Muffa sui muri: cause e rimedi definitivi per eliminarla

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 12. 2023
  • Avoja a strofinare sulle pareti con i litri di candeggina, la #muffa ricompare imperterrita. La verità è che se non risolvi il problema alla radice, la pulizia o i trattamenti sono solo delle soluzioni temporanee.
    Nel video vorrei proporti delle soluzioni definitive alla muffa sulle pareti e i muri, ma che non possono prescindere dal conoscere la causa per cui compare.
    00:38 Prima causa - umidità dell'ambiente: alcune abitazioni sono più umide di altre a causa dell'ambiente esterno particolarmente piovoso o della vicinanza dell'appartamento ad un fiume o al mare.
    In questo caso, per contrastare questa umidità occorre ventilare il più possibile l'ambiente, tramite l'apertura delle finestre o, qualora non funzionasse, con l'ausilio della ventilazione meccanica controllata VMC. In pratica, un sistema che in autonomia percepisce l'eccesso di umidità, ed esegue un ricambio d'aria.
    Se volessi risparmiare, in alternativa potresti acquistare un buon deumidificatore elettrico, mantenendo l’umidità interna al 50%.
    02:38 Passiamo alla seconda causa: l’umidità nel terreno assorbita per risalita dal suolo. Questo fenomeno riguarda specialmente il piano terra e il seminterrato non "scollegati" strutturalmente dal suolo umido o soggetti a risalita della falda acquifera.
    Per risolvere il problema, In questo caso, potresti realizzare buon vespaio aerato e cioè un pavimento rialzato da terra che, tramite delle bocchette di aerazione, allontana l’umidità (www.studiomadera.it/news/144-...)
    Mentre, se l'umidità risalisse tramite i muri, potresti optare per le iniezioni al fine di creare una barriera chimica oppure nel "taglio fisico".
    03:41 Terza Causa - Pareti troppo sottili molto dispersive magari con esposizioni svantaggiose quali il nord, nord-ovest e nord-est.
    Potrebbe accadere che le pareti di casa tua siano talmente sottili e disperdenti, che specialmente in inverno, siano talmente gelide che l'umidità, su tali superfici, si trasformi in condensa prima e muffa poi.
    In questo caso dovresti prevedere l'installazione di un cappotto termico esterno o, se impossibile, di un isolamento interno. Un'alternativa validissima sono le pareti ventilate che, grazie all'intercapedine d'aria, allontanano l'umidità!
    05:30 4° causa infiltrazioni d'acqua: causate da una perdita dal tetto o dalle finestre. In questo caso, occorre sistemare l'elemento. Se l'infiltrazione arrivasse dal tetto, potresti prevedere l'installazione di una guaina impermeabilizzante.
    06:00 Utima causa - umidità da Pareti controterra non scollegate strutturalmente.
    Potrebbe accadere anche che l'umidità si presenti nelle pareti a contatto con la terra. In questo caso, ti consiglio di realizzare uno scannafosso (camera d'aria tra il terreno e il muro dell'abitazione) o, se non fattibile, una controparete che crei una camera d'aria, ventilata mi raccomando!
    Potrebbe accadere che le cause siano più di una e che quindi dovrai agire con più soluzioni.
    Link di approfondimento: www.studiomadera.it/news/130-...
    Segui le altre entusiasmanti novità anche su:
    🎥 CZcams: / vincenzomadera .
    📸 Instagram / vincemade
    ✉️ WhatsApp whatsapp.com/channel/0029Va9Z...
    ✉️ Telegram t.me/ingvincenzomadera
    👷‍♂️ Linkedin www.linkedin.com/in/vincenzo-madera/
    📗 Facebook / maderavincenzo
    A presto, Vincenzo

Komentáře • 9

  • @waltertaet
    @waltertaet Před 2 měsíci

    buongiorno ing. dovendo fare il cappotto in eps su tutta la casa con eventuale sostituzione delle tegole in cemento , con più di 40 anni, la ditta mi propone uno strato di guaina ardesiata al di sotto di esse ( mai avuto infiltrazioni sino ad ora senza guaina ) la mia perplessità è la possibile condensa ( tetto classico muricci e tavelloni altezza massima 1,5 mt , no ventilato e isolato ) avendo un sotto tetto con steso il classico materassino in lana di vetro la soluzione per la condensa da parte della ditta è mettere degli sfiati nelle tegole e risolvi il problema , la guaina poi, secondo loro dato questi eventi atmosferici violenti di questi ultimi anni è indispensabile, le chiedo il suo parere e se sia sufficiente questo metodo in quanto tutt'ora non abbia la minima traccia di umidità .
    GRAZIE se vorrà rispondermi

  • @shep8170
    @shep8170 Před 6 měsíci +1

    Buongiorno Ing. , se ho muffa su parete confinante con vicino il quale non apre mai, ma proprio mai, le finestre di quella stanza (cosa di cui sono certo) è possibile che l'origine del problema derivi da lui? grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 6 měsíci

      Certo. Potrebbe essere..

    • @fiabeericette
      @fiabeericette Před 6 měsíci

      Buongiorno, la barriera chimica è possibile farla nonostante all'interno della parete sia stato già fatto l'insuflaggio? Inoltre chiedo è una cosa costosa da fare? Come trovo le aziende per avere un preventivo?
      Ho un marito scettico da convincere 😂

  • @nicolettachiarion6096
    @nicolettachiarion6096 Před 4 měsíci

    Mi sto accingendo alla ristrutturazione di un immobile indipendente, edificato negli anni '60, da adibire a prima casa. Il geometra mi ha parlato di eventuale taglio muri per scongiurare l'umidità di risalita. Ho letto però che il taglio muri è vietato dalla legge perché crea problemi di stabilità in fase di assestamento dei fabbricati. La legge di riferimento è il D.M. del Ministero delle Infrastrutture del 14 gennaio 2018 in tema di “Approvazione delle nuove norme di tecniche per le costruzioni”, poi aggiornato nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 gennaio 2019 a oggetto “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni”.
    In questo Video Lei cita il taglio fisico è forse una cosa diversa dal taglio meccanico?
    E in tale caso di cosa si tratta esattamente?
    Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 3 měsíci

      Il taglio lo userei non sui muri portanti. Aldilá della norma, è una pratica rischiosa.

  • @familyb.6254
    @familyb.6254 Před 4 měsíci

    Abito nello stesso appartamento da più di vent'anni. Dopo aver fatto i lavori di ristrutturazione di tutto il condominio, sono invasa dalla muffa. Faccio aereggiare tutti i giorni, ho pulito, tinteggiato,infissi di nuova generazione e niente. Tutto ritorna come prima, sapresti darmi qualche spiegazione?Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 4 měsíci

      Quali lavori sono stati fatti?

    • @familyb.6254
      @familyb.6254 Před 4 měsíci

      Esternamente al palazzo hanno tolto tutto, facendo uscire la pietra di costruzione ed è rimasto così all'intemperie per parecchio tempo,causa Covid.Grazie in anticipo per la risposta