Oltre l'immaginabile: Le più folli scoperte dell'Universo osservabile! | Documentario Spazio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 06. 2024
  • 🌍 l'Universo è infinito? La risposta potrebbe sorprendervi! Il fatto è che probabilmente non lo sapremo mai...
    Teoricamente è impossibile rispondere a questa domanda. Anche se la teoria della relatività generale ci permette di descrivere l'evoluzione dell'intero Universo dalla sua nascita, non ci dice nulla sulle sue proprietà geometriche.
    La teoria relativistica della gravitazione di Einstein ci dice solo che la curvatura dell'Universo è pari a zero. Che cosa significa questo in termini concreti? Prendiamo tre punti nello spazio-tempo. Ora, colleghiamo questi tre punti tra loro. Senza curvatura, non si ottiene una piramide, ma un triangolo, cioè un oggetto piatto.
    Un Universo piatto, senza curvatura, e quindi infinito... Questo non convince tutti i cosmologi!
    🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.
    -------------------------
    💥 L'Universo Osservabile:
    - L'Universo osservabile è il nome dato alla parte visibile del nostro Universo in cosmologia. Come abbiamo visto, l'Universo osservabile è finito.
    Il suo confine è chiamato orizzonte cosmologico. Questo orizzonte è il limite dell'Universo osservabile da un determinato punto, di solito la Terra. Può corrispondere al limite da cui può essere emessa la radiazione elettromagnetica o al limite da cui può essere ricevuto un segnale di qualsiasi tipo, come le onde gravitazionali o i neutrini.
    L'orizzonte cosmologico può anche essere definito come il confine tra la parte visibile dell'Universo, costituita da oggetti la cui luce avrà viaggiato per meno di 13,7 miliardi di anni, e la parte invisibile dell'Universo, le cui galassie sono troppo lontane perché la loro luce abbia avuto il tempo di raggiungerci. Tuttavia, dire che l'orizzonte cosmologico è a 13,7 miliardi di anni luce di distanza è una semplificazione, poiché non tiene conto dell'espansione dell'Universo. Se aggiungiamo all'equazione l'espansione dell'Universo, possiamo dire che i fotoni emessi dall'orizzonte cosmologico si trovano oggi a più di 13,7 miliardi di anni luce da noi, perché la velocità di espansione dell'Universo è superiore alla velocità della luce.
    In realtà, i segnali più lontani che raggiungono un osservatore sulla Terra provengono dal fondo cosmico a microonde, una radiazione che riempie l'intero Universo, ma la cui regione di emissione si trova ai confini dell'Universo osservabile. Questa regione è nota come ultima superficie di diffusione. I modelli cosmologici stimano che l'ultima superficie di diffusione si trovi a 46,5 miliardi di anni luce di distanza, a causa dell'espansione dell'Universo.
    L'Universo osservabile può essere descritto come una sfera con la Terra al centro. Non si tratta di geocentrismo, l'antico modello fisico secondo il quale la Terra era immobile al centro dell'Universo. Il nostro pianeta è al centro dell'Universo osservabile, semplicemente perché gli osservatori si trovano sulla Terra! Questa è una nozione relativa. Gli osservatori situati altrove nell'Universo non avrebbero lo stesso Universo osservabile, ma il raggio di questa sfera sarebbe lo stesso.
    L'Universo osservabile è definito da ciò che è osservabile e misurabile. Più avanziamo nel tempo, più oggetti lontani possiamo osservare, quando la loro luce ci raggiunge. L'Universo osservabile si espande quindi nel tempo. Il raggio visibile è più grande di un secondo luce per ogni secondo che passa, o di un anno luce per ogni anno che passa. Possiamo anche metterla così: la luce viaggia a una velocità di 300.000 km/s. A ogni secondo che passa, scopriamo una nuova profondità dello spazio di 300.000 km. In un solo anno, possiamo scoprire diverse nuove galassie.
    Gli oggetti ai margini dell'Universo osservabile sono osservati nel loro stato primitivo, perché sono quelli la cui luce ha impiegato più tempo per raggiungerci - miliardi di anni luce! E più gli oggetti sono lontani, più il loro redshift è elevato, a causa dell'espansione dell'Universo.
    -------------------------
    🎬 Il programma di oggi:
    - 00:00 - Introduzione
    - 00:58 - Che cos'è l'Universo osservabile?
    - 15:17 - Osservare l'Universo: le sfide da affrontare
    - 22:04 - Quali sono le dimensioni dell'Universo osservabile?
    - 29:50 - Cosa c'è nell'Universo osservabile?
    This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.
  • Věda a technologie

Komentáře • 85

  • @leonardo98DN
    @leonardo98DN Před 2 měsíci +19

    La qualità del vostro lavoro è incredibile e mi ha davvero colpito. Siete senza dubbio i migliori nel vostro campo e apprezzo enormemente l'impegno e la passione che mettete nei vostri progetti. Grazie ancora per aver reso disponibile un contenuto così stimolante e di alta qualità

    • @Djlainz
      @Djlainz Před 2 měsíci +1

      Ti ringrazier**** se non fosse che è fatto tutto in quattro e quattr'otto con una intelligenza artificiale (pressapochismo e ripetitività ne sono il segno distintivo 👍)

  • @nemesisraalgol1172
    @nemesisraalgol1172 Před 2 měsíci +5

    Dopo 2 settimane che a me sono sembrate 2 mesi rieccovi di nuovo con il video spaziale. IA narratore campionato da Pino Insegno già dallo scorso doc praticamente umana, è l'unica tra le tante che girano su YT-Ita a emulare un vero narratore.

  • @robertomaddalena3748
    @robertomaddalena3748 Před měsícem +2

    Grazie ❤...ottime immagini che aiutano la comprensione di aspetti sicuramente molto impegnativi...siete per me un buon contributo...mentre osservo e fotografo galassie con il mio telescopio...❤ Namasté.

  • @Myomniverse0
    @Myomniverse0 Před 2 měsíci +8

    Video davvero interessantissimo, anche se forse la musica di sottofondo è un pochino alta

    • @nemesisraalgol1172
      @nemesisraalgol1172 Před 2 měsíci +1

      Seguo questo canale e lo adoro specie i doc spaziali, ma proprio come segnali te la musica è troppo alta in sottofondo. Questo si nota ancora di più con Tv con casse di buona uscita e a differenza di quanto accade su Pc, su impianti audio migliori e più forti anche non potentissimi, la musica finisce per coprire il narratore IA. Accade in pochi video la totale copertura, ma in molti risulta sempre invadente. Basterebbe abbassare il volume della traccia audio.

    • @Myomniverse0
      @Myomniverse0 Před 2 měsíci +1

      Eh purtroppo è proprio così. Io è da un mesetto che mi sto dilettando a fare video simili, anche se con un taglio un po' ironico e non certo su questi livelli.. :D Però la musica cerco di tenerla non troppo alta. @@nemesisraalgol1172

  • @destrogaudente7871
    @destrogaudente7871 Před 2 měsíci +29

    Si potrebbe abbassare la musica per piacere 😉

  • @user-lf2fg8qr1s
    @user-lf2fg8qr1s Před 2 měsíci +3

    Grazie molto della amplia illustrazione, grazie

  • @giuseppecavaliere9634
    @giuseppecavaliere9634 Před 2 měsíci +2

    Mi scuso per tutti gli errori commessi nella scrittura,dovuti alla difficolta di battitura sulla piccola tastiera.

  • @nemesisraalgol1172
    @nemesisraalgol1172 Před 2 měsíci +4

    Seguo questo canale e lo adoro i doc spaziali, ma la musica è troppo alta in sottofondo. Questo si nota ancora di più con Tv con casse di buona uscita e a differenza di quanto accade su Pc, su impianti audio migliori e più forti anche non potentissimi, la musica finisce per coprire il narratore IA. Accade in pochi video la totale copertura, ma in molti risulta sempre invadente. Basterebbe abbassare il volume della traccia audio. Noto che in tanti si lamentano di questa cosa e da tempo, ABBASSATE LA TRACCIA AUDIO, tutto qua.

  • @pcnoproblem
    @pcnoproblem Před 2 měsíci +2

    Fantastico!!! L'ho riguardato per tre volte!

  • @Madre_Natura
    @Madre_Natura Před 21 dnem

    come siamo insignificanti dinanzi a questa meraviglia

  • @stefanopellegrino3885
    @stefanopellegrino3885 Před 2 měsíci +4

    la terra è piatta e l'universo è un ologramma ... chiedetelo a terrapiattisti e complottisti... Continuate così, documentari complessi ma di grande spessore. Complimenti

  • @savidany
    @savidany Před měsícem

    Che bel documentario!

  • @popeduard4700
    @popeduard4700 Před 2 měsíci +3

    bellissimo ❤❤

  • @geroa
    @geroa Před měsícem +1

    Bel CD, peccato la voce di sottofondo che disturba l'ascolto!

  • @vincenzomuzio7602
    @vincenzomuzio7602 Před 2 měsíci +1

    Molto difficile per me comprendere, per questo mi affascinate. Fantastico Gran Canale Complimenti.

    • @sergiosirgi1018
      @sergiosirgi1018 Před 2 měsíci +2

      Sono stati bravi e in questo video hanno esposto svariati concetti essenziali in maniera davvero comprensibile. Magari riguardalo due o tre volte perché comprenderlo può certamente essere di grande utilità, nonostante vi siano nuove e piuttosto convincenti teorie che mettono in dubbio parte di quanto spiegato, dal redshift cosmologico alla materia oscura fino all'effettiva stessa espansione dell'universo. Il che ovviamente li costringerebbe a nuovi video di rettifica e dietrofront 😂.... ma anche questo è il bello della scienza 😊

    • @vincenzomuzio7602
      @vincenzomuzio7602 Před 2 měsíci

      @@sergiosirgi1018 davvero lo farò, grazie, di avermi risposto. RAGAZZO

    • @SabriFerrari50-qt5kq
      @SabriFerrari50-qt5kq Před měsícem

      Ma pensi che tutti noi ne abbiamo capito qualcosa???? ......

  • @dianagiulimondi9359
    @dianagiulimondi9359 Před 2 měsíci

    Bellissimo video❤

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi942 Před 2 měsíci

    bellissimo grazie felicita

  • @user-jf2dd1fe7q
    @user-jf2dd1fe7q Před 12 dny

    A me questa musica duciamo così ambient piace mooooltissimo,saluti da Treviso

  • @MrSpid2008
    @MrSpid2008 Před 2 měsíci +4

    se avessimo il tempo di calcolarlo forse potremmo materialmente misurarlo, ma ho l'impressione che non ci basterebbero tutte le risorse del pianeta per arrivare a tanto, la nostra vita è troppo breve per pensare a questo

    • @Djlainz
      @Djlainz Před 2 měsíci

      Ma
      Per calcolare cosa? Nel 2024 i calcoli non sono un problema eh

    • @MrSpid2008
      @MrSpid2008 Před 2 měsíci +2

      @@Djlainz e invece lo sono, l'immensità dello spazio lo impone a meno che tu ritenga che abbiamo uno spazio limitato

    • @Djlainz
      @Djlainz Před 2 měsíci

      Ripeto
      Dipende da cosa vuol calcolare, sono pochi i calcoli impossibili grazie ai super computer che abbiamo al momento (cercare "calcoli impossibili" per saperne di più)

    • @MrSpid2008
      @MrSpid2008 Před 2 měsíci

      @@Djlainz ma te lo appena detto, dipende da ciò che pensi tu di arrivare a calcolare, se per immenso ti basta vedere ciò che arrivi a vedere, allora in quel caso, ti basta il materiale che hai a disposizione, ma se non fosse così? te la sei posta la domanda

    • @Djlainz
      @Djlainz Před 2 měsíci

      @@MrSpid2008 si ma di che calcolo stai parlando? Cosa vuoi calcolare?

  • @giacomofolketti2706
    @giacomofolketti2706 Před 3 dny

    Sei grande

  • @davidemazzi6414
    @davidemazzi6414 Před měsícem

    bellissimo grazie

  • @signorilepaolo3263
    @signorilepaolo3263 Před 2 měsíci +1

    Se chiamiamo Universo il luogo dove viviamo , come chiamiamo quello che c'e' fuori dall' Universo? Direi che sia piu' esatto chiama Re Bolla dove Viviamo ed Universo cio' che e' fuori e che probabilmente e' il vuoto.

  • @GianbrunoPirona
    @GianbrunoPirona Před 2 měsíci +3

    Peccato per la musica che disturba

    • @CizzuCizzu
      @CizzuCizzu Před 2 měsíci

      Ah beh, disturba la musica adesso? E la pubblicità che parte ogni 10 minuti quella no, vero?

  • @domenicocanali6802
    @domenicocanali6802 Před 2 měsíci +1

    Ci sono purtroppo due grossi errori.
    Al minuto 47,30 circa si parla di un certo numero di galassie nane presenti nella via lattea questo non è esatto perché le galassie nane non sono presenti nella Via Lattea ma sono satelliti della via lattea.
    Prima di questo si parla del diametro di Andromeda dicendo che è 10 volte la distanza tra la Terra e la luna e questo non è assolutamente vero poiché il diametro di Andromeda è 220.000 anni luce decisamente una cifra astronomicamente più elevata di quanto asserito.

  • @giuseppecavaliere9634
    @giuseppecavaliere9634 Před 2 měsíci

    Premesso che non sono assolutamente espero in nessuna disciplina sciemtifica, ma ,da sempre ,sono stato profondente curioso tanto da considermi l'eterno "bambino. Mi sono frequente chiesto se la nascita dell'umo sia stata dovuta ad un errore oppure ad un parti olare sopo dall'ipotetico greatore. In genere sono piu propenso alla seconda ipotesi.Cio premesso,mi trovo ailinero sul pensiero espresso dallo scienzato dello scienzat che ha elaborato questa nuova prospettiva scientiva scientifica .
    A

  • @EloisaAliani
    @EloisaAliani Před 2 měsíci

    Tutto quello che immaginiamo è possibile,ma non tutto il possibile possiamo immaginarlo

  • @giulianopiras5127
    @giulianopiras5127 Před 14 dny

    ..abbassa il volume della musica di sottofondoooooo...

  • @micheleg.7674
    @micheleg.7674 Před měsícem

    Poco importa se l'universo sia infinito o meno.
    Ciò che importa è che comunque sia ,che sia l'universo o ciò che esiste dopo i suoi limiti ,si propagherà sino alla sua fine ed all'inizio di qualcos'altro ancora.oppure esso stesso sarà infinito?se non lo fosse,indi per cui un terzo stadio di spazio dovesse esistere,al posto dell'infinito secondo stadio di spazio che dunque conterrebbe l'universo in cui siamo,ebbene sarà infinito ,oppure dopo di esso inizierà un quarto stadio di spazio... ciò che è certezza è l'esistenza dell'infinito.
    Sia che sia composto da un solo stadio di spazio tempo,sia che sia composto da infiniti stadi di spazio tempo.perche al di fuori di una scatola, esisterà sempre un'altra scatola.quandanche lo spazio ed il tempo avessero finiti stadi,come si potrebbe pensare all'ambiente non esistente dopo i confini finiti di un qualcosa?
    Non c'è fine allo spazio .
    Non può esistere fine in assoluto di spazio e materia.
    Ma questo non è un concetto alla portata della mente umana.
    La mente umana se si confronta con l'infinito va in bug.in crack.in tilt.

  • @christianvismara1434
    @christianvismara1434 Před 2 měsíci

    secondo me nell attuale crisi scientifica in cui non si riesce a trovare il punto di collegamento tra fisica e fisica quantistica,ci sta di mezzo il fatto che l esposansione avviene sostanzialmente nel vuoto,ed essendo che a livello quantistico le radiazioni coesistono come fonte di luce(particelle che che ci fanno osservare la materia)potrebbero essere semplicemente una particella capace di variare in qualità fisiche in materia e di iniziare l evoluzione di ciò che ci compone dall esatto momento in cui avviene la sua trasformazione quantica,mentre le radiazioni sono tutt ora in viaggio e in evoluzione nel totale vuoto a livello materiale,e in più a mio parere può essere finito tutto ciò che é materia mentre mentre infinito può essere il vuoto sostanzialmente inattraversato da quanti.

    • @christianvismara1434
      @christianvismara1434 Před 2 měsíci

      espansione*

    • @christianvismara1434
      @christianvismara1434 Před 2 měsíci

      tutto ciò che é universo é osservabile e tutto ciò che é osservabile cioè fatto da materia a sua volta composta da tutti gli elementi della tavola che come unica caratteristica che hanno in comune é che sono composti da quanti(luce)la luce osservabile dall occhio umano non comprende le radiazioni,per questo il vuoto non possiamo immaginarlo perché solo le radiazioni ci vivono all interno

  • @user-li1mk5rk8i
    @user-li1mk5rk8i Před 2 měsíci

    Per forza che deve essere rotondo tipo una sfera guardandoci intorno tutta la materia presente nella galassia è di forma sferica

  • @Maeco-kv7ht
    @Maeco-kv7ht Před 2 měsíci

    Perché probabilmente non lo sapremo mai? Questo lo dice lei!

  • @ANDREANDR85K
    @ANDREANDR85K Před 26 dny

    Musica da togliere. Peccato perché in video è interessante.

  • @oasisfantasy4322
    @oasisfantasy4322 Před měsícem

    Dire spettacolare è poco!

  • @pulimedmed757
    @pulimedmed757 Před 2 měsíci +1

    Per me il nostro universo e un pallone con molto probabilita di altre pallone parallele tra loro

    • @lorenzocrociani
      @lorenzocrociani Před 2 měsíci +1

      Quello che stai dicendo te è la scena finale di "man in black" mi sa..

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine Před 2 měsíci

    cosa sarebbe questo oltre l'immaginabile?

  • @silvanapacuku6547
    @silvanapacuku6547 Před 2 měsíci

    Ma perché i vostri documentari non sono ancora in televisione

    • @samueledipaolo940
      @samueledipaolo940 Před 2 měsíci +1

      Veramente, io ad esempio li ascolto la sera prima di andare a dormire, siete veramente fantastici altro che libri di scienza, fisica e astronomia ❤

  • @FloriRapo-se7st
    @FloriRapo-se7st Před 3 dny

    Per me e infinito perche se e il nostro universo finito come lo spiegi la teoria del universo paralelo con noi luniverso e come il cervelo che non si sa mai come funciona

  • @1979gian
    @1979gian Před měsícem

    spet-ta-co-la-re..!!

  • @marinacesanelli1363
    @marinacesanelli1363 Před 2 měsíci +2

    Musica inutile e molto fastidiosa

  • @user-lf2fg8qr1s
    @user-lf2fg8qr1s Před 2 měsíci

    0hort ci sono passate le vyager!!!

  • @user-lf2fg8qr1s
    @user-lf2fg8qr1s Před 2 měsíci

    La conversione dei neutrini presso il traforo laboratorio gran s😂asso

  • @CizzuCizzu
    @CizzuCizzu Před 2 měsíci +1

    Video inguardabili. Ogni 10 minuti parte una pubblicità. Così non è proprio possibile.

  • @davidemazzi6414
    @davidemazzi6414 Před měsícem

    2 bilioni di galassie ho capito bene?

  • @robbypassion
    @robbypassion Před 2 měsíci +3

    Le teorie non portano a nulla, la scienza deve in qualche modo dare una risposta a Tutte le domande ma fin quando si basano su teorie e supposizione a cosa servono? Sapere quando e' nato l'universo fa davvero ridere, un altro esempio poi come si e' formata la Luna non ne parliamo.. senza l opportuna tecnologia, che non avremo Mai, l'immaginazione degli scienziati non ha davvero limite

    • @gennaroscottodivetta3431
      @gennaroscottodivetta3431 Před 2 měsíci +2

      La dichiarazione "le teorie non portano a nulla" è decisamente una generalizzazione. In realtà, le teorie sono fondamentali nel processo scientifico e nell'analisi filosofica. Ecco alcune ragioni per cui le teorie sono importanti e possono portare a risultati significativi:
      Guidano la ricerca: Le teorie forniscono una struttura concettuale che guida la ricerca e l'indagine. Aiutano i ricercatori a formulare domande, progettare esperimenti e interpretare i risultati.
      Predizioni e scoperte: Le buone teorie sono in grado di fare predizioni che possono essere testate sperimentalmente. Se le predizioni si dimostrano corrette, ciò può rafforzare la teoria e portare a nuove scoperte.
      Organizzazione della conoscenza: Le teorie aiutano a organizzare e sintetizzare la vasta quantità di informazioni disponibili su un determinato argomento. Forniscono un quadro concettuale per comprendere le relazioni tra diverse osservazioni e fenomeni.
      Innovazione e progresso: Le teorie stimolano l'innovazione e il progresso introducendo nuove idee e concetti. Possono spingere all'esplorazione di nuove aree di ricerca e all'evoluzione delle nostre conoscenze.
      Applicazioni pratiche: Le teorie possono avere applicazioni pratiche in vari campi, dalla tecnologia alla medicina, all'ingegneria e oltre. Ad esempio, la teoria della relatività di Einstein ha portato a sviluppi significativi nella tecnologia dei GPS. (pesa a questo quando google maps ti porta in giro)
      Quindi, anche se alcune teorie possono sembrare astratte o lontane dalla realtà quotidiana, è importante riconoscere il loro valore nel processo di scoperta e comprensione del mondo che ci circonda.
      l'immaginazione degli scienziati è una forza motrice fondamentale dietro l'avanzamento della scienza e della tecnologia. Senza di essa, molte delle scoperte e dei progressi che abbiamo visto nel corso della storia non sarebbero stati possibili.

    • @robbypassion
      @robbypassion Před 2 měsíci

      @@gennaroscottodivetta3431 Le teorie non sono altro che idee basate sul SE che alimenteranno altri quesiti e supposizioni che non avranno Mai una prova e una certezza su quello che si dice. i pianeti simili Alla terra che vengono 'scoperti" attraverso una luce etc e' un altro esempio di come la teoria la fa da padrona, ma Alla fine cosa abbiamo in mano? Nulla di certo.
      L Unica cosa che possiamo avere di certo e' conoscere la Luna e marte che Sono Alla nostra portata

  • @aldobta
    @aldobta Před měsícem

    Non cerchate tropo nelo spacio vi pentirete sara tropo tardi

  • @gladiatore7694
    @gladiatore7694 Před měsícem

    A me sarà che voi vedete girare solo la terra,
    Se io vedo una stella., non esiste più 😂 perché voi ci avete messo 14 miliardi di anni 🤣🤣🤣

  • @markalin1566
    @markalin1566 Před měsícem

    Aldilà dell universo ci vorranno milioni di anni prima di sapere , avete scoperto solo se il 10 ? Dell' universo

  • @aldomatano4511
    @aldomatano4511 Před 2 měsíci +3

    Nessuno sa cosa c'è al di là dell'universo.

  • @mercantonioattolico8240
    @mercantonioattolico8240 Před měsícem

    No. Ci sono un infinita' di universi

  • @eeeeeeeeeeeeeeeeeehy
    @eeeeeeeeeeeeeeeeeehy Před měsícem

    Ce figa nell'universo? Xke qui ce carenza

  • @paolopintadu6784
    @paolopintadu6784 Před měsícem +1

    ANCORA CON QUESTO BIG BANG D EGITTO STRONZATE

  • @sadyhajda6194
    @sadyhajda6194 Před 2 měsíci

    Be spero che ti sei reso conto che hai fatto una cag.. al inizio del video cioè dopo 10/15 minuti di video e spiegazioni dici allacciate le cinture il viaggio inizia ora?! C’è la spiegazione inizia dopo 10 minuti di rottura di cogl…. Dici che inizia ora? Per poi tutto il resto del video dire sempre la stessa cosa che hai detto in 10 minuti iniziali ????? Ma nn ti seguo più va

  • @user-xq3vp6ft1k
    @user-xq3vp6ft1k Před 2 měsíci

    L'universo è grande per l'uomo ma non per DIO ! L'universo è grande quanto l'intelligenza dell' uomo ,se l'uomo non sa calcolare il suo cervello racchiuso in una scatola cranica come fa a calcolare uno spazio infinito 😊

    • @giovannipuggioni9079
      @giovannipuggioni9079 Před 2 měsíci

      Hai mai visto qualche animale pregare a dio???
      Lo fa solo l'uomo ci sarà un perché.