Sardegna 1966 - Italia allo Specchio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • ITALIA ALLO SPECCHIO - La Sardegna e il suo sviluppo stradale e industriale, raccontata in un breve documentario a cura del Ministero dei Lavori Pubblici. Regia di Cecilia Mangini 1966

Komentáře • 32

  • @carboniantonio
    @carboniantonio Před 3 lety +2

    "Le fabbriche sono la condizione per uscire dall arretratezza" 🤢🤢🤢

    • @Antonio.Meloni_DemCos
      @Antonio.Meloni_DemCos Před 3 lety

      Le nazioni più ricche non hanno le industrie vero? Per questo ci sono in giro per il mondo circa 4 milioni di sardi

    • @ichnusanonesteitalia6890
      @ichnusanonesteitalia6890 Před 3 lety +1

      @@Antonio.Meloni_DemCos in italia le industrie sono concentrate quasi tutte al nord per motivi geografici ,,il sud italia e un deserto economico e sociale molto peggio che non la sardegna

    • @albertin3747
      @albertin3747 Před rokem

      😠

  • @torefoncello7544
    @torefoncello7544 Před 4 lety

    A presto a chilivani si cambia

  • @salseramj
    @salseramj Před 12 lety +1

    Ma ch l`ha inventata questa storia?Conquistata,invasa,dominata?! Ma va`!!!!

    • @procu.a.bottasa
      @procu.a.bottasa Před 5 lety +2

      Mica i Torinesi ci hanno dominato,vero? Erano una ONG che dispensava viveri a gratis ahahahah La che la Sardegna è stata coddata da mezzo mondo. E senza l'invasores continentale non avevamo ne strade e ancora si accendeva il fuoco con pietre focaie. E sopratutto la malaria, debellata grazie al piano Marshall negli anni 50

    • @ichnusanonesteitalia6890
      @ichnusanonesteitalia6890 Před 3 lety +1

      @@procu.a.bottasa i soldi del piano marhall andarano quasi tutti al nord ,,,in quanto alle dominazioni mi sa che ne a conosciute piu l,italia della sardegna che ancora oggi e un popolo in gran parte razzialmente puro al contrario propio degli italiani

  • @Antonio.Meloni_DemCos
    @Antonio.Meloni_DemCos Před 3 lety

    Solo una industrializzazione a tappetto può darci lavoro

    • @ichnusanonesteitalia6890
      @ichnusanonesteitalia6890 Před 3 lety +2

      mi sai dire chi investisce in un,isola centinaia di km dalle coste continentali senza infrastrutture col costo del lavoro uguale al resto d,italia e con le stesse tasse da pagare

    • @cucciolobello4751
      @cucciolobello4751 Před 2 lety

      tu da che epoca sbuchi fuori? Ragioni come un ignorante fossilizzato nel secolo scorso.
      Il tentativo di industrializzazione a tappeto, con una t, c'è stato negli anni '60 ed è stato un fallimento, di quelle industrie non restano che gli scheletri e interi territori contaminati dove si continua a morire di cancro.
      La Sardegna tra l'altro ha già un sistema industriale e va bene così, le società avanzate sono società terziarizzate e non puntano su industrializzazioni a tappeto, qualsiasi cosa voglia significare quel termine.

    • @Antonio.Meloni_DemCos
      @Antonio.Meloni_DemCos Před 2 lety

      @@cucciolobello4751 Dall'epoca che ha urbanizzato la Sardegna con le nostre imprese. Porti, aeroporti, strade, ospedali. Per la Sardegna ho fatto probabilmente qualcosa in più di te. Tu da quale culo salti fuori? u'antru calloi ambientalista? La Sardegna deve amare il cemento, adorarlo. Alberghi e villaggi turistici in quelle spiagge di merda che non fanno business. E ripeto industrie a manetta. Occorre far passare il gasdotto e fare anche due centrali nucleari.

  • @procu.a.bottasa
    @procu.a.bottasa Před 5 lety +1

    Sardegna icona di arretratezza assoluta. Basta parlare con colleghi cioè chi come me sta nel mondo dell'allevamento per capire la totale mancanza di voglia di modernizzazione e meccanizzazione dell'allevamento. Resteranno pastorelli senza mai diventare imprenditori.

    • @ginoponis3231
      @ginoponis3231 Před 4 lety +4

      Salve, da come scrive lei sembra un grande e illuminato imprenditore, perché non illumina tutti noi poveri pastorelli?
      Ci dica come modernizzarsi, come diventare potenze economiche.
      Grazie anticipatamente

    • @procu.a.bottasa
      @procu.a.bottasa Před 4 lety +1

      @@ginoponis3231 Caro collega, non c'è bisogno che io dica a quale realtà imprenditoriale sarda bisogna guardare. Poi c'è il rischio imprenditoriale e chiedere prestiti o incentivi europei. Come è possibile che ancora oggi ci siano ovili recintati con cofani di Renault 5, portiere, cofani, brande di letto,pallet vecchi etc.. Mi dici in quale altro Stato gli allevatori usano il ferro vecchio per recintare le proprietà?

    • @procu.a.bottasa
      @procu.a.bottasa Před 4 lety

      @Alessio Alessio Sai anche argomentare o scrivi solo frasi tipo scemotto del paese?

    • @ginoponis3231
      @ginoponis3231 Před 4 lety +7

      @@procu.a.bottasa sa, ho visto animali ricoverati in recinti e stalle fatti di rami o col recupero di rottami trattati molto meglio e anche più produttivi di quelli che stavano in aziende moderne come lei millanta.
      Purtroppo, credo che a rovinare la nostra terra siano soprattutto le critiche sterili ed i commenti fatti per darsi risalto sminuendo gli altri!

    • @procu.a.bottasa
      @procu.a.bottasa Před 4 lety

      Io guardo invece il fatturato e la produttività che è legato al benessere dell'animale. Non capisco come ancora vi ritirino il latte avendo ovili non a norma di legge. Quali critiche sterili? Vuoi negare che il 90% degli ovili sembrano accampamenti di Rom? Con me al governo o siete in regola o niente animali fino a ammodernamento totale dell'azienda.