Campane della Parrocchia di S.M. Novella in Cammoro di Sellano (PG) v.614

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 01. 2019
  • Domenica 13 Maggio 2018.
    Suonate per la Solennità dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo e per la tradizionale Festa della Primavera, eseguite dal Gruppo Campanari di Arrone (TR):
    - [03:39] Rinterzo tradizionale a campane ferme e scampanii vari, alternati a dei brani folkloristici eseguiti alla base della torre;
    - [11:43] Din don allegrezza (dura poco più di 5 minuti), con il campanone a distesa e le altre a scampanio.
    Concerto di 3 campane a slancio manuale, sulle cui 2 minori sono stati installati gli elettromartelli per il battiore dalla Trebino, con apposito programmatore, nel 2006, anno di realizzazione dell'orologio ad un solo quadrante da parte della Comunanza Agriaria di Cammoro (come recita una targa alla base della torre a 24:44):
    I: Sol3 crescente, fusa Vincenzo Gori di Spoleto nel 1859. Su di essa sono raffigurati un Crocifisso, l’immagine dell’Assunzione e un’altra figura.
    Iscrizioni:
    primo giro: “LAUDO DEUM VERUM PLEBEM VOCO CONGREGO GLERUM DEFUNCTOS PLORO”
    secondo giro: “ NIMBUM FUGO FESTA DECORO”
    terzo giro: “FUSA EST A.D. MDCCCLIX”
    Marchio del fonditore: “OPUS VINCEN GORI SPOL”
    c2.staticflickr.com/2/1821/43...
    II: Sol3 (batte le ore), fusa da Demetrio Soli & Figli di Foligno nel 1906. Su di essa sono raffigurati una torre con un alloro alla base che riproduce lo stemma comunale di Sellano, una Madonna col Bambino ed un probabile S.Antonio Abate.
    Iscrizioni: “UNIVERSITÀ AGRARIA DI CAMMORO | PONE PER UN SUO USO | PRESIDENTE ATTUALE BRAMA GIUSEPPE | A.D. MCMVI”
    Marchio della fonderia: “PREMIATA FONDERIA | DI CAMPANE | DEMETRIO SOLI E FIGLI | (Umbria) FOLIGNO”
    c2.staticflickr.com/2/1828/43...
    III: Si3 (batte i quarti assieme alla mezzana), fusa da Demetrio Soli & Figli di Foligno nel 1906. Su di essa è raffigurato il Santissimo Sacramento.
    Iscrizioni: “UNIVERSITÀ AGRARIA | A.D. MCMVI”
    Marchio della fonderia: “PREMIATA FONDERIA | DI CAMPANE | DEMETRIO SOLI E FIGLI | (Umbria) FOLIGNO”
    c1.staticflickr.com/1/837/433...
    N.B. anche in questo caso, come a Grotti e Colle Scandolaro, nonostante il campanone sia più grande per dimensioni, è mezzana per nota. È inoltre dotato della possibilità del suono a bicchiere, purtroppo non eseguibile a causa del pessimo stato del battaglio, con assenza della corda di sicurezza e cuoio usurato, e la precaria stabilità del ceppo. Tuttavia, è stato possibile suonare, quantomeno, il din don allegrezza.
    La festa della primavera, denominata “Cammoro è in festa”, è un evento ricorrente ogni seconda domenica di Maggio, in cui vi è, a tutti gli effetti, la riscoperta di un borgo medievale isolato quanto caratteristico, posto a metà strada tra Foligno e Spoleto a 958 m .s.l.m . Nell’occasione, in quanto anche coincidente con la solennità dell’Ascensione, la Filarmonica umbra, nell’ambito dell’iniziativa “Campanili Vivi”, ha deciso di organizzare il “Festival Musicale in Valnerina” alla base del campanile, da mezzogiorno a seguire, per una durata di ¾ d’ora circa: un evento in cui, in una maniera del tutto particolare, il suono delle campane si alterna a dei brani folkloristici tradizionali, cantati dai “Pasquettari di Molini” della Proloco Cammoro-Orsano e dai musicisti del gruppo “Sonidumbra e Tetraktis Percussioni”. E per chiudere in bellezza, anche su mia richiesta, è stato suonato il din don allegrezza non sincronizzato di 5 minuti circa, nonostante il battaglio si comporti pericolosamente. Non mi è stato possibile riprendere la suonata in cella campanaria poiché c’era già il cameraman della Filarmonica, e non c’era spazio per altre persone. Riproporrò la ripresa, sperando in condizioni più clementi, più in là. A tal proposito, notate che al minuto 17:08 faccio una manovra disperata per tenere il cavalletto in piedi! Ormai la suonata era terminata, ma certo, non è stato il massimo della vita, c’era un vento veramente forte soprattutto a folate! Ma quantomeno, almeno una salita in cella per il più classico dei censimenti sono riuscito ad effettuarla.
    Di seguito alcuni link.
    it.wikipedia.org/wiki/Cammoro
    www.umbriaturismo.net/wp-conte...
    www.umbriaoggi.news/ultimo-fi...
    www.campanariarrone.it/noi-e-l...
    www.iluoghidelsilenzio.it/chie...
  • Hudba

Komentáře •