COSA C'ENTRA L'AMORE - La violenza contro le donne raccontata da Roberta Bruzzone

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 71

  • @lauras1161
    @lauras1161 Před 3 lety +43

    Il mio psicoterapeuta ha più volte detto che io e i miei figli siamo stati e siamo tuttora vittime di violenza psicologica, però, poi, mi ha anche detto di non denunciare perché queste cose sono difficili da dimostrare in tribunale, ecc ecc. Le solite cose. Alla violenza psicologica si aggiunge la violenza della mancanza di supporto delle istituzioni e, credo, la pigrizia/incompetenza di chi dovrebbe aiutarti. Per questo molte situazioni violente non vengono denunciate e molte persone rimangono con la loro sofferenza. Ci viene detto di capire, di elaborare la rabbia, ok, ma questo vuol dire continuare a permettere che i violenti la facciano franca e che chi subisce violenza, alla fine, è un poveretto che non sa affrontare i problemi della vita. Bella giustizia!!

    • @franbep
      @franbep Před 2 lety

      Se l'elaborazione implica il trovare una via d'uscita verso la propria serenità, il proprio benessere e anche quello dei propri figli, questa indicazione ha un senso terapeutico, se, invece, significa ingoiare la rabbia, digerire il dolore e lasciare che la "tossina" serpeggi silente nella quotidianità, diluendola con una dose sempre più massiccia di sopportazione, diventa invalidante. Credo che vivere non possa consistere nel contentarsi del minor male possibile, ma nel combattere per il miglior bene raggiungibile. E, dopo la chiara presa di coscienza, una delle fasi più delicate e fondamentali è cercare gli "alleati" giusti per affrontare questa battaglia. Le auguro di trovare chi sappia aiutarla e di avere "il coraggio della felicità".
      Ringrazio i promotori di questa iniziativa e la dottoressa Bruzzone, per la sua competenza, la sua brutale sincerità e la sua caparbietà nell'educare le vittime ad amare la propria "rivoluzione".

    • @luanaaugugliarolifeeloveco6742
      @luanaaugugliarolifeeloveco6742 Před rokem +4

      Non esiste la giustizia in Italia,mi spiace cara....

    • @irenecasella7636
      @irenecasella7636 Před rokem +1

      Sono d'accordo con te

    • @micheladerry5681
      @micheladerry5681 Před rokem +7

      cambia psicoterapeuta

    • @francescamarini5967
      @francescamarini5967 Před 11 měsíci +4

      ​@@micheladerry5681È triste, molto triste, ma lo psicoterapeuta parla per esperienza ed ha ragione. La signora dovrebbe riuscire a diventare economicamente indipendente e chiedere il divorzio, ma è facile a dirsi e difficile a farsi.

  • @elisabenelli6942
    @elisabenelli6942 Před 2 lety +12

    Bravissima Roberta Bruzzone!!!!
    Sei bravissima!!!!

  • @chiara8350
    @chiara8350 Před 2 lety +15

    Brava dottoressa!!! Le donne spesso senza uno straccio di uomo si sentono ZERO!!!! Incredibile sta cosa!!! Mia madre, povera, rimasta una vita con un alcolista e sofferente di depressione, ebbe nel suo star male la sensibilità di dire a noi figlie femmine...ragazze tenetevi il vostro lavoro e non sposatevi!!!!....mia nonna, ovvero sua madre, ricordo benissimo che mai appoggiò mia madre quando desiderava separarsi da mio padre e la frase "te lo sei scelto e sposato e ora te lo tieni!" era un classico!!! Noi figlie oggi abbiamo relazioni disfunzionali con il sesso opposto, ma siamo se non altro consapevoli di questa cosa e anche grazie a percorsi psicoterapeutici restiamo sole piuttosto che male accompagnate!!! Comunque i rapporti vissuti in ambito familiare hanno grosse ripercussioni su chi li vive!!!!

  • @lalupa6132
    @lalupa6132 Před rokem +9

    Dalla Violenza ci si salva solo con la fuga. Nessuno ti aiuta😢

    • @micheladerry5681
      @micheladerry5681 Před rokem

      si, in questo paese di merda è così

    • @adrianabanchelli1984
      @adrianabanchelli1984 Před 9 měsíci

      Sì con la fuga...Dove precisamente!?? Perchè si fa presto a parlare: nelle situazioni bisogna sempre TROVARSII,a volte anche i terapeuti😮.La Teoria senza pratica NnVale NULLA

  • @barbaragatteschi7282
    @barbaragatteschi7282 Před rokem +3

    Eccezionale!!!

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo8703 Před rokem +5

    Io ho 69 anni. Mi sa' che vivere solo dall'eta' di 36 anni, sia una fortuna e non una cosa negativa.

  • @monicaluciani8809
    @monicaluciani8809 Před 2 lety +3

    Cara bruzzone sei bravissima avrei voluta fare la criminologa prpio come te,complimenti per la tua intelligenza. 🤗

  • @ingetori4594
    @ingetori4594 Před 2 lety +3

    Salve 🙂
    Narcizisti maglini fine midollo l'osso, la facciata deve cadere irrevocabilmente‼️
    Siamo noi che possiamo spezzare le catene per sempre. E' nostro compito educarci per sapere più possibile.
    Grazie per questa preziosa audizione 👍
    Io sono pienamente d'accordo con la Roberta Abruzzone ❤️💃

  • @franci.f.
    @franci.f. Před rokem +4

    Bravissima Roberta, già il tuo modo di lavorare è un esempio per le donne. Ti prendi il ruolo che vuoi quando ancora esiste la convinzione che la donna seppur super preparata debba sempre lasciar parlare gli uomini ed è apprezzata per essere discreta.

  • @manuelacodnich999
    @manuelacodnich999 Před rokem +2

    Questi video andrebbero fatti vedere al tg 1 magari in maniera più veloce

  • @klariclara9863
    @klariclara9863 Před 7 měsíci

    Grandissima Dottoressa ! Ho letto tutti i suoi libri ! Un grande GRAZIE !

  • @laradota
    @laradota Před 3 lety +5

    Applausi 🌹🌹🌹

  • @rosijay1407
    @rosijay1407 Před rokem +3

    Guardo oggi un video di due anni fa e non c'è un minimo segno di miglioramento, anzi, viste le ultime violenze di gruppo da parte di giovanissimi, direi che stiamo andando peggio.

  • @monicaluciani8809
    @monicaluciani8809 Před 2 lety +1

    E aggiungo grazie per l'aiuto

  • @sim6454
    @sim6454 Před 10 měsíci +4

    Una volta Sgarbi disse che.. "l'unica cosa che hanno davvero ottenuto le Donne con la rivoluzione sessuale degli anni '70 è di scendere agli stessi livelli degli uomini e questa NON è affatto una conquista.. anzi.." .........*
    Nell'antichità erano considerate molto più importanti le Dee rispetto agli Dei e le Regine rispetto ai Re .. perché a parità di mansioni.. la Donna poteva anche procreare e questo era ritenuto sacro! Poi arrivò la chiesa cattolica vaticana romana e le religioni monoteiste in genere ed hanno subordinato le Donne.. poi il controllo economico e sessuale.. fino al femminicidio odierno! La mia idea è che siano gli uomini il genere più debole e meno capace che usa violenza sulle donne per sentirsi "superiore" pur essendo consapevole di NON esserlo affatto! Galimberti dice che la donna è capace di ben 7 tipologie di intelligenza diverse.. gli uomini al massimo 3-4 e tutte focalizzate sugli aspetti materiali..*
    La loro è letteralmente PAURA e senso adeguato di inferiorità rispetto alle Donne.. sempre!.. anche nel caso di donne poco intelligenti o meno capaci.. lo sono sempre più degli uomini....che di "forte" hanno solo i muscoli stereodizzati.
    Ps: anche il cervello e il cuore sono muscoli.. imparassero ad aumentare quegli prima di tutto!

    • @albabolognini8062
      @albabolognini8062 Před 9 měsíci +1

    • @adrianamigliaccio6
      @adrianamigliaccio6 Před 8 měsíci +2

      Bravissima

    • @roccapinnuzza94
      @roccapinnuzza94 Před 8 měsíci

      A "a parità di mansioni" ho smesso di leggere. Evidentemente non hai ben chiaro in modo lucido e razionale le differenze fisio-psicologiche che ci sono tra uomini e donne che certamente non determinano chi sia migliore dell'altro (questo, a parer mio, giochino vergognosamente infantile). Le prese di posizione sia politiche che sociali sono delle vere e proprie ancore psicologiche e rendono ottuse e totalmente disfunzionali alcune attività di pensiero, come ad esempio, credere che uomini e donne possano svolgere pari mansioni. È totalmente assurdo ed offuscato. Rivedi le tue opinioni e studia un po' di biologia. Non ci sarebbe bisogno di studiarla, poiché molte differenze sono proprio visibili ad occhio nudo, ma a persone con deficit cognitivi come i tuoi consiglio di studiarla per compensare le tue mancanze.

  • @renatodettori2628
    @renatodettori2628 Před rokem +3

    Sono un restauratore di mobili antichi a Milano .trovo la dottoressa Bruzzone di un fascino e di un' intelligenza imbarazzante.👍

  • @giocondaficetola7897
    @giocondaficetola7897 Před rokem +1

    Condividooooooo

  • @robertacossu818
    @robertacossu818 Před 3 lety +5

    Tutto verissimo

  • @alessandrafontebasso161
    @alessandrafontebasso161 Před 10 měsíci

    Interessantissimo...

  • @desireerusconi9401
    @desireerusconi9401 Před 3 měsíci +1

    Se non lo fanno fisicamente li fanno emotivamente e psicologicamente

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Před rokem

    Dr la ringrazio molto per il suo lavoro come si fermano queste persone ho letto che bisogna smascherarlo e come si fa se sono ego sintonici

  • @desireerusconi9401
    @desireerusconi9401 Před 3 měsíci

    Mamma ragazzi che donna la Bruzzone 🎉🎉

  • @micheladerry5681
    @micheladerry5681 Před rokem +1

    la violenza è anche sociale, quando tutti sanno e ti fanno capire che devi sopportare, sennò la famiglia va a ramengo. Ed è colpa tua se ciò succede. Anche la Chiesa fa questo alle donne da sempre. Sarebbe anche ora di parlare dei danni che fa questa alle donne da secoli. Però non si dice.

  • @giuseppecolasurdo5780
    @giuseppecolasurdo5780 Před rokem +3

    Cara Roberta, lodevole, sacrosanto. La violenza è male. Va condannata senza esitazione. Ma da Voi che operate e fate comunicazione sociale dovreste raccontare tutti gli ambiti. Molti uomini subiscono violenza psicologia ed economica o muoiono per cause legate alla relazione. Non ne parlate mai e se lo fate raccontate che sono uomini deboli, quando In realtà si tratta semplicemente di brave persone. E' come colpevolizzare una donna violentata solo perchè vestiva un po' provocante.

    • @sergiozoncu1397
      @sergiozoncu1397 Před rokem +1

      La Dottoressa ha fatto una premessa iniziale dicendo proprio che era rivolto per entrambi i sessi ....ma comunque onestamente quanti uomini vengono uccisi dalla Consorte e quante Donne ?

    • @giuseppecolasurdo5780
      @giuseppecolasurdo5780 Před rokem

      @@sergiozoncu1397 Ci sono molti modi di uccidere e della violenza contro gli uomini non se ne parla.

    • @sergiozoncu1397
      @sergiozoncu1397 Před rokem

      Su via non facciamo le vittime di noi stessi anche perchè è un confronto impari ...sicuramente ci saranno situazioni di sofferenza e ingiustizia anche per alcuni uomini ma poi parlano le cronache ..parla una società profondamente maschilista e misogina

    • @micheladerry5681
      @micheladerry5681 Před rokem

      siete una percentuale irrisoria. E' statistico: guarda quanti sono i femminicidi adesso. Tanti anni fa no, ma negli ultimi 10 anni si, siamo tornati a convivere coi trogloditi

  • @yinyang4675
    @yinyang4675 Před rokem +1

    I narcisi maligni mi fanno venire la pelle d'oca (letteralmente), i dipendenti affettivi non li reggo, gli altri manipolatori li tengo al loro posto. Ma di persone normali non ne ho mai incontrate, neanche l'ombra... Ma esistono?

  • @dottssateresalacagnina3894

    Si può 🌟 è poi difficile quando la procura e i carabinieri marciano conto...si farà più fatica ma si può 😘

    • @lucianatale8313
      @lucianatale8313 Před rokem

      Si può in che senso? Dimostrare violenza psicologica? Come??

    • @micheladerry5681
      @micheladerry5681 Před rokem

      @@lucianatale8313 nel nostro paese non puoi

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Před rokem +1

    Può scrivere dei libri su come uscire da queste situazioni

  • @andrearossi-kn6zf
    @andrearossi-kn6zf Před měsícem +1

    Perchè la Bruzzone non ci parla qui di tutti quegli uomini uccisi o distrutti psicologicamente ed incarcerati da gravi calunnie diffuse da mogli e compagne che sono stimate al 90x100 finte? Sul piano dei diritti genitoriali dopo il matrimonio non parliamo di quanto gli uomini sono svantaggiati in caso di divorzio.

  • @alessandrafontebasso161
    @alessandrafontebasso161 Před 10 měsíci

    Bravissima Dott.ssa Bruzzone.

  • @cinzialorenzini5356
    @cinzialorenzini5356 Před rokem +4

    INFATTI L'AMORE NON C'ENTRA UN TUBO!!!

  • @teresatufano3209
    @teresatufano3209 Před 10 měsíci

    ❤👌

  • @eleonorabutta3002
    @eleonorabutta3002 Před 7 měsíci

    😊

  • @mariachiarafagotto5250

    Dovete parlare anche dei figli che subiscono queste dinamiche.

  • @monicadepietro204
    @monicadepietro204 Před 9 měsíci

    Schiavitù. Il retrogusto svalutante è diffusissimo. L’importante è girare alla larga.

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Před rokem

    Buongiorno dr il mio ex da cui sono scappata ,mi dava l impressione di sapere abbastanza se stesso sono in no contad da 1 anno .

  • @carlottaalciati5441
    @carlottaalciati5441 Před 10 měsíci

    Giusto...mia madre...non mi ha supportato...e non mi supporta tuttora

  • @user-jt8pw4rd5i
    @user-jt8pw4rd5i Před 7 měsíci

    Se non è esempio e dipinto dell'essere narcisista la d.ssa beh dai, ma con amore e rispetto ❤❤❤

  • @marcos.3682
    @marcos.3682 Před 3 lety +1

    LILLITH????

  • @pallina6793
    @pallina6793 Před 10 měsíci

    Abruzzone🌹

  • @carlottaalciati5441
    @carlottaalciati5441 Před 10 měsíci

    Mio marito

  • @giocondaficetola7897
    @giocondaficetola7897 Před rokem +1

    Condividoooooo bisogno denunciareeeee

  • @sabrinabego-cu9ck
    @sabrinabego-cu9ck Před 9 měsíci

    Uno di chi aveva paura era il mio primo marito

  • @KLAKLAWES
    @KLAKLAWES Před 3 lety

    * Il premio lo vince una "bambina"... ci sei o ci fai?? Nei rapporti??
    * I genitori lavorano, di solito le mamme erano il 7% (+ dei laureati in una citta)
    * Se il papa non c'è... chi rimane??
    * Uno andrebbe con un genitore che è presente, o che non c'è mai??
    * Quindi si va con le mamme
    * Ma se:
    - Non sai lavare (schiacciare un pulsante)
    - Non sai cucinare (5 min poi cuoce da solo x 30 min) e mettere in lavastoviglie (pulsante)
    - Non sai pulire (1 min a mq)
    INSOMMAMENTE, NEL PRIVATO NON SEI AUTOSUFFICENTE
    (la casa rispecchia anche la psiche interna)
    E MAGARI CI SONO ALTRI VIZI... si dice "PROPENSIONE ALLA FAMIGLIA"... QUALE??
    CHE SIGNIFICATO HA IL TERMINE "FAMIGLIA"??
    Questa si chiama "Manipolazione Intellettuale"= 2 pesi 2 misure
    * Allora a questo punto si arriva che conta di + il modo che il contenuto= favola
    * E ogni favola significa situazione disastrata oppure inganno con le parole giuste

  • @mariellacontorno7199
    @mariellacontorno7199 Před 2 lety

    Sono falsi