Stazione di Villa Franca Tirrena imbocco galleria Peloritani 160kmh.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 12. 2018
  • TreniMisterJazz.Fine Ottobre 2018. La stazione di Villa Franca Tirrena si trova a pochi mt dall imbocco della nuova galleria dei peloritani. Lunga 12.800 mt è stata costruita per sostituire la vecchia ferrovia di valico a binario unico che collegava la stazione di Messina con la stazione di Villa Franca Tirrenica. Con l attivazione della nuova tratta a doppio binario si è potuto inalzare anche il limite di velocità a 170 kmh. L unica pecca è che i treni che scorrazzano in Sicilia sono limitati a 150-160 kmh.Il primo treno si tratta di un regionale con alla testa una semipilota tipo UIC-X con ancora il tradizionale gancio di trazione a tenditore a vite. Il secondo e il terzo transito sono due ICN-IC, il primo partito da Roma e diretto a Palermo trainato dalla E 656 515,il secondo partito da Palermo e diretto a Roma (728) trainato dalla E 656 009.Il quarto è un treno locale diretto a Messina.
    Breve storia della locomotiva E 656. Negli ultimi mesi del 1975 dalle officine di Casaralta sono uscite le prime tre unità di locomotive del gruppo E 656 tra cui la 023 ( la prima in assoluto ) la 024 e la 025.
    Sono macchine molto affidabili che hanno trasportato persone e merci per tutta la rete ferroviaria Italiana compresso la regione Sicilia .Per parecchi anni sono state le locomotive elettriche più potenti delle FS ,e con le sue 120 tonnellate anche le più pesanti .
    La particolarità di queste locomotive sta nel fatto che insieme alle E 636-645-646 hanno una struttura a doppia cassa articolata .
    Con l introduzione del nuovo gruppo E 656 oltre a migliorare le prestazioni si migliorò anche l spetto estetico verniciando queste locomotive con i colori grigio ardesia e blu orientale (usati già da molti anni sulle E 444 Tartarughe).
    Spesso ai treni a lunga percorrenza che partivano da Milano e Torino diretti a Palermo gli venivano affidate le locomotive E 656 .
    Arrivati a Messina dopo le manovre di traghettamento a questi treni a lunga percorrenza gli si assegna un altra E 656 ,in più con l ausilio del gancio a maglia sganciabile si aggiungeva in coda una locomotiva di supporto ,ciò avveniva perchè la vecchia ferrovia di valico ( oggi dismessa ) dei monti Peloritani aveva delle pendenze importanti.
    Le locomotive che venivano aggiunte in supporto erano le vecchie E 626-E636 .Al momento della partenza i macchinisti delle locomotive di testa e di coda comunicavano tra loro attraverso i fischi e le trombe in dotazione alle locomotive stesse.
    Dopo avere percorso diversi km dalla partenza il macchinista che conduceva la locomotiva di coda tramite un laccio metallico azionava il gancio a maglia sganciabile permettendo al locomotore di separarsi dal convoglio senza arrestare la marcia del treno.
    Entro la fine del 2020 dopo più di 40 anni di servizio
    la locomotiva E 656 andrà i pensione .
    Sicilian trains FS. The station of Villa Franca Tirrenica is located a few meters from the entrance to the new Peloritani tunnel. 12,800 meters long, it was built to replace the old single-track crossing railway that connected the station of Messina with the station of Villa Franca Tirrenica. With the activation of the new double-track section, the speed limit up to 170 km / h could also be raised. The only flaw is that the trains running around in Sicily are limited to 150-160 km / h. The first train is a regional one with a UIC-X type semi-pilot with the traditional puller with a turnbuckle. The second and third transit are two ICN-IC, the first party from Rome and bound to Palermo towed by the E 656 515, the second party from Palermo and bound for Rome (728) driven by the E 656 009.The fourth is a train local direct to Messina.

Komentáře • 29

  • @salvatoremarchi55
    @salvatoremarchi55 Před 2 lety +1

    bellissime riprese io sono di villa franca e ogni tanto mi fermo alla stazione e riprendo qualche treno in transito e ogni volta mi viene la pelle d'oca

  • @icn7949
    @icn7949 Před 5 lety +1

    Ottime riprese!

  • @giuprota2002
    @giuprota2002 Před 5 lety +1

    Ottimo video!

  • @andreapozzi2553
    @andreapozzi2553 Před 5 lety +4

    Bel video , anche in Sicilia si corre!!!

    • @TreniMisterJazz.
      @TreniMisterJazz.  Před 5 lety +2

      Hai ragione peccato che i km di linea con un rango decente sono pochi.! 😊😊😊😊

    • @DaveDaveTor
      @DaveDaveTor Před 4 lety +1

      @@TreniMisterJazz. sempre meglio della linea ligure, molto più lenta nella Messina-Palermo

    • @DaveDaveTor
      @DaveDaveTor Před 4 lety

      *della

    • @TreniMisterJazz.
      @TreniMisterJazz.  Před 4 lety

      @@DaveDaveTor comunque anche i Liguria si stanno costruendo delle varianti a doppio binario 👋🏻😊👍🏻

    • @DaveDaveTor
      @DaveDaveTor Před 4 lety

      @@TreniMisterJazz. non e' vero; sai che li e' tutto scosceso ? LA variante andrebbe fatta fuori dalla liguria.

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 Před 2 lety +1

    Bel video. Anche io vorrei fare delle riprese lungo la Palermo - Messina.

  • @finchx881
    @finchx881 Před rokem +1

    Belle riprese e ottima qualità video. Cosa hai usato per filmare?

    • @TreniMisterJazz.
      @TreniMisterJazz.  Před rokem +1

      Grazie mille gentilissimo 😊😊😊Sony fdr ad 33

    • @finchx881
      @finchx881 Před rokem

      @@TreniMisterJazz. Ho capito subito che non si trattasse affatto di un cellulare dallo zoom. Io ho una Sony DSC-HX350 con uno zoom abbastanza potente ma in video la velocità è notevolmente ridotta. Per usi piu professionali ho anche una Sony A7SII ma su quella lo zoom è limitatissimo dall'ottica che monta. Comunque grazie mille per la risposta

  • @lucad4452
    @lucad4452 Před 5 lety +1

    Bel video

  • @altec6878
    @altec6878 Před 4 lety +1

    Bel video !
    Piccola nota : denominazione corretta Villafranca Tirrena !

  • @gianfytrain
    @gianfytrain Před 5 lety +1

    Very Very Very Very Good ❤❤❤🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @DaveDaveTor
    @DaveDaveTor Před 4 lety +1

    Fammi sentire un bel Tunnel "Boom" per i treni in arrivo a Villafranca Tirrena.

    • @TreniMisterJazz.
      @TreniMisterJazz.  Před 4 lety

      ?

    • @DaveDaveTor
      @DaveDaveTor Před 4 lety +1

      devi piazzare una telecamera a batterie con una risoluzionne minima di 640x480 proprio sotto la volta del tunnel per sentire il "colpo" d'aria per i treni che stanno per uscire dal tunnel a tutta velocita'.

    • @TreniMisterJazz.
      @TreniMisterJazz.  Před 4 lety

      @@DaveDaveTor vedi questo se ti piace!Aggiungo il link:
      czcams.com/video/6yq-h6HD-Uo/video.html

    • @DaveDaveTor
      @DaveDaveTor Před 4 lety +1

      @@TreniMisterJazz. si, mi piace ma io intendevo una cosa possibile da fare solo con velocita' medie o alte.