2016 è Istituto annesso ai Musei Reali di Torino.
    Guarda il documentario sulla Biblioteca Reale di Torino e continua a seguire il viaggio tra le 46 biblioteche d'Italia.
    #mic #biblioteche

Komentáře •