Farmaci antipertensivi e Covid-19

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • In questi giorni circolano notizie secondo cui alcune tipologie di farmaci (Ace-inibitori e sartani) potrebbero causare complicazioni nei soggetti con Covid-19. “A un occhio appena esperto è evidente che si tratta di preoccupazioni del tutto infondate”. Ne abbiamo parlato con Gian Paolo Rossi, direttore della Clinica dell’Ipertensione arteriosa dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova, che si sofferma anche a illustrare la terapia attualmente in uso nel trattamento della infezione da nuovo coronavirus.
    Leggi l'articolo completo su Il Bo Live: ilbolive.unipd...
    Servizio di Monica Panetto
    Montaggio di Barbara Paknazar
    --
    Segui Il Bo Live sui social!
    / ilbolive ► Facebook
    / ilbolive ► Twitter
    / ilbolive ► Instagram

Komentáře • 13

  • @rodolfomonaco7926
    @rodolfomonaco7926 Před 4 lety

    Grazie, i vostri comunicati ci rasserenano.

  • @fliber9494
    @fliber9494 Před 4 lety

    Molto esauriente grazie!

  • @haenge1
    @haenge1 Před 4 lety +1

    D’ora in avanti prenderò solo tisane di foglie d’ulivo!

  • @mariopadilla3086
    @mariopadilla3086 Před 4 lety

    Hola, buen video, podría ser que al ir el virus a receptores de eca, los virus producen los síntomas de una intoxicación por IECAS, que todos sabemos que dan tos, y a veces angioedema. Y ser el angioedema la causa del edema pulmonar y la muerte mediante factores del complemento. Prevenible con epsilon aminocaproico, danazol, etc. Y ser este el tratamiento?

  • @Roberto-fu2ok
    @Roberto-fu2ok Před 4 lety

    Come tutte le persone che valgono poco, mettono troppo tempo per esprimere un concetto, essendo persone povere di contenuti, sono abituati a centellinare le poche nozioni conosciute dilungandosi nella prosa.

  • @antonellalaciura901
    @antonellalaciura901 Před 4 lety +1

    Qualcuno come sempre speculano sulla sanità

  • @concettinapellegrino5892
    @concettinapellegrino5892 Před 4 lety +2

    Tutti dovrebbero essere onesti. Cattolici cristiani e atei. Solo così tutti potremmo vivere bene in pace e in allegria. Invece il dio denaro i sta distruggendo. Se la nostra terra non l'avremmo modificata per interessi personali, ora vivremmo in giardino fantastico come Dio lo ha creato. Le guerre e l'odio non avrebbe dovuto esistere ed ecco che il Creatore ha deciso di punirci. Dio è anche giusto e si è stancato di noi. Non c'è farmaco che ci liberi a meno che l'uomo decida di cambiare e faccia un atto di sottomissione e di riverenza per lo sconcerto di aver distrutto tutto ciò che di buono Dio ci ha dato. Pensiamoci tutti e chiediamo scusa al nostro creatore. Tutto il mondo si unisca ed insieme diamoci la mano e con gli occhi al cielo chiediamo la grazia a Dio che ci liberi da ogni male. Malattie, terremoti, inondazioni, cavallette, fuoco, grandine ecc. SIGNORE ASCOLTA LA NOSTRA SUPPLICA E ABBI PIETÀ DI NOI. PACE E BENE.

    • @SimoneOrtisi
      @SimoneOrtisi Před 4 lety +1

      Concettina Pellegrino Tu sei pazza.

    • @concettinapellegrino5892
      @concettinapellegrino5892 Před 4 lety +1

      @@SimoneOrtisi sono una persona saggia. Non vedo perché mi dai questo aggettivo che non mi compete.

    • @nator1654
      @nator1654 Před 4 lety

      si ma l'apocalisse poi come la fa?

  • @mariagraziacontarini8308

    Perchè FAKE NEWS?
    Io ho letto di questa ricerca in questo sito:
    www.quotidianosanita.it
    Articolo del 13 marzo:
    www.quotidianosanita.it/m/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=82517
    Articolo poi smentito da questo del 17 marzo:
    www.quotidianosanita.it/m/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=82725
    Aggiungo che ho parlato subito con un medico di base, che mi ha risposto con tono scocciato che loro, i medici, hanno ordine di NON modificare nessun Piano Terapeutico. Solo se il paziente dovesse risultare "infetto", il che vuol dire "virus già annidato comodamente nei polmoni". L'unica alternativa? Non prenderselo!
    Come se uno già "a rischio" si divertisse a farsi infettare.
    La verità è che diabetici & ipertesi costano molto alla Sanità e perché allora non approfittare del momento per "sfoltire un pò il gregge" ? Certo, se mi levano l'Ace inibitore posso morire di ictus,ecc., ma possono darmi un'altra tipo di farmaco no?
    Mentre invece sembra che lasciandomi l'Ace inibitore se incontro un real Virus incoronato non ho scampo.
    Poi vorrei sapere, se mai qualcuno abbia fatto un controllo o studio sui polmoni dei poveri pazienti defunti; non mi risulta e lo dice anche questo dottore. Forse perchè sapevano già che in grande maggioranza erano ipertesi (e diabetici) e prendevano ogni giorno la "pastiglia della pressione" cioè ACE inibitori & Sartani?
    Questa è la domanda angosciosa che mi corrode da giorni. Spero tanto di sbagliarmi e che siano vere le spiegazioni di questo medico.