Il ciclo del gioco nell'Atalanta di Gasperini. Analisi tattica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 05. 2019
  • Una sintetica analisi del ciclo del gioco nel'Atalanta di Gasperini, partendo da alcuni principi della fase di non possesso si arriva al successivo possesso passando per le transizioni. Individuiamo così alcuni principi.
    Fasi di non possesso. Aggressione in avanti, difesa quindi dello spazio avanti al calciatore e non quello alle spalle, ne consegue la difesa del lungo; marcature individuali a tutto campo, ogni giocatore quindi aggredisce, in avanti, l'avversario più vicino determinando un 1 contro 1 in ogni zona del campo.
    Transizione positiva. Ricerca dello spazio verticale con rapidi posizionamenti lungo le catene laterali e giocata preferibilmente in avanti all'esterno.
    Fase di possesso organizzato. 3 4 2 1 ordinato, con gli esterni di centrocampo larghi a garantire ampiezza, mentre le punte giocano strette bel campo, in tal modo si apre campo sulle catene laterali attaccate oltre che dall'esterno dall'interno che si apre o addirittura dal difensore centrale che spesso riesce a trovarsi in zona gol per chiudere l'azione.
    Transizione negativa. Riaggressione immediata in avanti cercando l'immediata riconquista del possesso seguendo gli stessi principi della fase di non possesso, quindi attacco in avanti e marcatura individuale sul giocatore più vicino.
  • Sport

Komentáře • 4

  • @captysi8462
    @captysi8462 Před 5 lety +3

    Hai scelto la partita perfetta......7-1

  • @domenicovaravallo47
    @domenicovaravallo47 Před 4 lety

    Dino come stai? Tu lo vedresti bene Gasperini al Napoli?

    • @armandodinopezzella2890
      @armandodinopezzella2890  Před 4 lety +1

      Sta dimostrando che è un allenatore che può fare bene in un grande club ma deve avere il supporto della società per giocare il proprio calcio senza nessun compromesso anche se all'inizio possono non arrivare subito i risultati