Campanone della Torre Civica di Cerreto di Spoleto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 06. 2021
  • In questo video vi mostro il bellissimo ed antichissimo Campanone della Torre Civica di Cerreto di Spoleto, tra le campane più grandi della Valnerina. Solitamente, oltre ad una piccola descrizione del concerto, nei video racconto anche qualche ricordo e/o aneddoto legato al censimento di un concerto campanario. Tuttavia in questo caso farò un'eccezione, raccontandovi in seguito tali aneddoti.
    Ricordo che da piccolo una persona per me molto importante, del paese di Grotti, mi parlò del Campanone di Cerreto evidenziandone il prestigio e l'enorme grandezza. Mi raccontò anche che una volta un Campanaro, mentre suonava la campana dal basso della torre fu alzato di pochi metri per non aver assecondato adeguatamente la corda. Furono proprio questi racconti che in seguito mi hanno spinto a scrivere il mio libro e questo racconto in particolare ha amplificato in me il desiderio di conoscere approfonditamente il Campanone di Cerreto. Con l'aumentare della mia esperienza campanaria, dopo essere salito sulla Torre Civica di Cerreto, è maturato in me il desiderio di ascoltarlo direttamente dalla cella campanaria.
    L'occasione si è presentata lo scorso 23 Maggio, Solennità di Pentecoste. Nella solennità di Pentecoste a Cerreto si celebra la festa della Madonna dei Miracoli. Ancora oggi la tradizione prevede che la festa sia scandita dal suono delle campane della chiesa parrocchiale e dal Campanone, che accompagna anche l'intera Processione. Qualche anno fa proprio in tale occasione ho avuto modo di ascoltare il Campanone per la prima volta e ricordo che il video supera i trenta minuti. La festa di quest'anno è stata condizionata dalle norme pandemiche in vigore, pertanto la tradizionale e bellissima Processione non si è svolta, tuttavia il Campanone ha fatto sentire la sua voce meravigliosa diverse volte.
    La suonata del video è avvenuta prima della solenne celebrazione liturgica, dopo il suono delle campane parrocchiali. Il filmato è stato girato nella posizione migliore dalla quale poter ammirare il Campanone in quanto è l'unica praticabile insieme a quella del lato opposto. Le oscillazioni della torre sono minime, grazie anche alla struttura campanaria ammortizzata. Nel video purtroppo la fotocamera ha manifestato qualche problemino di messa a fuoco, forse dovuto al forte vento.
    Su youtube esistono diversi filmati relativi alla Solenne Processione della Madonna dei Miracoli nei quali è possibile vedere i Campanari impegnati nel suono del Campanone. Curiosamente due di questi sono furono girati rispettivamente quarantanove e cinquantanni dopo del mio e furono realizzati dal Dottor Umberto Mattioli. Tutti i filmati di questa bellissima tradizione li trovate nel canale del giornalista Roberto Mattioli ai seguenti link: • Cerreto di Spoleto - p... - • Cerreto di Spoleto - p... .
    Ringrazio sentitamente il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Cerreto per avermi permesso di realizzare questo mio piccolo sogno, ed in particolar modo rivolgo un profondissimo ringraziamento al Dottor Pietro Forti del Comune di Cerreto che in questa occasione e durante il censimento è stato immensamente disponibile e fondamentale.
    Auspico che il mio libro “Campane e Campanari della Valnerina”, oltre ad essere utile al fine della tutela e della salvaguardia del patrimonio campanario, costituisca uno stimolo per chiunque ad approfondire la storia delle campane della propria comunità anche attraverso la salita sul campanile o almeno ad un livello elementare come la conoscenza orale. Chiunque fosse interessato all'acquisto, il volume è in vendita al prezzo di euro 18,00, può scrivere all'indirizzo mail rccd21@yahoo.it. Chiunque voglia approfondire ulteriormente l'argomento “Campane” e/o desideri vedere come si suonano manualmente le campane può visitare il sito del Gruppo Campanari di Arrone - www.campanariarrone.it - Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno acquistato “Campane e Campanari della Valnerina”. Se lo desiderate, iscrivetevi al canale.

Komentáře •