La Fiorida 2024 Attualità e Futuro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 01. 2024
  • La sostenibilità è risorsa anche per l’ecosistema territoriale
    L’intero progetto agrituristico de La Fiorida trae fondamento dallo sviluppo sostenibile, sia delle proprie attività, sia di tutto il sistema economico locale.
    “Il concetto di filiera di qualità nasce nel ‘chilometro zero’ della nostra fattoria, per poi allargarsi ad allevatori, produttori agroalimentari e manifatture tipiche del territorio valtellinese e lariano, per una valorizzazione dei loro prodotti nella nostra offerta della ristorazione e della ricettività. Vogliamo così offrire agli ospiti una visione completa delle ricchezze che le nostre località sanno esprimere e, dall’altro lato, sostenere chi, coltivando i vigneti eroici ed i meleti, allevando in alpeggio o continuando il rito della pesca, mantengono viva l’economia e la comunità locale, sostengono il turismo e preservano il territorio.
    Questo, per noi, è un concetto di ‘sostenibilità allargata’ molto importante, quanto l’impegno intrapreso per il rispetto del benessere animale e il raggiungimento dell’autosufficienza energetica grazie agli interventi portati a termine negli ultimi 2 anni”
    Così Viola Vanini, alla guida de La Fiorida, riassume l’impegno con cui l’azienda agrituristica si è affermata in vent’anni come una delle destinazioni più attrattive e in equilibrio con la natura del turismo lombardo, cogliendo nel 2021 e nel 2022 il riconoscimento della ‘Stella Verde’ Michelin, attribuita alle realtà che si distinguono per un approccio etico e sostenibile.
    A conferma di questo, entro il 2024, La Fiorida potrà addirittura andare oltre l’azzeramento dell’approvvigionamento energetico esterno. La progressiva entrata a regime delle ampliate superfici fotovoltaiche, dei nuovi impianti a cippato e a biogas, tutti inaugurati negli ultimi 12 mesi, già quest’anno porterà la copertura dell’80% del fabbisogno energetico dell’intera struttura, mentre per il prossimo anno si realizzerà una produzione pari al 120%. Ciò significa che La Fiorida sarà completamente autosufficiente e potrà restituire in rete il surplus energetico, prodotto in modo completamente green.Questo efficientamento porterà inoltre una minor incidenza dei costi energetici, liberando così risorse che saranno investite nella ristrutturazione della cucina e nell’ampliamento della ricettività, per un continuo miglioramento dell’offerta ai propri clienti.

Komentáře • 4

  • @pierenricodissegna8170
    @pierenricodissegna8170 Před 6 měsíci

    Che azienda lungimirante e affascinante! Il settore primario che impartisce una lezione di sostenibilità ed equilibrio tra uomo e ambiente agli altri settori!

  • @mariotondi3688
    @mariotondi3688 Před 3 měsíci

    Grandissima struttura

  • @gianenricogrugni1609
    @gianenricogrugni1609 Před 5 měsíci

    Spettacolo