Polizze Vita con Gestione Separata: 5 BUGIE ENORMI (che avresti dovuto conoscere prima)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024

Komentáře • 53

  • @g.l.7922
    @g.l.7922 Před 3 měsíci +5

    Quante inesattezze!!!
    Si confonde un fondo comune di investimento con una gestione separata tralasciando che la valutazione del fondo comune è fatta in base al valore di mercato dei titoli giornalmente trattati al MOT e presenti nel fondo, e che rappresentano giornalmente il patrimonio del fondo diviso le quote circolanti, mentre il valore dei titoli in gestione separata sono calcolati a "prezzo storico", ossia, senza alcuna volatilità perché hanno il compito di garantire gli impegni a coperture delle riserve matematiche a garanzia degli assicurati-investitori, e dunque senza alcuna oscillazione , né valore espresso in "quote" .

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +1

      Buongiorno, al netto dell'aspetto tecnico - in cui non intendevo entrare nel video come espresso in apertura - mi spiegherebbe quali sono le inesattezze?
      Potrei realizzare un successivo video di rettifica o integrativo se qualcuno mi illuminasse in tal senso.
      Un caro saluto!

    • @fabiofardello3158
      @fabiofardello3158 Před 3 měsíci

      Preciso

  • @ALGOLINK
    @ALGOLINK Před 3 měsíci +5

    Se si vuole rischiare poco basta andate su fineco o directa , comprare obbligazioni nel mercato secondario intervallate con scadenze 1 e 3 5 anni , ogni mese arrivano i soldini per uno come me che non ama la volatilità, e non sono piu giovane , dormo bene la notte senza troppi rischi! 😊

  • @sognoamericano7320
    @sognoamericano7320 Před 3 měsíci +2

    Più Passa il Tempo...
    Più Penso Di Dovermi Rassegnare alla Diseducazione Finanziaria .....
    Se Sono Queste le Informazioni che si hanno .....
    >
    Sei Proprio Sicuro ???
    Termini Tecnici Elencati Ma Non Spiegati e Non Contestualizzati.....
    I Termini Tecnici Vanno Spiegati.al Clt... Per Poter Comprendere il Prodotto...... E Commissurarlo Alle Loro Esigenze....
    Forza 💪 💪

    • @angeloplenzick9663
      @angeloplenzick9663 Před 3 měsíci +1

      Ma tutte queste maiuscole e punti dopo ogni parola ci sono perché é un telegramma?

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Credo di non riuscire a capire cosa hai scritto: qua parliamo di finanza senza padroneggiare l'Italiano, andiamo bene! :)

  • @antonellalazzari3521
    @antonellalazzari3521 Před 3 měsíci +2

    Tutto vero, lo dico da neofita, ci sono cascata due volte, con due banche con la questione della successione veloce, fuori dall'asse ereditario per mia figlia, in una polizza sto perdendo, per l'altra ho chiesto il riscatto un mese fa e chissá quando riavrò i soldi e forse riorenderò solo esattamente quello che ho investito. Mi pento amaramente di non avere avuto questi consigli anni fa. Grazie!

  • @paolafraccaroli9482
    @paolafraccaroli9482 Před 11 dny

    Nella gestione separata in 10 anni ho guadagnato e il mio capitale è cresciuto bene , altre volte ho investito in borsa e sono rimasta fregata

  • @sandrodiroma2504
    @sandrodiroma2504 Před 3 měsíci

    Complimenti argomenti importanti con parole semplici e comprensibili.Grazie.

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938

    Ciao caro buongiorno sempre video utili per i neofiti. Nel merito però hai dimenticato di parlare di due cose importanti e cioè la questione relativa alla successione e quella relativa alla protezione del capitale rispetto alle aggressioni da parte dei creditori (anche AdE). Al netto di questo sono anche io contrario alle polizze in generale. Però secondo me quel relativa alla pensione integrativa va comunque stipulata anche se magari ci perdi qualcosa perché la sua finalità è un'altra.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Buongiorno, grazie mille per l'intervento.
      La protezione patrimoniale è un problema a mio parere ingigantito dall'industria finanziaria almeno quanto la riduzione delle imposte di successione: chi potrebbe aggredire il patrimonio dell'uomo medio che lavora come dipendente e non fa debiti (perché spesso non può contrarne, non gli concedono i finanziamenti a pioggia sulle carte di credito come in America)?
      Gli unici soggetti potenzialmente "pericolosi" potrebbero essere il coniuge in caso di separazione: in tale ipotesi la faccenda si fa complicata perché la protezione non è granitica al 100%, può sempre essere attaccata. Si tratta comunque di un'ipotesi particolare, non estendibile a tutti.
      Se fa l'imprenditore, sarebbe opportuno facesse pianificazione fiscale separando il proprio patrimonio personale da quello aziendale: è l'ABC di come si fa business, sarebbe giusto agire in tal senso. Poche migliaia di euro di commercialista e il problema è risolto.
      La pensione integrativa, infine, è una cosa completamente diversa dalla polizza con gestione separata sul piano tecnico, è proprio un altro prodotto che merita una diversa trattazione. C'è una playlist al riguardo: czcams.com/video/R_-ljURQOkE/video.html&ab_channel=AffariMiei
      Un caro saluto!

    • @dott.ing.antonioscalzullo7938
      @dott.ing.antonioscalzullo7938 Před 3 měsíci

      @@affarimiei_edu_fin non ho tempo di rispondere a tutto ma ci sono sicuramente delle cose sbagliate.
      In particolare quelle relative alla successione...
      con la polizza puoi lasciare i soldi a chi ti pare perché non entra nell'asse ereditario. (Non sono un consulente finanziario ma solo un investitore che parla per esperienze dirette).
      Per la questione patrimoniale e la protezione del capitale non puoi mettere in mezzo un imprenditore perché ti stai rivolgendo ai neofiti e le persone normali possono aver bisogno di quella protezione.

  • @ALGOLINK
    @ALGOLINK Před 3 měsíci +2

    Tutto molto vero! Io avevo tutti prodotti a gestione separata , tolto tutto , con fatica ma sono riuscito. E ho iniziato ad investire da solo 🤪

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 Před 3 měsíci

      Spiegami come si fa che ci provo anch'io

    • @enricopat7949
      @enricopat7949 Před 3 měsíci

      Compri un etf sp500 quando la borsa è scesa un pochino e lo riguardi tra 15 anni. Vedrai cge al 99% sarai in guadagno 🫡​@@lollotos1971

    • @ALGOLINK
      @ALGOLINK Před 3 měsíci

      Per disinvestire una polizza ci vuole minimo un mese, perdere una mattina dal consulente, imporsi di pugno perché oviamente si ostina a non liquidarla, poi ti propone altre cose. Posso dire che con la banca un filo meglio delle poste. Ero possessore di eurovita posta fedeltà e altre robe strane lasciate perdere !!!!!!!!!!!! Piuttosto un bel consulente !!!!!!!!

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 Před 3 měsíci

      @@ALGOLINK il problema è che io non ho polizze, ho dei fondi pensione, uno con versamento annuale deducibile ed uno relativo al TFR, con scadenze al 2036 e 2038.....

    • @ALGOLINK
      @ALGOLINK Před 3 měsíci

      Controlla la polizza può darsi che non sia malvagia , in tal caso la mantieni , e con il resto investi in altri strumenti come etf .

  • @MarcoBianchi-fq2rj
    @MarcoBianchi-fq2rj Před 3 měsíci +1

    Spiace notare che hai messo evidenza di 5 difetti non del prodotto ma del modo di proposta di tali prodotti. I prodotti di investimento assicurativo a gestione separata hanno caratteristiche che non sono state esplicitate e che spesso sono caratteristiche indispensabili quali ad esempio l'esonero della dichiarazione in successione oppure il fatto che gestione separata è un mondo enorme e che sarebbe meglio specificare che ve ne sono di diverse tipologie. Altra maniera che non condivido è evidenziare i costi o i difetti prendendo come esempio polizze assicurative particolarmente onerose rispetto al resto del mkt.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +1

      Buongiorno, dopo dieci anni di studio non sono ancora riuscito a trovare dei pro. Se qualcuno è così gentile da spiegarmeli, anche via mail, non ho problemi nell'ammettere di aver sbagliato tutto e di non aver capito nulla: in tal caso potrei creare un nuovo contenuto che riguarda solo i vantaggi.
      Cordialità.

  • @ALASKAOO7
    @ALASKAOO7 Před 3 měsíci

    Ottime Informazioni! Infatti è dal'anno scorso che voglio stare alla larga delle polizze assicurative; In passato le gestioni separate "avevano il minimo garantito"; Oggi questa garanzia non esiste più a fronte di costi esagerate. Il consulente finanziario si comporta male a suggerire polizze assicurative "senza minimo garantito" e con costi esagerati di gestione. Meglio un Titolo di stato, ovvero un paniere di titoli di stato di diverse nazioni con rating accettabile.

  • @alessandrobricchetti6675
    @alessandrobricchetti6675 Před 3 měsíci

    Concordo perfettamente su quasi tutta la linea...più precisamente i problemi che ho potuto valutare su questi prodotti sono i costi diretti (che gravano sul premio ricorrente pagato prima che venga investito), i costi indiretti sul rendimento della gestione (con una trattenuta sul risultato anche del 40%) e ultimo ma non meno importante l'eccessiva esposizione obbligazionaria che porta i rendimenti stessi a livelli sotto l'inflazione!...L'obbligazionario si dimostra necessario per ridurre la volatilità del portafoglio ma i ritorni arrivano dall'azionario. Queste polizze invece per ottenere una volatilità minima sono esposte per 80-85% in strumenti obbligazionari/monetari con ritorni sotto il 2% e costi tra il 2 e 3%. Verissimo alla fine il concetto di separare investimento e assicurazione. Grazie un gran bel video!

  • @giuseppecascone2569
    @giuseppecascone2569 Před 3 měsíci

    Buongiorno d'accordo con lei su tutto ma sulla sicurezza ha omesso di evidenziare l'obbligo delle compagnie di dover mantenere fermo il denaro della riserva matematica. Art.36 del Codice delle assicurazioni.Obbligo di costituire le riserve tecniche sufficienti a garantire le obbligazioni assunte e le spese future. Riserve costituite al lordo delle cessioni in riassicurazione nel rispetto dei principi attuariali e delle regole applicative individuate dall'organo di vigilanza IVASS. Giuseppe Cascone Intermediaria Società Brokeraggio che gestisce solo rami elementari no vita. Saluti

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Buongiorno, grazie per il tecnicismo. Qui siamo fermi alla sostanza, lo scopo del video è questo. Un caro saluto!

  • @fracrolla
    @fracrolla Před 3 měsíci

    La gestione separata è appropriata per quella tipologia di clienti che non sopporta minimamente la volatilità e che non ha esigenze di buoni rendimenti oltre ad essere un ottimo strumento per chi ha una certa età ed ha esigenze successorie! No così...tanto per...

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +1

      Un cliente che non sopporta minimamente la volatilità fa bene a tenere i soldi sul conto o al massimo sottoscrivere un conto deposito: gli costa meno e ottiene il medesimo risultato senza gonfiare i dati di raccolta dell'industria finanziaria :)

  • @user-nc9wf9hn7q
    @user-nc9wf9hn7q Před 3 měsíci +4

    Esatto.. le polizze assicurative sono una bella fregatura

  • @MrProcoprio
    @MrProcoprio Před 15 dny

    1) Vero 2) Uhm... "Verino", la parte azionaria è sempre minoritaria (meno del 5%), qui fai un po' un minestrone, ma rendi abbastanza bene l'idea 3) L'affermazione è esatta (Infatti non dice mica che hanno solo loro questa caratteristica!). Mi spiace ma hai dimenticato la cosa più importante (e pericolosa...) il fatto che la "Valorizzazione" degli attivi (titoli) si fa al prezzo al prezzo di carico e non attualizzato a quello di mercato ("La gestione" compra -in media- i titoli a 90, ma poi crollano tutti a 40 perché scoppia la WW3, pertanto in caso di liquidazione perchè tutti corrono a riscattare il loro capitale vale 40 -ho semplificato anche io, ma è per rendere l'idea!-)

  • @antoninapangallo7045
    @antoninapangallo7045 Před 3 měsíci +1

    Fanno i loro interessi

  • @edoardopironi6904
    @edoardopironi6904 Před 3 měsíci +1

    Non tutto esatto quello che dici, ma quasi...... Ho già dismesso nel 2023 25 K della Polizza
    di mia moglie da 50 K e penso di dismettere l'altra metà, dopo aver ricevuto la rendicontazione annuale che quest'anno non ci hanno ancora inviato.... Forse si vergognano dei risultati ? Un caro saluto, EDOARDO

  • @user-jr9ux2vu9i
    @user-jr9ux2vu9i Před 3 měsíci

    Mai stipulare polizze vita per risparmiare. Oggi per come sono concepite non convengono, meglio il materasso, dopo 5 anni il capitale resta invariato rispetto ai costi di gestione di una polizza, che nonostante i rendimenti lascia il capitale in negativo. I pac bancari sono decisamente migliori di quelli assicurativi.

  • @user-nm5pr7ds1p
    @user-nm5pr7ds1p Před 3 měsíci +2

    Ma a me nn risulta così,hai detto 5 inesattezze e soprattutto nn spieghi la convenienza in ambito successorio di avere uno strumento di questo tipo.
    Io le vendo e so di cosa parlo e su 100 k investiti dal cliente ci prendo 100 euro di commissioni e basta.
    Poi ci sono collocatori e collocatori.
    Se vuoi ti scrivo tutti i vantaggi che si hanno ..
    Ovviamente nn sono strumenti validi per tutte le esigenze e per ogni tipo di risparmiatore.

    • @muchogusto491
      @muchogusto491 Před 3 měsíci

      È vero che ci sono i vantaggi di tipo successorio (ma non servono, a meno di capitali enormi, per parenti di primo grado che hanno una franchigia a testa di un milione di euro), però hanno costi esorbitanti e già in tre anni circa con i maggiori rendimenti netti (cioè con gli infinitesimali costi) di un fondo indicizzato, hai già recuperato l'eventuale imposta di successione.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +2

      Su 100k non si pagano praticamente imposte di successione (franchigia fino a 1M) ammesso che non vuoi lasciare i soldi all’amante oppure ad un estraneo.
      Se le vendi o non sai le cose, ed è gravissimo, oppure come tanti altri le occulti, il che è paradossalmente “meno grave” perché almeno lo sai.
      Cordialità.

    • @user-nm5pr7ds1p
      @user-nm5pr7ds1p Před 3 měsíci +1

      @@affarimiei_edu_fin i 100 k erano relativi all’esempio che hai fatto tu ,dove dici che ci sono 2 k di commissione ed io ti dico che dipende da chi te lo vende(può decidere)
      Rispondo al tuo secondo punto è l’unico strumento che ti permette di designare il beneficiario fuori dell’asse ereditario.
      Se vuoi continuo con i vantaggi…
      Nn si può vedere le cose solo dal punto di vista che conviene a chi li dice.
      Ripeto ha diversi vantaggi che rispondono a diverse esigenze.
      Ovviamente nn è vino strumento buono per tutto.
      Ma tu lo hai dipinto come una truffa

    • @federicoveronese5479
      @federicoveronese5479 Před 3 měsíci

      Se investi in titoli di stato ( anche esteri) non esistono le tasse di successione, che tra l'altro in Italia sono bassissime e hanno una franchigia di 1 milione per ogni parente di primo grado ...​@@affarimiei_edu_fin

    • @federicoveronese5479
      @federicoveronese5479 Před 3 měsíci +1

      Puoi mettere come beneficiario una persona ente o altro esterno agli eredi...ma devi comunque rispettare la quota legittima, a questo punto tanto vale fare un testamento e hai lo stesso risultato, sempre senza ledere la legittima... L'unico prodotto che può dare un capitale elevato extra eredi ( ovviamente se non si è troppo anziani altrimenti costa troppo ) è una polizza TCM...

  • @networkgame
    @networkgame Před 3 měsíci

    non credo il quinto punto valga per tutte le compagnie, ma anch'io ho dei dubbi...