Il reddito di cittadinanza spiegato semplice

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Che cos’è il reddito di cittadinanza del Governo
    Cominciamo con il dire che tecnicamente non si tratta però di un vero e proprio reddito di cittadinanza, ma è la misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale del Governo guidato da Giuseppe Conte.
    Il Reddito di Cittadinanza consiste in un assegno mensile che verrà erogato a partire dal mese successivo a quello della richiesta.
    Chi ha diritto al reddito di cittadinanza
    Il diritto al Reddito di Cittadinanza è vincolato all’ISEE, l’indicatore della situazione economica equivalente, riferito alla famiglia. Può richiedere l’assegno chi ha un reddito annuo inferiore a 9.360 euro ed è residente in Italia da almeno dieci anni. Attenzione, non hanno diritto all’assegno coloro che hanno un patrimonio immobiliare di 30mila euro (con l’esclusione della casa in cui abitano) o un patrimonio finanziario di 6mila euro (cifra che sale a 20mila nel caso di famiglie con membri disabili.
    L’importo massimo di ogni assegno è di 780 euro al mese per i single, che arriva a 1.330 per un nucleo famigliare con tre adulti e due minorenni, mentre il minimo è di 480 euro, sempre netti.
    L’importo sarà così suddiviso:
    fino a 500 euro per la componente del reddito,
    fino a un massimo di 280 euro a integrazione del reddito delle famiglie che vivono in affitto.
    Quanto dura il rdc
    Il rdc potrà essere percepito per un periodo continuativo “non superiore ai 18 mesi”. Al termine dei 18 mesi ci sarà un controllo e, nel caso si avesse diritto ancora al reddito, si potrà ricevere per altri 18 mesi.
    Come si riceve l’assegno del reddito di cittadinanza
    Il rdc sarà erogato con una apposita carta prepagata di Poste italiane, la Rdc card. Il modulo per la domanda sarà predisposto dall’INPS e sarà possibile preparare tutta la documentazione online, grazie a un apposito sito internet.
    Per cosa si può usare il reddito di cittadinanza?
    La card potrà essere usata per fare acquisti o per prelevare fino a un massimo di 100 euro al mese a un qualunque sportello bancomat. Non si potrà utilizzare il rdc per acquistare gratta e vinci o altri giochi con vincita in denaro.
    Cosa accadrà dopo aver ricevuto il rdc
    Il beneficiario sarà contattato dai centri per l’impiego, dove verrà predisposto un percorso di formazione o inserimento lavorativo. Per aiutare i beneficiari a trovare lavoro si prevede l’assunzione di figure professionali specializzate e chiamate ‘navigator’, in tutto saranno 4.000. Bisognerà garantire 8 ore di lavoro socialmente utili e non si potranno rifiutare 3 offerte di lavoro congrue, così suddivise:
    nei primi 12 mesi l’offerta di lavoro sarà circoscritta a un raggio di 100 km o 100 minuti di viaggio
    nel caso di rifiuto, la seconda arriverà entro 250 km
    la terza da tutta Italia.
    Come si perde il reddito di cittadinanza
    Nel caso di tre rifiuti di offerte di lavoro congrue, i beneficiari perderanno il diritto al sussidio.
    Se non ci si presenta alle convocazioni del centro per l’impiego, non si partecipa alle iniziative di orientamento, non si frequentano i corsi di istruzione e formazione o non si rispetta gli impegni previsti nel Patto per l’inclusione sociale, si andrà incontro a una serie di sanzioni, in forma di taglio progressivo di mensilità del rdc, che potranno anche portare alla revoca totale dell’assegno.
    Cosa rischia chi dichiara il falso
    Saranno predisposti controlli per valutare la veridicità delle dichiarazioni e della documentazione presentata. I trasgressori rischiano pene severe, fino a 6 anni di carcere.
    youmedia.fanpag...

Komentáře • 874

  • @silvialibio8536
    @silvialibio8536 Před 5 lety +181

    Io sono iscritta al centro per l'impiego da ben 10 anni e non mi hanno MAI chiamato neanche per fare le pulizie! I lavori che ho trovato me li sono cercati io!!!! Quindi: campa cavallo che l'erba cresce!!!!!!

    • @Storm-vf4lb
      @Storm-vf4lb Před 5 lety +11

      Io sono iscritto da 25 anni mai chiamato.

    • @elettrarosi2414
      @elettrarosi2414 Před 5 lety +10

      Ancora meglio ti chiamano per lavori che alla fine tra il costo del trasporto e tutto invece di guadagnare li spendi pure

    • @donaldiorio75
      @donaldiorio75 Před 5 lety +6

      Per questo il Rdc andrebbe fatto..fai corsi di formazione finalizzati all’assunzione di un lavoro.. l’idea è perfetta speriamo che funzione

    • @noiz8776
      @noiz8776 Před 5 lety +14

      Faranno apposta a mandarti offerte che nessuno vuole, solo per toglierti i soldi vedrai

    • @reginaportami6883
      @reginaportami6883 Před 5 lety +3

      silvia, adesso che pagano il lavoro te lo trovano stai tranquilla!

  • @foxarchitect88
    @foxarchitect88 Před 5 lety +37

    Con tutta l'offerta di lavoro che c'è in Italia (soprattutto in Calabria, in particolare nei paesini dell'entroterra calabrese), senza dubbio troveranno tutti lavoro entro i 18mesi+18mesi+18mesi+18mesi ....

    • @12Ottobre89
      @12Ottobre89 Před 5 lety +4

      Se spendi il 70% del reddito tutti i mesi, fai girare in quelle terre un mare di soldi che passeranno nelle casse di imprenditori. Chissá che qualcuno capirá il business e investirà per vendere qualsiasi cosa ai disoccupati con reddito e magari assumere nuovo personale

  • @lambrenedettoxvi
    @lambrenedettoxvi Před 5 lety +146

    Era meglio mettere un reddito minimo garantito sotto il quale non si poteva scendere

    • @davide6561
      @davide6561 Před 5 lety +25

      Potevano fare , tu lavori e lo stato ti aiuta a pagarti i contributi . Gli imprenditori avrebbero assunto per lavorare , la gente imparato un lavoro , l'economia cresceva

    • @baulettav7891
      @baulettav7891 Před 5 lety +12

      e poi all Estero non funziona cosî ti danno soldi e ci fai quello che vuoi li versano sul tuo conto corrente e stop detto da persone credibili

    • @Lastanzadibulga
      @Lastanzadibulga Před 5 lety +14

      Giusto . infatti chi non rientra nel reddito di cittadinanza perchè vive in nucleo famigliare con isee superiore a quello indicato dal governo ma, è disoccupato dovrà farcela da solo a trovare lavoro o a ri-qualificarsi a differenza di chi riceve il reditto e quindi verrà aiutato a trovare lavoro o a formarsi. S iverranno a creare due categorie di poveri?

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety +6

      @@Lastanzadibulga quelli disposti a formarsi sono ben pochi. Vedo giovani per strada vestirsi da punk a 30 anni e gironzolare in giro per i quartieri e fumarsi una bella canna con i soldi del papi

    • @aactaruss
      @aactaruss Před 5 lety +8

      @@nando844 che poi in effetti non sarebbero 100 km ma 200 al giorno se consideriamo il tragitto casa lavoro e viceversa, quindi una bella fetta se ne andrà di benzina e caselli autostradali, se poi non hai l'auto ancora peggio.

  • @salvatorenassini174
    @salvatorenassini174 Před 2 lety +3

    Il reddito di cittadinanza è nato per un motivo giusto,aiutare chiunque perda il posto di lavoro, è un sussidio momentaneo che da del tempo alla persona che ha perso il lavoro di trovarne un'altro dignitoso,quindi non c'è niente da criticare, purtroppo il problema che in Italia non funziona niente, cose che in altri paesi funzionano normalmente qui non vanno perché noi italiani siamo troppo furbi, imprenditori furbi o gente che usufruisce ingiustamente il reddito

    • @renomichigan7363
      @renomichigan7363 Před 2 lety +1

      il problema sono gli italiani. sempre alla ricerca del trucco e della furbata. Il reddito di cittadinanza non è una legge adatta alla stirpe italica, composta da una buona fetta di approfittatori e furbacchioni di ogni sorta

  • @rickysottocasa89
    @rickysottocasa89 Před 5 lety +2

    Spiegato dettagliatamente in questo modo secondo me è stata una scelta giusta e azzeccata! Speriamo solo non sia il solito spreco all'italiana per ingrassare anche i furbi.

  • @frepeca
    @frepeca Před 5 lety +2

    Come aiuto per gli italiani veramente in difficoltà sembra una ottima. Io parlo da straniero, purtroppo ci sono tanti immigrati con rediti fasulli che addirittura dichiarano 5 milla l’anno ma nel loro paese d’orine hanno case, terreni e si fingono finti poveri qui in Italia. Sarebbe doveroso che lo stato italiano in coordinazione con l’ambasciate di ogni paese alla richiesta per le case popolari e ora per il redito di cittadinanza chiedano informazione dei patrimonio immobiliare del richiedente cosi chi veramente ne ha bisogno possa accedere alle agevolazioni e chi è povero in Italia e ricco nella loro terra paghi le imposte di dovere!

  • @checifaccioqui3670
    @checifaccioqui3670 Před 5 lety +32

    Ma se c'erano a disposizione ben 3 offerte di lavoro per 5milioni di disoccupati,A CHE SERVE IL RDC?

    • @marcocostantino7889
      @marcocostantino7889 Před 5 lety +2

      perchè si crea un sistema di formazione coinvolgendo le aziende che prima non c'era

    • @cecilekienge8871
      @cecilekienge8871 Před 5 lety +3

      Reddito serve per sfaticati e migranti ospiti in Italia

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety +6

      sono tutte cose inventate per avere voti, sono incapaci, stanno mettendo mani su cose estremamente delicate, l'italia ne soffrirà tra quche anno.

    • @cecilekienge8871
      @cecilekienge8871 Před 5 lety +2

      @@mauromauro1384 frega niente, limbordande che migranti avere soldi

    • @marcocostantino7889
      @marcocostantino7889 Před 5 lety

      @@mauromauro1384 alla gente non frega niente dei tuoi compitini preconfezionati, ma chi ve li scrive i responsabili comunicazione pd, siete una banda con questi compitini tutti uguali

  • @Devilady
    @Devilady Před 5 lety +4

    Allucinante....

  • @thestrong7733
    @thestrong7733 Před 5 lety +14

    Fino a 100km di distanza.. hahahahha per fare probabilmente 2 3 ore di lavoro devi fare una trasferta, le chiamate devono essere nei dintorni fino a 15 20 km dalla zona in cui si vive, se non si ha la macchina ti vengono a prendere? Ti riaccompagnano a casa?. Ho capito che volete dimostrare di fare, ma e' la soluzione giusta? O la soluzione giusta magari potrebbe essere COSTRINGERE il titolare di un posto di lavoro a dover mettere in regola tutti i dipendenti assicurandosi che gli stessi percepiscano uno stipendio congruo e accettabile facendo controlli seri e precisi. molti mettono in regola part-time quando poi il dipendente fa tutta la giornata solo per dimostrare apparentemente che sia in regola.

  • @angyjanara
    @angyjanara Před 5 lety +6

    È studiato nel dettaglio per fare in modo che solo una piccola percentuale della platea prevista potrà usufruirne
    1) il residuo del reddito mensile non è cumulabile con quello del mese successivo. Perciò uno che non ha mai speso un centesimo dovrà inventarsi di tutto.per spenderli incorrendo in una serie di spese che magari saranno vietate e comporteranno la perdita del sussidio
    2) chi senza un sostegno economico accetta un lavoro anche a 100 km
    È vero, la regola dice "entro 100 km" ma ti pare che non si inneschera' un meccanismo per scoraggiare i beneficiari!!!
    3) solo 100 euro al mese di contante. Questo significa che non potrà esserci il risparmio e molte attività rifiuteranno i pagamenti con la card per il semplice fatto che lo stato può anche ritardare nei pagamenti e nessuno può dirgli niente
    Questa è solo un impressione, non cominciamo con le offese e a darmi del piddino perché sono iscritto alla lega

    • @aactaruss
      @aactaruss Před 5 lety +5

      Difatti questa regola entro i 100 poi 250 km poi in tutta italia è stata fatta ad hoc e scoraggerà molti, anche realmente chi ne dovrebbe usufruire, che poi, il tragitto casa lavoro e viceversa diverrebbe nel raggio di 200 km e/o 500 km al giorno, tradotto significa spese di benzina, di autostrada, oppure prendere un secondo affitto (per chi ne ha già uno nella residenza della famiglia) vicino al posto di lavoro + spese per una baby sitter se c'è un bambino da accudire e l'altro coniuge lavora nel luogo della residenza, quindi diciamo che l'aiuto è molto limitato.

    • @alessioc1531
      @alessioc1531 Před 5 lety +1

      Bhe il fatto che solo una piccola parte è prelevabile e il resto va consumato tutto è per far circolare l'economia.
      Per quanto riguarda i pagamenti con carta per legge le attività commerciali non possono rifiutarsi.
      Addirittura se un ristorante, negozio quel che è, non ha il POS è comunque obbligato a darti i suoi prodotti /servizi e te hai il diritto di andartene senza pagare

    • @angyjanara
      @angyjanara Před 5 lety

      Jose Luis si ma questo avveniva anche con il reddito di inclusione

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety +1

      il discorso potrebbe funzionare se ti offrono lavori in cui guadagni uno stipendio di 1800-2000 euro al mese, alrimenti lavori per pagare la benzina, il meccanico il gommista e forse no basteanno nemmeno ...

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety

      @Jose Luis allora ti danno il reddito e ti trovano il lavoro, io credo che ti danno assistenza per tre anni, il lavoro non credo il mercato è saturo, chiuso, servono investimenti mirati per far lavorare le nuove generazioni, visto che i privati non gli conviene più lo dovrebbe fare il governo e come cosa principale dovrebbe prima garantire una casa con l'edilizia popolare, ma anche questo non lo hanno fatto. questo significa un fallimento totale per il progresso della nazione che si ritroverà in più alta percentuale di povertà.

  • @folluccina89
    @folluccina89 Před 5 lety +3

    Ma se mi arriva un lavoro a 100 km da casa uno senza patente o se nn ci sono i mezzi come fa? Poi bisogna vedere che lavoro e quante ore settimanali, se prendo 600-700 con un lavoro part time a 100 km da casa non so quanto conviene!! Io avendo un utilitaria del 2004 benzina, 100 andata e 100 ritorno a casa mia fanno 200! Almeno 20 euro di benzina al giorno...conviene?

  • @fabianafrulla8451
    @fabianafrulla8451 Před 5 lety +1

    Grazie, Fanpage!! Siete sempre meravigliosi, qualsiasi argomento trattiate!!! 👍🏼👍🏼😘

  • @crilincrili4866
    @crilincrili4866 Před 5 lety +6

    Spiegato "semplicemente" era brutto?

  • @alessiocossu4062
    @alessiocossu4062 Před 5 lety +1

    Un provvedimento garantista e strutturale, presente da anni nei paesi più sviluppati d'Europa, amen. Solo qui si poteva alzare questo polverone per una misura basilare per un paese con 6 milioni di poveri. Va fatto bene, i centri per l'impiego vanno riformati in modo tecnologicamente e operativamente avanzato, MA è il primo provvedimento sociale da cinquant'anni a oggi

  • @checifaccioqui3670
    @checifaccioqui3670 Před 5 lety +33

    Ma se poi le offerte di lavoro non arrivano???

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety +10

      Fai il barbone

    • @marcopisacane6635
      @marcopisacane6635 Před 5 lety +9

      Tranquillamente continui a percepire il reddito

    • @MrDanzoShimura
      @MrDanzoShimura Před 5 lety +1

      non è colpa tua.

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety +1

      @@marcopisacane6635 fino allo scadere dei 18 mesi poi non lo puoi mai più chiedere

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety +2

      @@MrDanzoShimura devi darti da fare come tutte le persone normali per guadagnare tanti bei soldini

  • @elenafalchi8193
    @elenafalchi8193 Před 5 lety +1

    Ma io mi chiedo, quelli che presentano il modulo ISEE a zero, però vestiti di marca ,e ben pasciuti,di che campano,?d,aria?come mai fanno la spesa pagano le bollette,eccetera.forse hanno un reddito mandato dall',alto dei cieli?

  • @gabrielebianchini8955
    @gabrielebianchini8955 Před 5 lety +4

    Bisogna essere positivi, perché vivere sempre con il pensiero malizioso che qualcuno se ne approfitta oppure che tutto deve andare male.
    La vita è bella

  • @ginsulimani3075
    @ginsulimani3075 Před 5 lety +13

    Questo mi ricorda i miei appunti durante le superiori 😊😊

    • @Piolii17777
      @Piolii17777 Před 5 lety

      Io che devo farli ancora per 4 maledetti anni

    • @ultrasitalia8831
      @ultrasitalia8831 Před 5 lety +3

      A me ricorda invece quando fotocopio rimpiccioliti gli appunti delle mie compagne per poi utilizzarli durante le verifiche 😂😂😂

    • @ginsulimani3075
      @ginsulimani3075 Před 5 lety

      @@Piolii17777 goditeli questi 4 anni!

    • @ginsulimani3075
      @ginsulimani3075 Před 5 lety

      @@ultrasitalia8831 io qualche volta mettevo i leggins e una maglia larga lunga. Sulla coscia attacavo il foglio con tutto e riuscivo a copiare alla grande.

    • @checifaccioqui3670
      @checifaccioqui3670 Před 5 lety

      @@ginsulimani3075 apposta siete così mediocri.Brava,proprio etico,magari proclami onestà onestà?!

  • @elettrarosi2414
    @elettrarosi2414 Před 5 lety +13

    Certo che se ti danno il lavoro a 100km alla fine é come non dartelo, tra quel che spendi di benzina e autostrada...

    • @gennarorusso2241
      @gennarorusso2241 Před 5 lety

      se poi becchi un disgraziato come me con un pandino del 96 gomme lise e assicurazione in scadenza e finita

    • @gennarorusso2241
      @gennarorusso2241 Před 5 lety +1

      @Stan Hansen grazie cerchiamo di essere ottimisti.

    • @davide8853
      @davide8853 Před 5 lety

      Ti trasferisci se è un buon lavoro con un buon stipendio.. Il lavoro sotto casa non c'è più.. Lo dico io che faccio 130km tra andata e ritorno per andare a lavoro

    • @HK-ew9qf
      @HK-ew9qf Před 4 lety

      Con il sedere sul divano e la paghetta si sta meglio che lavorare

  • @thebatman4244
    @thebatman4244 Před 5 lety +3

    Ragazzi una domanda: ma visto che non si possono prelevare più di 100 euro al mese e non si può lavorare mentre si percepisce il reddito,COME CAVOLO LO PAGO L' AFFITTO? IL MIO PADRONE DI CASA MICA HA IL POS....

    • @pierluigimiscioscia7036
      @pierluigimiscioscia7036 Před 5 lety +1

      Bella domanda :D Forse col bonifico? Ma non so se si potranno fare con quella card perchè ci vuole l'IBAN per fare il bonifico...boh

    • @thebatman4244
      @thebatman4244 Před 5 lety

      @@pierluigimiscioscia7036 Mah speriamo che ci diano delucidazioni al riguardo...

    • @pierluigimiscioscia7036
      @pierluigimiscioscia7036 Před 5 lety +1

      @@thebatman4244 tra l'altro pensandoci meglio non possono consentire di fare bonifici con quei soldi perché se no non avrebbe più senso il vincolo di doverli spendere per forza nel mese, basterebbe che uno se li trasferisse su un suo conto e se li spende quando e come vuole

    • @thebatman4244
      @thebatman4244 Před 5 lety

      @@pierluigimiscioscia7036 Infatti... Ancora questo non sono riuscito a capirlo. Mistero.

    • @lorgogliosopoeta1081
      @lorgogliosopoeta1081 Před 5 lety +3

      @@thebatman4244
      Ciao bello..Allora tu preleva i 100 euro,e poi dai la carta al tuo " padrone di casa",lui dovrà scalare la somma dell'affitto e darti in contanti la differenza,e la carta sarà a disposizione sua può farne quello che gli pare.è così via ogni mese x 18 mesi che verranno prorogati altri 18 mesi e poi magari muore il vecchio e ti rimane la casa come eredita..Coraggio compagno

  • @salvatorebuccella2342
    @salvatorebuccella2342 Před 5 lety +2

    Se un datore di lavoro sa che tu percepisci un reddito di 780€, e sa che se rifiuti tre offerte di lavoro non potrai mai più percepire tale cifra, allora avrà maggiore "forza contrattuale" per importi uno stipendio che, nel migliore dei casi, sia di poco superiore alla cifra percepita col reddito.
    Senza il salario minimo obbligatorio, il reddito di cittadinanza può avere un forte impatto deflattivo sugli stipendi (effetto già avuto in Germania): sarebbe stato meglio chiamarlo "adeguamento verso il basso dei salari".

    • @salvatorebuccella2342
      @salvatorebuccella2342 Před 5 lety +1

      Ps dobbiamo pretendere l'assunzione di tutti i milioni di disoccupati nel settore pubblico anziché esaltarci per queste bricioline di pane!

    • @linococco4956
      @linococco4956 Před 5 lety

      Veramente è il contrario. Visto che ci sono lavori anche da 300 euro, nessun lavoro potrà essere sotto i 780. Comunque nelle regole del Reddito c'è anche il salario minimo orario a 9 euro

  • @tommasogoldstein
    @tommasogoldstein Před 5 lety +9

    Ma non incrementa il lavoro in nero?

    • @TON618T
      @TON618T Před 5 lety

      No perché alla terza offerta di lavoro se non la accetti non ricevi più i soldi

    • @12Ottobre89
      @12Ottobre89 Před 5 lety +1

      6 anni di prigione se ci provi per truffa allo stato

    • @GaretJax215
      @GaretJax215 Před 5 lety +1

      @@TON618T Eh campa cavallo, quanti anni passeranno prima che ti arrivi addirittura la TERZA offerta? Al sud è già tanto se ti arriva la prima.

    • @TON618T
      @TON618T Před 5 lety

      @@GaretJax215 questo è vero..

  • @rosalbaguzzo805
    @rosalbaguzzo805 Před 5 lety +2

    Ciao. Posso fare un esempio per avere chiarimenti?
    Un ragazzo di 30, che vive con la sua famiglia, ed è senza lavoro, quindi senza reddito, mamma non percepisce pensione, papà percepisce pensione, lordo 20 mila € circa, comunque proprietari di casa, dal momento che presenta isee e superando il tetto dei 9 mila €, come farà ad avere il reddito di cittadinanza, e fare il percorso per trovare un lavoro? Grazie ciao

    • @Miticostantmen
      @Miticostantmen Před 5 lety

      rosalba guzzo semplice purtoppo tu come me e tanti altri ci fottiamo !

    • @checifaccioqui3670
      @checifaccioqui3670 Před 5 lety

      @@Miticostantmen non puoi avere il RDC!!!

    • @stefycasino3516
      @stefycasino3516 Před 5 lety

      Beato te .. magari la mia situazione fosse come la tua ..non lamentarti c'è chi sta molto peggio

    • @rosalbaguzzo805
      @rosalbaguzzo805 Před 5 lety

      stefy casino, vedi, non è il problema lamentarsi, ma il fatto che i 5stelle hanno dichiarato che con il RDC i giovani sarebbero stati avviati al lavoro,,,da lì l'esempio che ho portato..

  • @melindacatalano8836
    @melindacatalano8836 Před rokem

    Perfetto grazie mille... 👍👏❤️

  • @dramaqueen003
    @dramaqueen003 Před 5 lety +5

    Secondo me facevano prima a mantenere le cose come stavano.

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety +1

      infatti non si stava male, non cèra bisogno di cambiare, ma di far funzionare meglio quello che già cèra.

  • @fabiosiccardi9933
    @fabiosiccardi9933 Před 5 lety +9

    A mio parere FA SCHIFO PERCHÉ I CENTRI PER L'IMPIEGO SONO PRATICAMENTE NULLI!!! siamo seri chi è mai stato chiamato per un lavoro dai centri per l'impiego?

    • @80rocket
      @80rocket Před 5 lety +1

      Ma sicuramente funzionano a favoritismo niente di piu...ovvio che prendono cani e porci pero per i bei lavori se li tengono per i loro prediletti amici parenti

    • @Brotherhood_of_player
      @Brotherhood_of_player Před 5 lety +2

      Io, dopo 4 anni sono stato chiamato dal centro dell'impiego per andare a fare una prova gratuita di due settimane in un call center. Visto come "funziona bene"?

    • @Aspireify
      @Aspireify Před 5 lety +1

      Io mai ci sono stato 4 volte tempo perso...

    • @Aspireify
      @Aspireify Před 5 lety

      @@Brotherhood_of_player hahaha

    • @80rocket
      @80rocket Před 5 lety +1

      Notare quando fate la ricerca del lavoro andando presso l agenzia la "bacheca" tiene sempre le stesse domande .. durano oltre 3mesi la ricerca di quel lavoro..adecco addirittura 1anno

  • @matteovigano3271
    @matteovigano3271 Před 5 lety +10

    Si ma se una persona che fa la fame e cerca seriamente un lavoro non lo trova.
    Perché lo stato dovrebbe riuscire a trovarglielo?

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety +1

      Lo Stato ti trova un qualsiasi lavoro significa andare a fare il bidello della scuola, il lavapiatti, lavorare nei campi, insomma se accetti bene se no puoi dire addio al reddito di cittadinanza, mica ti può trovare un lavoro d'ufficio

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety

      @Simone V trovare lavori nei campi é un attimo. Dopo 2 giorni della mia candidatura nelle agenzie interinali, sono stato chiamato e volevano prendermi senza fare il colloquio. Ma ho dovuto rifiutare, non per il mio volere ma perché mi sono iscritto a dei corsi di formazione

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety

      @Simone V adesso nella posizione dove mi trovo, cercare lavoro come agricoltore, barista, cameriere, mungitore di bestiame é solo una perdita di tempo perché s'impara poco nulla. Quando finisco il corso, mi focalizzo cercare solo lavori come meccanico o elettricista perché in questi settori c'è molto lavoro e sono redditizi. In futuro se avrò idee chiare, ho intenzione di aprire la partita IVA e lavorare come liberò professionista. Oggi come oggi con internet puoi fare di tutto, come trovare e collaborare con aziende all'estero. Non si può guadagnarsi da vivere esportando i tuoi prodotti solo in Italia, abbiamo un mondo intero per riuscire venderli.

    • @yayayaya1347
      @yayayaya1347 Před 5 lety +6

      @@SpiffyGolfTV Ma cacchio ci metterei la firma a fare la bidella o la lavapiatti . Ne parli come se fossero spazzatura. Pensi che chi cerca lavoro storce il naso davanti a questi lavori ? Non è cosi, è che neanche questi ci sono per la miseria .

    • @yayayaya1347
      @yayayaya1347 Před 5 lety

      @Simone V Si ma ne parla come se questi lavori te li tirassero a dietro... Chi cerca lavoro seriamente, prende tutto, ma non c'è questo tutto . La gente parla e non sa le cose .

  • @leonardomonini4870
    @leonardomonini4870 Před 5 lety +2

    Meglio pagarsi un biglietto aereo e lasciare quel paese per sempre ...

  • @vanessavizzini8068
    @vanessavizzini8068 Před 5 lety +3

    Bel video

  • @darkeness123
    @darkeness123 Před 5 lety +9

    Lavoro da 15 anni nelle stessa azienda ne sono fiero.. preferisco lavorare.. Non voglio elemosine da sessuno..
    Sicuramete il rdc farà comodo a chi veramente ne a bisogno.. almeno questo governo ci prova a cambiare le cose..

    • @darkeness123
      @darkeness123 Před 5 lety

      Una risposta del genete fa parte dei Compagneros renziani ..
      Bel casino che anno combinato in Italia..

    • @100x100RUJO
      @100x100RUJO Před 5 lety

      Andrea Podda Il reddito lo avranno, si è no 3 persone in tutta Italia. Troppi cavilli e clausole.

  • @antonioi
    @antonioi Před 5 lety +2

    Per la Sicilia, vista la quasi totale assenza di mezzi pubblici, vedo i 100km come una distanza quasi proibitiva, che costringerebbe o a trovare una casa in affitto o viaggiare tutti i giorni in macchina 3 ore al giorno ed in entrambi i casi ci sarebbe un costo di circa 450 euro al mese. Quello della distanza è l'unico punto che mi lascia un po' perplesso.

    • @carmelaprestigiovanni5115
      @carmelaprestigiovanni5115 Před rokem

      Be quando vedo la maggior parte dei siciliani macinare chilometri x raggiungere i posti di mare quasi ogni giorno......mi viene da dire fatevi pure 100chilometri x lavorare

    • @antonioi
      @antonioi Před rokem

      @@carmelaprestigiovanni5115 se é per questo quando vanno al mare nessuno li paga, quindi potrebbero tranquillamente farsi 100km al giorno per lavorare e senza cercare alcun compenso economico in cambio...
      La superficialità é nemica della della verità...

  • @antoninoferrara7199
    @antoninoferrara7199 Před rokem

    Sei stata chiara 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @angeloanthonylezzi714
    @angeloanthonylezzi714 Před 5 lety +2

    Qui in Italia non si fa 6 anni di galera neanche un assassino figuriamoci se ti fai 6 anni di galera per un assegno

  • @lorenzofras8053
    @lorenzofras8053 Před 5 lety +1

    io avrei mandato le persone a fare opere per incentivare il turismo come pulire le spiagge oppure andare comunque a fare servizi socialmente utili alle città

  • @mamimoma1330
    @mamimoma1330 Před 3 lety +1

    Buonasera! noi abbiamo un un'isee di 5000€.
    Allora abbiamo il diritto di prendere il reddito di cittadinanza???

  • @blvckoo_5283
    @blvckoo_5283 Před 5 lety +6

    Non ho capito un bel niente, molto bene, forse perché sono un DSA

  • @veronicamum578
    @veronicamum578 Před 5 lety

    BRAVI E BRAVI MA BRAVA ANCHE LEI 👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 Před 5 lety +3

    E dove lo trovano il lavoro x tutti se già ora non c'è lavoro sufficiente x la popolazione italiana...?

  • @marcociampiolosip
    @marcociampiolosip Před 5 lety +4

    Non ha nulla a che vedere con il reddito di cittadinanza, e non capisco perché usano questo nome, che gli costava trovarne uno nuovo.

  • @Ivan-ro5vt
    @Ivan-ro5vt Před 2 lety

    Ma dopo i primi e i secondi 18+18 mesi si può richiedere per la 3 volta se permangono le condizioni di disagio o ISEE basso?

  • @francocapanna1541
    @francocapanna1541 Před 5 lety

    Se un giovane viene inviato a 250 km presumo percepisca anche relativo stipendio di occupazione da azienda e domando se RDC viene interrotto oppure no. Bisogna considerare stanza in affitto e pagamento utenze oltre vitto. Può rispondere lei che ha postato il video..,grazie

  • @dariotruglio9650
    @dariotruglio9650 Před 5 lety +2

    Speriamo funzioni, in molti ne avrebbero bisogno

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety

      Tipo io

    • @LoreDana2
      @LoreDana2 Před 5 lety

      @@SpiffyGolfTV
      Quelli che ne hanno veramente bisogno non hanno cellulare né connessione 😉

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety

      @@LoreDana2 Basta essere furbi

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety

      @Stan Hansen e tu che ne sai, sai con che compagnia si collegano ...

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety

      @@SpiffyGolfTV se eri furbo lavoravi e non chiedevi elemosina allo stato.

  • @maxxxx1972
    @maxxxx1972 Před 2 lety

    Ciao, volevo chiedere: a metà giugno ho iniziato a lavorare e ho comunicato con il modello esteso..adesso devo comunicare la fine di quel lavoro. Ma sia modello esteso che ridotto non c’è lo spazio per indicare la fine del lavoro c’è solo lo spazio per indicare il reddito presunto…come posso fare

  • @stefanoerme
    @stefanoerme Před 5 lety +1

    Ma il reddito di 9300€ é per un single o vale anche per un nucleo familiare? Se si nn capisco a cosa serva l isee, per il reddito basta il 7/30. E cn la card quindi si possono fare anche acquisti (per esempio) da Unieuro? Cioè avremo disoccupati che magari si comprano una tv da 600€? Inoltre... Per chi ha un part time e nn ci arriva nemmeno a 780? Magari cn moglie disoccupata e figlio?

    • @Furiospinosi
      @Furiospinosi Před 2 lety

      se vivi da solo il reddito è logico che sia solo tuo, ma se stai nella casa di famiglia oltre al reddito tuo c'è l'isee di tutto il nucleo familiare, il che rende praticamente impossibile ottenere il reddito di cittadinanza a meno che non si tratti di una famiglia estremamente povera

    • @pasmos3966
      @pasmos3966 Před 2 lety

      X i single che devono pagare l'affitto l'RdC integra fino a 780€, altrimenti 500, x i nuclei familiari integra fino a 1200.
      circa. Poi c puoi comprare quello che ti pare.

  • @giovannibaldasarre7369
    @giovannibaldasarre7369 Před 5 lety +23

    con il reddito di cittadinanza forse le aziende la finiranno di assumere gente a 4 spicci

    • @misterdave75
      @misterdave75 Před 5 lety +4

      Mah... Sono ancora più convinto che era meglio dare gran parte dei soldi alle aziende che creano posti di lavoro con l'obbligo di assumere, vincolando i soldi. Così non c'è lavoro in nero, i soldi tornano in parte nelle casse dello stato, crei lavoro e quindi benessere, dimezzi i controlli focalizzando il tutto su aziende e non su altri centri di impiego(molti dei quali prendono già soldi dallo stato e non tutti lavorano onestamente). Purtroppo non deve essere lo stato che ti garantisce il lavoro ma sono le aziende che assumono e devono avere le condizioni per poterlo fare...credimi, i costi sono molto alti

    • @salvatorebuccella2342
      @salvatorebuccella2342 Před 5 lety +3

      No guarda è esattamente il contrario.
      Se un datore di lavoro sa che tu percepisci un reddito di 780€, e sa che se rifiuti tre offerte di lavoro non potrai mai più percepire tale cifra, allora avrà maggiore "forza contrattuale" per importi uno stipendio che, nel migliore dei casi, sia di poco superiore alla cifra percepita col reddito.
      Senza il salario minimo obbligatorio, il reddito di cittadinanza può avere un forte impatto deflattivo sugli stipendi (effetto già avuto in Germania): sarebbe stato meglio chiamarlo "adeguamento verso il basso dei salari".

  • @dackers97
    @dackers97 Před 5 lety

    Non ho capito una cosa, ma se io non lavoro, e ho tutti i requisiti per rientrare su garanzia giovani e sul reddito di cittadinanza, ma partecipo ad un corso di formazione regionale, vengo escluso?

  • @danielkurt2974
    @danielkurt2974 Před 2 lety

    Buongiorno! ...ho da poco ricevuto il rinnovo per il reddito di cittadinanza ...a questo punto non sono sicuro se devo ripresentare nuovamente anche la DID entro un mese dal rinnovo? Grazie

  • @tommyu1109
    @tommyu1109 Před 5 lety

    Spiegato perfettamente

  • @anna72napoli22
    @anna72napoli22 Před 5 lety +2

    X il lavoro a 100 km da casa mi sembra un ricatto xche nn e meglio trovarlo nella propria città?

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety

      @@justine1778 dipende dallo stipendio percepito, io sinceramente per 800 euro non ci vado a lavorare a 100 km distante, 200 km totali, se sono 1600 allora sì, come disse qualcuno che ci capiva, tutto è relativo ...

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety

      @@justine1778 non si può lavorare a100km conviene cambiare residenza.

  • @ivanTmax500
    @ivanTmax500 Před 5 lety +1

    L'unico mio dubbio è quello di arrivare al lavoro entro i 100 km se Possiedo un veicolo mi costa di autostrada e benzina o viceversa senza veicolo mi costerebbe di pullman o treni. I costi ulteriori e le spese per arrivare al lavoro li dovrò scalare dal reddito di cittadinanza e se dovrò spendere €300 tra autostrade e benzina o mezzi di trasporto metterò nelle mie tasche la metà del reddito di cittadinanza non potendo fare nemmeno la spesa per mangiare portando a casa 300 o €400 di cui dovrò pagare pure il fitto e le bollette

    • @alereflammamannunzio3331
      @alereflammamannunzio3331 Před 5 lety +1

      Si fa come gli stranieri : il treno non si paga.

    • @ivanTmax500
      @ivanTmax500 Před 5 lety

      @@alereflammamannunzio3331 avendo poi le multe, speriamo si risolva...

    • @teravolt6113
      @teravolt6113 Před 5 lety

      Ma poi bisogna considerare anche se gli autobus o i treni sono sempre in perfetto orario e non si guastano mai

  • @severinobartolo
    @severinobartolo Před 5 lety

    ma vanno presi in considerazione i redditi famigliari riportati sull isee oppure quelli che sto percependo adesso?

  • @adrianaagnello9625
    @adrianaagnello9625 Před 5 lety +1

    Ma chi pagherà l'ammanco di questo reddito di cittadinanza nelle casse dello stato? Ve lo siete chiesti?

  • @tonycicchitti712
    @tonycicchitti712 Před 5 lety +1

    Ma chi vigilerà sui Navigator?? Diventeranno anche loro una casta dal potere smisurato??

  • @21ceck
    @21ceck Před 5 lety

    Scusate la domanda, ma se ho una casa ma ci pago il mutuo non mi spetta la parte dell'affitto, mi sembra sbagliato come concezione

  • @EnzoVicariComusemu
    @EnzoVicariComusemu Před 5 lety

    Mi spiegate una cosa? Tutti parlano del reddito come farlo, come averlo. Ma nessuno oggi ha ancora specificato come bloccare o fermare il reddito per un eventuale emergenza. Io dovrei andare in brasile a studiare, e se ho il reddito come faccio a comunicarlo? se la chiamata dal brasile non so quando arriva dato che è un corso a numero chiuso? chi dice di avvisare un mese prima, chi dice due. Io sinceramente non ho capito niente.

  • @Rf-kt3bd
    @Rf-kt3bd Před 5 lety +1

    Che schifo nel nucle se ce' un genitore pensionato e un figlio disoccupato perche' sfruttare la pensione per superare l'isee??? Non e' una furbata? Nessuno deve stare indietro quindi al genitore va' data la pensione ma il figlio maggiorenne deve avere un reddito o un lavoro. Cosi' non e'

  • @94RapnRoll
    @94RapnRoll Před 5 lety +1

    E comunque, il reddito di cittadinanza bisogna darlo a chi ne ha davvero bisogno non ai quasi 30enni che stanno a casa a giocare ai videogames.

  • @salvatoredi.pietro2945
    @salvatoredi.pietro2945 Před 5 lety +1

    si può pagare gas luce e l'affitto?

  • @carmelinadellarocca2610

    Il sito di Avellino non fa fare la domanda, inserisce iban falsi, non ne permette la modifica, pur segnalando non aggiustano i dati da essi inseriti...

  • @otacon04psn
    @otacon04psn Před 5 lety +41

    A tutti quelli che parlano di assistenzialismo vi auguro di perdere tutto ed essere costretti a fruire del reddito di cittadinanza, vediamo se vi lamentate dopo.

    • @cristianazzolari2901
      @cristianazzolari2901 Před 5 lety +1

      Io invece ti auguro veramente di riuscire a trovare un lavoro e riprenderti da questa situazione. Anche a tutti quelli come te!

    • @piacor1755
      @piacor1755 Před 5 lety +2

      Se un amico ha bisogno di soldi, gli dai dei soldi e quando li ha spesi cosa succede? Non è un vero aiuto, il vero aiuto è trovare un lavoro
      Se i soldi pubblici vengono spesi così non ci saranno mai opportunità, il lavoro manca perché non vengono fatti investimenti, abbiamo scuole, ponti, strade, ospedali che hanno bisogno di manutenzione di personale e di strumenti, abbiamo bisogno di servizi ... il compito dello Stato dovrebbe essere quello di gestire i soldi per fornire servizi non di fare l'elemosina

    • @comfortablynumber
      @comfortablynumber Před 5 lety +3

      C'è già la naspi se perdi il lavoro

    • @otacon04psn
      @otacon04psn Před 5 lety +2

      @@cristianazzolari2901 ho già un lavoro, non ne avrei bisogno grazie, e proprio grazie al mio lavoro che posso toccare con mano la sofferenza di chi non arriva a fine mese e vorrebbe solo lavorare. Il fine ultimo di questo strumento è e resta l'accompagnare in maniera dignitosa fino a trovare un lavoro a chi ne ha bisogno

    • @marcellovarriale8209
      @marcellovarriale8209 Před 5 lety

      Ma ci credi davvero? O scherzi?? E' una misura demagogica e basta. E non c'è nulla che favorisca il lavoro. Poi mi interrogo sul perché uno stipendiato a 600 euro mese (ce ne sono) debba continuare a lavorare!

  • @PavloDovgoruk
    @PavloDovgoruk Před 5 lety

    Non ho capito se in un contesto famigliare di disoccupati. Quanti soggetti devono lavorare.

  • @pomal100
    @pomal100 Před 5 lety +1

    peccato per il reddito ISEE così basso, si capisce che è un sostegno ideato per i poverissimi e non per tutti i disoccupati.

    • @LoreDana2
      @LoreDana2 Před 5 lety +1

      E mi sembra giusto!!!

    • @pierluigimiscioscia7036
      @pierluigimiscioscia7036 Před 5 lety +1

      Il problema è che il 60% degli ISEE sono falsi quindi ci saranno tantissime truffe

    • @checifaccioqui3670
      @checifaccioqui3670 Před 5 lety

      @Home Made Chili Delicious Italian Beef il.sistema messo in piedi è opaco,chi controllerà?

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety

      @@LoreDana2 già cèra, non serviva di fare tutto questo caos

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Před 5 lety

      @@LoreDana2 ma già cèra.

  • @onnyrusso2367
    @onnyrusso2367 Před 5 lety +1

    Ma spiegatelo bene !!! C'è una grossa differenza tra reddito familiare annuale e reddito isee! ! ! Nessuno parla del reddito familiare eppure va considerato anche quello per rientrare !

  • @emanudicarli5376
    @emanudicarli5376 Před 2 lety

    Si può sapere quando ci sono i soldi nella scheda di reddito di cittadinanza

  • @dori46messina92
    @dori46messina92 Před rokem

    Buon giorno,io percepisco il RDC dallo scorso anno,vivo da sola non sposata .1 casa popolare con basso valore proprietaria,non ho mai avuto un lavoro ,accudivo mia madre che poi è venuta a mancare ormai da molto tempo,e' un assegno di povertà i 500 euro del RDC, per me bastano per comprare spesa e quel necessario,pagando acqua,e Tari,ancora sono 11 mesi che mi hanno dato devo completare i 18 mesi,purtroppo non rientro ad avere un lavoro,dall' ufficio di collocamento non rientro più da molto tempo,adesso ho 57 anni,al Sud in Sicilia lavori non se ne trovano,ho solo la licenza media del 1980.Volevo chiederle se ci sarà un bonus come quello della luce che mi hanno dato lo scorso anno,per poter pagare il condominio che è poco volendo.Terminati i 18 mesi potrò riavere il RDC?visto che stanno cambiando molte cose in fatto di RDC?grazie.Complimenti per il video sul RDC.

  • @alessandracoghene5416
    @alessandracoghene5416 Před 3 lety

    Salve io ho un reddito basso e possego 1/4 di un' altra casa divisa con i miei fratelli, oltre a percepire l' assegno sociale di invalidita e pensione di mio marito in pensione. Potrei fare domanda per il reddito di cittadinanza?

  • @fabio9515
    @fabio9515 Před 5 lety +1

    Qualcuno di voi sa se le spese di carburante rientrano nelle spese ammesse?

  • @MarilynBlackCat
    @MarilynBlackCat Před 5 lety +6

    Beh speriamo funzioni ! Mi
    Sembra un ottima
    Idea

    • @riccardovannucci6249
      @riccardovannucci6249 Před 5 lety +1

      Ti sembra ma non è ...!!

    • @parriot2887
      @parriot2887 Před 5 lety

      ti ricordo che dal reddito tu potrai solo prelevare 100 euro al mese mica puoi prendere tutti e 700 in una botta sola.

  • @waelayari8096
    @waelayari8096 Před 3 lety

    Buona s'era,io lavoro e sono sposato e o un figlio ,o lise 2900€ o el diretto per reddito cittadinanza grazie?

  • @annatritto6700
    @annatritto6700 Před 3 lety

    Ma dopo la seconda volta non si puo chiedere piu mi puoi rispondere grazie .

  • @francocapanna1541
    @francocapanna1541 Před 5 lety

    Brava x chiarezza. NOTA: R.C.se un soggetto disoccupato viene mandato a 100 km inizialmente poi i km si dilatano...,obbligo affitto camera costo medio,in città, 300-400 € più utenze oltre vitto. Non rimane per un caffè dunque i genitori devono provvedere e quali i vantaggi se tutto funziona? Nel mare magnum di lavori a progetto oltre il sommerso se per esempio il disoccupato trovasse lavoro nero nelle vicinanze si trova un problema ,quale accettare? Il regolare sancito dal reddito cittadinanza o il vivere subito nel capestro senza diritti e tutele del secondo punto? Sono un padre e questa generazione tribolata oltre laureati costretti emigrare. No non ci siamo!

  • @91ecologista
    @91ecologista Před 5 lety +1

    Semplice no?😂😂grazie gigi!

  • @luigigambaro3436
    @luigigambaro3436 Před 2 lety

    Buongiorno una domanda noi prima eravamo 5 adesso siamo in 3 adulti quando dovrei prendere grazie se mi fai sapere

  • @yokham7755
    @yokham7755 Před 5 lety +2

    In Germania e semplice tale Francia..EC.in italia e indietro..di vent'anni per questa nuova sistema..

  • @cristinafiengo9342
    @cristinafiengo9342 Před 5 lety

    Scusate volevo sapere se dobbiamo andare noi al collocamento o ci contattano?

  • @joaomeravigliao7825
    @joaomeravigliao7825 Před 5 lety +3

    Vi lamentate perché vi danno dai 500 ai 780 euro al mese siete i numeri uno 😂😂😂

  • @lucianaleporanico3752
    @lucianaleporanico3752 Před 5 lety

    Ma questo rdc sarebbe la famosa rei è corretto o cambia qualcosa vorrei delucidazioni grazie

  • @RobertoFratta
    @RobertoFratta Před 5 lety +20

    È una cosa inconcepibile. Solo in Italia potevano pensare una cosa così stupida ed inutile. E lo dico da votante 5 stelle.

    • @donaldiorio75
      @donaldiorio75 Před 5 lety +9

      Roberto Fratta 😂😂 scusami il rdc era l’argomento principale nel programma politico ne hanno sempre parlato che li hai votati a fare se non sei d’accordo 😅😂

    • @donaldiorio75
      @donaldiorio75 Před 5 lety

      Home Made Chili Delicious Italian Beef su questo un po’ hai ragione.. dobbiamo calcolare che sono una forma nuova che governano per la prima volta .. a me non fanno impazzire , ma per per quello che oggi propone la politica italiano tra pd e forza Italia (sappiamo com’è andata a finire) loro in confronto sono oro.. qundo mai si sono visti parlamentari che si sono tagliati lo stipendio e lo hanno tagliato a tutti.. il rdc senza dubbio aiuta i poveri e magari non è come me l’ho aspettavo ma da italiano voglio sperare che tutto vada per il meglio soprattutto per il bene di questo paese.. dobbiamo essere fiduciosi poi a fine mandato tiriamo le somme adesso è presto

    • @linococco4956
      @linococco4956 Před 5 lety

      Infatti l'hanno pensata ovunque tranne che in Italia fino ad ora

    • @alessioignorato4505
      @alessioignorato4505 Před 5 lety +1

      In Italia mica tanto, in Svizzera esiste da oltre trent'anni e funziona, in altri paesi d'Europa pure
      Si chiama semplicemente in un altro modo

    • @marcellovarriale8209
      @marcellovarriale8209 Před 5 lety

      Spero almeno pentito! Adesso fate anche la Tav

  • @ccfontedivita
    @ccfontedivita Před 4 lety

    Ciao, grazie per la spiegazione. Noi siamo in cinque, tre adulti, una ragazza di 16 anni e un bambino di 5 e prendiamo 1100 €? E giusto? Grazie

    • @tony_4207
      @tony_4207 Před rokem

      È già tanto che uno lo prende

  • @marcocalandrelli8368
    @marcocalandrelli8368 Před 5 lety +1

    Quindi se sono disoccupato ma il reddito familiare supera la cifra non mi spetta?

    • @checifaccioqui3670
      @checifaccioqui3670 Před 5 lety

      Noooooooo

    • @parriot2887
      @parriot2887 Před 5 lety

      esatto amico mio e se hai un immobile dove vivi che supera i 30.000 euro te lo sogni proprio, ma fidati è meglio non averlo questo reddito perchè tutto ciò che la politica ti da....se lo riprende con gli interessi...guarda renzi con gli 80 euro.....se ne è ripresi 200 con la tarsu.

    • @marcocalandrelli8368
      @marcocalandrelli8368 Před 5 lety

      Hai ragione amico.

  • @simonevacchi6043
    @simonevacchi6043 Před 5 lety

    Quindi io che abito con i miei non ho diritto al reddito perché mio papà supera la soglia del reddito di 9300 euro?

  • @lauradanayra4433
    @lauradanayra4433 Před 5 lety +5

    la cretinate, 2019

  • @henry.91
    @henry.91 Před 5 lety +2

    offerte congrue in che senso? economiche? di formazione? o legati ai titoli di studio?

    • @MrDanzoShimura
      @MrDanzoShimura Před 5 lety

      titolo di studio

    • @llliilff2553
      @llliilff2553 Před 5 lety

      Se non hai un titolo di studio verrai formato e la proposta avverrà in base alla tua formazione

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety

      In Italia ormai molti hanno titoli di studio ma purtroppo le scuole sono indietro di 40 anni e quindi di conseguenza ci si ritrova a 20 anni che si deve per forza fare qualche corso di formazione per trovare facilmente lavoro a meno che non hai un amico/cugino/zio/papà che ti da subito lavoro appena uscito dalle scuole superiori

    • @MrDanzoShimura
      @MrDanzoShimura Před 5 lety

      @@SpiffyGolfTV Se una persona può deve assolutamente frequentare l'università.

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV Před 5 lety +3

      @@MrDanzoShimura l'università non lo vedo come una buona alternativa per trovare lavoro in Italia, anzi ti spinge a trasferirti all'estero perché c'è lavoro in cui ti sei specializzato.
      In Italia basta che fai qualche corso di formazione per 1 anno e trovi lavoro dove ti sei formato, come saldatore, elettricista, manutentore meccanico/elettrico.

  • @michelaciavarrell2188
    @michelaciavarrell2188 Před 2 lety

    A me di tdc mi fanno percepire solo 200€una famiglia con due adulti e un minorenne come posso contattarti grazie Michela

  • @concettasodano4116
    @concettasodano4116 Před 3 lety

    Io da quando prendo il reddito di cittadinanza non sono mai stata contattata da nessun centro per il lavoro forse perché o 60 anni mi potete rispondere grazie

  • @1966Pasquale1966
    @1966Pasquale1966 Před rokem

    Adesso ve la vedrete con la Meloni!Con tutto il rispetto per chi veramente ha bisogno di un sostegno!Ma con chi può lavorare veramente non ho nessuna comprensione.

  • @bunnymoon8425
    @bunnymoon8425 Před 5 lety +13

    ora ho capito meglio

  • @luisagiuliano429
    @luisagiuliano429 Před 2 lety

    Sono stata contattata 2 volte dal centro del impiego.
    Poi non ho saputo più niente.

  • @erreesse338
    @erreesse338 Před 5 lety +1

    ah bene quindi io che vivo con mia madre che faccio lavori saltuari (per non dire al nero che prendi 500€ al mese per 12 ore al giorno) perchè pagano poco e mi sfruttano e purtroppo risulto disoccupato,anche se mia madre ha delle proprietà immobiliari che supernao 30 mila euro (per rientrare in questa cifra devi possedere solo uno scantinato di 40 mq,ma noi abbiamo una casa in affitto che a stento riescono a pagarci 250 euro di fitto) ed entrambi iscritti al CPI non ci spetta nulla,nè tantomeno un corso di formazione?

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 Před 5 lety +1

      bravissimo, l'hai detta. per combattere la disoccupazione servono due cose: che lo stato investa per creare nuovi posti di lavoro, magari aiutando delle imprese e che dia una formazione GRATUITA ai disoccupati di modo da reintegrarli nel mercato lavorativo odierno, visto che i lavori "generici" stanno scomparendo o cmq sono ormai appannaggio degli extracomunitari. e riguardo all'essere sottopagati, guarda...non è proprio epoca...siamo in pieno capitalismo, la globalizzazione ha portato a questo, importare nuovi schiavi da sfruttare per abbassare i costi del lavoro...è proprio tutta la politica che è sbagliata e rema contro il proletariato.

  • @claudiaperla8934
    @claudiaperla8934 Před 5 lety +5

    È un contro senso ti danno i soldi ma...abbracadrabba sotto il cilindro magico usciranno signori e signore ben 3 lavori dal centro dell impiego ,mah!!

  • @cris__77
    @cris__77 Před 5 lety

    Cosa si intende per offerte di lavoro congrue? ?

  • @iltuttologo8374
    @iltuttologo8374 Před 5 lety

    Come funziona, prima gli fanno pagare le tasse e poi gli ridanno la metá di ciò che gli prendono?

  • @danielacilli3359
    @danielacilli3359 Před 5 lety +2

    🤔Possono anche rifiutarsi per tre volte.. che lusso!

    • @HK-ew9qf
      @HK-ew9qf Před 4 lety

      I parassiti che vivono con il Sangue degli altri

  • @lisaderossi6798
    @lisaderossi6798 Před 3 lety

    Vorrei un'informazione. Ma se faccio domanda in un CAF. Unaltro Caf può vedere se io lo percepisco?

  • @lisaderossi6798
    @lisaderossi6798 Před 3 lety

    Se vivo con mia sorella che ha solo una piccola pensione di invalidità, e non lavora. Posso richiedere il reddito di cittadinanza? A lei oltre l'aumento della tari, cosa comporterebbe?

    • @stellina5289
      @stellina5289 Před 3 lety

      Trovati un lavoro!

    • @pasmos3966
      @pasmos3966 Před 2 lety

      Se avete l'Isee in comune cm vorrei sperare, potete chiederlo, andrà ad integrare la pensione di sua sorella. Se la Tari è la tassa sui rifiuti nn aumenta, è cmq sotto la soglia di povertà

  • @elisamengaretti191
    @elisamengaretti191 Před 3 lety

    Sono single, perché mi arrivano sempre 700€ anziché 780€ ?? È da un anno che percepisco il Rdc, ed è stato sempre così. A chi posso rivolgermi? È possibile richiedere anche gli arretrati?

    • @pasmos3966
      @pasmos3966 Před 2 lety

      Dipende dall'affitto che paghi, se lo paghi. Almeno credo

  • @Domenicolarosa44
    @Domenicolarosa44 Před 5 lety

    Cioè se ho capito bene una persona singola non può avere più 6000 euro sul conto?

  • @sergiolanzutti6627
    @sergiolanzutti6627 Před 2 lety

    buongiorno a tutti.... IL REDDITO DI CITTADINANZA NON E POSSIBILE TOGLIERLO PER ALMENO 8 ANNI, E COME DIRE TOGLIAMO 8 PER 1000 ALLA CHIESA.....DI CUI CHE GIOCO STANNO GIOCANDO?

  • @nos872006
    @nos872006 Před 5 lety

    scusate ma nelle famiglie di 5 persone 4adulti e 1 minore ad esempio cosa succede se 3 adulti sono disoccupati? ad esempio i 2 figli e il padre....a chi danno il reddito e a chi cercano il lavoro?

    • @pasmos3966
      @pasmos3966 Před 2 lety

      Sempre l'Isee fa da indicatore: se l'adulto che lavora nn raggiunge nel caso credo le 1200 €, l'RdC integra fino a tale cifra

  • @silviolongo7233
    @silviolongo7233 Před 5 lety

    Mi auguro che con due figli di cui una disabile 100% autistica possa rientrare in questa misura nucleo familiare di 4 persone con reddito Isee 3.000 € di aver già prestato lavoro per la misura Rei e Cantieri di cittadinanza 2017 ....sopratutto che mi porta ad avere un lavoro che si attende da lungo tempo... e iscritto al Centro Impiego e ho sottoscritto il patto di servizio Che arrivi presto questo assegno per pagare le utenze di casa e spese necessarie grazie. Iscritto al Centro Impiego 2/11/2005