Come effettuare un pagamento per bonus ristrutturazione, ecobonus ecc.? Causale bonifico parlante

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024

Komentáře • 122

  • @ross4x666
    @ross4x666 Před 2 lety

    Buongiorno Ing. Madera. Innanzitutto grazie per il tuo lavoro di divulgazione sui social anche per noi colleghi tecnici.

  • @robkaya64
    @robkaya64 Před 3 lety

    Grazie, ho seguito le tue istruzioni.... è andato tutto a buon fine!

  • @fabianaanfosso5664
    @fabianaanfosso5664 Před 2 lety

    Sei stato molto chiaro e utilissimo

  • @eneaspada8434
    @eneaspada8434 Před 2 lety

    Ottimo video, complimenti

  • @acosetta
    @acosetta Před 3 lety +1

    Grazie!

  • @xdaniel02
    @xdaniel02 Před rokem +1

    Ciao Vincenzo, come sempre grazie mille per i tuoi preziosi video. Una domanda per le fatture della ditta: ad esempio in caso di un acconto oltre ai dati del cliente e i riferimenti della CILA c'è bisogno anche della lista degli interventi che ha già svolto (demolizione, impianto idraulico, impianto elettrico, ecc? Oppure si fa riferimento alla pratica edilizia aperta dall'architetto dove c'è già il computo metrico con il nome della ditta? Grazie infinite.

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před rokem +1

      Daniele, Non occorre la lista, va benissimo il riferimento al computo

  • @g.salerno6801
    @g.salerno6801 Před 2 lety +1

    Riesce sempre a spiegare tutto in maniera egregia! Avrei un quesito da porle... Io ho la casa cointestata con mio marito,ma la cila per il bonus ristrutturazioni è a nome di mio marito, l inizio lavori è datato 28/10/2021 ancora però non abbiamo effettuato nessun pagamento . Volevo chiederle le fatture per il bonus mobili e bonus restrutturazione 50% devono essere a nome di entrambi o di chi è intestata la cila? Premetto che noi abbiamo un mutuo e il conto corrente cointestato quindi non interessa avere metà l uno "diciamo la cassa è sempre quella" ai fini della fatturazione a chi deve essere intestato? Così almeno non sbagliamo in partenza..spero in una sua risposta

  • @marymounzer8626
    @marymounzer8626 Před 3 lety

    Bravissimo grazie

  • @rippi2
    @rippi2 Před 2 lety

    BRAVO e BELLO !

  • @MrZagasnow
    @MrZagasnow Před 2 lety

    Ingegnere complimenti x i suoi video....
    Chiari e soprattutto comprensibili....
    Avrei una domanda da porle....
    ho appena acquistato la prima casa,debbo rifare cucina completamente e impianto elettrico x tutto il resto della casa,( bagno porte finestre pavimenti sono ok.....)
    la mia domanda è....
    posso io acquistare apparte i materiali tipo filo elettrico guaine frutti portafrutti rubinetteria un negozio tipo bricoman Leroy merlin...?
    se si posso pagare con bancomat....?
    oppure debbo richiedere fattura x ristrutturazione e pagare con bonifico parlante....?
    Oppure questi materiali li deve caricare in fattura la ditta che esegue il lavoro....?
    La se mi potesse rispondere e fare chiarezza in merito la ringrazierei davvero molto.

  • @patriziacaldani4724
    @patriziacaldani4724 Před 3 lety

    Gentile Ingegnere, il suo video è molto interessante. Avrei bisogno di avere informazioni, se possibile, per utilizzare l'ecobonus per la sostituzione della caldaia (65%) nella comproprietà al 50% con mio fratello e per entrambi considerata seconda abitazione. Il dubbio è: la fattura deve essere cointestata oppure il fornitore/installatore deve emettere una fattura ciascuno? Se la fattura è unica e cointestata, il bonifico può essere effettuato da uno dei due oppure dobbiamo fare due bonifici del 50%? Grazie infinite per la sua disponibilità.

  • @gennarolastorina5518
    @gennarolastorina5518 Před rokem

    Ho effettuato il primo acconto alla ditta e nella causale non ho inserito il riferimento normativo che ha istituito il beneficio, ma solo gli estremi dell’abitazione, il numero della cila e numero e data fattura. Non fa niente?

  • @Bondixtube
    @Bondixtube Před rokem

    devo fare un bonifico parlante per SUPERBONUS 110 - ma banca intesa non ha una tendina dedicata a questo .. cita ristrutturazione o risparmio energenico che di rifanno a leggi precedenti... come fare??

  • @OritanoVero
    @OritanoVero Před 3 lety

    Buonasera, sto rifacendo le facciate. Mi hanno detto di inserire questi riferimenti LEGGE 190/2014 art.1 commi da 54 a 89 come modificato dalla LEGGE N. 208/2015 E DALLA LEGGE N.145/2018. Le risulta che per usufruire delle detrazioni siano questi i riferimenti da riportare nel bonifico? Grazie.

  • @silvanastefaniacereda377

    Buongiorno ing. Madera, io ho eseguito due pagamenti come da lei indicato, uno di acconto e uno a saldo, per la comunicazione ENEA devo fare riferimento alle due fatture o alla somma totale del pagamento. Grazie mille

  • @powerflashful
    @powerflashful Před rokem

    domandina secca: con una CILA per lavori di manutenzione conservativa devo realizzare anche un nuovo pavimento esterno, se acquisto io le piastrelle posso portare in detrazione la spesa del 50% per 10 anni insieme al resto? oppure deve per forza acquistarlo il pavimentista? ... grazie e complimenti per i video sempre impeccabili

  • @raffoman81
    @raffoman81 Před 2 lety

    Buongiorno Ing. Madera ho un quesito da porle: devo sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione classe A come manutenzione straordinaria perché vorrei associare il bonus mobili per l'acquisto di una cameretta. Ho letto dalla guida dell'agenzia dell'entrate ed è fattibile. Le mie domande sono: ho bisogno di una Cila o è sufficiente un atto notorio; poi il bonifico parlante per l'acquisto della caldaia nel mio caso come va compilato per ristrutturazione (ecobonus non dovrebbe rientrare il bonus mobili). La ringrazio tanto

  • @tiberiugheorghe1236
    @tiberiugheorghe1236 Před rokem

    bongiorno , io ho aperto la CILA per fare dei lavori di manutenzione/ Ristruturazione ,,, solo che ho trovato i materiali fuori Italia,( x ragioni di prezzi) è evidente che l’azienda estera non ha la partita iva ,,, posso fare bonifico parlante come persona fisica? grazie mille

  • @luigilotto4158
    @luigilotto4158 Před 3 lety

    Buon giorno ingegnere, sono in procinto di ristrutturazione e vorrei acquistare direttamente dal fornitore i vari materiali e con artigiani effettuare le varie manodopere. Esempio : compriamo tutto l'occorrente del cappotto ed il muratore effettua la sua fattura della corretta posa. Sono possibili le due detrazioni?

  • @ross4x666
    @ross4x666 Před 2 lety

    in particolare grazie per questo video... I clienti chiedono continuamente come compilare i bonifici per avere le detrazioni, aggravandoci ulteriormente di un servizio fiscale di cui, nostro malgrado, diventiamo responsabili. Volevo sapere se per il Bonus facciate 2022 restano valide le istruzioni ed i riferimenti normativi elencati nel video qui sopra. Grazie

  • @massimilianosalmaso2103

    Buona sera se la casa che sto restaurando e cointestata le fatture che poi dovrò detrarre le posso fare intestare solo a uno dei proprietari o devono essere intestate a tutti e due ?Poi anche per i pagamenti posso fare che solo un proprietario sia il beneficiario delle detrazioni?

  • @alfonsobarbella7087
    @alfonsobarbella7087 Před rokem

    Salve, ing. Madera
    Una domanda a cui nemmeno l'AdE riesce a rispondere.
    Se un genitore, pensionato, presenta al Comune di residenza una pratica di ristrutturazione di un immobile, e non avendo la possibilità di portar portare in detrazione il 50% in 10 anni, essendo appunto un pensionato, è possibile che uno dei figli, operaio dipendente, residente in un altra regione e con una percentuale di un dodicesimo sull'immobile, farsi lui carico delle spese, e recuperare lui stesso il 50%, anche se la pratica è stata presentata solo a nome dal padre?
    Grazie mille, anticipatamente per la risposta!

  • @adrianapesce1724
    @adrianapesce1724 Před 2 lety

    Buongiorno ingegnere , parla nel video di inserire il codice fiscale dei fruitori. Io sto accedendo al bonus ristrutturazioni ed ecobonus come compagna moro uxorio del proprietario dell'immobile. Io porterò in detrazione le fatture emesse per la riqualificazione energetica e lui per la ristrutturazione. Anche in questo caso dobbiamo inserire il codice fiscale di entrambi?

  • @marcolinodgl
    @marcolinodgl Před 2 lety

    Buongiorno complimenti per il video. Io sn in procinto di richiedere sconto in fattura (non detrazione) .
    Quindi chiedevo se nelle due caselle devo inserire il CF / p.iva della ditta che ha eseguito i lavori ?
    Quindi non devo inserire il mio CF come beneficiario come avviene nella detrazione giusto ? Grazie marco

  • @giovifish
    @giovifish Před rokem

    Ciao ma nel bonifico parlante con lo sconto in fattura il beneficiario quello che riceve i soldi è colui che mi vende gli infissi, il fruitore delle agevolazioni sarà sempre lui, ma l'ordinante è quello che usufruisce delle agevolazioni o quello che fa il bonifico ? perdonami per la confusione ma volevo capire

  • @danielecaruso3359
    @danielecaruso3359 Před 2 lety

    Buonasera Vincenzo, vivo in un mini-condominio con 2 appartamenti. Sto per concludere un contratto per installare un ascensore usufruendo del bonus ascensore 2022. La domanda è , l'Azienza fornitrice dell'ascensore deve fare un unica fattura o 2 fatture dato che siamo 2 condomini ?? Se è unica come devo fare il bonifico parlante per usufrire della detrazione IRPEF ??

  • @lillolipari4189
    @lillolipari4189 Před 3 lety +1

    👏👏👏, nonostante i botti 🤣🤣

  • @peloncinobis1
    @peloncinobis1 Před 3 lety

    Ciao ingegnere,il bonus facciate(e tutti gli altri bonus) può essere usufruito anche da chi possiede solamente il reddito fondiario derivante dalla proprietà dell'abitazione principale tramite sconto in fattura o cessione del credito per lavori condominiali? Glielo chiedo perché per il superbonus funziona così, grazie saluti

  • @simonebaron1388
    @simonebaron1388 Před 8 měsíci

    Si può pagare con bonifico istantaneo una fattura per lavori di ristrutturazione mettnedo nella causale CV beneficiario detrazione e p.iva dell'azienda?
    Grazie

  • @marcoburato6605
    @marcoburato6605 Před 3 lety

    E' possibile richiedere la detrazione sui soli condizionatori e non sull'installazione? Oppure è vincolante l'installazione perchè bisogna presentare attestato di certificazione di impianto a norma?

  • @fabiopreviti4746
    @fabiopreviti4746 Před 2 lety

    Il mio studio di ingegneria mi ha rilasciato sia una fattura elettronica sia una di cortesia. Quale dovrò indicare nel bonifico parlante?

  • @salvatoreiodice1598
    @salvatoreiodice1598 Před 2 lety

    Salve signor vincenzo, è possibile avere un suo contatto per chiederle delle informazioni? La ringrazio

  • @SimoneDonatoni
    @SimoneDonatoni Před 2 lety

    Il bonus idrico (depuratore acqua ) è una sottocategoria ? Nella mia banca non ce l'ho (ing direct).

  • @bertoflavi9568
    @bertoflavi9568 Před rokem

    debbo fare un bon parl dalle poste online , come lo s i deve fare passo passo se puoi aiutarmi ? grazie

  • @marcoemanuele6656
    @marcoemanuele6656 Před 3 lety

    Buonasera Vincenzo... Una curiosità. Ma in caso di cessione del credito verso terzi quindi banche i bonifici dovranno essere sempre parlanti? Dalla circolare 24e delle entrate sembrerebbe di no. Puoi confermare? Questo il testo della circolare: "In particolare, anche ai fini del Superbonus, il pagamento delle spese per
    l’esecuzione degli interventi, salvo l’importo del corrispettivo oggetto di sconto
    in fattura o cessione del credito, deve essere effettuato mediante bonifico
    bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del
    beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA, ovvero, il codice fiscale
    del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato".

  • @davideYt959
    @davideYt959 Před rokem

    Salve. Vorrei sapere se uno dimenticasse di mettere il numero di fattura sul bonifico quale sarebbe la procedura per risolverla? grazie.

  • @mariomarchetti9096
    @mariomarchetti9096 Před 3 lety

    Io ho fatto il bonifico (mio conto corrente) da San Marino, quindi bonifico non parlante posso rimediare come se fosse un bonifico errato da italia? Ovviamente sono italiano e i lavori sono stati eseguiti a casa mia in territorio italiano.

  • @silvanagiorgiutti7589
    @silvanagiorgiutti7589 Před 2 lety

    Salve è complimenti, io ho fatto lavori straordinari per rifacimento bagno con sconto 50/% cosi posso detrarre anche i mobili solo 5mila euro
    Per dare un anticipo al mobilificio con bonifico parlante come causale devo fare recupero edilizio art.16 oppure bonifico per spese arredo immobili ristrutturati l.90/13 ?grazie

  • @sottobest
    @sottobest Před 2 lety

    Ciao .
    E possibile accedere al bonus 50% se acquisto il materiale ( infissi nel mio caso ) al estero ? Se si , quali sono le procedure e la documentazione richiesta ? Grazie

  • @marcorizzo4357
    @marcorizzo4357 Před 3 lety

    Salve ho provato a fare il bonifico parlante su poste italiane ma lo spazio per la causale e di soli 140 caratteri che non bastano per la dicitura e tutti i dati descritti ! Come si può fare ? Grazie

  • @marcovotta7962
    @marcovotta7962 Před 8 měsíci

    Buonasera ing e grazie per i contenuti, un quesito da porle: nel caso di bonus casa 50% per acquisto di materiali effettuati direttamente dal committente presso unico fornitore posso fare un unico bonifico per più fatture? Se si, devo indicare nella causale i riferimenti delle singole fatture? Oppure sono obbligato a fare un bonifico parlante per ogni fattura ricevuta?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 8 měsíci

      Anche unico pagamento, segnalando più fatture

  • @caliste7948
    @caliste7948 Před 3 lety

    Buona sera, ma se io ho un impresa e voglio fare i lavori a casa mia, cosa devo fare!

  • @nasostaif7375
    @nasostaif7375 Před 5 měsíci

    Ing.. ho un quesito non facile neanche per lei... vorrei acquistare materiale per fotovoltaico dalla cina e pagare con bonifico paypal.. cosa ne pensa? potrei detrarlo?

  • @jubeccaable
    @jubeccaable Před 2 lety

    Salve, posso richiedere il bonus mobili pagando con bonifico parlante un letto matrimoniale acquistato ora, anche se i lavori di ristrutturazione della casa li ho conclusi a dicembre 2021 ? de decreto devo inserire nel bonifico?

  • @tommasosimonazzi4447
    @tommasosimonazzi4447 Před 3 lety

    Buongiorno Vincenzo, vorrei chiederti una info.
    Abito in appartamento(4 appartamenti totali) al piano terra, senza vespaio(condominio del 1965), probabilmente in caso venga accettato il via libera per avere il superbonus dovrei fare il vespaio essendo il pavimento una dispersione di calore.
    Quello che vorrei sapere e se le tubazioni di acqua e le canaline dei cavi elettrici che sono sotto la pavimentazione(ovviamente da cambiare visto che in caso la rottura sarebbe totale fino a creare la "buca" per creare il vespaio) rientrano nel superbonus. Grazie.

  • @tommasosimonazzi4447
    @tommasosimonazzi4447 Před 3 lety

    Buongiorno Vincenzo, rieccomi, una curiosità, la porta blindata rientra nella "voce" infissi nel superbonus 110??.... quindi in caso cambiarla.

  • @Veronica-xm8rr
    @Veronica-xm8rr Před 2 lety

    Buongiorno Vincenzo, mia madre dovrebbe installare una caldaia a compensazione con detrazione 65%.
    L'unico intoppo è che non ha un c/c; esiste una soluzione alternativa al bonifico parlante? Può fare un bonifico ordinario allo sportello, oppure potrei farlo io x suo nome e conto?
    O anche, trattandosi di sconto in fattura potrei "arrampicarmi" alla circolare 24e?
    Grazie

  • @camachorodriguez4359
    @camachorodriguez4359 Před 7 měsíci

    Buonasera Ing.Madera, grazie per il suo video ; mi permetto di porre il seguente quesito: devo acquistare due condizionatori presso un grande magazzino il quale prima di emettere fattura deve giustamente ricevere il bonifico e quindi mi ha rilasciato un " documento con ordine nr. 123xxx" . Volendo fruire della detrazione fiscale ( ex L.296/06 presumo) per il bonifico è sufficiente che indichi questo nr d'ordine? ringraziandola anticipatamente per la sua cortesia porgo cordiali saluti

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 7 měsíci +1

      Purtroppo in tanti non eseguono la fattura. Fai inserire successivamente il numero d'ordine in fattura...

    • @camachorodriguez4359
      @camachorodriguez4359 Před 7 měsíci

      @@VincenzoMadera grazie Ing.

  • @menanuzzo3829
    @menanuzzo3829 Před 10 měsíci

    buonasera, avendo fatto il bonifico parlante la spesa sostenuta già la vedo nella dichiarazione precompilata o la devo sempre indicarwio? Grazie

  • @REMAXTRADE
    @REMAXTRADE Před 3 lety

    Ingegnere avrei una domanda: il bonifico massimo eseguibile dall'internet banking di banco poste mi risulta essere di 15.000 € ma la fattura è di importo maggiore. Come posso ovviare a tale problema? Devo rivolgermi alla posta? Grazie anticipatamente :)

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      Si senti Poste. Ma secondo me puoi fare due bonifici

    • @REMAXTRADE
      @REMAXTRADE Před 3 lety

      @@VincenzoMadera grazie mille :)

  • @ancillaparisi2989
    @ancillaparisi2989 Před měsícem

    Si può fare un bonifico parlante come caparra dei lavori e uno alla fine dei lavori? Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před měsícem

      Ecco le istruzioni www.studiomadera.it/news/325-detrazione-prima-fine

  • @arturofranza6345
    @arturofranza6345 Před 5 měsíci

    Salve la spesa per la Cila e per il piano di sicurezza che devono essere pagate al tecnico possono essere pagate con il bonifico parlante?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 5 měsíci

      Certo

    • @arturofranza6345
      @arturofranza6345 Před 5 měsíci

      @@VincenzoMadera nei pagamenti alle aziende che fanno lavori di ristrutturazione si possono dilazionare i pagamenti facendo un bonifico di acconto e uno di saldo?

  • @emmanuele798
    @emmanuele798 Před 2 lety

    Buonasera e grazie per il video.
    Ho acquistato una caldaia a condensazione volendo usufruire della detrazione del 50%.
    Io ho selezionato tipologia bonifico "Lavori di Ristrutturazione Edilizia -Art. 16-bis del T.U.I.R. (DPR 917/1986).
    E nella causale ho scritto "bonifico per detrazioni previste dall'art. 1-bis del Dpr 917/1986" con numero fattura e la data fattura.
    E' corretto?
    Grazie.

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      Non occorre ripeterlo in causale l estremo normativo

  • @cosmicgirl60
    @cosmicgirl60 Před 3 lety

    Buongiorno Ingegnere, grazie per le sue delucidazioni. Una domanda : L'isolamento della soletta sottotetto in poliuretano può rientrare come intervento singolo nell'ecobonus anche se non sto ristrutturando? Grazie mille

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      Certo come ecobonus

    • @cosmicgirl60
      @cosmicgirl60 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera grazie!

    • @cosmicgirl60
      @cosmicgirl60 Před 3 lety

      Grazie per la risposta
      Devo comunicare questo intervento all'Enea?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      @@cosmicgirl60 ha bisogno della legge 10 e dell enea

    • @cosmicgirl60
      @cosmicgirl60 Před 3 lety +1

      Grazie Ing, sempre chiarissimo, complimenti per il canale

  • @hugo46atm2
    @hugo46atm2 Před 3 lety

    buongiorno ingegnere, i caratteri, nella causale del bonifico per detrazione online ,sono solo 100 e non riesco a mettere dentro tutti i dati nemmeno se li abbrevio,come devo fare ora che ho scoperto che quelli messi non sono sufficienti poichè per ragioni di spazio ho omesso quelli gia esistenti nelle altre aree del bonifico?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      Se già li ha messi in altre aree, ovviamente non serve ribadirli

  • @gabrielelombardi5499
    @gabrielelombardi5499 Před 3 lety

    Buongiorno, per quanto riguarda i fruitori dell'agevolazione, nel mio caso io e la mia ragazza, nella fattura elettronica viene indicato solo il mio nome e codice fiscale. Nel bonifico online posso inserire 2 codici il mio e il suo. Come bisogna comportarsi? meglio dividere la quota totale es 40000 ( ed ognuno si intesta una fattura da 20000) o è possibile semplicemnete indicare "solo nel bonifico" il codice fiscale dell'altra persona? ti ringrazio

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      Gabriele, unica fattura. Inoltre, converrebbe far inserire nella fattura, ad esempio, 50% Gabriele 50 % altro contribuente.

  • @lorenzofossati2359
    @lorenzofossati2359 Před 3 lety

    Salve, una semplice domanda: posso fare più bonifici parlanti per pagare una sola fattura? ovvero posso dare un acconto e un saldo? Grazie

  • @sandrobardino4619
    @sandrobardino4619 Před 3 lety

    Se decido di portare il credito in detrazione per interventi di ristrutturazione devo fare la comunicazione all'Enea se non si tratta di ecobonus

  • @simonebaron1388
    @simonebaron1388 Před 2 lety

    Salve , non ho inserito il numero di fattura secondo lei può accettato lo stesso?
    Grazie

  • @alpi08
    @alpi08 Před 3 lety

    Io sto effettuando una ristrutturazione 50% comprando dei materiali da bricoMan pagando con carta non posso usufruire di detrazioni?

  • @LucaMari92
    @LucaMari92 Před 3 lety

    in caso di cessione del credito ad istituto finanziario es. Poste, il bonifico da effettuare all'impresa deve essere comunque parlante?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety +1

      Luca in teoria non occorre.. Però io lo farei comunque

    • @LucaMari92
      @LucaMari92 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera Grazie. Non so quanto effettivamente spenderò per questi lavori, per ora l'impresa mi fa una prima fattura per acconto ..posso aprire una pratica per cedere il credito di questa prima fattura e poi inserire anche le prossime oppure devo fare tutte pratiche distinte?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      @@LucaMari92 certo... Comunque ti Consiglio di chiedergli il preventivo prima

  • @capatinageorgiana6022
    @capatinageorgiana6022 Před 3 lety

    Buonasera...io ho comprato da bricoman seramenti di 2500 e...posso fare io personalmente io ladomanda per agenzia dell entrate?

  • @lucasacch1
    @lucasacch1 Před 3 lety

    Salve una domanda. L'agevolazione fiscale vale anche per l'acquisto di un app.to sito un un condominio ristrutturato? In questo caso pero non posso indicare la fattura, cosa indico nella causale? Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      Non ho capito? Per app.To intende appartamento? Vuole detrarre l acquisto di un appartamento?

    • @lucasacch1
      @lucasacch1 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera si. E' un appartamento di una palazzina ristrutturata. Senza aumento volumetrico dello stabile. Rientra nel bonus ristrutturazione
      La detrazione 50% IRPEF in vigore per la ristrutturazione di edifici esistenti si applica anche all’acquisto di immobili ristrutturati a uso abitativo.
      Per fruire dell’agevolazione gli immobili devono:
      • far parte di fabbricati interamente ristrutturati da imprese edili o cooperative edilizie
      • essere rivenduti entro 18 mesi dall’ultimazione dei lavori.

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      @@lucasacch1 gli interventi che realizzerai si, basta che farsi almeno un intervento ricadente in manutenzione straordinaria.. Guarda il video sul mio canale sul bonus ristrutturazione

    • @lucasacch1
      @lucasacch1 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera il condominio é in corso di ristrutturazione. Acquisterò un appartamento nuovo. Il bonus lo posso richiedere anche io. Solo che nn avrò una fattura da indicare nel bonifico parlante. Indico l'atto di rogito?

  • @antoniomedea5719
    @antoniomedea5719 Před 3 lety

    Nel caso di ecobonus 50% La fattura deve essere unica e sola con la sconto in fattura, oppure si può fare anche una fattura di acconto e una a saldo con sconto in fattura in questa ultima?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety +1

      Quante vuoi Antonio

    • @antoniomedea5719
      @antoniomedea5719 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera puoi fare un esempio pratico nel caso di ecobonus ristrutturazione al 50% per un lavoro di 50.000 euro come suddivido i costi calcolando un acconto di 10.000 euro e un saldo dei restanti 40.000? I pagamenti devono essere tutti bonifico parlante? L’IVA come viene calcolata? Quali sono gli step che il cliente deve fare per cedere il credito alla impresa?

  • @cesarelorusso7167
    @cesarelorusso7167 Před 3 lety

    Buongiorno complimenti sempre esaustivo, vorrei porre una domanda: vorrei attingere al bonus 110%, per testimoniare la presenza di un impianto di riscaldamento invernale e’ obbligatorio possedere le foto? Faccio questa domanda perché possiedo solo le ricevuto di rottamazione caldaia e radiatori, possiedo inoltre libretto della caldaia, grazie e complimenti

  • @CaterinaPanzeca666
    @CaterinaPanzeca666 Před 3 lety

    Salve, ho pagato una fattura con sconto in fattura per sostituzione infissi ma nella causale non ho inserito la norma di riferimento ossia art. 121 d.l 34/2020. Va bene uguale o è un problema?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety +1

      Non bisogna mettere art 121, ma risparmio energetico

    • @CaterinaPanzeca666
      @CaterinaPanzeca666 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera Grazie infinite.

    • @CaterinaPanzeca666
      @CaterinaPanzeca666 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera Ho avuto un momento di smarrimento perché acquistando due pompe calore e avendo isufruito dello sconto in fattura, la ditta mi ha detto che nel binifico parlante era obbligatorio scrive : secondo art.121 del d.l. 34/2020, altrimenti ade non avrebbe ricosciuto sconto.

  • @riccardociciriello6158

    Se nel bonifico parlato non c'è il bonus facciate, come si fa?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      Bonifico per ristrutturazione

    • @riccardociciriello6158
      @riccardociciriello6158 Před 2 lety

      @@VincenzoMadera se la ditta fa sconto in fattura è sia benificiario che fruitore. Giusto ? Quindi nella causale metto articolo di riferimento. N.fattura dati immobile e solo il beneficiario.

  • @fancicci
    @fancicci Před 3 lety

    E adesso cosa ci faccio con i miei vasetti di Miele??

  • @alessiofortunato7482
    @alessiofortunato7482 Před 3 lety

    Ciao vorrei sapere bonus ristrutturazioni a quanto sarebbe l'iva?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      Tutto al 10, tranne questi beni www.studiomadera.it/news/334-beni-significativi

    • @alessiofortunato7482
      @alessiofortunato7482 Před 3 lety

      @@VincenzoMadera capisco quindi per come ho capito il 10% di iva su ristrutturazione edilizia
      E materiale (piastrelle ,sanitario ecc)
      Invece infissi 22%? Grazie assai

    • @salvodeluca19975
      @salvodeluca19975 Před 3 lety

      Ciao vincenzo ma i botti di capodanno si possono detrarre anche??🤣🤣🤣

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 lety

      @@salvodeluca19975si IVA al 22 peró ahag

  • @isasantoro864
    @isasantoro864 Před 2 lety

    domanda rigurdante ristrutturazione - poichè sono in causa con la ditta , nel 2020 ho subito un pignoramento tramite bonifico delle poste relativo al debito dell'impresa. la mia domanda è questa posso indicare detta somma nel 730 Il mio debito originario è di . 1000,00?'????

  • @italovitiello4284
    @italovitiello4284 Před 3 lety

    Ma non lo hai completato!!!!....💣....🍾🥳🎉....💣.....🤭😆🤣

  • @antoniolaforgia6626
    @antoniolaforgia6626 Před 3 lety

    Belli i botti

  • @vincenzomary
    @vincenzomary Před rokem

    buonasera, se la ditta chiede un anticipo a lavori non iniziati, deve comunque fatturare e poi io bonificare l'importo? grazie