Quante calorie si bruciano in bici?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 11. 2022
  • Quante calorie si bruciano in bicicletta? Il ciclismo è uno sport utile per dimagrire e tenere sotto controllo il peso corporeo?
    Scopriamolo!
    ALLENATI CON NOI! corsi.bikeitalia.it/corso/all...
    Nel video parleremo di:
    ▶︎ Consumo vs Introito calorico
    ▶︎ Le variabili del consumo calorico in bici
    ▶︎ Il ciclismo è utile per dimagrire?
  • Sport

Komentáře • 70

  • @scottbike2003
    @scottbike2003 Před 10 měsíci +1

    Grazie per la spiegazione molto utile....

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 10 měsíci

      Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @valentinorsv
    @valentinorsv Před rokem +1

    Grazie

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 Před rokem +5

    DURO MA ONESTO! Magno troppo!

  • @michelescandola828
    @michelescandola828 Před rokem +4

    Tutto vero ma il panino con il würstel e la birra media sul Pordoi dopo il giro dei 4 passi sono fondamentali per pedalare e amare questo sport

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ciao Michele, al termine della salita in mtb al gennargentu io e il mio collega di pedalate ci siamo fermati a mangiare un panino con porceddu e doppia Ichnusa. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!

  • @alemare7186
    @alemare7186 Před rokem +2

    dipende da dove si parte. se inizi con oltre 20Kg di peso in eccesso vai sereno che il ciclismo ti farà dimagrire e pure in fretta....poi va mantenuta una certa costanza di rendimento per mantenere il peso sotto controllo e possibilmente, quando ci si siede a tavola, evitare di sfondarsi. Per saziarsi basta la metà di quello che abitualmente mangiamo.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      esatto, appena a un atleta che si allena con noi facciamo usare un'app per il controllo delle kcal ingerite, si stupisce di quanto sia elevato l'introito calorico rispetto a ciò che pensava

  • @michelelando7475
    @michelelando7475 Před rokem +2

    Oltre al consumo da sport bisogna anche aggiungere il basale e quello derivante dall’attività lavorativa.
    Se brucio 1800 e integro 1800 + basale + lavoro (spesso duro) si va comunque in deficit.
    Grazie per i tuoi consigli

    • @Scarpantos
      @Scarpantos Před rokem +3

      Assolutamente sì. Il problema è che se non mangio adeguatamente il NEAT (ovvero il dispendio energetico dell'attività fisica non strutturata) si abbasserà e quindi avrò un ribilanciamento del tutto. per cui l'unico modo per poter essere certi di essere in deficit è monitorarsi e contare le kcal ingerite

  • @MrClaudiobertoncini
    @MrClaudiobertoncini Před rokem

    Anche uscire la mattina a digiuno funziona. Un paio di stagioni fa uscivo una volta alla settimana in Z2 per circa un’ora e mezza. Avevo raggiunto i 69 kg rispetto i 72 della stagione appena passata.

  • @JJ85J
    @JJ85J Před rokem

    Per 3 ore in Z2 quanti carbo/ grassi si consumano? E c è bisogno di mangiare durante?

  • @riccardobarcellone5050

    Ottimi consigli però oltre alle kcal consumate con l'uscita bisogna aggiungere le kcal del metabolismo basale, sottraendo quelle interessate nelle orevdi uscita ed il cosidetto NEAT ovvero tutte le kcal che si consumano durante il giorno per l'attività non sportiva ovvero per quello che si fa normalmente.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +1

      Ciao, assolutamente, bisogna calcolare il Metabolismo basale + il NEAT e quelle dell'attività fisica. E poi da li decidi di quanto stare in deficit calorico (senza esagerare)

  • @giuseppescarpone
    @giuseppescarpone Před 6 měsíci

    l efficienza può variare al massimo di un % per atleti molto esperti quindi trascurabile

  • @giuseppescarpone
    @giuseppescarpone Před rokem +1

    la diminuzione del consumo calorico è trascurabile...si parla di 100 kcal al massimo! Se io faccio sempre lo stesso giro però cerco di aumentare l'intensità ad esempio aumento la velocità o spingo rapporti più duri anche se sono più efficiente consumo sempre di più!

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +1

      esatto, lo scopo deve essere quello di rendere il carico di lavoro sempre più alto. C'è una legge, detta Accumulation Stimuli Law, che dice che il corpo risponde con risposte sempre più piccole a stimoli identici nel tempo. Il corpo è una macchina capace di adattarsi a qualunque cosa

  • @debellisclaudio46
    @debellisclaudio46 Před 2 měsíci

    Ciao grazie per il contenuto del tuo video, una domanda : per intensità intendi rapporto duro e pedalata più o meno veloce? Grazie. Claudio

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 2 měsíci

      Ciao Claudio, per intensità intendo una velocità di pedalata che ti manda in affanno. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @MatteoCarbone_83
    @MatteoCarbone_83 Před rokem +1

    Una variabile importante è anche il peso del ciclista. Ovviamente portarsi in giro 90kg non è come portarsene 65, specialmente in salita fa una differenza enorme a parità di sforzo.

    • @Scarpantos
      @Scarpantos Před rokem +2

      certo, lì entra in gioco la fisica con lo spostamento della massa, l'inerzia ecc. Ecco perché non è possibile paragonare il consumo calorico di due persone, anche se escono insieme e fanno lo stesso giro.

    • @gabriellabulfone4919
      @gabriellabulfone4919 Před rokem

      ​@@Scarpantos i iioo]00

  • @giacintoboccardi4409
    @giacintoboccardi4409 Před rokem +1

    Sono d'accordo su tutto.

  • @paro64
    @paro64 Před rokem

    quindi 250w x 1h...per pogacar sono 700kcal...per il sign mario sono 1100kcal?....io pensavo che fossero entrambi a circa 900 e che a cambiare fosse solo lo sforzo percepito e la fonte energetica utilizzata (grfassi per il primo....carboidrati x il secondo)

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 Před rokem +2

    Sbaglio o anche il freddo ha una sua influenza sul consumo? D’inverno con le basse temperature si consuma di più?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +1

      Con il freddo il corpo attua dei movimenti automatici (brividi, tremolii) eccetera che aumentano il NEAT, cioè il dispendio energetico non derivate da attività fisica diretta, che incrementa il consumo calorico generale

  • @traveliersmusicmountains2180

    Sono seguito da un nutrizionista e quanto esponi mi è chiaro e preciso , ma ti chiedo , a tuo parere, i cicli di periodizzazione quanti devono essere durante l'anno per non far si che diventi controproducente allenarsi ! quindi tenendo conto anche che il corpo sia adatta supercompensando e come hai spiegato il metabolismo si modifica in funzione del lavoro fatto !
    hai qualche video a riguardo ?
    grazie e spero di essermi spiegato riguardo i miei dubbi

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +1

      Ciao, perdonami ma non ho colto bene la domanda. In generale dovresti dividere la stagione in macrocicli, ognuno con obiettivi diversi e con impegni e carichi differenti. Ma se mi spieghi meglio cosa intendi cercherò di essere più di aiuto. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!

    • @traveliersmusicmountains2180
      @traveliersmusicmountains2180 Před rokem

      @@BikeitaliaIt grazie sei gentilissimo !
      il mio dubbio viene dal fatto che Seguendo dei programmi di allenamento di circa 14 settimane ( tabelle allenamenti Garmin per esempio ) con scopo grandfondo MTB mi vedo dopo l’evento non sapere come affrontare la preparazione per quella successiva ( esempio anno scorso avevo evento il 1 Luglio e poi il 28 Settembre ).
      In pratica mi son trovato a non sapere bene cosa fare dopo la gara di Luglio ; non sapevo come tenere quello stato di forma fino a fine settembre ; in pratica mi sembrava impossibile tenere uno stato di forma per piu di due mesi .
      Allora ho fatto due settimane di vacanze e poi ho ripreso un altro programma Garmin sul mese di Agosto e inizio Settembre ( mi sono ammalato per influenza a meta settembre e saltato tutto ).
      Mi chiedevo quindi avendo programmato gare cosi distanti come fare con questi cicli a cui fare riferimento .
      Quest’anno ho programmato le due gare a Maggio e Giugno piu vicine ; poi ad inizio Settembre l’ultima gara di questa stagione e a questo punto il dubbio su quest’anno è : a Luglio e Agosto non conviene piu fare un altro ciclo di lavori settimanali ,tabelle allenamento ? oppure devo diversificare facendo un mantenimento ? ( non saprei come farlo per non arrivare a Settembre saturo di testa ).
      E in funzione di tutto questo anche la richiesta metabolica(dieta ) sarà differente man mano che arrivo a Settembre ?
      Grazie Mille in ogni caso per il tempo dedicato
      🤙

  • @maurogreco7010
    @maurogreco7010 Před rokem +1

    Bel video dal saluto finale deduco che tu abbia praticato karate.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      esattamente, ho praticato diverse arti marziali, dal Karate alla Boxe Thailandese e ora sto praticando Judo. Omar

  • @domenicomoto21
    @domenicomoto21 Před 8 měsíci

    Bel video spiegato bene ma non hai parlato del metabolismo basale pechè se consumo 2000 in bici ne introduco 2000 cal comunque si dimagrisce perchè c'è il deficit di 1600 1700 dipende di metabolismo basale

  • @ZioTobia69
    @ZioTobia69 Před rokem

    Buondì, per prima cosa grazie per il video...veramente esaustivo e chiaro. Volevo fare una domanda...ma sei io faccio allenamento alla mattina a stomaco vuoto, e poi cerco di alimentarmi in modo adeguato ho un vantaggio nell'andare a bruciare maggiormente le riserve di grasso ?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ni. Se ti alleni a digiuno, le riserve di glicogeno epatico sono scarse mentre quelle di glicogeno muscolare sono ancora piene, per cui in realtà non hai un reale vantaggio a livello di consumo di grassi.

    • @ZioTobia69
      @ZioTobia69 Před rokem

      @@BikeitaliaIt per prima cosa grazie ....nel caso hai un suggerimento da darmi al fine di concentrarmi più sulla parte epatica ?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      @@ZioTobia69 no, non puoi fare nulla. Il fegato ha il compito, durante il sonno, di mantenere la glicemia sanguigna a un livello adatto e quindi le sue riserve di glicogeno si "svuotano" durante la notte, mentre quelle muscolari si rigenerano. E' un processo fisiologico, puoi solo allenarti consapevolmente

    • @ZioTobia69
      @ZioTobia69 Před rokem

      @@BikeitaliaIt grazie per la gentire ed esaustiva risposta....io pensavo che allenarsi alla mattina andavio a prendee le riserve di grasso come combustibile...ho sempre sbagliato a fare così...a questo punto devo diminuire le calorie introdotte e fare un allenamento post pranzi (dopo la digestione) ,.....grazie ancora per il prezioso consiglio.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      @@ZioTobia69 Allenarsi a digiuno aiuta semplicemente a pedalare in condizioni di digiuno ma non influisce in modo importante sul consumo di grassi a meno che: 1) la sera prima non fai un allenamento intenso che esaurisce le riserve di glicogeno muscolare 2) ceni con pochi carboidrati, per non favorire il reintegro di glicogeno 3) esci la mattina a digiuno con le riserve di glicogeno muscolare molto basse e allora sì che favorisce l'uso dei grassi

  • @81guinness
    @81guinness Před rokem

    Ciao Omar, diciamo che quando si torna da un bel giro in bici sento sempre una voragine dentro lo stomaco e quando mi metto a tavola cerco di contenermi anche se non ho problemi di peso, anzi. Se invece durante le uscite mangio qualcosa la voragine che avverto a tavola è minore

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +1

      Ciao Alessio, certamente, se mangi durante l'uscita riesci a contenere la fame successiva al termine della pedalata, è una questione di gestione dell'introito calorico

  • @lorenzobarbieri8348
    @lorenzobarbieri8348 Před rokem +1

    Però se si fanno 4 5 6 ore a bassa intensità il glicogeno si fa fuori comunque?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ciao Lorenzo, il glicogeno viene comunque utilizzato anche a basse intensità e dopo 4-5 ore può essere depleto in base a quanto ne hai stoccato. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @ivocantatore8212
    @ivocantatore8212 Před 2 měsíci

    Quale è lo strumento migliore per misurare le calorie?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 2 měsíci

      Ciao Ivo, il gold standard è un test con il calorimetro ma alla fine puoi usare un cardiofrequenzimetro che sulla base dell'impegno cardiovascolare stima le calorie bruciate in bici. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @claudeBandiera
    @claudeBandiera Před rokem +1

    quante calorie : si dipende ! molto delle velocita ; un presso poco 20 Kcal al Kcal in pianura a velocita diciamo di allenamento; ma 10 Kcal passegiando è molto di piu in fretta ; in salite 70-80 Kcal al kilometro ; il mio Polar dice : 2000 Kcal per 100 km : metà col grasso é meta col zucchero (si dipende ..) : per clauio per dimagrire; bastano 2-3 ore ha intensità media (60 per cento delle possibilità) : ma tornando a casa attenzione al mascarpone !!

  • @erikbussolari
    @erikbussolari Před 3 měsíci

    E sufficiente eliminare durante la settimana i carboidrati, e l' allenamento sarà molto più utile per perdere massa grassa. Non avendo glicogeno a disposizione comincerà a bruciare unicamente grassi.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 3 měsíci

      Secondo me perdi più massa magra per via del catabolismo muscolare, dato che il corpo non può bruciare unicamente grassi. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

    • @erikbussolari
      @erikbussolari Před 3 měsíci

      @@BikeitaliaIt il corpo umano è intelligente. Il muscolo è un elemento funzionale quindi l organismo sa che non può andare avanti solo con la gluconeogenesi, di conseguenza swictha quasi subito sul carburante lipidico. Sicuramente non mette a rischio i muscoli perché sa che gli servono per allenarsi. Si perde leggermente la massa magra, ma poi con una reintroduzione abbondante di proteine tutto torna al suo posto. Ma io comunque parlo di persona in sovrappeso; con quelli di normo peso cambia un po' forse la faccenda.

  • @flaviomartignoni9524
    @flaviomartignoni9524 Před 28 dny

    DOMANDA: ma se io brucio 1800 calorie e ne immetto 1800, non dovrei comunque andare in deficit visto che abbiamo anche un metabolismo basale da mantenere ?

  • @francescovalentini1897

    Io parecchie...😱😱😱🤣🤣🤣
    100km 3000calorie....

  • @00000647
    @00000647 Před 11 měsíci +2

    Basta buttare via la macchina e spostarsi sempre in bici

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 11 měsíci

      Magari ti ascoltassero tutti! Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @lukebullo
    @lukebullo Před rokem +1

    io è da mesi che qualsiasi cosa mangi o svolga in bici non riesco a scendere di un nano grammo di peso. metabolismo R.I.P. Mistero, non si capisce il perché

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +1

      Uno dei modi migliori per migliorare la composizione corporea è quello di accompagnare l'allenamento in bici con almeno una seduta di allenamento della forza. In questo modo dai un segnale al corpo di ottimizzare il consumo di grassi e mantenere sano il muscolo

    • @lukebullo
      @lukebullo Před rokem +1

      @@BikeitaliaIt grazie, faccio pure palestra ma indipendentemente da ciò che mangio e faccio, giuro che non si muove il peso da almeno un anno

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +2

      @@lukebullo in questo caso allora conviene rivolgersi a un nutrizionista

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      @@lukebullo se sei in costante deficit calorico può darsi che il tuo corpo abbia ridotto il metabolismo per evitare di consumare troppo e quindi sia in una modalità di salvaguardia. In quel caso fare un periodo di aumento delle calorie porta a un innalzamento del metabolismo e quindi a una ripartenza più efficace della perdita di peso

    • @lukebullo
      @lukebullo Před rokem

      @@BikeitaliaIt ho provato ma anche in questo caso niente, oppure ho notato una forte ritenzione di liquidi. Grazie mille comunque della risposta la seguo sempre con interesse

  • @Graz23
    @Graz23 Před 5 měsíci

    l'efficenza non cambia dal principiante all'esperto........ quante inasattezze sparano gli youtuber....affidatevi ai medici non agli influencer

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 4 měsíci

      Ciao Graz, tra principiante ed esperto la differenza invece la fa proprio l'economia del gesto, che dipende principalmente dal sistema nervoso, dall'attivazione delle fibre muscolari e dalla coordinazione intermuscolare, che si acquisisce con la ripetizione del gesto. Grazie per definirmi un influencer ma non ambisco a essere tale. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti