Le varie forme del narcisismo patologico ed i possibili trattamenti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 10. 2018
  • Lezione Magistrale tenuta dal prof. Antonio Semerari

Komentáře • 704

  • @steppenwolf6910
    @steppenwolf6910 Před 3 lety +106

    mio padre mi sfondava,quando finiva con le mani mi mordeva nelle gambe cercando di strapparmi la carne,mia madre ???forse aveva paura anche lei.risultato:una vita piena di sofferenza ed adesso in età già matura ho un debole equilibrio ed una autostima sempre in bilico,eppure sono molto dotato ed in qualunque cosa faccio dò il meglio ,ma è tutto inutile, quell amore negato fin dall inizio è fondamentale. un giorno morirò e tutto sarà finito.alla prossima vita forse andrà meglio

    • @infinitoinfinity1478
      @infinitoinfinity1478 Před 3 lety +24

      Lei ha un cervello.. sarà sicuramente in grado di seminare e raccogliere nuovi frutti.💚🧡💛💙💜

    • @steppenwolf6910
      @steppenwolf6910 Před 3 lety +27

      @@infinitoinfinity1478 si,serve sempre una grande disciplina e saper dominare quei demoni che sono sempre in agguato, del resto penso che in fondo la mia anima è in evoluzione e probabilmente i nodi da sciogliere esistono perchè hanno motivo di esistere, non mi sono mai abbandonato ed alla fine credo che il bilancio sarà in positivo.

    • @gigi_945
      @gigi_945 Před 3 lety +12

      Sei mai stato/stata in terapia per parlare di queste cose? Ti abbraccio

    • @steppenwolf6910
      @steppenwolf6910 Před 3 lety +16

      @@gigi_945 Non ho chiesto mai aiuto perché nel momento in cui avevo più bisogno ero solo per cui sono abituato, ma sono consapevole di aver bisogno di aiuto, e come vorresti annegare ma non puoi, insomma, un po un casino. Ti ringrazio per il tuo interesse

    • @gigi_945
      @gigi_945 Před 3 lety +20

      @@steppenwolf6910 sono stata nella stessa identica situazione per questioni abbastanza simili. Ti consiglio vivamente di cercare aiuto, potrebbe essere di enorme aiuto.
      Ti abbraccio nuovamente

  • @luigidetassis
    @luigidetassis Před 3 lety +25

    Il problema dei narcisisti è che non avvertono la necessità di migliorare se stessi, dice il Prof. Ma è anche vero che le persone non narcisiste subiscono continuamente pressioni sul come dovrebbero essere per rispondere a un ideale che non corrisponde ai loro bisogni e desideri reali ma a quelli della società...

  • @stellaminerva3705
    @stellaminerva3705 Před 3 lety +47

    Grazie professore ,mi ha illuminata,io mi son dovuta difendere da sola( senza queste conoscenze) da più di un narcisista,per fortuna ne sono uscita illesa o quasi.

  • @vanessadappollonio938
    @vanessadappollonio938 Před 4 lety +57

    Complimenti professore! Credevo di aver ascoltato abbastanza da altri invece no... è stato chiarissimo ed ha portato alla luce cose che non avevo mai preso in considerazione... Grazie

  • @tittititti1077
    @tittititti1077 Před 3 lety +18

    Buongiorno..e dico buongiorno perché la notte non dormo e cerco di approfondire l'argomento in quanto vittima ma non credo Santa..
    Mi permetto di dire il mio pensiero( l' immensa ammirazione per questo professore equesti studenti che tanto si impegnano e studiano per co.prendere ed imparare a fronteggiare una realtà troppo diffusa ahime..anime milioni di anime in trappola senza averlo scelto, senza saper come uscirne...beh giusto trovare possibili soluzioni anche se si limitassero solo a dargli un lieve spiraglio di miglioramento).
    E la dico: Nasce tutto in famiglia, di conseguenza dovremmo fare i figli quando si è pronti per mettere al mondo un essere umano, che ci da il grande privilegio di fare la meravigliosa e delicatissima esperienza genitoriale ma essere sicuramente persone equilibrate e pronte a farla, perché il nascituro sarà una persona sana ed equilibrata solo se nei primi anni di vita (In particolare) riceve le giuste attenzioni e non venga manipolato a sua volta da uno o da entrambi i genitori..l'educazione e la presenza di una famiglia che rispetta la sensibilità ed i bisogni e non per ultimo rispettosa del fatto che un figlio è nostro ma non è esattamente solo nostro ma da futuro adulto ha il diritto di non essere stato violato ma piuttosto aiutato con amore ad amare la vita.
    Se impariamo questo non ci saranno più queste brutture nell' umanità intera.La famiglia sana e amorevole è fondamentale.
    Grazie s tutti....buon lavoro. OTTIMO LAVORO🙏🙏

  • @giuseppefigliozzi860
    @giuseppefigliozzi860 Před 3 lety +7

    Professore,beata mamma che ti ha fatto.Grazie,imparo molto.

  • @rodifooeleonora4069
    @rodifooeleonora4069 Před 3 lety +13

    Grazzie per le sue parole! Il mio marito era un narcisista patologico. Lo ho lasciato e doppo si ha amazato... ha lasciato una piccola bambina senza Papa... ma con le sue parole ho capito che per me, come la sua moglie era molto difficile o impossibile aiutarlo

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Před 11 měsíci +1

      Impossibile.

    • @monicareggiani4612
      @monicareggiani4612 Před 3 měsíci

      Il mio lo ha fatto un anno fa..professionista nel suo lavoro..ha lasciato 2 figli..i nostri figli..due bravi ragazzi..trovo difficile proseguire questa vita..

  • @cristinascafetti7208
    @cristinascafetti7208 Před 2 lety +3

    Professore la sua analisi assolutamente profonda e minuziosa ferrata cognitiva mi ha aperto un mondo di altri aspetti che non avevo assolutamente considerato le sono molto grata

  • @carmelaperri7624
    @carmelaperri7624 Před 3 lety +28

    La sua lezione magistrale è gradevolissima e lascia un segno, lei è molto chiaro e competente. Mi sembra che ci sia un mondo pieno di sfaccettature narcisistiche. Ma quanti danni fanno i genitori!!! Grazie perchè ci illumina sulle forme cangianti dell'essere.

    • @monicac.969
      @monicac.969 Před 3 lety +8

      Tanti troppi... Io ho mia madre così e la cosa peggiore è che non sei capita neanche dalla gente esterna, sei mal giudicata perché la mamma è sempre la mamma....

    • @carmelaperri7624
      @carmelaperri7624 Před 3 lety +8

      @@monicac.969 Ognuno sa cosa vive e fa pure la grossa fatica di imparare a vivere compensando i danni subiti affinchè non si danneggi troppo la propria vita e quella delle persone che si amano di più. Si impara a contenere i narcisisti patologici per sopravvivenza ma certo non si può dedicare la propria vita a chi continua a essere al centro di attenzioni altrui in attesa di conferme. C'è il lavoro e ci sono le proprie esigenze e anche la beata solitudine.

    • @issy2275
      @issy2275 Před 3 lety +2

      @@monicac.969 esatto

    • @issy2275
      @issy2275 Před 3 lety +1

      @@carmelaperri7624 solo gli stronzi egoistici si giustificano sempre così. Oppure per giustificare la nostra insofferenza e senso di abbandono o indifferenze,allora giustifichino anche loro. Svegliamoci tutti/e. Chi è spirituale ed empatico/a non sta sempre a trovare scuse per non esserci. Semmai rimarca il suo senso d'impotenza nel controllare tutto. E ,appena può, arriva e tende la sua mano ,dando il suo supporto psicoemotivo e anche pratico se può.

    • @carmelaperri7624
      @carmelaperri7624 Před 3 lety +2

      @@issy2275 se lei esprime un'opinione lo può fare anche in maniera più educata. Preferisco non risponderle, il suo messaggio è incomprensibile.

  • @elenatwin4338
    @elenatwin4338 Před 3 lety +6

    La lezione è veramente magistrale, tocca profondamente moltissimi aspetti e sfaccettature del narcisismo ma purtroppo si arriva alla fine e il limite è sempre lo stesso di tutti gli psichiatri: conoscete perfettamente il disturbo ma non si riesce a capire cosa concretamente e realmente queste persone dovrebbero fare per risolvere il disturbo e affermando che questo disturbo non ha cura significa anche affermare che i terapeuti sono di fatto impotenti difronte al problema, è come se si arrendessero senza neanche provarci, scusate la sincerità ma questa cosa mi stupisce veramente

    • @ilpianista79
      @ilpianista79 Před 3 lety +1

      Lowen utilizzava la bioenergetica per aiutare i pazienti narcisisti e non a riacquisire la voglia di vivere.

    • @elenatwin4338
      @elenatwin4338 Před 3 lety +1

      @@ilpianista79 sì, infatti sto seguendo quanto studiato e insegnato da Alexander Lowen ed è un altro mondo! Intendo dire che è quello il modo corretto di approcciare i narcisisti, non certo darli per spacciati e irrecuperabili, perché se hanno delle parti sane della loro personalità si rendono conto del loro problema e della sofferenza che causa a sé stessi e agli altri e vogliono migliorare sé stessi

    • @dangherasim999
      @dangherasim999 Před 2 lety

      C e pasato multo tempo Yung usando gli instrumenti di pshianalisa insieme con aiuto fi Dio ha guarito qualche persone ma in vece Freud ateo no guari nessuno Pensaci in un mondo nacisistico ateo

  • @mariateresalodovichi7316

    Complimenti...lo riascolto ogni tanti sempre interessante e di facile comprensione

  • @Dafnesharing
    @Dafnesharing Před 5 lety +56

    La ringraziamo moltissimo! sono convinta di interpretare la voce di molte altre persone che anche se non l'hanno visto, ne gioveranno per conto nostro, grazie a noi che approfondiamo l'argomento!

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety +15

      La definizione 'narcisismo' nulla ha che vedere con l'innamoramento di Narciso della propria bellezza, ha solo connotazioni negativi se non delinquenziali.

    • @karolalintura7654
      @karolalintura7654 Před 3 lety +3

      Chi approfondisce sta sempre al punto di partenza ...le chiacchiere non fanno niente ce solo bisogno di mettere in pratica ...altrimenti si prende in giro.se stesso compresa la malvagita del narcisista ...Qui si vede linteligenza dicono di averne tanta a modo loro si...mi sa che questa non e inteligenza piuttosto e malattia come spiega il Dott ...non si guarisse se non si fanno i passi.

    • @giovanniunali5962
      @giovanniunali5962 Před 2 lety

      @@tarzannalee5080 momp

    • @giovanniunali5962
      @giovanniunali5962 Před 2 lety

      I’m
      Il
      I
      M
      L
      We
      M
      I
      Io
      L
      L
      M
      Mooo
      IMO
      Okooo
      I
      L

    • @giovanniunali5962
      @giovanniunali5962 Před 2 lety

      IMO
      We o
      O

  • @antoniofazio6550
    @antoniofazio6550 Před 3 lety +5

    Grazie Antonio..sempre veramente bravo ed esauriente...e molto umano nella tua esposizione.

  • @rossellabarberis4918
    @rossellabarberis4918 Před 2 lety +1

    Grazie professore ha spiegato benissimo chiaro e semplice mi è piaciuto tanro complimenti per la lezione

  • @TamTam-xi6vs
    @TamTam-xi6vs Před 6 měsíci

    Bravo questo professore, e come già qualcuno ha scritto, le davo di aver esaurito la conoscenza dei vari aspetti, invece lui è riuscito veramente non solo a darmi un quadro piu' strutturato, ma a scansionare particolari molto molto importanti.
    Grazie❤😊🙏✨

  • @cosettagianfranchi1688
    @cosettagianfranchi1688 Před 4 měsíci

    Grazie Professore per la sua lezione veramente magistrale.
    Sono una professionista del settore, ma la sua lezione mi è stata particolarmente utile sul piano personale. Ancora grazie

  • @oceangraveproject
    @oceangraveproject Před 5 lety +23

    Vorrei un video per ogni disturbo. Veramente completo e interessante

    • @serenaklemm3894
      @serenaklemm3894 Před 5 lety +10

      Notevole ... una profondità analitica di grande professionista dove traspare una umanità nobile.

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety +5

      @@serenaklemm3894
      Professionista serio.
      Gli stralci letterari sono utilissimi ed illuminanti.♥️

    • @domenicolongo6738
      @domenicolongo6738 Před 3 lety

      Caro,se vuoi trovare i veri fisturbi prendi la via della psichiatria, questo dei marcisisti sono secondo me solo dei manimopalori mentali...sono pericolosi alcune persone fravili sono affascinate dalle parole,se hai notato non parla mai,alla fine e la mancanza di amore,di affetto,una grave situazione famigliare,al nostro carattere... Senza amore muore muore tutto anche una piantina che teniamo 8m casa,

  • @Sciscilika
    @Sciscilika Před 3 lety +17

    Una grande umiltà e umanità!Grazie, veramente d'insegnamento!

  • @francalidiadetti9872
    @francalidiadetti9872 Před 3 lety +3

    Bravo. Completo. Forse poco riversato alla opinione personale, ma di grande istruzione. Bellissima voce, scandisce l argomento in maniera... Completa. Grazie

    • @patriziaferraguti4985
      @patriziaferraguti4985 Před 3 lety +1

      Mi è piaciuto molto anche se forse il troppo patologizzare le fragilità umane, ci rende meno comprensivi sulla comprensione delle strutture emotive.

    • @flaminiadellachiesa5196
      @flaminiadellachiesa5196 Před 3 lety

      @@patriziaferraguti4985 anche vero... non ci avevo pensato. Comunque siamo molto fragili, e tutto dipende dai primi 7 anni, se i genitori sono bravi ed equilibrati è una gran fortuna, un enorme patrimonio per l’individuo che diverrà

  • @angelaliguori6941
    @angelaliguori6941 Před rokem +1

    Non mi stancherò mai di ascoltarla dottore..🤗

  • @elenavannoni5272
    @elenavannoni5272 Před 3 lety +4

    Interessante lectio. Ciò che interessa molti terapeuti poiché l' argomento è sempre più attuale.

  • @liciatani9443
    @liciatani9443 Před 3 lety +4

    Preparato ,simpatico e pieno di senso dell'umorismo!

  • @eligialecce3926
    @eligialecce3926 Před 3 lety +3

    Lezione Magistrale professore grazie

  • @psicologiascienze9354

    Complimenti professore !!!! Grazie

  • @erikasalati7030
    @erikasalati7030 Před 3 lety

    Complimenti Professore

  • @sabinagenovese2752
    @sabinagenovese2752 Před 4 měsíci

    Bravissima e complimenti . Una salvezza

  • @giovannimariafloris3828

    Molto bello e chiaro. Grazie.

  • @rb1997it
    @rb1997it Před 2 lety +2

    Questo professore è molto bravo, sia a spiegare le cose che per le sue conoscenze. Mi sarebbe piaciuto essere li ad applaudire.

  • @liviabalog3291
    @liviabalog3291 Před 3 lety +1

    Interessante.Grazie prof.

  • @mauramicheletti3950
    @mauramicheletti3950 Před 2 lety +4

    Dopo l'affascinate ascolto non posso che immaginare le altissime percentuali di malati di narcisismo e borderline, credo siamo in tantissimi

  • @micheleacquaviva4183
    @micheleacquaviva4183 Před rokem

    OTTIMA LEZIONE LA DOVREBBERO VEDERE IN TANTISSIMI

  • @MadHatterMaleficentLannister

    Grazie, davvero utilissima lezione.

  • @saveriocorti1972
    @saveriocorti1972 Před 2 lety

    magnifica lezione. grazie.

  • @laurettavilla9567
    @laurettavilla9567 Před 3 lety +1

    Magistrale grazie!!!!!

  • @dankabelan
    @dankabelan Před 3 lety +10

    Grazie per possibilità imparare nuove cose.....

  • @sabrinasciommari7944
    @sabrinasciommari7944 Před 2 lety +5

    è stato veramente molto esaustivo, anche se io avrei fatto qualche domanda in più sui traumi avvenuti nel passato di queste personalità narcisistiche e sulla possibilità del paziente a consapevolizzarsi circa il ruolo del care giver sulla nascita del disturbo compensatorio. Cioè quanto può essere produttivo in termini di un inizio di guarigione questa consapevolezza

  • @giacomofrera4705
    @giacomofrera4705 Před 3 lety +2

    sicuramente una persona riflessiva che matura con l esperienza e l età matura

  • @romycuomo
    @romycuomo Před 3 lety +4

    Magistrale Prof!!!!

  • @TOrino-j6d
    @TOrino-j6d Před 5 lety +28

    magistrale! e lo affermo da terapeuta.

  • @Tug4537
    @Tug4537 Před 2 lety +1

    Bellissima lezione

  • @barbarapavani7725
    @barbarapavani7725 Před 4 měsíci

    Bello! Grazie Prof

  • @shpresahima6016
    @shpresahima6016 Před 2 měsíci

    Un perfetto lezione sei grandioso professore grazie

  • @teresasalvia9891
    @teresasalvia9891 Před 2 lety

    Non saprei riconoscere un narciso. Grazie per le Vs informazioni.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm Před rokem

      Li ho visti solo come colleghi di lavoro, fanno schifo a tutti, se sai riconoscere un coglioxe incapace, sai riconoscere un narcisista. Il bullo a scuola è un overt. Tra i covert tanti spacciatori. La maggioranza dei criminali sono narcisisti. Guarda l'intervista all'avvocato Marconato qui su yt. Inoltre , sono handicappati, se si fissano, anche a scartarli subito, fan reati alle spalle per anni; diffamano, fan intercettazioni illecite, falsi profili social, etc per vendicarsi. Vanno denunciati subito.

  • @d.s.7933
    @d.s.7933 Před 5 lety +41

    Vorrei un video sulle tecniche di sopravvivenza...di chi e" costretto a subirli....come il Coniuge....o i figli.......del Narcisista....

    • @enzopaoloturchiofficial4654
      @enzopaoloturchiofficial4654 Před 5 lety +11

      Devi visitare il canale "guarire dall'abuso nascosto"

    • @enricacolombo1160
      @enricacolombo1160 Před 4 lety +4

      Tecnica del sasso grigio

    • @e.i.g.ri.
      @e.i.g.ri. Před 4 lety +3

      Farsi seguire da un professionista sarebbe un buon esempio anche per i figli. L'autoterapia non funziona efficacemente, sebbene tante persone per superbia/ignoranza/paura sostengano il contrario

    • @antoniafasano8023
      @antoniafasano8023 Před 4 lety +12

      Nn andranno mai da un terapeuta . Loro ....perfetti a tt i costi .....gli altri hanno bisogno del terapeuta secondo loro . Parlo x esperienza personale

    • @an-or2mm
      @an-or2mm Před 4 lety +9

      @@enricacolombo1160 se lo dici a qualunque avvocato muore dal ridere. Questi ritardati narcisisti sono viziati incurabili, vanno denunciati al primo reato e isolati dalla società. Se ripristinano il reato di plagio, questi cogl vanno in galera, perché nessuno li ha mai amati (il love bombing lo usano anche sette e spacciatori per agganciare gente stressata o sensibile all'adulazione). Li ho visti solo come colleghi di lavoro, tutti sanno che sono idioti e nessuno sente la loro mancanza, oltre che fanno fallire qualsiasi azienda. Se non erano al potere in tutti i settori, queste teste di C neanche esistevano.

  • @CosimoRampante
    @CosimoRampante Před 3 lety +17

    A me pare di averle tutte 😂 😱 se non ho il narcisismo di sicuro ho qualcos'altro. Chi è senza "peccato" scagli la prima pietra.
    Dostoevskij è il mio autore preferito, come riusciva lui a scavare dentro se stesso e gli altri, nessuno mai. Lui sí che le aveva tutte e a questo punto dico anche...meno male! Ci ha lasciato una letteratura immensa per capire il genere umano del nostro secolo. Non servono tanti Freud o Jung, basta leggere Fedor. Solo chi davvero entra negli abissi può scoprire e portare alla luce le proprie oscurità (che appartengono a tutti) per illuminare gli altri. Ce ne sono stati diversi che l'hanno fatto, uno si chiamava Jeshua, un altro Socrate, poi c'era anche un certo Leopardi e ognuno di loro non ci ha costruito un sistema sopra. Ecco cosa significa essere sani. Chi rifugge dalla propria ombra è malato perché si crede sano. Direi che la maggiorparte di noi è proprio malata.

    • @massimodimarzio
      @massimodimarzio Před 2 lety +4

      Concordo. Freud, poi, men che meno.

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Před 11 měsíci +1

      Chi discuisisce così non ha una malattia mentale, sarebbe impossibile in chi ha la patologia poter avere una tale visione.

  • @AmoreLindaE
    @AmoreLindaE Před 3 lety +13

    dall'ora 01:07 al 01:12 dice delle cose importantissime per comprendere l'origine della necessità della grandiosità del narcisista. La grandiosità li fa sentire vivi, va da sè che hanno una folle paura del non esserci, che causa stati di nevrosi relativi anche alla malattia e la morte.

  • @sweetfoxy84
    @sweetfoxy84 Před 3 lety +1

    molto interessante... !!!

  • @fly87jjj
    @fly87jjj Před 3 lety +1

    Grazie Professore, lezione eccellente.

  • @WMILAN83a
    @WMILAN83a Před 3 lety +29

    Da far vedere a Matteo Renzi. SUBITO

    • @starman633
      @starman633 Před 3 lety +3

      WMILAN83a
      Matteo Renzi non é un narcisista, lo si può criticare senza avere una reazione rabbiosa.
      Ha dei tratti narcisistici come tanti ma non é patologico.
      Emanuel Macron é un narcisista.

    • @mmm-ko9my
      @mmm-ko9my Před 3 lety +3

      renzusconi? è solo una marionetta!

    • @starstar7816
      @starstar7816 Před 3 lety

      Cosa c'entra ora Renzi ? 🤐🤐🤐🤐🤐🤔🤔🤔🤔

    • @WMILAN83a
      @WMILAN83a Před 3 lety +1

      “Narcisismo patologico” ... Matteo Renzi, difficile l’accostamento?

    • @matteocicaloni
      @matteocicaloni Před 3 lety

      Ma come fa ad essere narcisista, che è brutto in culo.

  • @laura6344
    @laura6344 Před 3 lety +14

    1:00:37 ".. e il disprezzo": lapsus freudiano?
    Scherzi a parte anche io ho sviluppato un senso di fastidio e disgusto per gli atteggiamenti di molte persone.. sono stufa dell'ipocrisia , dei luoghi comuni, delle funzioni sociali... Come faccio a capire se ho un disturbo?

    • @issy2275
      @issy2275 Před 3 lety +2

      Sei un eletta. Non dall'Elite finanziaria. Quindi stai tranquilla ,interrogarsi è indice di rettitudine . Non di malattia.

    • @issy2275
      @issy2275 Před 3 lety +3

      Chi è stufa/o di un mondo infamuso non ha disturbo. È disturbato da ebeti. Diverso è.

  • @robyj7507
    @robyj7507 Před 2 měsíci

    Complimenti al dottore👏🏻👏🏻

  • @serafinavitale9039
    @serafinavitale9039 Před 5 měsíci

    Lezione stupenda

  • @aguilerasvetlana4231
    @aguilerasvetlana4231 Před 2 lety

    Certi limiti !!!! Bravo!!

  • @mariannaceci3213
    @mariannaceci3213 Před 3 lety +5

    Il professore è straordinario !

  • @vannacollina2721
    @vannacollina2721 Před 11 měsíci

    Bravissimo.

  • @angelaliguori6941
    @angelaliguori6941 Před 3 lety

    Ho guardato questo video almeno 10 volte...grazie per l'esposizione ..TOP

  • @Magarik796
    @Magarik796 Před 3 lety

    Il canale Mentecast ha una playlist sulla psicologia che secondo me è molto utile a comprendere meglio l'argomento.

  • @monicafolin1250
    @monicafolin1250 Před 3 lety

    Grazie.

  • @riccioletta73
    @riccioletta73 Před 3 lety +2

    C'è il fruscio dei capelli della dottoressa sul microfono, potreste avvisarla? Grazie

  • @claudiaeva7098
    @claudiaeva7098 Před 3 lety

    Grazie

  • @simonaallegretti7433
    @simonaallegretti7433 Před 4 lety +33

    So che posso sembrare impopolare ma il love bombing e' secondo me l' aspetto meno grave del narcisista in relazione.
    Il narcisista inizia a fare male quando attacca con la svalutazione, il sadismo , il gaslighting

    • @an-or2mm
      @an-or2mm Před 4 lety +19

      Se fan reati van denunciati quanto prima e il love bombing, è la base del plagio, art 603 c.p reato che va ripristinato che prevede dai 5 ai 15 anni di galera. È usato anche da sette e spacciatori, sempre narcisisti, per agganciarne altri (che riconoscono il genitore che li viziava), gente sana stressata o sensibile all'adulazione, perché stress e imitazione annullano la coscienza e la capacità di giudizio. I narcisisti sono viziati senza empatia e personalità, imitano chiunque han di fronte tipo le amiche sceme, fanno ridere, ma se li scarti, puoi far carriera, ti invidiano, non sei plagiabile o eviti di assecondarli, diffamano e fan reati alle spalle per anni, sono disabili gravi, privi di coscienza che li ferma. Come dicono saggisti, psicologi e chiunque da decenni, vanno isolati dalla società, e tolti da tutti i settori, neanche devono avere figli.

    • @simonaallegretti7433
      @simonaallegretti7433 Před 4 lety +11

      @@an-or2mm ok ma il love bombing di una persona normale e molto coinvolta non si discosta poi tanto da quello del narcisista. Inoltre corteggiare una persona anche in maniera insistente non mi pare che sia reato. A meno che qualcuno esperto in diritto giustamente non voglia smentirmi, ovviamente e' una materia che non conosco.
      Io purtroppo ho deciso di Non denunciare per vari motivi.
      1 soggetto troppo pericoloso , da cui post denuncia non saprei come difendermi
      2 paura per i miei familiari su cui ha minacciato
      3 desiderio di dimenticare al più presto

    • @an-or2mm
      @an-or2mm Před 4 lety +6

      @@simonaallegretti7433 è meglio sentire un avvocato che conosce il disturbo narcisistico (oppure guarda il canale salutisticamente Channel, han fondato anche un'associazione) e fare una consulenza, anche perché i narcisisti purtroppo ritornano e se li scarti nel love bombing per queste M è un trauma e ti rovinano in ogni caso. Il love bombing è un disabile senza personalità che asseconda chiunque, niente a che vedere con la gente normale che cerca di capire il carattere dell'altro. C'è una differenza abissale.

    • @VidaLuz
      @VidaLuz Před 3 lety +3

      Il narci che ho in no contact, facceva love bombing sia a donne sopratutto over 50, 60 anni che a trans. E riesce con tutto il mondo. Lui si sente un misionario, impartisce amore.

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety

      Traduci.

  • @anjavs
    @anjavs Před rokem +1

    Due ore di video, sicuramente interessante ma mi piacerebbe un riassunto... Come li trattano? A calci in cuxo spero....

  • @sergiom3988
    @sergiom3988 Před rokem +2

    18:00 Kohut: i narcisisti dipendono dagli altri per regolare la propria autostima e per prendere decisioni, Kohut sottolinea l'incapacità del narcisista di regolare da solo la propria esistenza

  • @bambybamby7901
    @bambybamby7901 Před 2 lety +4

    Io ho una diagnosi di narcisismo maligno, ma tutti dicono che sono molto empatica 😅😅 in effetti sono sempre carina e gentile con tutti e cerco di non offendere nessuno. Questa diagnosi mi è stata fatta perché ho sempre avuto problemi relazionali, non riuscivo ad avere amici, ma neanche uno, quindi a un certo punto mi sono rivolta a uno psicologo, anche perché ho ricevuto minacce di denuncia e problemi di lavoro. Attualmente la situazione è molto migliorata. Credo di essere covert 😅 perché tutti mi etichettano come stra empatia e umile. In passato qualcuno mi ha accusata di essere una finta pecora. Comunque io a livello lavorativo funziono, ma perché ho scelto un ambito dove la sensibilità è d'obbligo. È un grosso problemo, il problema non è maltrattare il prossimo ( ma chi se ne frega). Io onestamente mi faccio tante paturnie e non riesco ad essere genuina. Non mi sento a mio agio con gli altri. Che poi a me spesso dicono che sono borderline perché mi insulto e perché sono bonacciona, poi cambiano idea e mi dicono che sono narcisista...Non ho mai fatto del male a nessuno...anche se mi è capitato di essere rabbiosa( ma perché diventa difficile sopportare il non essere ammirati, mi dà tantissima rabbia) tutt'ora faccio fatica ad accettarlo, il ché è assurdo...ma è un problema per me, mica per gli altri...gli altri al massimo ti allontanano

    • @alessandrotaraborrelli9491
      @alessandrotaraborrelli9491 Před 2 lety

      Se sei N maligna il male agli altri lo fai eccome, solo che non te ne accorgi.

    • @bambybamby7901
      @bambybamby7901 Před 2 lety +1

      @@alessandrotaraborrelli9491 guarda, ho subito molto bullismo e mobbing, e dubito enormemente di aver mai fatto soffrire qualcuno al 100%. Solitamente sono io a prenderle. Poi porto molto rancore e rabbia, e perciò provo molto odio, ma se ti voglio distruggere è perché mi hai fatto molto male.

    • @alessandrotaraborrelli9491
      @alessandrotaraborrelli9491 Před 2 lety +1

      @@bambybamby7901 a livello relazionale come te la cavi? Riesci a portarne avanti una senza distruggere il partner? Ovviamente da vittima di una NP non ho una idea molto positiva di chi soffre di questo disturbo anche se sicuramente quello che fa non lo fa consciamente

    • @bambybamby7901
      @bambybamby7901 Před 2 lety

      @@alessandrotaraborrelli9491 non riesco ad avere relazioni. Nemmeno le inizio. Mi sento svalutata e non apprezzata dagli uomini, quindi solitamente li insulto immediatamente, e non intraprendo un rapporto sentimentale. Lo stesso problema lo riscontro con partner femminili, visto che sono bisessuale. Se mi passa per la testa di distruggere qualcuno, è perché mi ha rotto i co.....ni, trattandomi da zerbino, certamente non mi vendico a vanvera.

    • @alessandrotaraborrelli9491
      @alessandrotaraborrelli9491 Před 2 lety +1

      @@bambybamby7901 sono parole che mi suonano familiari. Però il disprezzo e la svalutazione percepiti nell'altro magari non ci sono. È piuttosto una proiezione sull 'altro di ciò che senti tu per lui/lei e così ti senti in diritto di fargli del male. A me è successo questo. Lei si è sentita disprezzata ma in realtà non era cosi. Mi ha voluto punire di qualcosa che era nella sua testa mentre aveva tra le mani una persona che l'amava veramente. Poveretta. Distruggerà chiunque provi ad amarla perché il NP non sa amare e detesta chi prova amore per lui/lei

  • @andrearossi7063
    @andrearossi7063 Před 3 lety

    grazie

  • @mmm-ko9my
    @mmm-ko9my Před 3 lety +1

    1:08:35 wow che bello. Grazie.

    • @karolalintura7654
      @karolalintura7654 Před 3 lety

      Tu godi sempre sul male, chisa'se hai capito da dove proviene povera ... donna che ti deve sopportare...che fatica mamma!!!!

  • @tarzannalee5080
    @tarzannalee5080 Před 3 lety +7

    È così 'trendy' parlare di narcisismo! Grazie per aver iniziato dalle origini: il Mito, è fondamentale ricordarlo! Tanti altri siti superficiali e compiaciuti, narcisisti!😂 Penso soprattutto a Jung.
    Oscar Wilde disse: 'Il Narcisismo è l'inizio di una storia d'amore che dura tutta la vita.'♥️
    Tra Vanità e Narcisismo?
    Ci v,edo poca differenza nel mondo della politica e dello spettacolo. L'Italia fa sempre troppi complimenti con profusione di superlativi, perché?
    Cascami di un servilismo monarchico?
    Narcisismo come perennemente consapevoli e coscienti di Sé, trascurando perciò gli altri?
    Oppure nasce dalla solitudine, dal isolamento e mancanza affettiva?
    Il Narcisista è bello (l'estetica) davvero, o è solo la sua percezione?
    Perché il termine viene usato per i delinquenti? Che c'entra la depressione? Il Narcisista non soffre?

    • @thelastmaya3337
      @thelastmaya3337 Před 3 lety +2

      Oscar Wilde disse "Amate voi stessi" che mi pare un concetto molto diverso..... Jung poi superficiale e compiaciuto....ma hai studiato al Cepu???😆

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety +1

      @@thelastmaya3337
      Insolente e diversamente alfabetizzata 333! LEGGI sopra! Io sono madrelingua inglese e insegno letteratura, sei cascata male. L'aforisma di Oscar Wilde è:
      'Il narcisismo è l'inizio di una storia d'amore che dura tutta la vita.' (stupendo).
      Hai capito male anche la mia riflessione su Jung, vero pensiero moderno della psiche umana: tutti dovrebbero studiarlo anziché compiacersi di parole trendy.
      Chiaro ora?
      Grazie
      P.S.Il Cepu (Roma)mi volevano reclutare, li ho mandati all'inferno.Ci vai tu?

    • @thelastmaya3337
      @thelastmaya3337 Před 3 lety +1

      @@tarzannalee5080 eeeeh ma rilassati 😆😆😆

    • @thelastmaya3337
      @thelastmaya3337 Před 3 lety

      @@tarzannalee5080 Hai mangiato pesante? Vabbè che ti chiami Tarzan....ma orsu' un po' di valeriana....😅

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety

      Vedo che non evolvi. ADDIO

  • @angie17533
    @angie17533 Před rokem

    É verissimo purtroppo e comunque abbiamo un pò tutti dei tratti

  • @alketcuni6092
    @alketcuni6092 Před rokem +1

    Grazie mille professore.
    Fate un aggiornamento psichiatria è psicoterapia......

  • @patriziaroncacci9176
    @patriziaroncacci9176 Před 2 lety +2

    La psicoterapia è giusta , e necessaria, ma rimangono comunque parole , poi ognuno se ne va per conto proprio, e tutto ricomincia come prima e anche peggio. Mentre invece cambiare i comportamenti all'interno di strutture adeguate come per la tossicodipendenza che dura anni, è in effetti per certi individui psicopatici con disturbi narcisisti la palestra comportamentale migliore. Quello che voglio dire è che la società non può accettare passivamente questi individui come nulla fosse, o gli vengono attribuiti come reati a danno di persone vittime prese di mira quindi debbono pagare, o vengono indotti a cambiare, come ho già detto.

  • @MsGajetta
    @MsGajetta Před 3 lety +29

    da quando in qua un narcisista va in terapia??

    • @issy2275
      @issy2275 Před 3 lety

      Ahahahahaha

    • @campobianco4539
      @campobianco4539 Před 3 lety +4

      ci fa andare gli altri

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 Před 2 lety +1

      Ci sono anche i tratti, non esiste solo il disturbo di personalità

    • @issy2275
      @issy2275 Před 2 lety

      @@annaritamrn5673 i tratti con una personalità emotiva ed empatica sono ben più positivi ,rispetto ad un egocentrato cosmico.

  • @TamTam-xi6vs
    @TamTam-xi6vs Před 6 měsíci

    A chi ci si può rivolgere per dei problemi di qursto tipo?
    Potete dare informazioni?

  • @giuseppediperri6579
    @giuseppediperri6579 Před 2 lety

    un video sul narcisismo covert?

  • @riccardosaccotelli2370

    Ma nelle alterazioni tonali cosa si nasconde? L'etilista Kant come poliziotto dello psicologismo dogmatico sanitario procovid? No grazie.

  • @17anthrax17
    @17anthrax17 Před 3 lety +6

    La voce ed il tono severo del professore rendono ancora più dura la lettura del profilo narcisista. Non scordiamoci che anch'egli rimane la prima vittima del suo comportamento sregolato

  • @user-ec4xt7ch3i
    @user-ec4xt7ch3i Před 3 lety

    👍👍👍👍👍👍👍💐💐💐💐💐👏👏👏👏👏👏👏 Grazie!!!!

  • @ilpianista79
    @ilpianista79 Před 2 lety

    Come si chiama il libro dal quale ha letto i vari casi di narcisisti di Cesare, Teodora, Onofrio etc...???? Grazie a chi mi risponderà!

  • @andrearossi7063
    @andrearossi7063 Před 3 lety +1

    genio

  • @niccademedici677
    @niccademedici677 Před 2 lety

    Come si fa a conferire con Lei, Professore?

  • @angelavizzini5067
    @angelavizzini5067 Před 3 lety +9

    Affascinata da questa lezione . Chi è il professore? Eccezionale , non sono una psicologa ma penso siano stati fortunati gli allievi ad averlo avuto come docente . Pagherei oro una seduta con lui 😂

    • @freetiger7476
      @freetiger7476 Před 3 lety +3

      C'è scritto sul cartellone, c'è scritto sotto il canale....chi sarà il professore....???

    • @karolalintura7654
      @karolalintura7654 Před 3 lety

      😁😁😆😄🙊

  • @DrLeanoCetrulloPsicologo
    @DrLeanoCetrulloPsicologo Před 3 lety +4

    Possibile avere le slides?

  • @ladysommaable
    @ladysommaable Před 5 lety +6

    Sono esperti, eccome....

    • @alessiomorelli7621
      @alessiomorelli7621 Před 3 lety

      La percentuale di guarigione è bassissima, viene stimata intorno al 7%

  • @maxgame4811
    @maxgame4811 Před 3 lety

    Ricalcolo percorso 💆🙏😇

  • @angelafiore9026
    @angelafiore9026 Před 3 lety

    Grazie 🙏👍

  • @flippaton
    @flippaton Před 4 lety +6

    per il narcisismo c'è una cura....però il primo passo lo devono fare i "narcisi" stessi nel riconoscere che hanno un problema,
    il comportamento narcisista patologico porta generalmente all'autodistruzione sociale e nel riconoscere il fracasso (cosa molto difficile),il paziente può iniziare un trattamento che sicuramente necessita anni di sedute e revisioni con bravi psicologi e anche personal coach.

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety +4

      Un contesto socio culturale sano non guasta.

    • @evagiacomelli5027
      @evagiacomelli5027 Před 3 lety +2

      Se sono narcisisti non ammetteranno mai di avere un problema.... il problema (e le colpe soprattutto) sono sempre e solo degli altri, quindi secondo loro sono sempre gli altri a doversi curare

    • @marydecouvertes3789
      @marydecouvertes3789 Před rokem

      Secondo me sarebbe meglio sterminare questi insetti. Non meritano di esistere.

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Před 11 měsíci

      ​@@evagiacomelli5027👍

  • @arnaio1
    @arnaio1 Před 3 lety +51

    Mio padre è narcisista, non fa del male agli altri , semplicemente li ignora dato che per lui sono tutti inferiori , se provi a criticarlo anche in cose stupide si arrabbia da morire e per difendersi dalle accuse mente in modo spudorato , in più è totalmente anaffettivo , non mi ha mai abbracciato né si è mai interessato al mio stato d animo

    • @carmelaperri7624
      @carmelaperri7624 Před 3 lety +8

      Mia madre è uguale

    • @flaminiadellachiesa5196
      @flaminiadellachiesa5196 Před 3 lety +6

      Conosco il problema, é così. Nel mio caso, il mio ex fa molto male agli altri, vive per fare male agli altri, anzi li odia

    • @rinavitobello9451
      @rinavitobello9451 Před 3 lety +9

      Tommaso, lascialo perdere, non dargli modo di farti del male, ignoralo.

    • @carloriccikan221oooo
      @carloriccikan221oooo Před 3 lety +2

      Coraggio!

    • @flaminiadellachiesa5196
      @flaminiadellachiesa5196 Před 3 lety +9

      Anche mio padre criticava tutti, erano tutti inferiori e non era empatico, non mi ha mai abbracciato mai dato un bacio, zero, semmai mi criticava a me e a mio fratello. Non era mai contento di noi. Venni poi a sapere che agli altri invece parlava di noi figli in termini entusiastici, dicendo che eravamo molto bravi e validi. Assurdo. Secondo me, e lo penso da qualche giorno e mai prima, era un narcisista pure lui, i tratti ci sono, pazzesco non ci avevo mai pensato prima... deve essere cosi perché ci ha reso una vita difficilissima ed era sempre in guerra, tutto era intorno a lui, esisteva solo lui... gli altri ombre intorno bistrattate... ma tu pensa, mio padre narcisista psicopatico...

  • @livtyler1288
    @livtyler1288 Před 4 lety +4

    Be quando ha detto :un tentativo di sopravvivere al vuoto, ho capito di essere narcisista

    • @philipdiamond3406
      @philipdiamond3406 Před 4 lety

      Liv tyler e sto 🌵

    • @alessiomorelli7621
      @alessiomorelli7621 Před 4 lety +6

      Ahahah.. Sfido chiunque nell'arco della vita ad non aver sperimentato il senso di vuoto

    • @rosabianco3017
      @rosabianco3017 Před 4 lety +3

      @@alessiomorelli7621 penso che forse non hai capito di cosa si sta parlando

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety +5

      @@alessiomorelli7621
      Altroché. Siamo tutti un po' narcisi, siamo umani no?

    • @tarzannalee5080
      @tarzannalee5080 Před 3 lety

      @@rosabianco3017
      Narcisa!

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 Před 2 lety +2

    Sono narcisista, non riesco a uscire dal mio egoismo. Cosa posso fare? Come posso cambiare? Non voglio continuare a vivere sola... Ma la paura di essere ferita mi distrugge psicologicamente.

    • @xiaosqingxin
      @xiaosqingxin Před 2 lety +2

      Sono narcisista anch'io, e pure io voglio uscire dalla mia prigione: l'unico modo che abbiamo è chiedere aiuto ad uno/a psicoterapeuta.
      Tra l'altro ho letto in giro di un consiglio per decostruire l'ego: praticamente si parlava di annotare in un diario i cambiamenti che avvengono dentro di sé durante la terapia, per poi rifletterci sopra.
      Io ci sto provando e sto vedendo dei risultati, forse potrebbe aiutare anche te ❤️

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 Před 2 lety +2

      @@xiaosqingxin ciao, grazie del tuo consiglio. Che tipo di psicoterapia stai facendo?

    • @xiaosqingxin
      @xiaosqingxin Před 2 lety +2

      @@annaritamrn5673 Eh, purtroppo non l'ho ancora iniziata, ma inizierò settimana prossima assieme alla mia psicologa, quindi mentre aspetto passo ore ed ore a scrivere e a riflettere (anche se ammetto che è difficile perché devo contraddire il mio falso Sé) ogni sera, magari anche esprimendomi con il disegno o ascoltando della musica che può "tradurre" qualcosa che non so ancora spiegare a parole.
      Annoto tutti i pensieri che mi passano per la testa (anche quelli intrusivi), e cerco di non trattenermi mentre scrivo, perché più ho i pensieri su carta e più li analizzo meglio.
      Potresti iniziare così prima e durante la terapia, e come ho scritto sopra ho visto dei buoni risultati.

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 Před 2 lety

      @@xiaosqingxin farai psicoanalisi?

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 Před 2 lety +2

      @@xiaosqingxin comunque io purtroppo non ho sempre consapevolezza dei miei pensieri distorti, mi aiutano molto i feedback delle persone... Questa cosa di scrivere a mo' di flusso di coscienza lo faccio anch'io, però tendo a razionalizzare, quando invece dovrei cominciare a prendere consapevolezza delle mie emozioni...

  • @TamTam-xi6vs
    @TamTam-xi6vs Před 6 měsíci

    Conosco bene questo schema, l'ho vissuto da vicino..

  • @NewVagabond
    @NewVagabond Před 3 lety +17

    Come si fa a riconoscere uno psichiatra o psicologo narcisista ? Per evitarli se si va in psicoterapia.

    • @lucadonofrio8903
      @lucadonofrio8903 Před 3 lety +3

      Esatto, i narcisisti esistono in ogni forma di "ceto" sociale...

    • @ValeLuna83
      @ValeLuna83 Před 3 lety

      😒😒😒😒no vabbè...

    • @alessiomorelli7621
      @alessiomorelli7621 Před 3 lety +3

      Eeehh è veramente dura.. Io credo che si può riconoscere dai consigli che ti da. Ma ovviamente se non abbiamo un infarinata di psicologia è praticamente impossibile. Come hai detto saggiamente tu. Molti sono gli psicologi narcisisti, sociopatici, psicopatici. Velocemente ti posso raccontare che da ragazzino andai in terapia familiare io mio padre e mia madre. Io avevo problemi comportamentali dovuti a grosse sofferenze familiari. Lo psicologo suggeri' a mio padre(sociopatico) di picchiarmi. Detto fatto. Mio padre alcolizzato e sociopatico lo prese subito in parola

    • @NewVagabond
      @NewVagabond Před 3 lety +2

      Era uno psicologo deficiente.

    • @giuseppecosta7559
      @giuseppecosta7559 Před 3 lety +1

      lo senti quando uno non sta lavorando bene.

  • @lindasweetdog3735
    @lindasweetdog3735 Před 2 lety +1

    come si può scuotere un narcisista ?

  • @Step-us4ti
    @Step-us4ti Před 4 lety +3

    Quale tipo di terapia può aiutare queste persone a guarire da questo disturbo? O almeno a soffrire di meno...

  • @nataliiapolishchuk7663
    @nataliiapolishchuk7663 Před 2 lety +1

    Grazie mille per una lezione chiara e utile .Mia domanda perché sono attratta dal narcisisti ?

    • @massimoverdinelli908
      @massimoverdinelli908 Před 2 lety +2

      Sono loro ad essere attratti da te perché, evidentemente, sei empatica 😉. Basta riconoscerli e li eviti come la peste.

  • @rositacancelliere7235
    @rositacancelliere7235 Před 3 lety

    Si può innamorare veramente?vi prego datemi una risposta?

    • @thelastmaya3337
      @thelastmaya3337 Před 3 lety +2

      Si innamora a modo suo. O lo rifletto o sarà difficile ti tenga con sé

    • @luisellafiori8342
      @luisellafiori8342 Před 3 lety +2

      No, purtroppo.

    • @luisellafiori8342
      @luisellafiori8342 Před 3 lety +5

      I narcisisti non sanno amare,sono dei bambini non cresciuti,dei bulli perversi e maligni,se non state alla larga vi buttano nel burrone degli orrori.

    • @grodental11
      @grodental11 Před 3 lety

      NO!

  • @patriziaferraguti4985
    @patriziaferraguti4985 Před 3 lety +1

    Nessuno di noi è esente dalla "ferita narcisistica. La spiritualità cristiana ad esempio aiuta ad abbracciarla e integrarla alla luce della ragione. In'oltre insegna che ciascuno di noi è uno e speciale agli occhi di Dio ecc. Non sono daccordo sul fatto che siano tutti incapaci di vedere i stati dei bisogni degli altri... Poiché strumentalizzano questi stessi bisogni.

    • @summersi7978
      @summersi7978 Před 2 lety +1

      si sono capaci di capire le emozioni a livello mentale, ma non i sentimenti. Questo serve loro per sapere dove colpire e dove fa piu male, per perpetuare la loro vendetta. Non penso che riescano ad arrivare a capire i bisogni veri e propri, perche richiederebbe un atto di umilta intellettiva che non posseggono, richiederebbe empatia che non hanno

  • @andreacarbonari
    @andreacarbonari Před 5 lety +6

    Come la psicologia allarghi sempre più lo spettro del patologico è preoccupante.
    Siete la stampella di qualsiasi nuovo totalitarismo.

    • @mauramicheletti3950
      @mauramicheletti3950 Před 3 lety

      Il patologico è quando non riesci a vivere stai male vivi male e non riesci a mantenerti ad essere indipendente

    • @grodental11
      @grodental11 Před 3 lety

      infatti, ho questo dubbio anch'io...se siamo irrecuperabili meglio farci fuori, vogliamo solo i bravi e forti. le cure sono soprattutto farmacologiche...una persona non amata invece deve essere amata in modo incondizionato, non da una moglie o da un marito comunque che non sono attrezzati per reggere un carico simile...

  • @giuseppecosta7559
    @giuseppecosta7559 Před 3 lety +4

    la vedo molto dura impostare un discorso di cura con un soggetto che non fa altro che raccontare delle bugie, però non sono psicologo.

    • @grodental11
      @grodental11 Před 3 lety

      rivolgiti ad un bravo psicologo che ti aiuti a capire come fare.

  • @fabrizioocchetti6675
    @fabrizioocchetti6675 Před 7 měsíci

    Siamo tutti un po’ narcisisti un po’ depressi un po’ ansiosi e chi più ne ha più ne metta ma fondamentale è la comprensione che sono tutti aspetti legati al se separato il se assoluto la nostra vera essenza è libera avvicinatevi alla spiritualità che è e dà risposte che non immaginerete mai leggete i libri di eckhart tolle e vedrete 😊

  • @mirnacardelli5789
    @mirnacardelli5789 Před 3 lety +8

    Quando tutti i componenti della famiglia sono narcisi? La terapia e’ la distanza di sicurezza.. intendo per chi subisce....

    • @meonideanna8082
      @meonideanna8082 Před 2 lety

      Non credevo che dopo tanti anni ricominciasse di nuovo mi sta facendo tanto male

  • @r0sarossi538
    @r0sarossi538 Před 3 lety +2

    Molto bravo il professore. Ma la la mente umana e' davvero troppo complessa e vasta, secondo me, per darne spiegazioni univoche e rigide. Per esempio chi interrompe l' universita' perche' non gli piace la facolta' che ha scelto o perche' non gli va di studiare, non e' detto che sia un narcisista. Forse si intende dire che e' la reiterazione dei comportamenti, a fare la differenza. E comunque siamo esseri umani, la perfezione non esiste e a parte i casi di narcisismo palese, tutti noi, alla resa dei conti abbiamo qualche cimportamenti che sistematicamente, o a tratti, va fuori binario. Importante e' non danneggiare gli altri con i propri comportamenti