Botte ai braccianti nei vigneti delle Langhe

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Un altro episodio di capolarato dopo quello che ha portato alla morte di Satnam Singh nell’Agro pontino. Mercoledì mattina la polizia di Cuneo ha arrestato tre persone accusate di sfruttare braccianti stranieri prevalentemente di origine africana, impiegati nelle attività connesse alla coltivazione dei vigneti nel territorio piemontese delle Langhe, dove vengono prodotti alcuni celebri vini, come il Barolo, il Barbaresco, lo Chardonnay e il Pinot Nero.
    Secondo quanto riporta il comunicato diffuso dalla Polizia di Stato, i lavoratori erano costretti a orari di lavoro estenuanti nei campi per un compenso mai superiore ai 6 euro. «La sicurezza e l’igiene sul lavoro non venivano minimamente garantite e i lavoratori erano sottoposti a condizioni di impiego degradanti e di controllo a vista, con minacce di non essere pagati o allontanati», spiegano le forze dell’ordine. I braccianti vivevano a decine stipati in una casa sotto il controllo dei caporali, in letti a castello con un bagno comune e una mensa ricavata dentro un garage.
    I caporali reclutavano persone prive di permesso di soggiorno o con permesso di soggiorno scaduto, e quindi più fragili perché costrette al lavoro nero pur di riuscire a mantenersi per sopravvivere. Alcuni lavoratori dopo essersi lamentati per le condizioni in cui versavano, sono stati puniti con violenti pestaggi. In un caso, documentato dalle immagini diffuse dalla polizia, si vede uno degli arrestati colpire un lavoratore con una sbarra di ferro prelevata dal filare che sosteneva una vigna.
    Le indagini sono state possibili grazie al supporto dei braccianti stessi, che in più occasioni hanno filmato le azioni violente con i loro telefoni. I tre indagati, di origine marocchina, macedone e albanese, gestivano la manodopera a basso costo per conto di alcuni produttori di vino locali. Sono accusati di sfruttamento di manodopera.
    Seguici sui nostri canali:
    * CZcams: / @vdnews_ita
    * Facebook: / vdnewstv
    * Instagram: / vdnews
    * Sito: vdnews.tv/
    * TikTok: / vdnews.tv

Komentáře • 16

  • @renataagnieszkapilipiuk9753
    @renataagnieszkapilipiuk9753 Před měsícem +7

    😢 😢 e se penso a quello che non vediamo mi si gela il sangue

  • @alessandragualandri8214
    @alessandragualandri8214 Před měsícem +6

    Ecco il civile nord! Ma questo va processato per direttissima

  • @misudjproducer4163
    @misudjproducer4163 Před měsícem +2

    E’ da sempre così non stupiamoci ora, porca miseria, a forza di dire che non bisogna disturbare chi produce lavoro siamo a questo punto……

  • @loredanavatri7914
    @loredanavatri7914 Před měsícem +3

    Che schifo di comportamento contro questa povera gente che razza di beste sono per trattare in questo modo altri esseri umani

    • @andreacuci696
      @andreacuci696 Před měsícem

      😂😂😂povera gente 😂😂che filma con il cellulare 🤣🧀🍌o meglio povera credenti 😂non avete capito niente perché questo video 😂

  • @massimo872
    @massimo872 Před měsícem +2

    Italia paese g7...

  • @Linda-8
    @Linda-8 Před měsícem

    La schiavitù non è mai finita 😢

    • @dorianoselis3453
      @dorianoselis3453 Před měsícem +1

      Hai proprio ragione i ricchi saranno sempre ricchi è poi ci sono gli schiavi che sopravvivono è nessuno fa' niente 😡

  • @fgor7312
    @fgor7312 Před měsícem

    Vendili