Video není dostupné.
Omlouváme se.

Les Paul complete setup with Gibson's official specs

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 05. 2023
  • Rispettare la sequenza proposta.
    00:25 CAMBIO DELLE CORDE:
    02:05 NOTA IMPORTANTE eseguite adesso il solo punto 1 del capitolo REGOLAZIONE ALTEZZA PICKUPS, perché l’operazione di registro dei poli magnetici risulterebbe più difficile a corde montate.
    PULIZIA:
    Il prodotto che vi consiglio di usare per la pulizia è il detergente all’olio di limone D’Addario:
    amzn.to/3Mc4wu1
    04:42 QUALI CORDE:
    Provate le D’Addario EXL110BT 10/46 eccezionali per durata, tenuta dell’accordatura, piacevolezza al tatto, scorrimento ed intonatura, nella scalatura 10/46 sono adatte a chi usa molto il bending:
    amzn.to/42YblFB
    Nella scalatura 10/52 sono ottime per lo strumming per via dei bassi più profondi:
    amzn.to/3nJMEg4
    07:33 LUBRIFICAZIONE:
    Lubrificare il capotasto con un composto di grafite non oil: amzn.to/3ZD7bA7
    SERRAGGIO CHIAVETTE:
    Con la paletta libera dalle corde e le chiavette prive di tensione procediamo a serrare i dadi delle boccole di passaggio pioli.
    08:10 REGOLAZIONE DELLA CURVATURA DEL MANICO MEDIANTE TRUSS ROD:
    Il truss rod è una particolare asta in metallo, filettata alle estremità, che all’interno del manico della chitarra serve oltre che da rinforzo a regolare la curvatura del manico nel caso agenti esterni abbiano compromesso quella minima curvatura al centro necessaria ad evitare che le corde nel punto di maggior dinamicità interferiscano con i tasti. Ciò di cui avremo bisogno sarà uno spessimetro a lamelle, con pochi euro avremo lo strumento definitivo per tutte le nostre misure:
    amzn.to/40VXTQB
    Procediamo ponendo un capotasto al primo tasto e premendo con un dito la corda MI basso sull’ultimo tasto disponibile del manico, con l’aiuto dello spessimetro andremo a misurare lo spazio che si è creato all’altezza dell’8° tasto, le specifiche Gibson raccomandano tra i 10 ed i 12 centesimi di pollice ovvero tra 0,25 e 0,30 mm , se le lamelle dello spessimetro passano senza interferire con la corda tutto bene diversamente occorrerà agire sulla vite o sul dado di regolazione del truss rod. Volendo aumentare la curvatura del manico e quindi la distanza tra la corda e l’8° tasto regoleremo il registro del truss rod in senso antiorario osservandolo lato della paletta, esattamente il contrario volendola diminuire.
    10:52 CONTROLLO ALTEZZA CAPOTASTO:
    Se tutto sta filando liscio l’altezza delle corde MI basso e MI cantino al primo tasto dovrebbe essere vicinissima a quanto raccomandato da Gibson ovvero, nell’ordine, “2/64th of an inch” e “1/64th of an inch” che convertite diventano 0,8 mm e 0,4 mm. Un leggero scostamento limitato a +/- 2 decimi di mm non disturberà affatto il setup, differenze più marcate implicheranno la lavorazione aggiungendo o sottraendo materiale alla base del capotasto.
    11:30 REGOLAZIONE ALTEZZA PONTE (ACTION):
    Questa è la regolazione che più influisce sul nostro modo di suonare, da lei dipendono comfort e velocità di esecuzione. Gibson indica, come settaggio standard, “5/64ths of an inch” ovvero 1,98 mm che approssimati all’intero più vicino diventano 2 mm per il MI basso, mentre “3/64ths of an inch” cioè 1,19 mm approssimati a 1,2 mm sono previsti per il MI cantino. La misura deve essere effettuata per entrambe le corde all’altezza del 12° tasto, più precisamente tra la superfice superiore del tasto e quella inferiore della corda.
    13:50 REGOLAZIONE ALTEZZA PICKUPS:
    Altro settaggio che inciderà profondamente sul carattere della chitarra,
    1. Procuriamoci una serie di calibri per la misurazione del radius, ovvero del raggio di curvatura della tastiera, questi costano poco e sono precisi:
    amzn.to/4112a5A
    Ricavato il radius, Gibson impiega un raggio di curvatura di 12 pollici, provvediamo alla regolazione dei poli magnetici dei pickups approfittando della mancanza delle corde che semplifica l’operazione. Procediamo così, 1° e 6° polo a pari altezza con bombatura della testa della vite appena fuori la placchetta di protezione del PU, l’altezza dei restanti poli verrà regolata rispettando il raggio di curvatura del calibro identificato in precedenza.
    REGOLAZIONE ALTEZZA PU:
    ENTRAMBE LE MISURAZIONI ANDRANNO EFFETTUATE TENENDO PREMUTA LA CORDA INTERESSATA DALLA REGOLAZIONE SULL’ULTIMO TASTO DELLA TASTIERA, il 22°. Per il PU al ponte Gibson raccomanda 3/64esimi di pollice approssimabili a 1,2mm da misurarsi, con lo spessimetro a lamelle, tra la superfice inferiore delle corde MI ed il rispettivo polo sul PU. Stesso per il PU al manico ma seguendo la raccomandazione Gibson di 4/64esimi di pollice che approssimati diventano 1,6mm
    16:27 INTONAZIONE:
    Si esegue a chitarra accordata ponendo un capotasto al 12° tasto, controllare con un accordatore che ognuna delle corde suoni la nota base, a nota crescente si dovrà arretrare la selletta relativa agendo sull’apposita vite di registro, la faremo avanzare se la nota è calante.
    Sul sito la versione estesa con i dettagli delle quote.
    www.howdoit.eu/les-paul-setup...

Komentáře • 14

  • @liviorock2026
    @liviorock2026 Před měsícem

    Finalmente un video dettagliato semplicemente spigato con serenita e precisione trovarlo è stato una fortuna norevole grazie di cuore e complimenti x questa tua decisione di spigare tutto nei paricolari eccellente video complimenti

  • @ClaudioCigliano
    @ClaudioCigliano Před 4 měsíci +1

    il video + chiaro ed esplicativo del web. COMPLIMENTI e GRAZIE

  • @Steone0011
    @Steone0011 Před 9 měsíci +1

    Bellissima guida. Credo la guida migliore che ho visto fino ad ora. Mi comprerò gli strumenti di misura che hai fatto vedere e nel weekend proverò a fare un setup della mia les paul, che da un pò "frigge" nei primi tasti del mi basso. Ancora complimenti. Bravo

    • @howdoiteu
      @howdoiteu  Před 9 měsíci

      Grazie per il bel commento. Aggiungo solo che la descrizione del video, a causa della limitazione a 5000 caratteri, qui su CZcams è un pò striminzita, in pratica è la versione ridotta di quella che ho pubblicato sul mio sito e che potrai trovare a questo indirizzo:
      www.howdoit.eu/les-paul-setup-with-gibsons-official-specs/chitarre/
      Resto comunque qui a disposizione per qualunque precisazione dovessi aver bisogno.
      Salvo

  • @toradavidson5454
    @toradavidson5454 Před 5 měsíci

    Ringrazio per tutte le informazioni, utilissime.👍🏻

  • @fernypirata1054
    @fernypirata1054 Před 6 měsíci

    Bravissimo molto dettagliato complimenti bel video!!!

  • @umbertogiordano5894
    @umbertogiordano5894 Před měsícem

    Ciao, ottimo video! Se volessi passare da una scalatura di corde 011 al mi cantino a 010 al mi cantino che accortezze bisogna avere una volta cambiate le corde? Cosa può comportare il cambio della tensione ?

    • @howdoiteu
      @howdoiteu  Před měsícem +1

      Ciao,
      se esegui il cambio della scalatura corde in occasione del setup nessun problema, viceversa, a causa della diversa tensione che eserciterebbero sul manico ti ritroveresti con i valori di curvatura e molto probabilmente action diversi.
      Consiglio?
      Approfittane per un buon setup!

  • @daviddp9761
    @daviddp9761 Před 8 měsíci

    Ciao, inanzi tutto volevo farti i complimenti per il video,spiegato tutto benissimo. Volevo solo farti una domanda se possibile: ma la cordiera tendenzialmente a che altezza andrebbe messa? Ho cercato un po' ovunque ma ognuno da una versione diversa. Grazie mille.

    • @howdoiteu
      @howdoiteu  Před 8 měsíci +1

      Ciao, ottima domanda che possiede due risposte, ognuna legata al montaggio delle corde che hai scelto.
      Primo caso, montaggio delle corde "classico" con ingresso dalla parte posteriore della cordiera, come avrai sicuramente notato le corde in uscita dalla stopbar interferiscono, in alto, con la stessa cordiera e successivamente con lo spigolo posteriore del ponte, questo stato di fatto, a mio avviso, non va assolutamente bene perchè i punti di contatto, per ottenere un suono pulito, devono essere solo tre, la sede delle ball end sulla cordiera, la sommità delle sellette del ponte ed infine il capotasto.
      Soluzione, alzare talmente tanto la cordiera, per liberare i due punti di contatto indesiderati, da mettere la mano destra in una posizione, almeno per me, innaturale, ma non è affatto detto che possa esserci un qualche estimatore, gusti e preferenze naturalmente non si discutono.
      Secondo caso, montaggio delle corde wrap around, ovvero entrata nella cordiera lato ponte, uscita lato posteriore, semiavvolgimento della sommità tondeggiante della cordiera e finalmente sommità della selletta relativa.
      Questo appena esposto è il metodo che preferisco perchè, con un sollevamento minimo della stopbar, vengono subito disingaggiati i punti di contatto indesiderati a favore di una posizione più confortevole della mano destra.
      In ognuno dei due casi, quindi, la cordiera andrà sollevata quel tanto che basti per liberare il MI basso ed il MI cantino dalle interferenze che ti citavo.
      Buon lavoro!

    • @daviddp9761
      @daviddp9761 Před 8 měsíci

      @@howdoiteu gentilissimo,grazie mille.

    • @TONY-gj3jl
      @TONY-gj3jl Před 6 měsíci

      Ciao, complimenti innanzitutto x l'ottima guida molto esaustiva! Ho 2 domande da porre : la prima siccome è andato via l'audio, l'altezza al mi basso per verificare capotasto é 08 mm?
      Poi per quanto riguarda l'intonazione sellette ho visto che ci sono viti sia davanti che dietro, se allento quella dietro devo avvitare l'altra davanti?
      Grazie x i tuoi preziosi consigli!

    • @howdoiteu
      @howdoiteu  Před 6 měsíci

      @@TONY-gj3jl Ciao, grazie a te.
      Per quanto riguarda la prima domanda, confermo 0,8 mm per il MI basso al primo tasto per eseguire il controllo del capotasto.
      Per ciò che attiene le viti, che consentono lo slittamento delle sellette e quindi la regolazione dell'intonazione, le stesse attraversano per intero sia le sellette che il ponte e le estremità saranno visibili su entrambi i lati, è possibile quindi che le tue viti abbiano una doppia testa per facilitare la manovra ma sia l'una che l'altra testa faranno capo alla stessa vite, quindi ruoteranno insieme.

    • @TONY-gj3jl
      @TONY-gj3jl Před 6 měsíci

      @@howdoiteu tutto chiaro grazie di tutto! Dopo tante strato son passato al modello les Paul e dopo varie ricerche ho trovato il miglior video in circolazione! Complimenti per la preparazione e grazie per aver condiviso con noi! 🙏