Contrattura, stiramento e strappo, ecco gli ESERCIZI! Lesione flessori di ginocchio.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 06. 2024
  • Facebook: / fisioalfieri
    Instagram: / fisio_osteopatia_alfieri
    Sito: www.fisioalfieri.it/
    In questo video ti mostro gli esercizi da svolgere per una contrattura, uno stiramento e uno strappo ai muscoli flessori di ginocchio.

Komentáře • 25

  • @y.kindsoul
    @y.kindsoul Před 8 měsíci

    Grazie 🙏🏻

  • @corradolaccetti1209
    @corradolaccetti1209 Před 2 měsíci

    Grazie mille

  • @alekstm8509
    @alekstm8509 Před rokem +1

    salve, ottobre del 2021 ho calciato quasi a vuoto e ho sentito tirare abbastanza il quadricipite.
    effettuata la prima visita, risultò un leggero strappo (area disomogenea ipoisoecogena alla base del ventre muscolare di circa 3 cm verosimilmente attribuibile a distrazione delle fibre muscolari con edema contestuale organizzato e in parte in via di organizzazione). Mi fu consigliato riposo di due settimane e poi sarei tornato tranquillamente a fare attività fisica, mentre io dopo mesi ancora sentivo dolore/fastidio nella camminata e successivamente nell'accenno di una corsa.
    Mi sono informato nel tempo e iniziai a fare stretching sull'area interessata e piano piano a riprendere l'allenamento, per poi tornare a giocare, ma è passato poco e niente prima che mi tornasse il fastidio (senza reinfortunarmi chiaramente)
    A distanza di mesi dove alternai stretching e allenamento, ammetto con poca costanza, non sentivo più nessun fastidio e ripresi anche a giocare e ad allenarmi in palestra. Smisi quest'ultima cosa e mi soffermai su partite ogni tanto, con in mezzo anche una visita precauzionale in cui risultò un'area ipercogena di disomogeneità miofibrillare di circa 16x7mm, con presenza di sottile falda fluida contestuale perifasciale e stato edematoso diffuso da riferire ad esiti fibrotico organizzativi da pregressa lesione muscolare di II grado con stravaso ematico. (Ho riportato testualmente le parole scritte sul referto per sicurezza).
    A distanza di un anno e mezzo praticamente, mi ritrovo ancora con questo problema.
    Chiedo scusa per il papiro scritto, ma volevo sapere, se dovessi effettuare uno stretching giornaliero mantenuto costante per anche un mese o due, per poi magari continuarlo visto la mia forte volontà di rafforzamento della parte inferiore (anche perché inizierei a giocare più seriamente), potrei uscire da questo loop di fastidio è dolore?
    come ribadito prima non ho avuto costanza, e soprattutto appena sentivo che il fastidio spariva tutto ciò che facevo era solo un buon riscaldamento prima di allenarmi a giocare, e psicologicamente il tunnel di fastidio che tornava ogni tot mi ha anche un po' fatto arrendere. La ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta e qualsiasi consiglio inerente.

  • @ninjawhite1000
    @ninjawhite1000 Před rokem

    Salve dottore ho avuto uno strappo di due centimetri alle bicipite femorale ho fatto tecar ultra suoni e raggi ora mi consigli di iniziare a fare esercizi

  • @user-gb5mr8uu3y
    @user-gb5mr8uu3y Před rokem

    Invece per dolori muscolo coscia interna cosa posso fare grazie

  • @angemon80
    @angemon80 Před 9 měsíci

    Ciao ho bisogno di un aiuto o consiglio ho fatto un movimento brusco mentre nuotavo e ho avuto un calcio da uno dei miei piccoli solo che lì per lì non sentivo nulla dopo qualche ora mi si è immobilizzata la coscia sx il muscolo del quadricipite anteriore si è contratto e non si scioglie mi tira fino a dentro al gluteo che allo stinco cosa posso fare?

  • @semandilassatime9552
    @semandilassatime9552 Před 6 měsíci

    Buonasera dottore.. vorrei chiederle un quesito io ho un piccolo problema quando vado a correre mi capita dopo 3/4/5 km incomincia a tirarmi dietro al bicipite femorale....man mano che vado avanti si fa sentire sempre di più... se riduco la velocità.. diminuisce anche il fastidio...a premettere che sempre dopo l'allenamento ho sempre fatto allungamenti... specialmente quando facevo dei lavori di velocità.. lo sentipo un pò.. ma con degli esercizi mirati l'indomani potevo correre senza problemi...ora che con l'età sono andato un pò avanti (55 quasi 56 ) e per circa 5 anni ho intervallato l'attività per varie vicissitudini prima per problemi del tendine d'achille , poi per un intevento di cheiloplastica con infiltrazione di cellule mesenchimali per alluce rigido .. durante una visita fisioterapica mi diagniostico..un principio di artrosi dell'anca...sinistra che è quella che mi tira il bicipite femorale.. adesso mi chiedo.. potrebbe essere la causa l'artrosi dell'anca che mi crea questo fastidio .. grazie un caro saluto

  • @savinodamato6864
    @savinodamato6864 Před rokem

    Buonasera, sono reduce da uno stiramento del femorale. Al momento terza settimana di stop. C’è ancora dolore, ma meno e volevo sapere per quanto tempo bisogna effettuare questi esercizi rieducativi. Ore al giorno? Per quanti giorni? Grazie mille del supporto

    • @Fisioalfieri
      @Fisioalfieri  Před rokem +1

      Dedicare 20 minuti al giorno tutti i giorni. Pian piano appesantire gli esercizi e tornare a simulare l’attività fisica vera e propria.

  • @MARCELLO6859
    @MARCELLO6859 Před 8 měsíci

    Ho ancora un discreto ematoma che mi crea pressione nella coscia, posso fare gli esercizi?

  • @claudialamantia5436
    @claudialamantia5436 Před 11 měsíci

    Buongiorno a causa di un problema al menisco (gia fatto intervento 9mesi fa) ho camminato in malo modo compromettendo la mia postura. Adesso ho una contrazione al muscolo laterale della coscia continuando a camminare zoppicando! La mia fisioterapista vorrebbe orima valutarne il caso con una ecografia. Secondo lei dovrei prima fare ina eco? Grazie

  • @simonaserra1567
    @simonaserra1567 Před 22 dny

    Per il polpaccio?

  • @mirkobranni2473
    @mirkobranni2473 Před rokem

    Dottore buongiorno le chiedo un consiglio ho un dolore quando mi metto in posizione “yoga” quindi al disotto del ginocchio il dolore mi viene praticamente quando poi vado a stendere la gamba, mentre per altri movimenti non ho alcun dolore ! questi esercizi potrebbero essermi utili? Grazie mille

    • @Fisioalfieri
      @Fisioalfieri  Před rokem

      Non credo onestamente che questi esercizi facciano al caso tuo.

  • @Paoloan
    @Paoloan Před rokem

    Ma se l'infortunio riguarda l'inserzione del semitendinoso alla tuberosità ischiatica?
    Infiammazione di puro tendine quindi...

    • @Fisioalfieri
      @Fisioalfieri  Před rokem

      Bè dipende dalla lesione. Si possono fare gli stessi esercizi generalmente

  • @ciaojack4074
    @ciaojack4074 Před měsícem

    Io ho uno stiramento alla spalla non saprei come adattare qurstibesercizi

  • @cristianlombardo2962
    @cristianlombardo2962 Před rokem

    Buonasera dottore, è passato più di un mese esattamente il 16 gennaio giocando a rugby da quando mi sono strappato al bicipite, esattamente ho una lesione distruttiva intramuscolare con formazione di ematoma esteso in senso longitudinale per circa 3.3cm e spessore 2.3 cm grado 3, la lesione è a ridosso del setto del semitendinoso ed in minima parte coinvolge l adiacente bicipite. Domani avrò la secondo ecografia per vedere i miglioramenti, la domanda è più o meno quanto sono i tempi di recupero e se è consigliato qualche esercizio di recupero del muscolo o aspettare ancora? Grazie mille

    • @cristianlombardo2962
      @cristianlombardo2962 Před rokem

      *distrattiva

    • @Fisioalfieri
      @Fisioalfieri  Před rokem

      In linea di massima posso dire che i tempi saranno abbastanza lunghi. Vista l’entità del danno consiglio un bel percorso riabilitativo altrimenti si rischia una cicatrice che renderà il muscolo dolente per molto tempo.

    • @dieguitomakaha647
      @dieguitomakaha647 Před 7 měsíci

      Sei guarito comeé andata??

  • @user-yz4xg6pq3y
    @user-yz4xg6pq3y Před 6 měsíci

    ma gli esercizi vanno fatti mentre si ha ancora male e dolore o post guarigione?

    • @Fisioalfieri
      @Fisioalfieri  Před 6 měsíci

      Post guarigione cosa servirebbero?

    • @angelomaitilasso6713
      @angelomaitilasso6713 Před 5 měsíci

      @@FisioalfieriSalve, quindi se uno ha dei fastidi residui causa stiramento può fare questi esercizi non succede nulla giusto?