Don't install Windows 11!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 01. 2023
  • Don't install Windows 11!
    Do I need to install Windows 11?
    A short review with several good reasons NOT to do it if you have a pc that works fine with an old Microsoft Windows (10 or 7). If it is already installed here are some tips on how to improve Windows 11.
    - - -
    To restore the old context menu (like Windows 10) in W11 run these 3 commands:
    reg add "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /ve /f
    taskkill /im explorer.exe /f
    explorer.exe
    PLEASE NOTE: after running taskkill, the desktop and its contents disappear and will reappear only after running explorer.exe, so make sure you already have the third command at hand. To go back to the old menu open regedit as administrator, go to HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\CLASSES\CLSID and delete the entry {86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}
    - - -
    To stay updated on content like this subscribe to the channel, if you need information and clarifications let me know in the comments and if you want to support this project you can like the video.
    THANK YOU!
    N.B. All the operations you perform on your PC are done under YOUR responsibility, therefore I am not responsible for any damage to property or loss of data as a result of any of the information contained in this video. You use this information at your own risk and understand your sole responsibility.
  • Věda a technologie

Komentáře • 590

  • @ignoto66
    @ignoto66 Před rokem +3

    Ciao, complimenti per i video. In pochi minuti riesci a fornire le informazioni necessarie arrivando subito alla soluzione.
    Non ho letto tutti i commenti per cui non ho visto se é giá stato scritto.
    Nel primo comando per ripristinar il menú manca una \ dopo CLSID
    reg add "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /ve /f
    Un saluto

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +2

      Grazie mille per tutto Barba! 🙏 Ho corretto il comando nei commenti e se permetti lascio in evidenza il tuo post per chi avesse avuto difficoltà!

    • @niccolo_tommasi
      @niccolo_tommasi Před rokem +1

      L’operazione è reversibile?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Si, ma è più semplice farlo in modo completamente automatico con il tool che spiego qui czcams.com/video/R365gEvpjk4/video.html che è anche più completo.

  • @brunobruzzone182
    @brunobruzzone182 Před rokem +4

    Come sempre chiaro ed esplicito, è un vero piacere vedere i tuoi video...grandissimo Vito

  • @GoodbyeHolden
    @GoodbyeHolden Před rokem +4

    Mi fa piacere che ci sia qualcuno che porti argomenti in maniera chiara e su base oggettiva, complimenti per il video che ho subito condiviso con alcuni amici a cui ho menzionato i vari problemi dichiarati nel video, e che sono riscontrabili tra risorse di rete e esperienze di utenti.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao D3, piacere di conoscerti. Innanzitutto grazie per la condivisione e per i tuoi complimenti, mi pare di capire che sei un utente esperto, dico bene?

    • @GoodbyeHolden
      @GoodbyeHolden Před rokem

      @@gentiluomodigitale No signore purtroppo, ho ancora molto da imparare.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Beh tutti ne abbiamo, ma a livello generale direi che mostri senz'altro una... "consapevolezza" maggiore della media. 😉
      PS sono Vito.

    • @GoodbyeHolden
      @GoodbyeHolden Před rokem +1

      ​ @Gentiluomo Digitale Grazie per l'apprezzamento e per aver dimostrato nel video alcune delle sfaccettature che ho potuto riferire ad alcuni miei amici prima del rilascio di Windows 11, ma che hanno indifferentemente installato, e successivamente chiamatomi per problemi a livello hardware e software sulle loro macchine. Ho le testimonianze dirette. Windows 11 è ancora un sistema acerbo e non ottimizzato a dovere, sviluppato con machine learning applicato oltre al Dev aziendale ordinario. Quindi non potrà essere mai al momento stabile è operativo come Windows 10, ricordiamo che non è neanche un fork o una sorta di nuovo sistema, è un semplice update di Windows 10, ma chiamiamolo upgrade per convenzione. Per il momento con Windows 10 consiglio solo aggiornamenti di funzionalità e se possibile restare con questa versione sulle macchine PC o Notebook ad uso quotidiano e lavorativo, senza farsi prendere dalla solita sindrome di "upgrade" di massa. Nel caso contrario, per utenti avanzati, ambiti di ricerca e sviluppo IT o per chi si fa prendere dalla curiosità, esistono sempre le VM e/o altri computer secondari che possiamo usare a nostro vantaggio per testare tutto quello che vogliamo, senza andare a compromettere ciò che abbiamo motorizzato con Windows 10 e che funziona più decentemente. Ma non è fattibile che si cambia il motore della propria macchina con uno nuovo, quando il vecchio mi da ancora maggiori garanzie di percorrere altri chilometri senza problemi.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Uso moltissimo le VM per testare i SO prima di installarli, anche se devo dire che a volte i risultati sono comprensibilmente fuorvianti...

  • @Pymmusic
    @Pymmusic Před rokem +1

    Grazie per i preziosi consigli. Video utilissimo!
    Paolo

  • @vitali1964
    @vitali1964 Před rokem +20

    Mai installare un nuovo sistema operativo Windows fino a che non ha compiuto almeno 2 anni (quindi aspettare almeno l'anno prossimo, il 2024), perché all'inizio sono sempre pieni di bug, ed è meglio non fare da cavia.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +6

      Il che ormai di fatto corrisponde ad installare sempre la penultima versione data la frequenza con cui aggiornano...

    • @vitali1964
      @vitali1964 Před rokem +4

      @@gentiluomodigitale E piú o meno si.

    • @deadmauciha7696
      @deadmauciha7696 Před rokem +1

      Troppo drastico. Prima di fare un aggiornamento si può scegliere se aggiornare solo versione stabiliti & beta. Ogni sistema operativo per funzionare bene deve essere configurato successivamente. Bisogna anche considerare che hardware abbiamo per poter installare versione di OS migliore per il tuo hardware. Se abbiamo un top PC di gamma possiamo osservare tranquillamente OS più pesanti con tt i servizi. Inevitabilmente con i hardware deboli, che richiedono OS modificati che si possono sempre trovare nel web, altrimenti si può installare os ltsb o con i minimi requisiti così da poter usare hardware debole con performance piacevole. Una volta installato L'OS si deve disattivare servizi Windows dalle impostazioni che di norma non vengono usati. Windows 10 e predisposto per questa configurazione senza programma esterno. Serve software per aggiornare driver non basta l'aggiornamento di Windows. Si ha sempre la possibilità di usare qualsiasi software come trial. Servirebbe anche software per aumentare prestazioni quando si ha intenzione di giocare o utilizzare programmi pesanti, in diversi casi aumenta la performance del 60-70% .

  • @alesssandrobombelli4286
    @alesssandrobombelli4286 Před rokem +3

    Ciao,
    Grazie come al solito per il video interessante e molto ben spiegato. Utilizzo W11 da tempo e, magari perchè ho HW recenti, funziona molto bene.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ma certo. Come dico nel video per molti funziona bene, poi è anche questione di esigenze individuali...

  • @azzumadottore
    @azzumadottore Před rokem +2

    Sei veramente il TOP del TOP grandeeeeee like 238 per te. PS. sto salvando (privatamente) tutti i tuoi video per non perderli o dimenticarli, perché sono come oro colato per noi, grazie davvero👍👍👍

  • @brianrazzi3663
    @brianrazzi3663 Před rokem +4

    Ciao come sempre complimenti, personalmente mi trovo bene con Windows 11, grazie ad un tuo video precedente ho eliminato il fastidiosissimo menù contestuale e ripristinato quello di Windows 10. Sicuramente non sono incappato(fortunatamente) ancora in situazioni critiche che come hai ben detto in Windows 11 sono parecchie. Fine che non mi crea fastidi persisto! :)

  • @nicksan7263
    @nicksan7263 Před rokem +1

    Esaustivo e utilissimo come sempre. Grazie.

  • @marcobrunetto5190
    @marcobrunetto5190 Před rokem +2

    Bravissimo i tuoi video sempre utilissimi grazie

  • @fabiodisanteodoro9766
    @fabiodisanteodoro9766 Před rokem +2

    Oggi ho cambiato, con il prompt dei comandi e i "comandi" che tu hai gentilmente fornito, il menù contestuale di win 11 tornando così a quello tradizionale di win 10 decisamente più funzionale. Grazie per il suggerimento tecnico.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +2

      Ciao Fabio, grazie a te per il feedback, sono contento di essere stato utile!!! 😊

  • @ninjaclaudio1
    @ninjaclaudio1 Před 9 měsíci +1

    Bravissimo in tutti i video

  • @ivanodomeniconi9162
    @ivanodomeniconi9162 Před rokem

    Grazie 1000 finalmente mi hai aperto gli occhi ed è la notizia che aspettavo. Ho un pc con Windows 10 compatibile anche con 11, più volte sono stato tentato di passare al nuovo sistema operativo ma poi mi sono detto perché farlo quando Windows 10 funziona bene . Di nuovo grazie perché oggi hai dato una chiara e semplice risposta al quesito

  • @justpcfunboy
    @justpcfunboy Před rokem +1

    Professore bel video molto spiegato e adeguato al proprio pensiero e opinione ma tuttavia dire windows vuol dire dire problemi, giusto il suo modo di esprimere il suo pensiero che rispetto e condivido, comunque e sempre una questione persona e di gusti anche secondo hardware che si possiede, se qualcuno non vuole apportare modifiche per aprire il menu vecchio stile tipo w10 bisogna fare cosi: premere la freccia in su quella di sinistra il tasto shift per capirci e tenendolo premuto fai tasto destro su uno spazio del desktop e gualà uscire vecchio menù.
    Professore io la ringrazio molto per il tempo e i video che ci dedica, aspetto con ansia il suo prossimo video.Salutoni 💪💪😀😀

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Innanzitutto grazie a te, sinceramente non mi sento tanto un prof, quanto qualcuno che condivide opinioni ed esperienze e poi la cosa bella è proprio ascoltare quelle altrui come la tua! (dammi del tu, pls) 😉

  • @matthewmatthew5123
    @matthewmatthew5123 Před rokem +1

    Sei GRANDISSIMO CONTINUA COSÌ

  • @lyrics_songs4r741
    @lyrics_songs4r741 Před rokem +1

    bel video e molto chiaro, compimenti.

  • @francored4166
    @francored4166 Před rokem +1

    Sempre ottimi consigli, personalmente ho installato win 11 già da piu di 1 anno e fino ad ora tutto ok, effettivamente con il cambio dei vari menu mi sono trovato un po in crisi, c'è voluto un po di tempo per adattarmi.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Se però si è adattato, alla fine dei conti meglio così. Io a questo punto lascerei tutto com'è!

    • @francored4166
      @francored4166 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale SI SI, assolutamente negli altri 4 pc lascio win 10 che va bene, ho upgradato solo quello che utilizzo io

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ottima scelta, sir!😉😊

  • @AA-er7yj
    @AA-er7yj Před rokem +1

    Complimenti per il video e grazie mille per le informazioni davvero utili e chiare che ci dai. Volevo solo chiedere una cosa. Ho sentito che dalla fine del 2024 o dall'inizio del 2025 il sistema W10, dovrebbe non essere piu' disponibile, ma non ho ben capito una cosa.
    Questo comportera' che il W10 non funzionera' piu' o non funzionera' piu' bene sul PC? Che saremo di fatto obbligati a passare a W11 o W12? E che quindi i vari software compatibili con il vecchio sistema operativo (software per stampanti/scenner, ma anche altri software non Microsoft utili per i piu' svariati usi), non saranno piu' fruibili? Ti sarei grato, se fosse possibile avere qualche informazione in piu' riguardo a questi aspetti. Andrea.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao AA, grazie e benvenuto! Il supporto W10 sarà sicuramente attivo almeno fino al 14 ottobre 2025, quindi direi che per altri 2 anni e mezzo siamo tranquilli, salvo le solite proroghe Microsoft. Scaduto quel termine tecnicamente W10 continuerà a funzionare come prima, ma come spiegherò anche nel prossimo video, non sarà più protetto contro eventuali nuovi attacchi. A quel punto valuteremo il da farsi, tenendo presente che l'informatica evolve alla velocità della luce e al momento, credimi, è difficile fare pronostici realistici fino a quella data! Stay tuned per ulteriori aggiornamenti! 😉😊

    • @AA-er7yj
      @AA-er7yj Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale Grazie mille ... vedro' i prossimi video sicuro che avro' altre cose interessanti da imparare !!!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Grande AA! Lo sai che hai un quasi omonimo nella community? Si chiama IA! 😀

  • @giuseppetassella1531
    @giuseppetassella1531 Před rokem +1

    ottima spiegazione grazie

  • @nikroy_8512
    @nikroy_8512 Před rokem +1

    Sei sempre molto esauriente e tecnico sulle spiegazioni, bravissimo.
    Anch'io ho avuto il modo di provare Windows 11 Pro ( sistema e hardware compatibile) e le mie considerazioni e recensioni sono state pessime.
    Ho avuto svariati problemi e difficoltà con alcuni software e Giochi che con win 10 non ho avuto.
    Tra cui crash e blue-screen frequenti senza soluzioni da parte di Microsoft, avendo ricevuto colpe per problemi hardware ( assurdo). Non installate Windows 11, lasciate stare

  • @lorenzogiagnorio7840
    @lorenzogiagnorio7840 Před rokem +1

    Caro Signore in digitale, io sono passato a win 11 e devo dire che riguardo ai giochi, si è vero il problema rilevato, però bisogna anche contare che i giochi di adesso non sono ben ottimizzati per il nuovo sistema, però ci sta, a me onestamente va tutto bene, magari è fortuna, ho una vecchia stampante Epson e una scheda interna che ho installato nella scheda madre del PC, mai avuto problemi, ti dò ragione sicuramente sul fatto che dipende dai casi e dalle persone, ma io non ho trovato grandi fastidi, anche la finestrella delle opzioni, quella l'ho riportata come prima grazie infatti a una tua guida, mi fa piacere che ne hai parlato, grazie mille.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      "Signore digitale" è bellissimo! Scherzi a parte naturalmente si tratta di una chiacchierata in cui ci sono anche opinioni personali differenti, ma egualmente degne di rispetto. Poi il discorso è molto generico e bisogna vedere caso per caso quel che accade.... Grazie per la simpatia!😊

  • @ozymandiasnovantuno4254
    @ozymandiasnovantuno4254 Před rokem +1

    Ciao, bel video, ti chiedo, sarebbe sicuro rimanere con Windows 10 anche dopo la fine del supporto da parte di Windows, basterebbe un antivirus come Avast per essere sicuri e tenere Windows 10 a vita?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao, purtroppo la risposta è no: dopo il termine del supporto un software non riceve più gli aggiornamenti che sono fondamentali per difenderlo dai cosiddetti exploit che servono a sfruttarne le vulnerabilità che vengono continuamente scoperte e purtroppo su alcune non c'è antivirus o FW che tenga.

  • @fabriziofiorentino2117
    @fabriziofiorentino2117 Před rokem +1

    complimenti, un video chiaro e semplice! ho una domanda... ho un pc con windows 11 e non riesco a collegarlo ad una stampante laser di qualche anno fa (ma che funziona una meraviglia), perfino aggiornando i driver dal sito... questo è veramente un problema perchè per stampare devo usare il vecchio pc... c'è qualche soluzione al problema? grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao io in questi casi contatto direttamente il produttore e chiedo a lui di inviarmi i drivers, a volte lo fanno altre rispondono semplicemente che il prodotto non è supportato...

    • @fabriziofiorentino2117
      @fabriziofiorentino2117 Před rokem

      @@gentiluomodigitale Proverò a fare così. Grazie mille!

  • @pietravalle69
    @pietravalle69 Před rokem +1

    Complimenti per la spiegazione , concordo in tutto , vorrei anche precisare che molti utenti che usano windows 11 hanno il problema del calendario (quello in basso a destra) in pratica non si apre

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Grazie Maurizio, anche qui saremmo potuti andare giù più duri, ma già mi hanno criticato abbastanza così... 😂

  • @TheSaragus
    @TheSaragus Před rokem +1

    grazie x gli utili consigli ...e ..complimenti Gentiluomo digitale !!!

  • @albertow.7755
    @albertow.7755 Před rokem +1

    Grazie per i tuoi video

  • @maddalena2553
    @maddalena2553 Před rokem +1

    Mi è stato regalato un computer a Natale su cui è installato Windiws 11, sto muovendo i primi passi quindi non posso ancora esprimere un giudizio. Fortunatamente la mia stampante HP (circa 6 anni di età) sembra andare bene. Grazie per la dritta sul menù contestuale!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Grazie a te, Maddalena, nel prossimo video spiegherò un paio di migliorie che si possono fare a W11...

  • @michaelflorio7903
    @michaelflorio7903 Před rokem +1

    Lunedi ho formattato il mio pc! Non me le poteva dire prima queste cose? Comunque grazie lo stesso! Lascio un like!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Veramente io le ho dette sabato, mi spiace, ma la colpa è sua che non ha guardato subito il mio video! 😂😂😂 Scherzi a parte, grazie per il like Michael!🙏 Alla prossima! 👋

  • @faby0774
    @faby0774 Před rokem +1

    Innanzitutto buongiorno e grazie per i suoi video. Non capisco perché quando qualcosa funziona bene , devono sempre cambiare qualcosa. Poi molte periferiche non funzionano, come dici pure nel video

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Non vorrei sembrare cattivo, ma sa quanto nuovo HW hanno venduto grazie a W11? Purtroppo la logica sarebbe completamente dalla sua parte, ma gli schemi economici vanno in tutt'altra direzione... La ringrazio davvero tanto per la sua gentilezza. "Alla prossima!" 😉😊👋👋👋

  • @ernesto5990
    @ernesto5990 Před rokem +1

    Riconosco che commentare un video di 5 mesi fa sia riduttivo, ma essendo iscritto da poco ho cominciato con i video + nuovi ed ora vado a ritroso cercando quelli che ritengo + interessanti. Fatta questa premessa tengo a confessare che io sono come scriveva il grande scrittore Oscar Wilde " SO RESISTERE A TUTTO TRANNE CHE ALLE TENTAZIONE " ed io la tentazione di installare WIN11 l' avevo, e anche forte, ho anche già scaricato la ISO, ma poi guardando il video ( 2 volte ) la tentazione è svanita. In fondo con il mio vecchietto WIN10 vado benissimo, non mi dà problemi, non mi dà errori, lo conosco come casa mia, mai un tormentone, e allora ???? Grazie Vito per aver messo questa bella pubblicazione, molto utile e precisa e facile da capire.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Ernesto, grazie, fai semplicemente attenzione che Windows 10 sia aggiornato alla versione 22H2, dato che a breve la 21H2 non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza! Ulteriori dettagli li trovi qui: czcams.com/video/S6j6DEmNT5k/video.html.
      Grazie ancora e buona giornata!

  • @rosariosannino5908
    @rosariosannino5908 Před rokem +1

    Grazie Vito del video e anche se ho scaricato proprio ieri Windows 11, per curiosità, sicuramente farò il ripristino su un vecciuo PC della versione di Windows 10. Ma dimmi, dopo aver messo Windows 10 sulla vecchia macchina, come faccio ad abilitare il Wifi, in quanto nello stato reti internet in impostazioni non compare. Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi, e grazie della tua estrema pacatezza e delle tue preziose opinioni/esperienze.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Se è un notebook c'è una combinazione di tasti o un pulsante, altrimenti potrebbe essere attiva la modalità aereo. In ultimo verifica che la scheda di rete sia correttamente installata (soprattutto i drivers)😉

    • @rosariosannino5908
      @rosariosannino5908 Před rokem

      @@gentiluomodigitale grazie, ma ho dovuto risolvere con una scheda di rete usb. ora su questo vecchio Laptop /mediacom smartbook m-sb141, che uso esclusivamente per scopi di prova dei programmi e app, ho anche il problema che non ce un dispositivo audio collegato. Come posso risolvere? Certo potrei risolvere con una usb Bluethoot da collegare al pc, ma questo ha solo 2 porte usb, quindi le occuperei entrambe. Anticipatamente grazie per la tua risposta e buona domenica

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao, purtroppo oltre a queste non ci sono molte altre opzioni disponibili, anche se trovo molto strano che non ci sia una scheda audio. Puoi controllare nella gestione dispositivi che magari non ce ne sia qualcuno con il triangolo giallo a cui manca il driver?

  • @SimoneL18
    @SimoneL18 Před 9 měsíci +1

    che ne dici di adesso dopo mesi di aggiornamenti (si riscontrano ancora questi problemi detti nel video?)ecc per passare dal win 10 all 11? pc cn 8 gb di ram ecc

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před 9 měsíci +1

      Ciao @SimoneL18, no, praticamente Windows 11 non è più lo stesso sistema che avevo recensito nel video. Ormai è molto più maturo e ne consiglio l'installazione. L'informatica come vedi va veloce! Buona giornata! 👋

    • @SimoneL18
      @SimoneL18 Před 9 měsíci +1

      grazie mille
      @@gentiluomodigitale

  • @urbanbar2413
    @urbanbar2413 Před rokem +4

    Attualmente uso WIN10 e venendo fondamentalmente da XP , mi trovo ancora sotto shock. Non ho mai acquistato una licenza e l'unica che possiedo mi viene perche' era integrata al PC. Dopo il rumore per il TPM , penso che cambiero' SO tra una 10ina di anni. Non capisco perche' ci sia tutta questa smania di avere il PC all'ultimo grido , quando l'uso normalmente e' 1.leggere il giornale e le email 2. un moderato uso di excel e Word 3. usare qualche social .
    Ovviamente sono un fedele utente di Chris Titus .

    • @myfranci560
      @myfranci560 Před rokem

      Concordo con te. xp era fantatico. Non avevo bisogno di altro. Ho perdo un sacco di tempo con gli so e ho fatto pure distro hopping. Adesso basta. Ho 10 con debloater di github e anche edge ho tolto. Sono stufo. Un laptop quad core 1,4 ghz e 6 giga di ram ddr3 è lento con 10. Non tocco più nulla

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Verissimo quello che dite. Solo non avrei tolto Edge, perchè poi rimetterlo è un disastro...

  • @francescopalazzo5231
    @francescopalazzo5231 Před 10 měsíci +1

    Video super utile,io ho scaricato Windows 11 mesi fa e ho riscontrato problemi con i drivers di rete che si disabilitavano da soli non potendomi collegare a nessuna connessione per giorni.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před 10 měsíci

      Aforisma del giorno: Il vero pericolo non è che i computer inizino a pensare come gli uomini, ma che gli uomini inizino a pensare come i computer.
      (Sydney J. Harris)
      Ciao @francescopalazzo5231 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
      Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
      Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
      Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
      A presto e buona estate!

  • @dario7680
    @dario7680 Před rokem

    Personalmente io sto usando Windows 11 ormai da un anno circa e sia nel gaming che durante il lavoro non ho mai riscontrato problemi. Se convenga o meno passare a Windows 11 ritengo che molto dipende anche dal pc che sia ha; per esempio, se si vogliono sfruttare al meglio i processori Intel di 12a generazione bisogna avere Windows 11 e lo stesso vale se si intende sfruttare il Direct Storage per il gaming che verrà implementato nei prossimi giochi futuri. Ritengo comunque che chiunque stia facendo un nuovo pc al momento dovrebbe avere Windows 11, per sfruttare al meglio l'hardware di nuova generazione. Detto questo, apprezzo comunque il video dal momento che mi hai fatto scoprire come ripristinare il vecchio menù contestuale, che ho sempre di gran lunga preferito a quello nuovo.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ma certo, Dario, sono considerazioni generali e non si può fare di ogni erba un fascio... Ma almeno si chiacchiera un po'! 😀

  • @JoeMcLutz
    @JoeMcLutz Před rokem +2

    D'accordissimo al 100% con te Vito! Tra l'altro io sono un tradizionalista sfegatato (pensa che su Windows 10 uso Open-Shell Menu impostato su "Tipo di menu: classico"!
    Grazie per aver confermato le mie convinzioni e complimenti per il video! Ciao! 👍🏻😊

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +3

      Devo ammettere di essere tradizionalista e reazionario anche io, questo influenza un po' le mie capacità di giudizio, ma sinceramente fatico a trovare dei vantaggi in W11

    • @sunshine_fi9053
      @sunshine_fi9053 Před rokem +1

      Ecco, ma per rendere W11 come W10 con Open-Shell (o simili)? Ancora niente?
      Sempre su W11, Esplora Risorse esattamente come W10, come si ripristina? Grazie per le risposte

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +2

      Si, ne parlo nel prossimo video.

  • @JansNolt
    @JansNolt Před rokem +2

    Essendo un appassionato ho ambedue i sistemi operativi in dual boot però su due ssd. Mi trovo abbastanza bene con win 11,il problema si riscontra con hardware un po' datato e con il costruttore che non rilascia i drivers appositi. La stessa domanda ce la faremo quando uscirà win 12 se converrà installarlo, mentre win 11 sarà ultra collaudato e sviluppato! È così che va la tecnologia 🙂

  • @Robertodiver69
    @Robertodiver69 Před rokem +4

    Ciao. Come sempre gran bel video, chiaro e preciso. Io però ho risolto tutti i problemi in altro modo…………utilizzo Linux Mint versione LMDE da 8 anni e ti devo dire che nonostante abbia fatto un dual boot sul portatile, non mi ricordo quando abbia fatto il login su Windows l’ultima volta. Linux Mint è una scheggia, facile e non si pianta MAI. Il desktop Cinnamon è molto simile all’ interfaccia Windows rendendo la transazione anche ai poco esperti una passeggiata. Per me Linux Mint LMDE tutta la vita……..e poi……..è gratuito…………un caro saluto Robby.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      La pecca di Linux è la diffusione e lo scarso potere commerciale. Diversamente Microsoft avrebbe già chiuso bottega da un pezzo.

    • @gualtiero1733
      @gualtiero1733 Před rokem +1

      Dopo win 7 le cose sono peggiorate notevolmente, tanta grafica che appesantisce il sistema, inoltre compri un PC ti trovi installato windows 11 con assieme un sacco di programmi di cui( nel mio caso) non mi frega niente e per disinstallarli devi tribulare perché sono fortemente legati al sistema operativo, negli ultimi tempi mi sono scocciato e ho installato Linux Mint, mi trovo beissimo,non rimpiango nulla di windows, anzi ........Ps per quanto riguarda la diffusione di Linux non credo sia scarsa, basta scaricarlo dal web....Credo che sia più un problema di informazione che di diffusione....

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Gualtiero, tutto giusto e corretto, ma purtroppo ho scoperto che le abitudini degli utenti sono davvero difficili da cambiare...

  • @stefanofranceschi565
    @stefanofranceschi565 Před rokem +5

    I tuoi video sono sempre chiari e utili, si imparano un sacco di cose...peccato che tu non li faccia anche per linux, perché son convinto che farebbero avvicinare molte più persone al sistema del pinguino. E' anche vero però, che così facendo perderesti tutti i clienti, perché di quelli a cui ho installato linux non è mai tornato nessuno a dirmi che aveva il pc incasinato 😁

  • @ultracorpo
    @ultracorpo Před rokem +2

    Windows 11 inoltre richiede delle caratteristiche specifiche per potere essere installato.
    Personalmente lo uso su tutte macchine vecchiotte , quindi ho dovuto bypassare i 2 problemi TPM 2 e Tipo Processore , ritengo siano delle cattiverie della Microsoft per costringere aggiornare pc perfettamente in grado di gestire il nuovo sistema operativo.
    Windows 10 lo ritengo valido e più semplice , ma pure su quello ho tribolato a riguardo i driver di un vecchio scanner Usb della Canon trovando come unica soluzione Vuescan Pro , software che ha funzionato per il riconoscimento dei driver su Win 10-11.
    Non sapevo dei problemi sul wifi non protetto , dovunque sono andato c'era sempre una password da inserire.
    Forse qualche problema riguardo al lag per i giochi si possono risolvere con Azurite Optimizer.
    Le tue dritte per riportare la semplicità d'uso alla Win 10 le trovo molto utili e ti ringrazio.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Grazie Ultra per il feedback, purtroppo ogni sistema operativo ha le sue paturnie ovviamente. W11 non è il demonio, sia chiaro però mi ha fatto tribolare abbastanza in diversi casi...

  • @luffy7117
    @luffy7117 Před rokem +2

    video ben fatto e con delle ottime spiegazioni anche io o provato windows11 come stile grafico e ben fatto ma molte funzioni direi che nn ci siamo e come stabilita anche io per molti giochi mi sono trovato male sono tornato al 10 per questi motivi e difficilmente rimetterò le mani sul 11 e di computer ne tengo ben 3 e tutti e 3 con sistema operativo il 10

  • @DigitalVideoEdit
    @DigitalVideoEdit Před rokem +3

    buongiorno grazie e complimenti per i video... ho provato la modifica del menu contestuale...nonostante i tre comandi diano risultato positivo il menu contestuale non cambia...

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Non si preoccupi: nel prossimo video mostro un programmino che fa la modifica in automatico!

  • @writerjba
    @writerjba Před rokem +1

    una domanda, ma se faccio l'aggiornamento a windows 11 perdo i dati presenti nel pc? grazie

  • @miodragilic3348
    @miodragilic3348 Před rokem +1

    Gentiluomo buongiorno come il Windows 11 e già installato, poso tornare a versione 10 e come . Grazie mille.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao Mio, puoi usare questa guida: www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/come-tornare-a-windows-10-se-vi-siete-pentiti-di-windows-11/

    • @miodragilic3348
      @miodragilic3348 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale 💓

  • @luismaxbralumas4446
    @luismaxbralumas4446 Před rokem +2

    Mi hai salvato, stavo per fare l'installazione 😅grazie! P.s a quando un video su un VPN affidabile? Grazie ancora.

  • @penciltamaraart
    @penciltamaraart Před rokem +3

    Questa è la mia esperienza personale.
    Da più di sei mesi sono passata a Windows 11 dal 7; devo dire che mi ci trovo davvero bene. Dopo averlo provato sul computer di un amico, ho volutamente saltato la versione 10 per due diversi motivi.
    Primo, secondo me l'interfaccia dei menù è pesante e disorganizzata. Invece, mi sono presto abituata a quella di Win 11. Per trovare le applicazioni più velocemente, premo il tasto Windows sulla tastiera e digito il nome dell'applicazione; oppure, non appena installata, trascino l'icona del collegamento sul desktop nella barra delle applicazioni.
    Secondo, nonostante sia stato dimostrato dai benchmark che Windows 10 è più veloce per l'editing video, il rendering e lo sviluppo di giochi, mi permette comunque di avere un'esperienza di gioco soddisfacente.
    Il SO è montato su un PC Desktop e collegato a Internet via cavo, di conseguenza anche qui funziona tutto bene.
    L'unica pecca è non poter usare lo scanner della stampante multifunzione, poichè datato e quindi non supportato, ma non è un grande problema dato che lo uso poco. Al massimo faccio una foto con lo smartphone.
    In conclusione, sono soddisfatta di Windows 11 e non lo cambierò.

  • @joyspring5643
    @joyspring5643 Před rokem

    ciao ottimo video...che mi ha indotto a ritornare alla versione 10...ovviamente per fare il downgrade devo per forza reinstallare win10. Posso procedere, una volta scaricata l'immagine ISO , all'installazione mantenendo però sia le app sia le impostazioni che avevo su win11? grazie!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Sinceramente in questi casi consiglio di formattare e reinstallare tutto dopo aver fatto un bel backup. Ma sei certo di volerlo fare? Se W11 ti funziona e non ti da noie puoi anche lasciarlo così....

    • @joyspring5643
      @joyspring5643 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale mah...vedremo, stampante e alcuni programmi spesso mi danno problemi, grazie!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Di nulla, se hai bisogno chiedi pure!

  • @giorgiogiorgi3209
    @giorgiogiorgi3209 Před rokem +1

    UTILISSIMO: MILLE GRAZIE!!!!

  • @giorgiomol
    @giorgiomol Před rokem +1

    Una domanda fuori tema, conosce come ampliare la partizione riservata gpt in win 10?
    128 mb si saturano presto creando errori in installazione di programmi. Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Con questo sistema se funziona ancora: www.hdd-tool.com/it/windows-10/resize-extend-system-reserved-partition.htm
      E' tanto che non lo uso però

    • @giorgiomol
      @giorgiomol Před rokem

      @@gentiluomodigitale grazie, avevo già scaricato questo programma ma la versione free non consente la modifica.
      Grazie comunque.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Scusa, dimenticavo che è a pagamento, io li compro sempre e quando non li uso per un po' dimentico la differenza tra free e paid

  • @fiorenzobiasi8154
    @fiorenzobiasi8154 Před rokem +1

    Ciao io sto usando ancora Windows 7 senzaun codice (licenza ufficiale) posso acquistare una licenza di windows 10 su amazon e scaricare il programma dal sito ufficiale?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Si, a patto di accertarsi di acquistarla da un rivenditore qualificato. Ci sono molte false licenze in giro che costano poco e danno problemi.

  • @antoniomameli964
    @antoniomameli964 Před rokem +1

    Complimenti per il video e l'onestà intelettuale.
    Io la penso esattamente come te, poi con l'età che avanza passa la voglia di sbattersi.
    A tal proposito, l'anno scorso mi chiama mio figlio ingegnere, tutto gasato che gli avevano messo in ufficio un nuovo PC con W11.
    Dopo un giorno mi chiama disperato che non funzionava nessuna periferica.
    Io da dilettante gli ho detto di chiamare il tecnico e installare W10...infatti ha risolto.
    Ma alla Microsoft pensano che che chi lavora ha tempo da perdere per risolvere le loro mancanze?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao Antonio e benvenuto a bordo!!!
      Purtroppo e senza offesa per casa Redmond, credo che un buon 60% dei dipendenti abbia la necessità di giustificare la propria esistenza e il proprio stipendio. Da cui aborti, come era già stato Windows 8. Sistemi che servono solo a introdurre l'esistenza di ulteriori nuovi sistemi. Penso in compenso che il 12 dovrebbe essere una cosa decente, ma è solo un'impressione epidermica...
      Buona domenica e grazie mille!

  • @claudiomonticciolo9573
    @claudiomonticciolo9573 Před rokem +1

    Buonasera, ho visto visto tuo video di per caso, bel video interessante. Mi sono scritto al canale. Grazie per la spiegazione del Windows 11 in effetti Windows 11 ha problemi. Non so se istallazione completa migliora ho e lo stesso. Con aggiornamenti con win 10 poi passa win 11. Ci sono stati problemi rete che drive generali se Pc ho portatili siano un po' vecchi di qualche anno. Forse Windows 11 si deve migliorare anche con aggiornamenti. Come dici tu bisogna aspettare qualche anno. Per ora meglio tenersi Windows 10 non da problemi. Buonasera.🙂

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao Claudio e benvenuto! Si, l'installazione ex novo (dopo formattazione) a mio avviso è molto meglio rispetto all'upgrade. Normalmente sulle macchine native W10 non consiglio in ogni caso di passare a W11, salvo rari casi... Buona giornata!👋👋👋

  • @ChillVincenzo
    @ChillVincenzo Před rokem +1

    Hai ragione oltre a cambiamenti grafici Windows 11 è un sistema abbastanza problematico per quanto riguarda fps. Purtroppo non posso tornare a Windows 10 però è stata una delle scelte più sbagliate che potessi fare.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Mi spiace @chillvincenzo6940!
      P.S. Sto avvisando tutti: nel video di stamattina parlo di un grave problema di sicurezza non risolto da Microsoft, ti sarei grato se diffondessi la notizia più possibile. Più lo blocchiamo tempestivamente, meno si diffonderà quasta minaccia.
      Buona giornata!👋👋👋

  • @cholitogamer1185
    @cholitogamer1185 Před rokem +1

    Mi è comparsa oggi la notifica dell'aggiornamento a windows 11 versione 22h2??E' obbligatorio??

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Cholito, ma hai già W11 o hai W10? Se hai già W11 è consigliatissimo, se hai W10 parliamone...

  • @SAWLENIGMISTA-bt2tu
    @SAWLENIGMISTA-bt2tu Před rokem +1

    Sei un genio grazie mille perme dipende molto dal'uso che se ne fa del PC la cosa piu brutta e l'account obblicatorio e una cosa fastidiosa

  • @fabiodisanteodoro9766
    @fabiodisanteodoro9766 Před rokem +1

    Concordo con quello che dici anche se è un problema che si è sempre verificato con ogni nuova versione di windows. Tanto è vero che di norma piccole e medie aziende migrano verso la nuova piattaforma se e quando sono sicuri che non va ad impattare negativamente sull'hardware in uso. Non è pensabile che si cambino stampanti, plotter e quant'altro solo perchè il nuovo sistema operativo non li supporta adeguatamente. Anche per il privato vale il medesimo principio: Se ho un buon PC, anche se non all'ultimo grido, ma che non gestirebbe adeguatamente il SO perchè cambiare? o se si ha una stampante efficiente e che da soddisfazione perchè spedirla in discarica per cambiare il SO? Io ho il nuovo sistema operativo perchè ero del tutto sicuro della "compatibilità" della mia macchina e mi trovo bene dopo l'iniziale smarrimento per alcuni componenti. Mi piace accrescere le mie competenze e potere aiutare così chi si ritrova, in ragione di un nuovo acquisto, alle prese con un windows completamente nuovo e con le risorse distribuite in modo diverso. Comunque noto che Windows tende a diventare più macchinoso nella sua gestione; alle volte ti fa fare dei "giri" per raggiungere il pannello di gestione di un componente. Un esempio pratico? Una volta per avere il pannello in cui erano elencati gli hardware installati (webcam, mouse, scheda audio etc.) bastava cliccare con il destro del mouse su "risorse del computer" ed il gioco era fatto. Ora invece si va per mari e monti!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Molta, ma molta più gente di quanto avrei mai pensato, invece impazzisce all'idea di non avere l'ultimo S.O. Credo che sia un fenomeno tipo quelli che fanno la fila fuori dall'Apple Store quando esce il nuovo iPhone... 😐

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před rokem

      @@gentiluomodigitale Poveri scemi

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Mah... non so che driti AC... non voglio giudicare, ma sinceramente non li capisco...

    • @acgt6296
      @acgt6296 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale Sono scemi perchè non si rendono conto che Apple come azienda li deruba di brutto li odia e li prende per i fondelli da decenni. Io non ho mai comprato nulla di Apple nella mia vita per questi motivi.
      czcams.com/video/xBZkU3CN0Ic/video.html

  • @lyrics_songs4r741
    @lyrics_songs4r741 Před rokem +1

    6:36 e se non si vuole più quello vecchio e si desidera ritornare a quello della versione 11 si può?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao, si, lo mostro in questo video: czcams.com/video/R365gEvpjk4/video.html

  • @nerinodincau639
    @nerinodincau639 Před rokem

    Ciao, perchè non fai un video sulle schede video e loro prestazioni . Scura la ripetività.Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Nerino, per ora sto lavorando sul software, ma finita questa prima "stagione" di video sicuramente ci occuperemo anche di HW, proprio a partire dalle schede video! 😉

  • @redjochilipeppers
    @redjochilipeppers Před rokem +1

    Da poco ho assemblato un super PC da gaming e utilizzo windows 11.
    Effettivamente alcuni giochi vanno a scatti e stavo diventando matto con i settaggi della grafica! Proverò ad installare windows 10 per vedere se si risolve il problema.
    Ho notato un'altro problema... quando scrivo una lettera con word oppure una e-mail succede che, durante la scrittura, le parole diventano trasparenti oppure con lettere differenti da quelle digitate per poi apparire corrette dopo aver digitato lo spazio. Sarà un problema di windows 11?

    • @redjochilipeppers
      @redjochilipeppers Před rokem +1

      Okay mi sono informato un pochino... da quel che ho capito la generazione 12 e 13 di intel richiedono windows 11 per poter sfruttare i core ecc... inoltre, da quest'anno e dopo l'uscita di Forspoken (gioco su cui ho notato alcuni scatti) dovrebbe arrivare un aggiornamento migliorativo per i giochi. L'aggiornamento era stato annunciato mesi fa ma non mi sembra sia mai arrivato!
      Quindi credo che proverò a giocare con i settaggi della grafica per rendere più fluido il gioco...
      Resta comunque il problema della scrittura con word e per le e-mail che mi da parecchio fastidio. Consigli per questo problema?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Penso che a breve risolveranno tutto, ma per ora è così su molti PC. Comunque suggerirei anche di aggiornare i driver della scheda video...

    • @redjochilipeppers
      @redjochilipeppers Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale speriamo presto! Driver tutti aggiornati... comunque grazie mille per i video sempre utili 👍

  • @MrZinoTube
    @MrZinoTube Před rokem

    Non posso installare w11 causa cpu ryzen non supportata ...... !! Se forzo l'installazione a w11, poi con gli aggiornamenti rischio problemi??

  • @rinaldogabbianelli6463
    @rinaldogabbianelli6463 Před rokem +1

    Su un nuovo notebook ho avuto la pessima idea di fare l'upgrade gratuita w10 > w11. Vari problemi, difficoltà di personalizzazione, etc... Ho rimesso w10 pro, oramai una certezza assoluta. Su tutti i PC che ho, w10 pro più classic shell con vis. classica

  • @giovannicordioli3034
    @giovannicordioli3034 Před rokem

    E dopo che abbiamo disabilitato tutto quanto che cosa ce ne facciamo di un processore con millemila core e vagonate di ram?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao Giovanni, io credo che ci siano utilizzi migliori per la capacità di elaborazione rispetto a mostrare menù coi fiorellini e fronzoli inutili, ma naturalmente è solo la mia opinione. Per fortuna ciascuno è libero di impiegare il proprio denaro e le potenzialità computazionali della sua macchina come megli ritiene, quindi i miei erano solo suggerimenti destinati a chi la vede in maniera analoga, naturalmente nessuno deve sentirsi costretto a seguirli. 👋

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 Před rokem

    Ho visto un video qui in CZcams che Windows 12 passerà a Linux, cioè userà il kernel Linux per essere più stabile, infatti da qualche anno il browser di Windows è Open source si può installare anche in Linux, c'è già un sotto sistema Linux,sai niente riguardo a questo ho è solo dicerie per avere più like grazie mille al prossimo video ti seguo sempre anche se sono un appassionato di GNU Linux

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Non esistono dati di fatto certi, ma a titolo personale ne dubito fortemente. Purtroppo molti si inventano qualsiasi cosa per clickbaitare su YT. L'unica fonte affidabie è quella ufficiale di Microsoft, che, a quanto mi consta non ha mai detto nulla del genere.
      Vedi articoli pesantemente fuorvianti tipo questo: www.smartworld.it/informatica/windows-12-lite-la-distribuzione-gnulinux-dei-vostri-sogni-foto.html

  • @MP-hi3og
    @MP-hi3og Před rokem +3

    Sul nuovo PC che ho preso l'estate scorsa c'è Windows 11 e mi piace moltissimo. A queste piccole particolari differenze con il 10 ci si abitua subito in fondo. E' molto stabile e come ho detto mi ci sono abituato subito passando dal 10 a questo nuovo 11.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ma certo, come dicevo questioni di opinioni personali, l'importante è che la macchina funzioni!

    • @MP-hi3og
      @MP-hi3og Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale Mi sono iscritto al tuo canale che trovo molto interessante e spiegato molto bene.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Posso forse non ringraziarti personalmente?😊🙏💪

  • @riccardovagli0000
    @riccardovagli0000 Před rokem +3

    Mi aspettavo qualcosa di più approfondito, anche perché sono tante, le nuove features di win11. Pensa al media control universale, all'emulatore di android, al subsystem linux, al nuovo layout e al posizionamento delle finestre per vederle tutte insieme, molto comodo su schermi grandi. Un'altra cosa comoda è l'app "collegamento al telefono". Forse c'era anche su win 10, ma non era così com'è adesso.
    Però bisogna stare attenti a non fare il mio stesso errore, quando ho messo la versione home, invece della pro.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Come ho scritto tempo fa, ogni volta che premo stop dopo aver registrato un video penso alle millemila cose che non ho detto. In realtà attualmente sono orientato sul fare dei video brevi e questo mi limita, ma devo anche fare i conti col tempo libero, che è ridotto al lumicino, ormai...

    • @riccardovagli0000
      @riccardovagli0000 Před rokem

      @@gentiluomodigitale capisco che gli shorts siano la tendenza, ma a un certo punto bisognerà che tu scelga se dare informazioni quanto più complete, o interessarti alle visualizzazioni e basta. In che direzione andare, ovviamente, lo puoi decidere solo tu.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Il problema, credimi, non sono le visualizzazioni. E' dover contemerare mille esigenze che non ti sto nemmeno a dire, non ultima, come dicevo il tempo libero, ma anche la semplicità delle spiegazioni per renderle accessibili a tutti con linguaggio non tecnico, la mia scelta di rispondere a TUTTI i commenti, ecc...

  • @domenicobarni7226
    @domenicobarni7226 Před rokem +1

    seguito passo passo le indicazioni ma non è cambiato nulla mi appare sempre il menu originale. p.s. a suo tempo avevo cambiato lo start con un vecchio "classic shell di win.7 in qunto più consono ai miei gusti, ringrazio per cortese risposta

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Nel prossimo video spiego dei metodi alternativi per risolvere le stesse cose con un programmino.

    • @domenicobarni7226
      @domenicobarni7226 Před rokem

      @@gentiluomodigitale grazie per cortese risposta

  • @andreagiordana8968
    @andreagiordana8968 Před 6 měsíci +1

    Schermata blu che non riesco più a togliere, non mi funzionano neanche i sistemi di riparazione e risoluzione problemi 😢

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před 6 měsíci

      Ciao perchè non provi a sottoporre il problema sul forum? www.gentiluomodigitale.it/forum/

  • @denislezzi
    @denislezzi Před rokem

    Io ho aggiornato il mio PC a Windows 11 poco dopo il suo rilascio (ai tempi non stabile, infatti ho dovuto usare Windows Insider), mi sono sempre trovato bene, nell'utilizzo non ho riscontrato alcun problema a livello software e mi sono abituato immediatamente ai cambiamenti visivi. Credo che ciò dipenda dalle proprie esigenze e dai software che si usano (ad esempio, io che uso un paio di software abbastanza pesanti, lo faccio tranquillamente come su altri PC che uso che hanno Windows 10 installato)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao Denis, moltissimi hanno espresso pareri simili al tuo che rispetto, naturalmente, in realtà non si può mai parlare in senso assoluto, dato che le esigenze, gli HW, i SW e le situazioni variano moltissimo da utente ad utente quindi, nulla da ribattere e grazie per aver condiviso la tua esperienza! Alla prossima! 👋💪

  • @andr59
    @andr59 Před rokem

    Piuttosto domando: avendo acquistato un Pc nuovo con preinstallato windows 11 pro sarebbe possible legalmente fare il downgrade a win 10 pro? (come si faceva in precedenza)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Si, ma il tempo limite è di 10 giorni dall'attivazione di W11 (almeno per i Lenovo e i Dell che sono gli unici che tratto) support.lenovo.com/it/it/solutions/ht512969-how-to-downgrade-from-windows-11-to-windows-10

  • @CybersurferLibre
    @CybersurferLibre Před rokem

    Buon giorno, ho qualche difficoltà nel digitare i comandi perché non ricordo come ottenere i caratteri speciali non presenti sulla tastiera……..
    Cordiali saluti.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Buon giorno: alt +123 per { ed alt + 125 per } . Ma non è più semplice fare copia-incolla dalla mia descrizione?

  • @fabricnt
    @fabricnt Před rokem +2

    Ciao. Ho da poco installato windows 11. Devo dire, sinceramente che non mi dispiace per niente... bisogna abituarsi ai vari menu.
    È molto più bello di windows 10. Le app sono più contenute e funzionali (anche se installando senza account, meno accessibili) Quello che non mi piace è che mi risulta più lento. Si percepisce il bisogno di avere un processore e una memoria più performanti, altrimenti ad aprire le cartelle ci mette più tempo.
    È comunque ancora un sistema "instabile", a volte non risponde ai comandi, a volte ricalibra malamente le finestre... a volte non monta i file .iso... Insomma ha ancora da crescere, ma non è un brutto sistema operativo.
    Se lo paragoni ai vari aggiornamenti di windows 10, devi risalire a 10 anni fa! Lasciamoli tempo.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ma si, Fabrizio! Al di la del nome forse un po' clickbait che ho dato al video naturalmente le mie sono considerazioni di carattere generale! Se una macchina va decentemente e non crea problemi ben venga anche il W11! 😊

    • @fabricnt
      @fabricnt Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale Grazie per la risposta. Premetto che ti seguo sempre e non volevo certo polemizzare. Adoro anche win 10 che ho usato da quando è stato lanciato. Per ora ho voluto provare win 11 e ripeto, ancora non mi sta dando problemi se non un apprezzabile rallentamento, ma non fastidioso considerando che ho ancora un PC di terza generazione. (i7 3930K). Appena me lo potrò permettere farò un bel upgrade 😂
      Oppure tornerò a win 10.
      Sono stato un tecnico e ho cominciato dal win 3.1, 95, 98 passando per tutti gli altri. La cosa più importante che ho imparato è che fino a quando un sistema hardware va bene nella pratica di tutti i giorni cambiarlo non ha senso.
      (Ho ancora la prima pendrive che mi regalò un rappresentante: 35 MB... uno sproposito per allora 😂)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ma figurati! A me piace chiacchierare e confrontarmi! Il difetto peggiore di YT è che non possiamo vederci reciprocamente in faccia e farlo in modo meno macchinoso rispetto ai commenti.

  • @nicolopassaglia8516
    @nicolopassaglia8516 Před rokem +1

    Nel rivedere questo video mi viene da ridere per il grande entusiasmo con cui ne parli, si vede che non ti piace molto windows 11😂😂😂

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      All'epoca sì. Ora devo ammettere di essermi amici abbastanza assuefatto, anche se continuo a non sopportare il nuovo menu contestuale e lo cambio ogni volta che posso.😂👋

  • @yaledioma00
    @yaledioma00 Před rokem +1

    Come si fa a farlo tornare il vecchio menù del tasto destro?

  • @andrewbutterfly92
    @andrewbutterfly92 Před rokem +1

    la questione stampante posso confermarla, ho una vecchia pantum coi driver win10 e spesso in stampa va in errore, per ovviare basta lanciare lo strumento risoluzione problemi stampanti di windows ma è comunque fastidioso, per il resto mi trovo bene

  • @agostinoincerpi6457
    @agostinoincerpi6457 Před rokem +1

    non riesco a trovare i tre comandi da inserire per modificare il CMD

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Sono scritti nella descrizione del video. Comunque se non riesce faccia in quest'altro modo che è molto più semplice: czcams.com/video/R365gEvpjk4/video.html

  • @francescom6870
    @francescom6870 Před rokem +1

    Ciao bravo ,conosci programmi per recuperare dati ? Se ci sono gratuiti grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Grazie mille! Prova Recuva della Piriform. Io lo uso ogni tanto ed è gratuito. Poi dipende dai casi...

  • @oswald1068
    @oswald1068 Před rokem +3

    La cosa che trovo più assurda in w11 è che non riesco a spostare la barra di avvio dove voglio io! È folle

  • @micheledaloia5778
    @micheledaloia5778 Před rokem +1

    La mia esperienza con o cambi di sistema operativi e lo schermo del notebook che perde la sua calibrazione d rispetto a quella del distema operativo originale.
    Con asus si deformano le immagini. Hp nonostante tutto aggiornato continue schermate blu e soprattutto non riconosce i file.
    Quindi quando compro un notebook mi conviene rimanere sempre con lo stesso sistema operativo pre installato a vita.

  • @heavymetalsoul825
    @heavymetalsoul825 Před rokem +3

    Utilizzo Windows 10 da diversi anni e lo trovo ottimo; sì, tempo fa ero tentato di installare l'11, ma non mi ha mai convinto al cento per cento e questo video mi ha dato la conferma. Speriamo che, come giustamente hai sottolineato, Windows 12 sia migliore e valga la pena attendere la sua uscita; per ora rimango fedele a Windows 10 con cui non ho mai riscontrato grossi problemi. Un saluto e alla prossima.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao Heavy, che responsabilità: non ti ho fatto installare l'11! Ma sono certo che ti trovi meglio così 😉😉😉

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Rispetto il tuo parere, Lux...

  • @astorimarco2211
    @astorimarco2211 Před rokem +1

    oh grazie. Rimasto di sale anch'io quando ho visto l'interfaccia utente. Misera. Però spero nel TPM 2.0, che serva davvero a qualcosa.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Si, anche se fino ad ora è difficile valutarne l'efficacia, almeno per me.

  • @Nion1010
    @Nion1010 Před rokem +2

    Buongiorno, sinceramente io l'ho trovato più affidabile e leggero di Win 10 nel mio PC datato, ho eseguito però un Upgrade dal Win 10 a Win 11 e molti problemi che hai descritto per le periferiche non gli ho riscontrati. Ho eseguito un grosso restyling con Explorer Patcher, OpenShell e altri software , ho disabilitato e disinstallato molta e puntualizzo molta spazzatura a mano e anche con l'utilizzo di Optimizer e ThisisWin secondo me i migliore per sbarazzarsi di cosi tanti bloatware, naturalmente bisogna saperle usare almeno un po' e comunque sempre fare un punto di ripristino. L'unico vero difetto che ho riscontrato è il riconoscimento dei PC in rete e visto che io ne ho 3 la cosa mi ha dato non poco fastidio e questo ancora prima di fare tutte le modifiche. Io ho una rete cabalata e non utilizzo lo Wireless e le configuro ancora da WinXP per cui sono abbastanza esperto ma in Win 11 hanno messo molti paletti per fare questa cosa a livello casalingo perché i PC sono li ho configurati e riesco a scambiare i file con le unità condivise ma ho dovuto inserirle tutte a riga di comando creando appunto le unità di rete e non più semplicemente la visualizzazione dei vari PC nella cartella rete...... insomma un vero sbattimento. Windowws 12 ? e per fortuna che l'11 doveva essere il SO definitivo.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Nel tuo caso mi trovi sostanzialmente in linea con le tue osservazioni: non intendevo demonizzare W11 in assoluto, ma di certo riconosco di essere stato forse un po' ipercritico e generalizzante. Non conoscevo thisiswin, sono andato su github ed ora me lo studio un po', quindi grazie per la segnalazione! PS se è per questo definitivo lo doveva già essere W10... 🙄

    • @Nion1010
      @Nion1010 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale Ciao si sono d'accordo sul fatto che Win 10 è stato ed è un ottimo SO, io sostanzialmente sono passato a Win 11 perché uso ancora una scheda madre Asus P5QC con Intel(R) Quad CPU 06600 @ 240GHz..... capirai che il mio hardware è molto datato ed ero curioso come si sarebbe comportato Win 11 e in effetti ho notato da subito un miglioramento un po' su tutto. Il problema più grosso come ti dicevo l'ho notato sulla gestione della rete casalinga ( nel mio caso) dove non riesce a vedere i PC in rete ( nella cartella Explorer) ma sono li perché se scrivi l'indirizzo sulla barra visualizza subito le cartelle condivise ( solo che devi ricordarti l'indirizzo) del PC in rete. ThisisWin al contrario di Optimizer è più complicato in primis perché è solo in inglese e anche perché devi sapere assolutamente quello che vai a togliere ad esempio nella sezione "Remove with PumpedApp" ho importato tutte le app ( tranne quelle di sistema) e rimosse, non ti dico i problemi ma per fortuna con il punto di ripristino si sistema tutto, a mio avviso ci dovrebbe essere una sorta di Backup per poter ripristinare il PC se ha dei problemi ed è forse questo che manca di più in questo programma è vero che bisogna ricordarsi di fare sempre un punto di ripristino con questo tipo di ottimizzatori però succede sempre che la fretta è brutta consigliera e te ne dimentichi. Ad ogni modo per i principianti è meglio usare il Wizard dove possono ottenere un buon risultato. Una domanda per te per hai per caso trovato uno script ideale per togliere i bloatware ?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ideale magari è una parola grossa, ma io sui nuovi PC parto con quello di Chris Titus di cui parlo qui: czcams.com/video/IwzX7-b3OG8/video.html. Grazie per le dritte!🙏👋👋👋

  • @lzeta69
    @lzeta69 Před rokem

    Sul menù contestuale concordo in pieno, hanno fatto una grande cavolata. Con il tool di debloat, su cui hai fatto un bel video, lo imposto sempre in maniera classica. Quello dei driver è sempre stato un problema per i passaggi da un vecchio sistema a quello più nuovo, anche con 11 nella maggior parte funzionano i driver di windows 7. Per quanto riguarda i videogiochi io non ho riscontrato nessun problema, anzi. Inoltre windows 11 secondo me gira in maniera più veloce rispetto al 10, sembra più leggero già dalla prima installazione. In fine se hai un hardware recente devi per forza installare windows 11 perchè il 10 non supporta bene gli ultimi processori e le ultima vga. Dimenticavo, a mio avviso la grafica è più gradevole.
    Concordo sul fatto che per chi ha una macchina che non ha problemi e non va formattata non conviene fare il passaggio ma secondo me quando va riconfigurata è meglio mettere windows 11, anzi sul PC di un amico con una vecchia piattaforma con board Asus non è stato possibile fare upgrade a win 10 perchè dava problemi, ora con windows 11 va tutto alla grande.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Luca (voglio sempre sapere come nascondi i file), in realtà mi sono accorto di essere stato un pochino troppo tranchant nel mio video, non era realmente mia intenzione stroncare W11, al di la del titolo un po' forte. Naturalmente hjai ragione quando dici che la storia si ripete e ammetto anche io che W11 abbia alcuni pregi, anche se resto legatissimo al vecchio 10...

  • @simgo3408
    @simgo3408 Před rokem +1

    windows 11 come 8.1 e 8 x nn scordarci del vista sono sistemi per clienti cavie e quindi sistemi spazzatura come sara' anche windows 12 e 12.1 ecc ecc

  • @andr59
    @andr59 Před rokem +5

    Sono un tuo collega ed opero nel settore informatico. Concordo in tutto, analisi perfetta. E' la stessa cosa che ho sempre detto ai clienti:"Perchè vorresti passare a Windows 11?...Quali vantaggi? Nessuno....anzi....Tutti i problemai che hai descritto. Sei un grande!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Grazie Andrea, il problema, come ho scritto anche in altri commenti è che appena esce un nuovo iPhone si formala coda per acquistarlo fuori dall'Apple store sin dalla sera prima...

    • @andr59
      @andr59 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale si, ma quelle sono perversioni! :-)) Nota: io sto nel settore per il mio primo Pc che era un 286 con hdd da 40 mb...quindi, "ne ho io viste di cose che voi umani non potreste neppure immaginare" So che riconoscerai la citazione! Un saluto, continua così.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Grazie, Obi Wan. 😀

    • @alessandrom.2166
      @alessandrom.2166 Před rokem

      @@gentiluomodigitale Ma nooooo :-)! Perchè cadere su QUELLA citazione derivante da un CAPOLAVORO di film? Uff... Blade Runner ;-)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ma no, Alessandro! Obi Wan non era riferito alla confusione tra Blade Runner e Star Wars, sono un cinefilo anche io! Si riferiva a questa frase: "io sto nel settore per il mio primo Pc che era un 286 con hdd da 40 mb" che mi fa capire che Andrea era un Infojedi di vecchia data!😂

  • @DanieleVetrucci
    @DanieleVetrucci Před rokem +2

    Personalmente trovo molto frustrante e senza senso che da una versione alla successiva di un programma si divertono a nascondere o spostare i comandi e devi imparare di nuovo tutto o quasi rallentandoti nel lavoro. Con i menù di Office fu una mezza tragedia.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Eh... verissimo, moltissimi clienti che acquistano PC nuovi per alcune cose che con W10 facevano con semplicità letteralmente impazziscono.

  • @rosarioparello8125
    @rosarioparello8125 Před rokem +1

    Io ho aggiornato e mi trovo bene, il tasto start alla fine cerco sempre i programmi e non li cerco mai in start, il menu del tasto destro l’ho sistemato su regedit e la barra applicazioni mi trovo bene così (non mi cambia) anche a favore delle prestazioni sono leggermente migliori rispetto a Windows 10

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Rosario, ma certo! Naturalmente al di la del titolo si trattava di un'opinione personale. In ogni caso l'importante è trovarsi bene con il PC che si usa, il resto è tutto relativo! Grazie mille e a presto!!!

  • @pierluigipaille9413
    @pierluigipaille9413 Před rokem +2

    Vale la pena se il sistema fosse migliore in tutto, ma se si hanno anche se piccoli problemi a mio avviso meglio rimanere sul precedente

  • @TEXACO83ITA
    @TEXACO83ITA Před rokem +1

    A dire la verità anch'io ho mi sono ritrovato un po spaesato avendo comprato un laptop con windows 11 già installato, abituato ad win10 ho riscontrato le stesse problematiche delle diverse impostazioni dei menù ecc. Però con il tempo mi ci sto abituando ed mi ci trovo abbastanza bene, essendo un laptop da gaming per ora non ho riscontrato problemi, esempio fallout 4 gira a meraviglia con impostazioni quasi ad ultra. P.s. ne approfitto per ringraziarla per i suggerimenti in merito ad rendere più veloce un pc anche datato, ho fatto le stesse cose anche sul laptop di mia moglie che ha gia 5 anni, per carità non si grida al miracolo visto che ancora monta un hardisk meccanico ma gia è qualcosa

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Grazie! Come dico nel video in molti casi, su molte macchine e per molti utenti W11 va bene e non è certo il caso di fare un rollback al W10. 😊

  • @zakariachoukri514
    @zakariachoukri514 Před rokem +1

    io che poco fa ho fatto l'aggiornamento 🥲come faccio a tornare a Windows 10?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Zakaria, aspetta: prima di tutto cerca di capire se hai problemi o difficoltà con W11, se per caso non ne hai è inutile fare un rollback. Il mio video non voleva essere così categorico. Fammi sapere tu! 💪

  • @MarcelloMiccoli
    @MarcelloMiccoli Před rokem

    Il problema è : se compro un PC nuovo e questo ha già Windows 11 mi attacco al piffero.... Devo stare li a reinstallare Windows 10 da zero su un PC nuovo col rischio che la garanzia salti?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Eh Marcello sui PC nuovi c'è anche il problema dei driver. Se metti W10 rischi che qualcosa non venga riconosciuto (anche se a me non è mai capitato), oltre al problema della garanzia. Anche se quella della garanzia è una fuffa bella e buona.

  • @AntonioPapale-xu4ow
    @AntonioPapale-xu4ow Před rokem +1

    Buonasera, io ho fatto l'update Microsoft naturale da Windows 10 a 11 da un po' di tempo e l'unico problema che ho riscontrato sono i frequenti crash di Esplora File (esplora risorse). Capita troppo spesso, ho visto dei fix su tutorial americani ma non sembra niente di risolutivo, ne ho provate tante, ho aggiornato tutto ma rimane..

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Eh, hai detto niente! Noiosissimi. In questo caso valuterei un rollback alla versione precedente....

    • @AntonioPapale-xu4ow
      @AntonioPapale-xu4ow Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale grazie per la risposta, inoltre ho letto di possibili aggiornamenti futuri di Windows proprio di Esplora File, sarà vero? Complimenti per il tuo lavoro e competenze, conciso, risolutivo e molto chiaro.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Antonio, grazie a te. Si, è una loro promessa, non so dirti però se la patch si applicherà realmente a tutte le diverse architetture hardware.

  • @TimelessX974
    @TimelessX974 Před rokem

    Io ho avuto un crash dell'raid perdendo la chiave di windows 10 e ho reinstallato la macchina con window 11 , il mio hardware è datato i7 3870K 3.2Ghz 32Gb DDR 3 e 2070 Super ( perchè la 780 nativa del pc è morta ). Apprate un po di modifiche come hai illustrato te riportando i menu a windows 10 non ho avuto altri problemi , l’unico neo è che non riesco dal menu a fare collegamenti delle app installate sul desktop

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Non si possono fare direttamente, ma se vai sulle proprietà, apri il percorso file e colleghi direttamente dall'origine dovresti riuscire.😉😊💪

    • @TimelessX974
      @TimelessX974 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale si , questo lo sapevo e i link fatti fino ad adesso arrivano dagli exe nella cartella di installazione , speriamo che una patch o Windows 12 rimettano le cose a posto perché nell'interfaccia di Windows 11 ha delle criticità per chi usa dalle versione più vecchie Windows 2 , 3.1 , 95 , 98 ,2000 , XP , Windows 7 , Windows 8 , Windows 10 e ci lavora

  • @Kuuiby
    @Kuuiby Před rokem +1

    Ciao Gentiluomo, piacere, sono un collega. Anch'io come te, sconsiglio vivamente Windows 11, va male, punto! È stato un flop, non dico quanto Windows Vista, ma comunque un flop. Ps: tra qualche mese sarebbe gradito un video "aggiornamento", su come è andata con ReviOS. Hai un bel canale, continua così!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Giovanni, i complimenti di un collega valgono doppio! Ti ringrazio molto e sicuramente farò un bell'update su Revios!

  • @alextucci5294
    @alextucci5294 Před rokem +1

    Io propio ho a casa una rete non protetta per problemi che nn sto aspiegare per nn fare un post enorme. Però non ho mai avuto particolari problemi. Invece quello che ho notato come difetto e che se rimane troppo in stand by quando è chiuso, al momento della riapertura il mio portatile si blocca e devo rimetterlo in standby per un po e poi farlo ripartire. Cosa che non mi è mai capitata con il 10

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      Ciao Alex e grazie per il feedback! La difficoltà su reti non protette raramente si verifica a livello domestico come spiego nel video, ma prevalentemente su reti pubbliche non protette (es. appunto, aeroporti, alberghi, centri congressi, ecc...). Per quanto concerne invece lo standby hai fatto le verifiche di cui parlo qui: czcams.com/video/bDxcvuQf8Wg/video.html e qui: czcams.com/video/llXNOLqoaGk/video.html ? Se si prova a disattivare la sospensione e ad impostare il solo spegnimento del monitor. Se hai voglia fammi sapere come va, grazie.
      Alla prossima! 😊👋

    • @alextucci5294
      @alextucci5294 Před rokem +1

      @@gentiluomodigitale Ah Beh se devo andare in giro Dato che per lavoro non ne ho particolare utilità mi porto il tablet Android che in genere non da questi problemi😊

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem +1

      L'importante è che risolvi! 😉💪

  • @MICIONTE
    @MICIONTE Před 8 měsíci +1

    concordo in pieno su tutto e per esperienza: fare pc per me e gentee dal 2001, una macchina aggiorni un pochino ma non stravolgi.
    se macchina vecchia non cambi centralina con quella di una tesla .piu aggiornano meno controllo hai su varie funzionalità !!!!

  • @CarloCanedoli
    @CarloCanedoli Před rokem +1

    ma, col fatto che fra un paio di anni Windows 10 verrà abbandonato da mamma Microsoft, sono passato su tutti i miei pc a Windows 11, non ho problemi con qualche tweak, funziona tutto senza problemi

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      ...e allora credo che apprezzerà il mio prossimo video... 😉😊

  • @hengel71
    @hengel71 Před rokem +1

    nell'estate del 2022 l'ho istallato dopo averlo provato e vedendo tutti i problemi che avevo con i driver e giochi ho rimesso win 10

  • @MinosseX
    @MinosseX Před rokem +1

    Dico la mia: ho installato e tenuto Win11 per 5 mesi su un laptop gaming potente che però uso al 90% per la produttività (suite Corel, Adobe, montaggi fuori casa etc...), a parte la confusione iniziale, tralasciato che ci ho perso settimane per cercare tools apps e tips su come rimettere questo e quello "alla win10" (anche mod ai files di registro) posso affermare che si ok è buono ma specie sulla produttività ti fa perdere molto più tempo alla fine è si più figo esteticamente ma assai meno praticamente. E si confermo e molto più "scattoso" nei giochi anche se ripeto lo uso poco per giocare. Da una settimana ho formattato e rimesso Win10, la macchina è moolto più veloce anche nei rendering, tutto li a portata di click zero sbattimento, ed i giochi semplicemente perfetti no Stuttering. Win10 tutta la vita.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Minosse, verissimo tutto, ad onor del vero devo specificare tuttavia che queste esperienze, come piace definirle a MS, variano parecchio da macchina a macchina e da SW a SW! Per quella che è la mia esperienza personale, sono pienamente d'accordo con te.

  • @alessandrom.2166
    @alessandrom.2166 Před rokem +3

    Mi sono fermato a W8.1 e da poco passato a Linux Mint che praticamente per l'utente medio fa esattamente le stesse cose, gratis, con circa 15 gb di SO pronto all'istante. Il tutto su un notebook del 2012 con "miseri" 6gb di ram 🙂. Tutte le periferiche conosciute al primo colpo.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ma tu sei oltre, come tutti quelli che usano Linux. Il prossimo step (penso l'anno prossimo) del canale sarà quello di iniziare a fare un po' di formazione sui sistemi *nix

    • @radameslovato5474
      @radameslovato5474 Před rokem

      a questo punto basta un telefono.... vuoi mettere cloud,sincronizazioni,giochi,suit adobe e office e via dicendo...

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Beh uno smartphone ha anche le sue limitazioni...

  • @RaffaeleEsposito147
    @RaffaeleEsposito147 Před rokem +1

    Condivido in pieno. Ho fatto un errore pazzesco aggiornando tutti i pc a Windows 11 del mio ufficio. Problemi con le stampanti, problemi con i software cad, lentezza ad aprire i pdf: un vero “schifo”. I pc non sono nuovissimi ma neanche vecchi tutti con i9 9900k e schede video quadro p4000. Aggiungo che su alcuni sono ricomparse le schermate blu. I pc sono diventati inaffidabili.

    • @AA-er7yj
      @AA-er7yj Před rokem +1

      Anche io ho software CAD e altri software per simulazione impianti elettrici. Non vorrei che facendo l' upgrade da W10 a W11 mi crei alcuni problemi. Lei conferma di aver avuto problemi di compatibilita' fra W11 e questo tipo di software? E una volta visti questi problemi ha potuto ritornare a W10 senza troppe difficolta'?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Před rokem

      Ciao Raffaele ed AA! Purtroppo ho fatto questo video proprio dopo aver riscontrato in un ufficio una situazione simile! 😕

    • @RaffaeleEsposito147
      @RaffaeleEsposito147 Před rokem

      @@AA-er7yj confermo AutoCad vers. 2022 ci mette un casino di tempo per aprire la finestra di stampa;Vray vers. 6.1 su un pc mi fa uscire delle schermate blu con riavvio immediato della macchina, sottolineo che i componenti hardware sono perfettamente funzionanti; le schede video quadro p4000 si inchiodano con sketchup: sembra di avere una scheda video integrata di bassissima qualità. Come dire un vero disastro.